Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
margetta
Ciao a tutti!! Magari quella che sto per fare è una domanda scema, ma siccome devo imparare... ho bisogno dei vostri consigli! Son pochi mesi che ho impugnato una reflex, ho una entry-level d5100 con obiettivo di serie (18/55) poi ho ereditato da mio cugino un 28/100 ed un 70/300 non stabilizzato (e per usarlo è un po' uno sbattone).
Iniziando a studiare un po' qua e là mi sta incuriosendo parecchio il 50 f 1.8 ma anche il 35... ho guardato un po' i prezzi su un sito che mi è stato consigliato e non costano molto, l'unica cosa è che il suddetto cugino mi ha detto che sono "difficili" da usare e che forse devo fare ancora un po' di pratica prima di poterli padroneggiare... chiedo consiglio anche a voi, sono adatti ad una neofita?
Alex_Murphy
Sono più che adatti!

Un fisso luminoso è l'ideale per imparare a comporre meglio perché non avendo la ghiera dello zoom da muovere sarai costretta a creare la giusta composizione cercando la giusta posizione...

... insomma l'esatto opposto di ciò che ha detto tuo cugino!

Tra il 35mm ed il 50mm ti consiglio il 35mm per un uso più generico mentre il 50mm sulla D5100 è un po' troppo lunga (magari più adatta per un ritratto ma meno per uso generico).
aluba
Difficili da usare? Perche' mai? Ti stai incuriosendo perche' ti serve un'ottica luminosa per poter scattare a bassi iso dove non puo' lo zoom? Per avere maggiore qualita'?
E poi, quale dei 2 pensi ti servira' maggiormente? Il primo e' un leggerissimo teleobiettivo sulla tua fotocamera; il secondo un cosiddetto "normale".
Una volta le fotocamere venivano vendute col 50mm...per cui neofita o no, c'entra poco, quella era. Che e' piu' o meno come avere innestato il 35mm sulla tua D5100.
margetta