Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
MarcoTorino
Forse faccio un viaggio in Giordania...Petra, il deserto, etc...

Ho solo un 50 mm fisso e il 18-105 del kit.

Che obiettivo mi consigliate ?

Pensavo ad un grandangolare, senza spendere delle grosse cifre, ma mi piacerebbe poterlo ancora usare se un giorno passassi al full frame (adesso ho la d5100)

Grazie

Marco
MarcoTorino
QUOTE(MarcoTorino @ Mar 15 2014, 10:46 AM) *
Forse faccio un viaggio in Giordania...Petra, il deserto, etc...

Ho solo un 50 mm fisso e il 18-105 del kit.

Che obiettivo mi consigliate ?

Pensavo ad un grandangolare, senza spendere delle grosse cifre, ma mi piacerebbe poterlo ancora usare se un giorno passassi al full frame (adesso ho la d5100)

Grazie

Marco



Che ne dite di questo .. ?

http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/...-nikon/62812558

Grazie !
apeschi
QUOTE(MarcoTorino @ Mar 15 2014, 10:46 AM) *
Forse faccio un viaggio in Giordania...Petra, il deserto, etc...

Ho solo un 50 mm fisso e il 18-105 del kit.

Che obiettivo mi consigliate ?

Pensavo ad un grandangolare, senza spendere delle grosse cifre, ma mi piacerebbe poterlo ancora usare se un giorno passassi al full frame (adesso ho la d5100)

Grazie

Marco



Ci sono un po' di contraddizioni nella tua richiesta.

1) Grandangolare per formato DX perche' hai la D5100
2) Grandangolare per formato DX ma che possa andare bene anche con FX
3) punti 1 e 2 sopra ma vorresti spendere poco.

Le richieste (secondo me), sono mutuamente escludibili.

Grandangolare per DX, ti suggerirei un 12-24 (magari un Tokina, che utilizzavo con successo su D200), oppure un sigma ma se e' per DX non potrai poi utilizzarlo su FX

Grandangolare che vada bene sia su DX che su FX. Potresti pensare ad un 16-35 f4 ad esempio (ma su DX non e' piu' cosi' grandangolare, avresti su DX un angolo di campo paragonabile ad un 24 che non male ma dipende da cosa tu voglia). Ma anche il 16-35 non te lo regalano, costicchia anche lui.

14-24 f2,8 (ma sei totalmente fuori dal budget e quindi il suggerimento e' OT).

Quindi.... io farei una scelta. Mi serve proprio un angolo di campo maggiore dei 18mm del tuo 18-105 ? Non puoi proprio farne a meno? Allora vai su un 12-24 (o simili), spendi il meno possibile e poi lo rivenderai quando deciderai di passare ad FX (secondo me).
Altrimenti dipende se e quando penserai di passare ad FX, se pensi di passarci in poco tempo, puoi andare su un 16-35 f4 (ma costicchia), gli altri piu' economici per FX non ti servirebbero (lato grandangolare intendo) su DX perche' comunque sarebbero troppo lunghi per DX (mi viene in mente il 18-35 per dire... che e' inutile nel tuo caso avendo gia' un 18-105).

Oppure vai su un Samyang 14mm che su DX ha un angolo di campo comparabile ad un 21mm su FX e quando passerai ad FX avrai comunque un piu' che discretto fisso, luminoso 14mm f2,8 e non costa molto (NB: Non e' autofocus ma manuale).



QUOTE(MarcoTorino @ Mar 15 2014, 04:26 PM) *

SIGMA 10-20mm F4-5.6 DC HSM EX per NIKON

(La serie DC e' per DX , quindi va bene per DX ma e' non copre il formato FX).
Dipende da cosa ti serve realmente e cosa vuoi.

(NB: Non e' che non puoi montarlo su FX, e' che o lo usi su una eventuale futura FX croppando come se fosse DX, oppure avrai una caduta ai bordi elevatissima, essendo una lente progettata per coprire un formato DX e non FX, quindi a che pro' usarla su FX?).
MarcoTorino
Grazie... molto chiaro ed esaustivo.

Penso di rinunciare al discorso di compatibilita' con DX e concentrarmi fra il Sigma o il Tokina che consigli.

Oggi ho provato da Fnac a Torino il Sigma 10-20 mm. Allego la foto scattata a 10mm fuori dal negozio ..devo dire la verita' non mi sembra nitidissima..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 915.7 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.