Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Andrea_Paoli
Buongiorno.
Sono interessato ad acquistare una D4 usata/nuova x 3700caffe da 1€ l'uno.
Detto questo, vorrei qualche consiglio x l'acquisto di una lente degna.
Amo fotografare paesaggi, street e ritratti...
Zoom o fissi?
Un ultima domanda...

Il 24-70 l'ho avuto su D700 ma nn mi ha mai convinto a TA, anzi sotto i 6.3
Morbido, molto morbido...
La domanda è... Era un problema di sensore della D700 oppure di lente?
Sulla D4 avrò gli stessi problemi?

Soluzioni e alternative
Grazie
Alex_Murphy
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 14 2014, 11:19 AM) *
Amo fotografare paesaggi

Nikkor AF-S 14-24 f/2.8 G

QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 14 2014, 11:19 AM) *
Amo fotografare ... street

Sigma 35mm f/1.4 Art e Nikkor AF-S 50mm f/1.4G oppure Nikkor AF-S 24-70 f/2.8 G (mai sentito parlare di morbidezza... non vorrei che il tuo avesse un difetto)

QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 14 2014, 11:19 AM) *
Amo fotografare ... ritratti

Nikkor AF-S 70-200 f/2.8 G VR o Nikkor AF-S 105mm f/2.8 G VR Micro

I miei personalissimi gusti potrebbero essere questi...
Cesare44
hmmm.gif ... io uso il 24 70 mm, sia su D700, che su D4, e non lo trovo affatto morbido, al contrario, proprio a differenza del 28 70 mm che avevo prima, mi pare alquanto contrastato.

Comunque se questa lente non ti convince, potresti sostituirla con almeno un paio di fissi come un 35 mm e un 85 mm, la luminosità dipende dal tuo budget, io, in alternativa agli zoom, dove posso scegliere i tempi di scatto, ho optato per quelle focali, 35 mm f/2 e 85 mm f/1.4, manual focus, cosa che non mi disturba, specie sul vetrino della D4, più luminoso di quello della D700.

Ovviamente queste sono scelte personali, in quanto tali opinabili.

ciao
Andrea_Paoli
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 14 2014, 11:38 AM) *
Nikkor AF-S 14-24 f/2.8 G
Sigma 35mm f/1.4 Art e Nikkor AF-S 50mm f/1.4G oppure Nikkor AF-S 24-70 f/2.8 G (mai sentito parlare di morbidezza... non vorrei che il tuo avesse un difetto)
Nikkor AF-S 70-200 f/2.8 G VR o Nikkor AF-S 105mm f/2.8 G VR Micro

I miei personalissimi gusti potrebbero essere questi...


Aspiterina, nn ci avevo pensato.
Forse il mio aveva dei problemi?
Purtroppo nn avendo amici che condividano la mia stessa passione nn ho potuto paragonarlo ad un altro.

Forse dovrò prenderne un altro e provarlo sulla D4.
Vorrei abbinarci in futuro il 70-200 vr1 x via del budget
Banci90
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 14 2014, 12:05 PM) *
Aspiterina, nn ci avevo pensato.
Forse il mio aveva dei problemi?
Purtroppo nn avendo amici che condividano la mia stessa passione nn ho potuto paragonarlo ad un altro.

Forse dovrò prenderne un altro e provarlo sulla D4.
Vorrei abbinarci in futuro il 70-200 vr1 x via del budget

Giusto per sapere: come mai perndi la D4?
Non sarebbe meglio tenersi da parte quei 3700 euro ed investirli in obiettivi di qualità e soltanto POI pensare al corpo macchina?
14-24 1200euro (paesaggi) + 85 1.4 1200 euro (ritratti) + Sigma 35 1.4 600 euro (street) = 3000 euro
Con 3000 euro, sull'usato, hai 3 obiettivi fenomenali ed impareggiabili, sia che tu li usi su D700, su D800 o D4
Risparmi 700 euro e li metti da parte per la D4
Paolo56
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 14 2014, 01:05 PM) *
Aspiterina, nn ci avevo pensato.
Forse il mio aveva dei problemi?
Purtroppo nn avendo amici che condividano la mia stessa passione nn ho potuto paragonarlo ad un altro.

Forse dovrò prenderne un altro e provarlo sulla D4.
Vorrei abbinarci in futuro il 70-200 vr1 x via del budget

Scusami ma non avevi la D3s e anche il 70-200 VRII? unsure.gif hmmm.gif
Gian Carlo F
la madre di tutte le ottiche in FX per me è il 35mm, quale scegliere decidilo te (Sigma ART f1,4 o i Nikkor G f1,4 - f1,8), poi viene tutto il resto... smile.gif
gabrielmalanca
Gian Carlo F ti straquoto ...

Ho provato Nikon 35 1.4 AFS per quassi 3 ore, ... proprio su una D4 .
E perfetto ..., solo che costa tropo ... e l'unico diffeto riscontrato ...

Quindi, sul la versatilita della focale non ho un minimo dubio ...

Solo che al Nikon 35 1.4 AFS non ci arrivo ...

Sto valutando tra i Sigma ART f1,4 o i Nikkor G f1,8 ...
Non ho provato nessuno dei due perche nel negozzio che conosco non li aveva ... e tra i miei amici non ce nessun che li ha.

Gian Carlo F se dovresti fare te la scelta cosa prenderei tra i due ?
gian62xx
cioè .. fatemi capire... acquista delle d4 e poi non sa cosa metterci davanti? ha dei dubbi? mi sembra quanto meno "singolare".
Gian Carlo F
QUOTE(gabrielmalanca @ Mar 14 2014, 08:16 PM) *
Gian Carlo F ti straquoto ...

Ho provato Nikon 35 1.4 AFS per quassi 3 ore, ... proprio su una D4 .
E perfetto ..., solo che costa tropo ... e l'unico diffeto riscontrato ...

Quindi, sul la versatilita della focale non ho un minimo dubio ...

Solo che al Nikon 35 1.4 AFS non ci arrivo ...

Sto valutando tra i Sigma ART f1,4 o i Nikkor G f1,8 ...
Non ho provato nessuno dei due perche nel negozzio che conosco non li aveva ... e tra i miei amici non ce nessun che li ha.

Gian Carlo F se dovresti fare te la scelta cosa prenderei tra i due ?

Pensa che io uso ancora un 35mm/2 pre AI acquistato quasi 40 anni fa laugh.gif . ....

Concordo con te che il Nikkor f1,4 sia troppo caro, per contro del Sigma ho letto solo lodi e il prezzo c'è... forse pesa un po', il nuovo Nikkor f1,8 è appena uscito ma promette bene, se scendesse sui 400 euro sarebbe da vagliare pure lui.
Ai prezzi attuali forse prenderei il Sigma.

QUOTE(gian62xx @ Mar 14 2014, 08:46 PM) *
cioè .. fatemi capire... acquista delle d4 e poi non sa cosa metterci davanti? ha dei dubbi? mi sembra quanto meno "singolare".


attenzione.... è intenzionato...... d'altra parte la D4 è una scelta ben precisa e mirata.
Paolo56
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 14 2014, 09:58 PM) *
Cut.........
attenzione.... è intenzionato...... d'altra parte la D4 è una scelta ben precisa e mirata.

No Giancarlo, in questo post dice che possiede una D3s e il 70-200 VRII, poco sopra che gli piacerebbe acquistare, anche perchè ha problemi di budget, un 70-200 VRI, converrai che qualcosa non torna e sinceramente questa sensazione di essere preso per il naso a me non piace. dry.gif
E poi c'è anche questa.
elvis.m.
QUOTE(Paolo56 @ Mar 15 2014, 10:38 AM) *
No Giancarlo, in questo post dice che possiede una D3s e il 70-200 VRII, poco sopra che gli piacerebbe acquistare, anche perchè ha problemi di budget, un 70-200 VRI, converrai che qualcosa non torna e sinceramente questa sensazione di essere preso per il naso a me non piace. dry.gif
E poi c'è anche questa.


ha una d3 in vendita il 03/03/14, il 13/03/14 ha un dubbio se prendere una d800e o una d3s o passare a Canon, dice che aveva una d700 con un 24-70 e 80-200 cambiata poi a novembre 2013 con una d800 dicendo che è passato da dx a fx, poi 11/03/14 ha una d3s con 70-200 vr2 e chiede se è meglio il 24-70 o 28-70, adesso chiede con quale obbiettivo è meglio iniziare il corredo per la d4..
effettivamente c'è un po di confusione... hmmm.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Paolo56 @ Mar 15 2014, 10:38 AM) *
No Giancarlo, in questo post dice che possiede una D3s e il 70-200 VRII, poco sopra che gli piacerebbe acquistare, anche perchè ha problemi di budget, un 70-200 VRI, converrai che qualcosa non torna e sinceramente questa sensazione di essere preso per il naso a me non piace. dry.gif
E poi c'è anche questa.



QUOTE(elvis.m. @ Mar 15 2014, 11:21 AM) *
ha una d3 in vendita il 03/03/14, il 13/03/14 ha un dubbio se prendere una d800e o una d3s o passare a Canon, dice che aveva una d700 con un 24-70 e 80-200 cambiata poi a novembre 2013 con una d800 dicendo che è passato da dx a fx, poi 11/03/14 ha una d3s con 70-200 vr2 e chiede se è meglio il 24-70 o 28-70, adesso chiede con quale obbiettivo è meglio iniziare il corredo per la d4..
effettivamente c'è un po di confusione... hmmm.gif


tanta carne al fuoco!! messicano.gif
riccardobucchino.com
Morbido il 24-70? uhm...
StefanoD5
Oggi io ho completato il mio corredo... almeno per 4 ore penso di essere a posto messicano.gif

Io alla ia D4 ho affiancato

NIKON 35 1.4 AFS
NIKON 85 1.4 AFS
NIKON 70-200 2.8 VR II AFS
NIKON 105 2.8 MICRO AFS
NIKON 24-70 2.8 AFS


Sono tutte ottiche straordinarie e te le ho messe in ordine di preferenza in caso di acquisto
gabrielmalanca
Nikon 24-70 2.8 avra i suoi diffetti ma la morbidezza proprio la vedo per l'ultima ...
Lo uso quassi tutti giorni, dal mio punto di vista rende meglio dai 35 mm di focale in su, ma altrimenti lavora benissimo ...


StefanoGranata complimenti Pollice.gif
NIKON 35 1.4 AFS
NIKON 85 1.4 AFS
NIKON 70-200 2.8 VR II AFS
NIKON 105 2.8 MICRO AFS
NIKON 24-70 2.8 AFS
sono un bell corredo.
Scommetto che il prossimo investimento sara un grandangolo laugh.gif
ALDOeDANI
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 14 2014, 11:19 AM) *
Il 24-70 l'ho avuto su D700 ma nn mi ha mai convinto a TA, anzi sotto i 6.3
Morbido, molto morbido...
La domanda è... Era un problema di sensore della D700 oppure di lente?


sicuramente hai avuto un 24-70 difettoso, a 2.8 ė nitido a tutte le focali, un rasoio da f4 in su. distorce un pochino fino ai 35mm, ma in quelle focali non troverai zoom migliore! la velocità dell'autofocus poi....un vero gioiello.
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 14 2014, 11:19 AM) *
Detto questo, vorrei qualche consiglio x l'acquisto di una lente degna.
Amo fotografare paesaggi, street e ritratti...
Zoom o fissi?
tralasciando per un momento il discorso economico, se scegliere zoom o fissi è una scelta molto personale. se ti trovi ad andare in giro con 3-4 lenti e alternarle spesso puoi scegliere fissi e hai solo l'imbarazzo della scelta.se vuoi la versatilità lo zoom è la scelta più idonea e, per paesaggi, street e ritratti puoi fare tutto con un 24-70.magari questa volta portati dietro la macchina in negozio e prova la lente prima di acquistarlo!!!
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 14 2014, 11:19 AM) *
Buongiorno.
Sono interessato ad acquistare una D4 usata/nuova x 3700caffe da 1€ l'uno

se arrivi ad acquistare una signora ammiraglia come la D4, ed hai già avuto altre macchine professionali, di certo saprai scegliere le lenti adatte in base alle tue esigenze.
maurizio angelin
QUOTE(Paolo56 @ Mar 15 2014, 10:38 AM) *
No Giancarlo, in questo post dice che possiede una D3s e il 70-200 VRII, poco sopra che gli piacerebbe acquistare, anche perchè ha problemi di budget, un 70-200 VRI, converrai che qualcosa non torna e sinceramente questa sensazione di essere preso per il naso a me non piace. dry.gif
E poi c'è anche questa.


Concordo.
Per principio a chi, con corpi pro, chiede lumi su "quale obiettivo sia meglio per..." o "quali siano i settaggi migliori per..." o domande simili non rispondo perché o é un troll o é un p i r l a.
In ogni caso PER ME non merita risposta.
ThELaW
35 AF-D F2! La uso iosu D4 ed è una bella lente ( economica)
lupaccio58
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 14 2014, 11:19 AM) *
Buongiorno.
Sono interessato ad acquistare una D4 usata/nuova x 3700caffe da 1€ l'uno.
Detto questo, vorrei qualche consiglio x l'acquisto di una lente degna.
Amo fotografare paesaggi, street e ritratti...
Zoom o fissi?

Personalmente non amo gli zoom, neanche quelli di indiscussa qualità. Ritengo servano solo ed esclusivamente a limitare l'attività motoria e l'estro artistico del fotografo, credo fermamente che abbiano senso solo per uso professionale. Per i paesaggi andrei senz'altro su un bel 18D (usato), un 24D per lo street e un buon 85 (1,8 ovvero 1,4 a seconda dei gusti e delle possibilità ma cmq rigorosamente D, lascia perdere i plasticoni della serie G). Una tripletta semplice semplice di altissima qualità e poco ingombrante, così leggera da trasportarsi ovunque, tre ottiche che non ti pentirai mai di aver comprato tongue.gif

QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 14 2014, 11:19 AM) *
Il 24-70 l'ho avuto su D700 ma nn mi ha mai convinto a TA, anzi sotto i 6.3
Morbido, molto morbido...
La domanda è... Era un problema di sensore della D700 oppure di lente?
Sulla D4 avrò gli stessi problemi?

Tutti gli zoom - anche quelli di alta qualità - sono dei compromessi. L'alto numero di lenti impiegate al fine di correggere il maggior numero di aberrazioni possibile e di portarti da una lunghezza focale all'altra certamente non aiuta in termini di qualità assoluta. Il 14-24 fa eccezione, ma ha il vantaggio di spostarsi focalmente su grandangolo-grandangolo. Stesso discorso vale per la qualità del 70-200 2,8, ma anche lui ha il vantaggio di spostarsi su tele-tele. E in entrambi i casi tale qualità la paghi cmq con dimensioni e pesi abnormi. Vale la pena? Bè, per chi li usa professionalmente sì (matrimoni, fotogiornalismo, fotosport), ma per noi semplici amanti di belle foto sinceramente non lo so...
dadefault
QUOTE(Paolo56 @ Mar 14 2014, 06:42 PM) *
Scusami ma non avevi la D3s e anche il 70-200 VRII? unsure.gif hmmm.gif



Chissà perchè dopo questo post l'autore è sparito..............??????????? laugh.gif
Alex_Murphy
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 16 2014, 10:42 AM) *
Concordo.
Per principio a chi, con corpi pro, chiede lumi su "quale obiettivo sia meglio per..." o "quali siano i settaggi migliori per..." o domande simili non rispondo perché o é un troll o é un p i r l a.
In ogni caso PER ME non merita risposta.


messicano.gif
gabepix
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 16 2014, 10:42 AM) *
Concordo.
Per principio a chi, con corpi pro, chiede lumi su "quale obiettivo sia meglio per..." o "quali siano i settaggi migliori per..." o domande simili non rispondo perché o é un troll o é un p i r l a.
In ogni caso PER ME non merita risposta.

La seconda ipotesi non è tanto da escludere smile.gif Un mio amico imprenditore edile ha acquistato innocentemente una D4 con nikon 24-70 2.8 (cosa vuol dire avere i soldi...) per fare le foto dell'andamento dei lavori in cantiere. Viene da me infuriato come un muflone lamentandosi del fatto che in una reflex che costa così tanto manca la modalità di scatto automatica, cosa presente anche in una compattina di poche decine di Euro. Dio a volte è davvero ingiusto smile.gif
Calamastruno
QUOTE(gabepix @ Mar 17 2014, 03:36 PM) *
La seconda ipotesi non è tanto da escludere smile.gif Un mio amico imprenditore edile ha acquistato innocentemente una D4 con nikon 24-70 2.8 (cosa vuol dire avere i soldi...) per fare le foto dell'andamento dei lavori in cantiere. Viene da me infuriato come un muflone lamentandosi del fatto che in una reflex che costa così tanto manca la modalità di scatto automatica, cosa presente anche in una compattina di poche decine di Euro. Dio a volte è davvero ingiusto smile.gif


Della serie, Dio da il pane a chi non ha i denti!
mædo
ma quindi andrea paoli non risponde più? illuminaci sulle tue scelte di compravendita!
lexio
non risponde perchè sta pensando.. magari domani esce con un post perchè vuole acquistare la D4s e non sa che flash abbinargli! biggrin.gif
gabepix
QUOTE(lexio @ Mar 18 2014, 12:44 PM) *
non risponde perchè sta pensando.. magari domani esce con un post perchè vuole acquistare la D4s e non sa che flash abbinargli! biggrin.gif

Probabilmente se acquistasse una D4s sarebbe indeciso su quale tipo di pellicola utilizzare biggrin.gif
Andrea_Paoli
Buona sera... Non sono scappato. Sono stato all'esterno per lavoro.
Ho appena acquistato il 24-70 e 70-200 e sto in trattativa x l'Afs 85 1.4G.

gabrielmalanca
Complimenti ... rolleyes.gif
Paolo56
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 18 2014, 07:09 PM) *
Buona sera... Non sono scappato. Sono stato all'esterno per lavoro.
Ho appena acquistato il 24-70 e 70-200 e sto in trattativa x l'Afs 85 1.4G.


Ma non era troppo morbido.......... hmmm.gif blink.gif

QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 14 2014, 12:19 PM) *
Buongiorno.
Sono interessato ad acquistare una D4 usata/nuova x 3700caffe da 1€ l'uno.
Detto questo, vorrei qualche consiglio x l'acquisto di una lente degna.
Amo fotografare paesaggi, street e ritratti...
Zoom o fissi?
Un ultima domanda...

Il 24-70 l'ho avuto su D700 ma nn mi ha mai convinto a TA, anzi sotto i 6.3
Morbido, molto morbido...

La domanda è... Era un problema di sensore della D700 oppure di lente?
Sulla D4 avrò gli stessi problemi?

Soluzioni e alternative
Grazie


E di questo ne hai preso un secondo? hmmm.gif blink.gif

QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 11 2014, 01:15 PM) *
Buongiorno.
Ho appena ritirato la mia D3s, dopo tanti sacrifici è arrivata.
Al momento ho solo il Nikon 70-20 VrII ed Sb910.

Adesso devo acquistare una di queste due lenti da me citate nel titolo e sono indeciso...
A me piace utilizzare le lenti alla massima apertura e non so la resa di entrambi a TA.

Attendo vostri consigli.
Andrea



gabepix
Mi chiedo davvero che gusto c'è a sparare una sciocchezza dopo l'altra.... Mah!! Contento lui...
pisistrate nelson
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 18 2014, 06:09 PM) *
Buona sera... Non sono scappato. Sono stato all'esterno per lavoro.
Ho appena acquistato il 24-70 e 70-200 e sto in trattativa x l'Afs 85 1.4G.

Allora menomale non ha piovuto. Dove lavori? In terrazza?
Andrea_Paoli
QUOTE(gabepix @ Mar 18 2014, 08:49 PM) *
Mi chiedo davvero che gusto c'è a sparare una sciocchezza dopo l'altra.... Mah!! Contento lui...



Non capisco da dove arrivano tutti questi insulti e offese alla mia persona,
solo perchè ho chiesto delle info a voi più esperti di me.
Faccio parlare la foto.

Andrea_Paoli
QUOTE(Paolo56 @ Mar 18 2014, 08:45 PM) *
Ma non era troppo morbido.......... hmmm.gif blink.gif
E di questo ne hai preso un secondo? hmmm.gif blink.gif


Ne ho preso un secondo perchè ne avete parlato un gran bene e detto che forse quell che possedevo aveva dei problemi.

QUOTE(pisistrate nelson @ Mar 18 2014, 09:25 PM) *
Allora menomale non ha piovuto. Dove lavori? In terrazza?



QUOTE(pisistrate nelson @ Mar 18 2014, 09:25 PM) *
Allora menomale non ha piovuto. Dove lavori? In terrazza?


Me lo può tradurre in Italiano?

QUOTE(gabepix @ Mar 18 2014, 08:49 PM) *
Mi chiedo davvero che gusto c'è a sparare una sciocchezza dopo l'altra.... Mah!! Contento lui...



Quali sarebbero le sciocchezze?

QUOTE(gabepix @ Mar 18 2014, 12:54 PM) *
Probabilmente se acquistasse una D4s sarebbe indeciso su quale tipo di pellicola utilizzare biggrin.gif


Non posso permettermela al momento, ma tempo al tempo, prenderò anche quella.
Poi per i consigli sulle pellicole la contatto.
gabepix
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 20 2014, 03:12 PM) *
Poi per i consigli sulle pellicole la contatto.

Ci conto biggrin.gif
Buon proseguimento smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Andrea_Paoli @ Mar 18 2014, 06:09 PM) *
Buona sera... Non sono scappato. Sono stato all'esterno per lavoro.
Ho appena acquistato il 24-70 e 70-200 e sto in trattativa x l'Afs 85 1.4G.


Ciao Andrea, devi svuotare la tua ibox altrimenti non si ries<ce ad inviarti messaggi (MP)
grazie
Calamastruno
Ma quello in foto non è il VRI? E l'85?
Banci90

Maccome, ho appena visto sul mercatino una D4, un 24-70 ed un 70-200, li vendi già?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.