Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MarcoTorino
Ho una Nikon d5100 con 18-105. Avete un consiglio sulla scelta fra uno di questi due obiettivi ?

Grazie

Marco
ges
Obiettivi Nikon --> Bar
MarcoTorino
il Tokina 12-24 si sovrappone all'obiettivo di kit 18-105... ma un giorno vorrei vendere il 18-105 per prendere un altro obiettivo fisso da affiancare al 50 mm /1.8 che ho gia'...

Quindi potrebbe essere un parco ottiche

Sigma 12-24 mm oppure Tokina 10-20
50 mm
135 mm (o qualcosa di simile)

Lascio troppi buchi.. ? Sono un po' in dubbio su come fa evolvere il mio set di obiettivi...
giancarlopaglia
QUOTE(MarcoTorino @ Mar 15 2014, 10:42 PM) *
Ho una Nikon d5100 con 18-105. Avete un consiglio sulla scelta fra uno di questi due obiettivi ?

Grazie

Marco


Posso aiutarti solo in parte.
Non conosco a fondo il Sigma,e non e' una prova di cinque minuti in negozio a fartelo conoscere,ma posseggo da anni il Tokina.
Ti garantisco che qualitativamente,in proporzione al prezzo,e' un'ottimo obiettivo.Soffre un poco il controluce ma non ha altri grossi difetti.
Per me e' stata un'ottima scelta.

Giancarlo.
gianlorenzo72
QUOTE(MarcoTorino @ Mar 15 2014, 10:42 PM) *
Ho una Nikon d5100 con 18-105. Avete un consiglio sulla scelta fra uno di questi due obiettivi ?

Grazie

Marco

se hai una d5100 devi trovare la seconda versione del tokina in quanto e' motorizzato (la prima non lo e');non so di dove sei ma se vuoi te lo faccio vedere e provare con piacere visto che lo devo vendere in quanto son passato al fx!...e' un'ottica davvero ben fatta costruttivamente eccellente ed ottima anche da un punto di vista ottico!da consigliare assolutamente...
MarcoTorino
QUOTE(gianlorenzo72 @ Mar 16 2014, 11:32 AM) *
se hai una d5100 devi trovare la seconda versione del tokina in quanto e' motorizzato (la prima non lo e');non so di dove sei ma se vuoi te lo faccio vedere e provare con piacere visto che lo devo vendere in quanto son passato al fx!...e' un'ottica davvero ben fatta costruttivamente eccellente ed ottima anche da un punto di vista ottico!da consigliare assolutamente...



Ciao ..sono di Torino. Mi mandi un messaggio privato ? A quanto lo vendi ?

Grazie
MarcoTorino
Nessuno che abbia provato sia il Sigma che il Tokina.. ?

il Sigma e' un 10 mm... mentre il Tokina parte dal 12 mm. Forse e' veramente poca la differenza...

grazie

Marco
Umbi54
Ciao,
io ho cambiato il Sigma 10-20, versione 4-5,6, con il Tokina 12-24.
In certe occasioni era meglio il Sigma, specie nei controluce, poi parte da 10mm. però a me serviva un obietto da tenere "fisso" al corpo macchina ed in questo il Tokina è più versatile.
Come costruzione sono entrambi fatti bene però il Tokina è un carrarmato!
Umberto
Alex_Murphy
In fase d'acquisto ho valutato anch'io questi due obiettivi. Ho scelto il Tokina 12-24 f/4 DX II perché mantiene una buona qualità su tutta l'escursione focale già da f/4 e arrivando a 24mm mi permette di usarlo un po' per tutto perché 24mm corrisponde a 35mm su FX che è la focale per street per eccellenza.

Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Riflessi su Venezia di Alex Seventyseven, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Moulin Rouge di Alex Seventyseven, su Flickr

Il suo problema è solamente quello di non avere una resistenza al controluce come l'originale Nikkor 12-24 f/4, però è anche vero che io vado a cercarmela come avrai notato nella prima foto...

Però, come ti dicevo, mi sembra che abbia una buona qualità a f/4:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cathédrale Notre Dame de Paris di Alex Seventyseven, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tour Eiffel di Alex Seventyseven, su Flickr
MarcoTorino
Grazie !

Alex.. complimenti per le foto ! Domanda.. ma Tokina 12-24 f/4 di DX II puo' essere usato anche su un Full Frame ?

grazie

Marco
mariodb88
QUOTE(MarcoTorino @ Mar 17 2014, 11:37 PM) *
Grazie !

Alex.. complimenti per le foto ! Domanda.. ma Tokina 12-24 f/4 di DX II puo' essere usato anche su un Full Frame ?

grazie

Marco



può essere usato su FF ma a penso solo da 20 in poi...altrienti vignetta ai bordi!

comunque io sono nella tua stessa barca...e molti mi hanno sconsigliato il sigma per la questione controllo qualità! e alla fine ho deciso (salvo ripensamenti dell'ultimo minuto) di prendere il nikon 10-24! guadagno 2mm di wide che su dx fanno sempre comodo e anche in un futuro passaggio a FX (molto futuro) lo rivendo sicuramente meglio rispetto al tokina!

ora posseggo d3100 con 18-105 e 50mm f1.8! prenderò il 10-24 nikon, poi penso un tele 70-300 nikon! ma penso che poi passare a d7100! avendo così un buon corredo per dx che altrimenti passando a ff sarebbe davvero scarso! e quindi avere 10-24, 50mm, 70-300 e 18-105. anche perché ti dirà non preferisco i fissi anche se diqualita superiore pe la questione che devi toglierli e metterli troppo spesso!

poi tra 3 4 anni si pensa a passare a ff! il 18-105 nn lo darei mai via per due motivi: uno può tornare sempre utile e per quello che ci guadagneresti nel rivenderlo conviene tenerlo...! come anche quando passerò a d7100 non darò via la d3100 sia per affetto sia perché a 240 euro si trova nuova solo body, quindi vorrebbe dire darla via a 130 euro più o meno e quindi preferisco tenerla! wink.gif
MarcoTorino
si. siamo esattamente nello stessa situazione anche come obiettivi... il Tokina non mi dispiaceva perche' usato si puo' trovare sotto i 300 Euro e arriva fino al 24 mm che e' un'ottica che si puo' usare per street...mentre non penso che il Nikon che indichi tu, non si riesce a trovare di seconda mano...
tonicsphotos
Io ho preso un SIGMA 10-20 approfittando di una offerta volantino di una nota catena di elettronica, pagato quanto i migliori prezzi online e con tre anni di garanzia ufficiale.

Non nego di non conoscere il tokina, tranne c'è per quell'occasione che si può leggere sulla rete, ma a giudicare dai miei confronti con gli altri obiettivi che posseggo ha una ottima propensione a scattare i controluce senza fare effetti indesiderati sull'immagine. È di buona fattura, attacco in metallo e corpo robusto, mette a fuoco in un lampo.

Unico difetto... ma per un grandangolare va bene anche così, è parecchio buio.
MarcoTorino
Comprato Tokina 12-24 Vers. 2 ... vediamo ! spero di postare delle foto presto...
tonicsphotos
QUOTE(MarcoTorino @ Mar 21 2014, 06:03 PM) *
Comprato Tokina 12-24 Vers. 2 ... vediamo ! spero di postare delle foto presto...


Bene... mi piacerebbe vedere qualche foto, io ho iniziato adesso con il grandangolo ma ancora lo uso veramente poco.
riccardoerre
posso fare la voce fuori dal coro? Nikon 12-24 f4 usato. il tokina non lo conosco, ma sigma 10-20 e nikon 12-24 li ho posseduti ed ampiamente utilizzati. non c'è storia.

ciao!
Alex_Murphy
QUOTE(RiccardoErre @ Mar 26 2014, 09:33 AM) *
posso fare la voce fuori dal coro? Nikon 12-24 f4 usato. il tokina non lo conosco, ma sigma 10-20 e nikon 12-24 li ho posseduti ed ampiamente utilizzati. non c'è storia.

ciao!


Non serve a nulla perché l'autore di questo post ha già acquistato il Tokina 12-24 f/4 DXII... quindi ha già fatto la sua scelta...
riccardoerre
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 26 2014, 11:35 AM) *
Non serve a nulla perché l'autore di questo post ha già acquistato il Tokina 12-24 f/4 DXII... quindi ha già fatto la sua scelta...


grazie per la doverosa precisazione, mi sono saltato un post evidentemente

peccato
MarcoTorino
un primo esperimento al volo con Tokina su 12 mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 585.1 KB


MarcoTorino

un primo esperimento al volo con Tokina su 12 mm


Ecco l'immagine.. !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 328 KB
Alex_Murphy
Complimenti per l'acquisto, ora ti serve anche un buon filtro ND così non sei costretto a chiudere il diaframma a f/20 andando in diffrazione...
_FeliX_
QUOTE(MarcoTorino @ Mar 30 2014, 01:51 AM) *
un primo esperimento al volo con Tokina su 12 mm
Ecco l'immagine.. !





Come prima immagine qualitativamente è molto discutibile, poco nitida e parecchio impastata... magari devi prenderci la mano.
riccardoerre
ovviamente deve prenderci la mano, ha appena scritto "scatto al volo" magari l'ha buttato su appena fuori dal negozio e nell'euforia ha scattato senza guardare i dati!

vogliamo i mega panoramiiiiiiiiiiiiiiii!

ciao!
mariodb88
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 31 2014, 12:57 PM) *
Complimenti per l'acquisto, ora ti serve anche un buon filtro ND così non sei costretto a chiudere il diaframma a f/20 andando in diffrazione...


vado un secondo OT...ma come faccio a capire qual'è il "limite massimo" di chiusura del diaframma??? oltre quale chiusura è sconsigliabile andare?? soprattutto per le lunghe esposizioni chiudo parecchio il diaframma f11, f16, ma nn so fino a quanto mi posso spingere! (se vado troppo oltre...perdo di nitidezza giusto???)

grazie mille

mario
Alex_Murphy
QUOTE(mariodb88 @ Apr 1 2014, 10:55 AM) *
vado un secondo OT...ma come faccio a capire qual'è il "limite massimo" di chiusura del diaframma??? oltre quale chiusura è sconsigliabile andare?? soprattutto per le lunghe esposizioni chiudo parecchio il diaframma f11, f16, ma nn so fino a quanto mi posso spingere! (se vado troppo oltre...perdo di nitidezza giusto???)

grazie mille

mario


In generale dicono che sulle FX è meglio non chiudere più di f/16 e sulle DX f/11... io con il Tokina 12-24 f/4 DX II chiudo a f/16 quando voglio ottenere un effetto "stellato" delle luci... però vorrei acquistare un filtro ND per poter allungare notevolmente il tempo di scatto...

Questa l'ho fatta a f/16 e 30sec ma con un filtro ND 10 stop sarebbe venuta decisamente meglio e l'avrei anche potuta fare a f/8 catturando il movimento delle gondole e l'acqua avrebbe assunto una parvenza setosa... ovviamente con un tempo di scatto molto più lungo di 30sec (in bulb):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Venezia di Alex Seventyseven, su Flickr

A parte che questa foto è fatta con il 17-55 f/2.8 e non con il Tokina, ricordavo male... in ogni caso anche senza filtro, se l'avessi scattata a f/8 e 30sec forse sarebbe venuta un po' meglio...
MarcoTorino
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 31 2014, 12:57 PM) *
Complimenti per l'acquisto, ora ti serve anche un buon filtro ND così non sei costretto a chiudere il diaframma a f/20 andando in diffrazione...


Grazie..mi spieghi meglio cosa intendi ? Scusa.. sono in generale alle prime armi e.. a maggior ragione non capisco nulla di grandangolari e di come si usano...



QUOTE(Fel68 @ Mar 31 2014, 01:28 PM) *
Come prima immagine qualitativamente è molto discutibile, poco nitida e parecchio impastata... magari devi prenderci la mano.



Si..e' vero. non e' molto nitida. Da cosa pensi possa dipendere ? Non avevo il tripiede. Ho appoggiato la fotocamera per terra e poi ho attivato l'autoscatto...

Anche io vorrei fare i "megapanorami" )) sto partendo per la Giordania...e devo imparare a farli prima del viaggio wink.gif
Alex_Murphy
QUOTE(MarcoTorino @ Apr 3 2014, 02:15 PM) *
Grazie..mi spieghi meglio cosa intendi ? Scusa.. sono in generale alle prime armi e.. a maggior ragione non capisco nulla di grandangolari e di come si usano...


In poche parole ho visto dai dati exif della tua foto che per ottenere un tempo di scatto pari ad 1 secondo (probabilmente volevi catturare il movimento delle persone che passavano) hai dovuto chiudere il diaframma a f/20 perché non era ancora buio.

Devi sapere che gli obiettivi iniziano a perdere nitidezza (in gergo tecnico "diffrazione") quando si chiude troppo il diaframma. Ti consiglio di non chiudere più di f/16 (in generale suggeriscono di non chiudere più di f/11 su DX ma io spesso chiudo a f/16 per ottenere un effetto stellato delle luci).

Per poter scattare con tempi molto più lenti di quelli consentiti dalla luce ambientale si usano i filtri ND (Neutral Density) che sono dei filtri grigi che tolgono alcuni stop di luminosità. Per esempio un ND che toglie 10 stop ti avrebbe permesso di scattare quella foto con un tempo molto più lungo e con un diaframma più aperto.


Però non avevo capito che eri un po' inesperto... in questo caso ti consiglio di goderti il tuo nuovo acquisto e poi più avanti potrai pensare ad un buon filtro ND se ti piacciono le foto su cavalletto... o appoggiata per terra come questa... insomma le lunghe esposizioni...


Per il momento limitati ad usare l'obiettivo tra f/4 ed f/16... se vuoi ottenere tempi più lunghi di quelli consentiti ad f/16, non chiudere di più il diaframma ma abbassa gli ISO da 100 ai valori estesi "L03, L07, L1" (sempre se la D5100 li ha... teoricamente quando sei a 200 ISO scorri la ghiera andando verso i 100 e continuando a scorrere dovrebbero comparire questi 3 valori"...

Mi è venuto il dubbio perché la scheda tecnica dice:
ISO 100 - 6400 in step di 1/3 EV. Può anche essere impostata su circa 0,3, 0,7, 1 o 2 EV sopra ISO 6400 (equivalente a ISO 25600), disponibile il controllo automatico della sensibilità ISO
Leggendo così sembrerebbe possibile impostare solamente valori sopra i 6400 ISO con H03, H07 e H1... non so...
MarcoTorino
Grazie.. .in effetti non si puo' usare valori sotto 100 ISO.

Sai immaginare perche' la foto e' venuta cosi poco nitida ? Per evitare vibrazioni durante lo scatto, ho appoggiato la macchina a terra e ho premuto l'autoscatto...

in effetti qualche volta la D5100 mi da foto poco nitide..forse devo far pulire il sensore ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.