Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
biaso66
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo quest'ottica,il Tokina ATX 16-28/2.8 Pro-FX.
Al momento posseggo una D90 che utilizzo con il Nikkor 50 f1.8,prima o poi farò il grande salto verso il Ff,mi sono accorto che il cinquantino a volte è un po' troppo lungo.
Sto scoprendo piano piano quali sono gli scatti che prediligo,street,notturno o comunque poca luce in b/n,mi piacerebbe avere uno zoom corto da poter usare su una futura Fx.
Questo obiettivo vale la pena/spesa? Consigli?
Grazie del passaggio.
Rossi67
QUOTE(biaso66 @ Mar 16 2014, 06:28 PM) *
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo quest'ottica,il Tokina ATX 16-28/2.8 Pro-FX.
Al momento posseggo una D90 che utilizzo con il Nikkor 50 f1.8,prima o poi farò il grande salto verso il Ff,mi sono accorto che il cinquantino a volte è un po' troppo lungo.
Sto scoprendo piano piano quali sono gli scatti che prediligo,street,notturno o comunque poca luce in b/n,mi piacerebbe avere uno zoom corto da poter usare su una futura Fx.
Questo obiettivo vale la pena/spesa? Consigli?
Grazie del passaggio.


ciao, se fossi in te per completare cercherei un usato tra questi :
Nikon 28-70 2.8
Nikon 35-70 2.8 D
35mm Fx (se il cinquantino ti è lungo...)
Banci90
QUOTE(Rossi67 @ Mar 16 2014, 08:31 PM) *
ciao, se fossi in te per completare cercherei un usato tra questi :
Nikon 28-70 2.8
Nikon 35-70 2.8 D
35mm Fx (se il cinquantino ti è lungo...)

Concordo,anche perche il Tokina in questione,su Fx è un grandangolo con la G maiuscola
Io per street consiglio sempre un fisso luminoso,leggero e comodo da usare, e su Fx il 35mm è l'ideale
biaso66
Grazie dei suggerimenti,avevo pensato al 35mm,è che non mi fa impazzire cambiare gli obiettivi,lo so, una mia fisima.
Al momento,qualsiasi sia il vetro,lo userò su D90,aspetto sempre di trovare una d700 come si deve messicano.gif
Lapislapsovic
QUOTE(biaso66 @ Mar 16 2014, 06:28 PM) *
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo quest'ottica,il Tokina ATX 16-28/2.8 Pro-FX.
Al momento posseggo una D90 che utilizzo con il Nikkor 50 f1.8,prima o poi farò il grande salto verso il Ff,mi sono accorto che il cinquantino a volte è un po' troppo lungo.
Sto scoprendo piano piano quali sono gli scatti che prediligo,street,notturno o comunque poca luce in b/n,mi piacerebbe avere uno zoom corto da poter usare su una futura Fx.
Questo obiettivo vale la pena/spesa? Consigli?
Grazie del passaggio.

Se su DX il 50 ti risulta solo a volte troppo lungo rolleyes.gif , su FX del 16-28 probabilmente non avresti che fartene rolleyes.gif ...

Se il passaggio ad FX non è imminente ti consiglio di prendere il Sigma 18-35 f/1,8 art che accoppierai al tuo 50, se ti troverai bene con le focali quando passerai ad FX prenderai un 24-70 f/2,8 e non se ne parla più wink.gif

Ciao ciao
Alex_Murphy
Come sicuramente sai già, le fotocamere FX hanno il sensore digitale che ha le stesse dimensioni della pellicola (36x24mm) mentre le fotocamere DX hanno il sensore digitale più piccolo (24x16mm) che corrisponde praticamente ad un ritaglio di 1,5x. Per questo motivo tutte le focali che si usano su DX hanno una corrispondenza al formato FX moltiplicando x 1,5. In poche parole il tuo 50mm (che su FX rappresenta la focale "normale" che si avvicina di più alla visione dell'occhio umano) usato su DX ha lo stesso angolo di campo di un 75mm usato su FX. Una focale di 75mm su FX è un piccolo teleobiettivo ed è per questo motivo che spesso lo trovi troppo lungo.

Quando avrai la D700 vedrai che il tuo attuale obiettivo 50mm avrà un angolo di campo più ampio ed è molto probabile che lo apprezzerai di più per street. Generalmente la maggioranza si trova bene con focali come 28mm o 35mm o 50mm per street, in base ai propri gusti. Un obiettivo fisso permette di concentrarsi maggiormente sulla composizione e, nella maggioranza dei casi, di avere a disposizione un diaframma massimo più ampio di un obiettivo zoom, oltre ad una più alta qualità.

Se, però, sei alla ricerca di un obiettivo zoom perché vuoi evitare di cambiare obiettivo troppe volte, allora devi cercare uno zoom che parta da 28mm o 24mm e che arrivi a 70mm o più. Ovviamente se ha un diaframma massimo di f/2.8 costante su tutta l'escursione focale è la cosa migliore.
biaso66
Sto cercando di schiarirmii le idee,che sono poche e confuse.
Grazie per i suggerimenti,l'idea del Sigma Art mi stuzzica e non poco,anche nella versione 35mm che oltretutto monterebbe su Fx.
Leggendo,se ne parla un gran bene di questa linea Art.
Colgo l'occasione per chiedervi questo,una D90 "merita" queste ottiche?
Il fotografo (sottoscritto) no di sicuro,ma sto cercando di impegnarmi dopo anni di pigrizia,avendo anche trovato la mia "strada" fotograficamente parlando.
Banci90
QUOTE(biaso66 @ Mar 18 2014, 07:02 AM) *
Sto cercando di schiarirmii le idee,che sono poche e confuse.
Grazie per i suggerimenti,l'idea del Sigma Art mi stuzzica e non poco,anche nella versione 35mm che oltretutto monterebbe su Fx.
Leggendo,se ne parla un gran bene di questa linea Art.
Colgo l'occasione per chiedervi questo,una D90 "merita" queste ottiche?
Il fotografo (sottoscritto) no di sicuro,ma sto cercando di impegnarmi dopo anni di pigrizia,avendo anche trovato la mia "strada" fotograficamente parlando.

L'unico 35mm che vale la pena di acquistare su Dx è il 35mm 1.8 Dx
Gli altri sobo tutti altrettanto ottimi ma non valgono la spesa in quanto non li sfrutteresti a dovere

Se vuoi un 35mm acquista il Nikkor e quando passerai a Fx lo rivenderai in poco tempo (se lo acquisti usato ci perdi poco o niente)
lupaccio58
Vedi se trovi un AFD 20-35 f 2,8 usato, con 400 euro te la cavi e porti a casa un obiettivo professionale. Qualità eccelsa, costruzione impeccabile tutta in metallo, ovviamente made in Japan. Il suo peso (dato appunto dal metallo) contribuisce magicamente a bilanciarti la macchina, riesci a scattare a 1/30 a mano libera. Per street e paesaggistica a mio modestissimo avviso è il top e così la pensava pure mamma nikon, se vedi quanto costava nuovo ti piglia un colpo.... rolleyes.gif
togusa
Sigma 18-35 f/1.8, no eh?

Se io avessi (ancora) una DX come unico corpo, questo sarebbe l'obbiettivo che aspirerei a possedere.
biaso66
QUOTE(togusa @ Mar 20 2014, 09:58 PM) *
Sigma 18-35 f/1.8, no eh?

Se io avessi (ancora) una DX come unico corpo, questo sarebbe l'obbiettivo che aspirerei a possedere.

Appunto,sti nuovi Sigma della linea ART mi affascinano.
Al momento sono combattuto,maledetta scimmia Fx,mi sono appena fatto scappare una D700.
Se dovessi decidere di stare su Dx andrei sicuramente su quell'ottica hmmm.gif
ges
Visto che la richiesta principale verte su un obiettivo non nikon sposto al bar.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.