Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
E qui! Mi sa che devo imparare la tecnica del "Focus Stacching" laugh.gif

Ciao Ragazzi!

Son pronta... massacratemi! laugh.gif

Aggiungo solo qualche precisazione: trattasi di rosso non saturato, questa varietà di gerbera ha di suo una colorazione molto accesa...

Inoltre le gocce sono vere, un misto di acqua e glicerina... non vorrei che qualcuno pensasse le abbia aggiunte in post...non ne sarei capace laugh.gif

A voi! Come già detto... sotto con le critiche!

Un caro saluto
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 972.1 KB
sinclair_gio
In queste condizioni e con l'obiettivo che hai usato la PdC è molto ridotta. Forse potevi tentare con un diaframma più chiuso per tentare un tutto a fuoco, ma magari andavi in diffrazione (non ho nessuna esperienza con le macro e sicuramente ho scritto delle castronerie).
In ogni caso la problematica non mi disturba moltissimo: taglio di luce bellissimo che mette in risalto le gocce, composizione equilibrata, ed ottima la scelta di posizionare la gerbera su sfondo nero che esalta ancor di più la sua forte tonalità.

Ciao
Fabrizio9972
A me piace anche se ho sempre adorato o sfocare tantissimo ( e difatti di macro non ci capisco niente, hehe) o tenere tutto a fuoco per abitudine paesaggistica, lol, però vista in grande il dettaglio del 105 è una goduria tongue.gif

Ciao,
Fab
cranb25
A me Rosanna questo scatto piace molto wink.gif
Ciao
Stefano
Crisbisc
Mi piace tantissimo e ottima l' illumunazione, aperta in gallery è ancora meglio Pollice.gif

Ciao, Cristian



Mauro Va
un bel click Rosanna Pollice.gif

ciao
M4iedo
Come ho detto in gallery Rosanna...me piace smile.gif

ciao
Edo
kris74
C'è poco da dire se non che.... hai fatto una gran bella foto. laugh.gif
dbertin
QUOTE(rosanna67 @ Mar 14 2014, 07:24 PM) *
E qui! Mi sa che devo imparare la tecnica del "Focus Stacching" laugh.gif



Se vuoi te la insegno io laugh.gif rolleyes.gif

A parte gli scherzi, come ben sai faccio pena nella macro quindi non so darti consigli tecnici....ti dico solo che lo scatto è gradevole, ci sta un po' di sfuocato.

Ciao

Daniele
aretul
Bellissima, Rosanna, si nota una piccola parte sfocata ma forse chiudendo si rimedia al problema che però a me non da assolutamente fastidio, bello quel rosso!
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
QUOTE(sinclair_gio @ Mar 14 2014, 07:38 PM) *
In queste condizioni e con l'obiettivo che hai usato la PdC è molto ridotta. Forse potevi tentare con un diaframma più chiuso per tentare un tutto a fuoco, ma magari andavi in diffrazione (non ho nessuna esperienza con le macro e sicuramente ho scritto delle castronerie).
In ogni caso la problematica non mi disturba moltissimo: taglio di luce bellissimo che mette in risalto le gocce, composizione equilibrata, ed ottima la scelta di posizionare la gerbera su sfondo nero che esalta ancor di più la sua forte tonalità.

Ciao

Giovanni, grazie per il commento, sono contenta ti sia piaciuto il taglio e la composizione che ho scelto per questo scatto
Non hai scritto castronerie... la diffrazione è un fenomeno che colpisce tutti gli obiettivi, proprio perchè dotati di diaframma...più esso è chiuso, più è facile rilevarne la presenza...
Ma, bene o male, tutti noi qui sappiamo cos'è la diffrazione...
Col 105 non mi sono mai spinta oltre f/16...più che altro non ne ho sentita la necessità...quindi materialmente non saprei dirti se effettivamente il fenomeno è visivamente rilevabile o meno... ogni obiettivo ha le proprie caratteristiche tecniche, e fa storia a se...
Ciao e grazie
Rosanna

QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 14 2014, 08:17 PM) *
A me piace anche se ho sempre adorato o sfocare tantissimo ( e difatti di macro non ci capisco niente, hehe) o tenere tutto a fuoco per abitudine paesaggistica, lol, però vista in grande il dettaglio del 105 è una goduria tongue.gif

Ciao,
Fab

Grazie Fabrizio!
Ti dirò che anche a me piace sfocare tantissimo laugh.gif

E QUESTO ne è un esempio lampante!
Cioè cosa non si dovrebbe mai fare con una macro! laugh.gif

Ma, come avrai avuto modo di constatare, sò fatta strana! laugh.gif

Ciao nè!
Rosanna
RosannaFerrari
QUOTE(dbertin @ Mar 14 2014, 09:15 PM) *
Se vuoi te la insegno io

A parte gli scherzi, come ben sai faccio pena nella macro quindi non so darti consigli tecnici....ti dico solo che lo scatto è gradevole, ci sta un po' di sfuocato.

Ciao

Daniele

Daniele.... sò tutta orecchi! laugh.gif

Mettimi il tutorial che hai usato tu... che ci provo...

Così potremo dire entrambi... che noi.... Noi l'ebbimo sperimentato! Ahahahahhhhh

Piccolo O.T.: sarà 28 1.8 wink.gif


Ciao Daniele e grazie
Rosanna
RosannaFerrari
Un grazie.gif di cuore anche a Voi, Stefano, Cristian, Mauro, Edo, Kris e Renato, per i vostri gentilissimi passaggi

Sono contenta abbiate gradito!

Un caro saluto
Rosanna
NicolaSantolin
Ciao Rosanna lo scatto è ECCEZIUNALE VERAMENTE come direbbe Abatantuono, però una curiosità con il diaframma un pò più chiuso cavrei provato. Guarda che è una mia opinione da dilettante , inchino difronte alla tua foto. Sto pensando anch'io alla D7000 come prossimo acquisto ciao.
RosannaFerrari
QUOTE(Nik76 @ Mar 15 2014, 09:03 PM) *
Ciao Rosanna lo scatto è ECCEZIUNALE VERAMENTE come direbbe Abatantuono, però una curiosità con il diaframma un pò più chiuso cavrei provato. Guarda che è una mia opinione da dilettante , inchino difronte alla tua foto. Sto pensando anch'io alla D7000 come prossimo acquisto ciao.

Ciao Nicola
Tengo in conto la tua opinione, come tutte quelle che gentilmente mi vengono lasciate
È importante al pari delle altre...
Ti ringrazio per aver apprezzato, sei tanto gentile...

Non fosse che ho idea di passare al FF.... ma non nell'immediato... ti venderei la mia! biggrin.gif
Ma, poiché credo che me la terrò stretta ancora per moooooolto tempo....
Perché non pensi ad una D7100?
Non che la D7000 vada male eh! È una gran macchina....
Ma... nuova per nuova.... pigliati la più nuova wink.gif

Ciao e grazie
Rosanna
XANDER74
bello scatto!! complimenti
piccolo appunto personale (sono malato) forse avrei preferito il gambo del fiore che partisse dall'angolo, magari girando leggermente lo scatto. ma nulla da togliere allo scatto smile.gif
Vakinze
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

Ciao Rosanna. Complimenti per la foto. A mio parere, non sempre è necessario che il soggetto "macro" sia sempre tutto a fuoco. A volte un semplice particolare rende evidente il soggetto in tutto il suo valore. Quindi, anche se il 105 regge benissimo la diffrazione, e infatti chiude il diaframma fino a valori pazzeschi, a me piace usarlo anche più aperto e con una dof più ristretta. Ma... de gustibus...
Ti allego una mia foto. Ciao.
NicolaSantolin
QUOTE(rosanna67 @ Mar 16 2014, 06:16 PM) *
Ciao Nicola
Tengo in conto la tua opinione, come tutte quelle che gentilmente mi vengono lasciate
È importante al pari delle altre...
Ti ringrazio per aver apprezzato, sei tanto gentile...

Non fosse che ho idea di passare al FF.... ma non nell'immediato... ti venderei la mia! biggrin.gif
Ma, poiché credo che me la terrò stretta ancora per moooooolto tempo....
Perché non pensi ad una D7100?
Non che la D7000 vada male eh! È una gran macchina....
Ma... nuova per nuova.... pigliati la più nuova wink.gif

Ciao e grazie
Rosanna

e lo so cara Rosanna sono tentato anche per la 7100 devo vedere quando riesco a pigliarla al prezzo più bassso... di questi tempi. Cmq mi sembra che in mani tue nn vada tanto male la 7000 smile.gif. La FF però un bel passo da gigante.
FabioPerillo
Bellissimo scatto Rosanna, prova il FS xchè in macro dà grandissimi vantaggi. wink.gif
Molto bello il dettaglio e le cromie...

Ciao Fabio
miciagilda
Ciao Rosanna,
a me piace molto, sai?
Va guardata in originale, ingrandita è molto bella. C'è un po' di sfocato è vero, ma a me non disturba. smile.gif
Che colore! Intensissimo.

ciao
Katia
Seba_F80
Amo molto il tuo stile ed anche in questo caso mi hai colpito.

In ottica costruttiva le mie critiche potrebbero essere sul poter lavorare selettivamente in post produzione sulla parte interna e frontale del fiore, per aumentare la nitidezza ancor di più.

Ma non so ne se è fattibile ne se è artisticamente sensato. Per il resto lo sfuocato non mi disturba affatto, anzi.

Se posso chiederti, invece, che schema di illuminazione hai usato? Flash esterno in remoto? Luce continua? Vorrei imparare da te!!! smile.gif ... soprattutto che sono in una fase critica con la composizione ..

Grazie per i tuoi suggerimenti, Seb
aldosartori
Ciao Ros, per me è una buona prova, i petali son davvero ben ripresi, forse da mifliorare la maf sui pistilli ma non ne son così sicuro non facendo questi scatti smile.gif
mirco2034
A me piace molto, brava!

Una curiosità, per le gocce come mai acqua e glicerina?
RosannaFerrari
QUOTE(XANDER74 @ Mar 16 2014, 06:23 PM) *
bello scatto!! complimenti
piccolo appunto personale (sono malato) forse avrei preferito il gambo del fiore che partisse dall'angolo, magari girando leggermente lo scatto. ma nulla da togliere allo scatto smile.gif

Ti ringrazio per il commento
Anch'io credo di essere un pochino "malata"! laugh.gif
Se noti, però, ci sono comunque due diagonali, ci sono i petali a fare da "traino" laugh.gif
Ciao

QUOTE(Vakinze @ Mar 16 2014, 06:30 PM) *

Ciao Rosanna. Complimenti per la foto. A mio parere, non sempre è necessario che il soggetto "macro" sia sempre tutto a fuoco. A volte un semplice particolare rende evidente il soggetto in tutto il suo valore. Quindi, anche se il 105 regge benissimo la diffrazione, e infatti chiude il diaframma fino a valori pazzeschi, a me piace usarlo anche più aperto e con una dof più ristretta. Ma... de gustibus...
Ti allego una mia foto. Ciao.

Grazie anche a te, bene per l'esempio, ti dirò che anch'io amo le sfocature estreme con PdC ridotta all'osso
Credo infatti che anche questo tipo di immagine ha il suo bel perché!

Ciao!

QUOTE(alalunga @ Mar 16 2014, 09:46 PM) *
Bellissimo scatto Rosanna, prova il FS xchè in macro dà grandissimi vantaggi. wink.gif
Molto bello il dettaglio e le cromie...

Ciao Fabio

Ti ringrazio Fabio
Ci sto pensando da un po' al passaggio.... sono in fase di meditazione! biggrin.gif
Ciao

QUOTE(miciagilda @ Mar 17 2014, 09:46 AM) *
Ciao Rosanna,
a me piace molto, sai?
Va guardata in originale, ingrandita è molto bella. C'è un po' di sfocato è vero, ma a me non disturba.
Che colore! Intensissimo.

ciao
Katia

Grazie Katia, felice ti piaccia
Visto che colore? Non credevo di riuscire a renderlo così profondo, come in realtà
Ce l'ho messa tutta!
Ciao cara!
RosannaFerrari
QUOTE(Seba_F80 @ Mar 17 2014, 11:40 AM) *
Amo molto il tuo stile ed anche in questo caso mi hai colpito.

In ottica costruttiva le mie critiche potrebbero essere sul poter lavorare selettivamente in post produzione sulla parte interna e frontale del fiore, per aumentare la nitidezza ancor di più.

Ma non so ne se è fattibile ne se è artisticamente sensato. Per il resto lo sfuocato non mi disturba affatto, anzi.

Se posso chiederti, invece, che schema di illuminazione hai usato? Flash esterno in remoto? Luce continua? Vorrei imparare da te!!! smile.gif ... soprattutto che sono in una fase critica con la composizione ..

Grazie per i tuoi suggerimenti, Seb

Ti ringrazio molto Seb, troppo gentile!!!

Sicuro che vuoi imparare da me! laugh.gif

Guarda lo schema illuminazione è semplicissimo... una finestra, schermata da una tenda bianca semitrasparente, posizionata a circa due metri dal set.

Nessun flash nè luci artificiali.... non le amo e cerco di evitarne l'utilizzo laddove possibile... Soprattutto per questo tipo di immagine

Ciao Seb!
RosannaFerrari
QUOTE(aldo73 @ Mar 17 2014, 11:51 AM) *
Ciao Ros, per me è una buona prova, i petali son davvero ben ripresi, forse da mifliorare la maf sui pistilli ma non ne son così sicuro non facendo questi scatti smile.gif

Grazie Aldo!
Si, la Maf e la PdC si possono migliorare...
Diciamo che in questo caso, non mi è dispiaciuto il risultato
Ciao!
Rosanna

QUOTE(mirco2034 @ Mar 17 2014, 10:02 PM) *
A me piace molto, brava!

Una curiosità, per le gocce come mai acqua e glicerina?

Grazie anche a te Mirco!
La glicerina, soprattutto se tenuta in frigo prima del suo utilizzo, rende le gocce più consistenti e soprattutto più resistenti...
Se posizionate bene, con l'ausilio di un contagocce, rimangono in sede molto a lungo

Ciao!
gaeraciti
Gran bella prova Rosanna, da aprire in salva originale wink.gif

Tanto per darti un po' di fastidio....a parte il FS che in questo caso avrebbe fatto veramente la differenza, non mi piace il gambo (vedo delle tonalità strane e forse dell'aberrazione cromatica non corretta wink.gif )
E' anche arrivato il momento di "trattare" questa tua tipologia di scatti con una riduzione selettiva del rumore (sulle zone non a fuoco, ma questa è proprio un'inezia).

Complimenti come sempre, ciao. Gaetano
ciao-ceo
Ciao Rosanna!

Bello scatto, bellissima tonalità di rosso dal forte impatto!

Una domanda: il nero profondo dello sfondo l'hai ottenuto on-camera o in post?

Grazie e ciao!

Riccardo
Seba_F80
QUOTE(rosanna67 @ Mar 18 2014, 08:25 AM) *
Ti ringrazio molto Seb, troppo gentile!!!

Sicuro che vuoi imparare da me! laugh.gif


si, penso di si rolleyes.gif

QUOTE(rosanna67 @ Mar 18 2014, 08:25 AM) *
Guarda lo schema illuminazione è semplicissimo... una finestra, schermata da una tenda bianca semitrasparente, posizionata a circa due metri dal set.

Nessun flash nè luci artificiali.... non le amo e cerco di evitarne l'utilizzo laddove possibile... Soprattutto per questo tipo di immagine

Ciao Seb!


grazie, avevo ipotizzato ad un flash da sopra, opportunamente diffuso, per come la luce è selettiva rispetto allo sfondo.
Ciao, Seb
RosannaFerrari
QUOTE(gaeraciti @ Mar 18 2014, 09:14 AM) *
Gran bella prova Rosanna, da aprire in salva originale wink.gif

Tanto per darti un po' di fastidio....a parte il FS che in questo caso avrebbe fatto veramente la differenza, non mi piace il gambo (vedo delle tonalità strane e forse dell'aberrazione cromatica non corretta wink.gif )
E' anche arrivato il momento di "trattare" questa tua tipologia di scatti con una riduzione selettiva del rumore (sulle zone non a fuoco, ma questa è proprio un'inezia).

Complimenti come sempre, ciao. Gaetano

Ti ringrazio Gaetano, per il tuo commento, sempre molto approfondito...

Come dicevo più sopra a Fabio, riguardo al Focus Stacking, sono in fase di meditazione! laugh.gif
Mi dà l'idea sia una tecnica tutt'altro che facile, che richiede la massima dedizione in fase di scatto, come in post
E, visto che sono scarsa di tempo... ma anche di capacità.... laugh.gif... devo proprio mettermi nell'ordine di idee....

Riguardo al discorso della riduzione del rumore, non ho ancora ben capito, per la verità, se mi conviene gestirlo da subito in ACR oppure dopo in Photoshop....
Per ora ho scelto la prima soluzione... Ma a quanto pare non è la più idonea....
Dovrò sicuramente migliorare l'approccio anche in tal senso

Grazie!
Ciao
RosannaFerrari
QUOTE(ciao-ceo @ Mar 18 2014, 09:15 AM) *
Ciao Rosanna!

Bello scatto, bellissima tonalità di rosso dal forte impatto!

Una domanda: il nero profondo dello sfondo l'hai ottenuto on-camera o in post?

Grazie e ciao!

Riccardo

Grazie anche a te, Riccardo!

Ho ottenuto lo sfondo nero in fase di scatto, e anche parzialmente in post

Ho posizionato un cartoncino nero dietro al fiore a circa 50 cm, schermato da un telo nero per attenuare infiltrazioni di luce
Ho scattato con modalità di misurazione spot e sottoesposto di 1/3 EV
Dopodiché, aperto lo scatto in ACR e spostato verso dx il cursore dei neri fino ad ottenere il massimo risultato possibile

Ciao
Rosanna
RosannaFerrari
QUOTE(Seba_F80 @ Mar 18 2014, 03:26 PM) *
si, penso di si rolleyes.gif
grazie, avevo ipotizzato ad un flash da sopra, opportunamente diffuso, per come la luce è selettiva rispetto allo sfondo.
Ciao, Seb

Guarda Seb....ho dei finestroni altissimi... e la corolla è inclinata verso il basso....
Ecco spiegato il motivo per cui la luce arriva da una posizione "sopraelevata" biggrin.gif

Ciao!
Rosanna
Seba_F80
QUOTE(rosanna67 @ Mar 19 2014, 08:22 AM) *
Guarda Seb....ho dei finestroni altissimi... e la corolla è inclinata verso il basso....
Ecco spiegato il motivo per cui la luce arriva da una posizione "sopraelevata" biggrin.gif

Ciao!
Rosanna


wink.gif fantastico! quando si dice davvero foto - grafare, cioè comporre con l'uso della luce.
La luce naturale è quella che amo di più, ma avevo sperimentato anche l'uso del flash esterno sottoesposto e disassato opportunamente mediante il CLS ... vorrei costruirmi anche uno snoot per provare a sperimentare delle cose .. ma come te sono spesso corto di tempo e di capacità, quindi per il momento è tutto in cantiere e basta laugh.gif
RosannaFerrari
QUOTE(Seba_F80 @ Mar 19 2014, 03:03 PM) *
wink.gif fantastico! quando si dice davvero foto - grafare, cioè comporre con l'uso della luce.
La luce naturale è quella che amo di più, ma avevo sperimentato anche l'uso del flash esterno sottoesposto e disassato opportunamente mediante il CLS ... vorrei costruirmi anche uno snoot per provare a sperimentare delle cose .. ma come te sono spesso corto di tempo e di capacità, quindi per il momento è tutto in cantiere e basta laugh.gif

Guarda, se ti può essere da incipit a provare nuove fonti di illuminazione non troppo invasive, ti dico che ben presto proverò una luce continua munita di softbox... ne ho ordinate un paio, mi devono arrivare, con stativo incluso
Credo che lo snoot ti crei una luce troppo intensa e troppo direzionale
In un ambito dove la luce diffusa è senz'altro da preferire...

Ma, sono d'accordo con te, la sperimentazione fa scoprire nuova luce! wink.gif

Ciao Seb, e grazie ancora
Rosanna
Seba_F80
QUOTE(rosanna67 @ Mar 19 2014, 07:07 PM) *
Guarda, se ti può essere da incipit a provare nuove fonti di illuminazione non troppo invasive, ti dico che ben presto proverò una luce continua munita di softbox... ne ho ordinate un paio, mi devono arrivare, con stativo incluso
Credo che lo snoot ti crei una luce troppo intensa e troppo direzionale
In un ambito dove la luce diffusa è senz'altro da preferire...

Ma, sono d'accordo con te, la sperimentazione fa scoprire nuova luce! wink.gif

Ciao Seb, e grazie ancora
Rosanna


yup! meglio che pensi ad un pannello riflettente allora messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.