Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
la_peppy
Ciao a tutti!

quest'estate nascerà il mio nipotino e vorrei potergli fare dei bei ritratti (sono già stata incaricata come responsabile dell'album fotografico e voglio essere preparata:))

ho una d90 con un 18.105 che per ora uso come tutto fare ma i ritratti non rendono come vorrei.

non ho un tipo di ritratto che prediligo, vorrei poter trovare un obiettivo abbastanza versatile da permettermi di fare sia primi piani che mezzi busti che figure intere del piccolo

il mio dubbio si restringe a tre alternative:
un 50mm f 1.4
un 50 mm 1.8
un 35 mm 1.8

la mia idea è quella di un obiettivo luminoso che mi permetta anche di lavorare all'interno senza flash e che mi dia un sfuocato gradevole..
inizialmente ero orientata verso il cinquantino af 1.8 (anche per il prezzo davvero conveniente) poi però spulciando tra i post ho letto che alla massima apertura è molto morbido (fino a 2.8) e anche lo sfuocato è meno gradevole dell' 1.4, ma questo basta a giustificare la differenza di prezzo? poi si è insinuato tra i miei dubbi anche il 35 mm.. essendo la d90 una dx non è che magari il 50 mm mi risulterebbe troppo lungo in casa?

insomma avrete capito che sono parecchio confusa, aiutatemi voi! :) sono una principiante (quindi correggetemi se ho detto qualche cavolata) ed è il primo obiettivo che acquisto e il dubbio di fare la scelta sbagliata mi tormenta D:

Grazie!!

Marta
gabrielmalanca

,,quest'estate nascerà il mio nipotino e vorrei potergli fare dei bei ritratti (sono già stata incaricata come responsabile dell'album fotografico e voglio essere preparata:))''

E una bella responsabilita ..., io lo farei fare questo primo album a un vero fotografo profesionista (non sono neanche io), piu che altro per avere qualcosa di valido tra le mani da poter imparare nel futuro (cioe il Album), ma anche per poter vederlo al opera e imparare un po di tecniche di ripresa con i bambini neonati , che sembrano facili ma non lo sono ...
Secondo me e il miglior investimento, prima di spendere su un altra ottica ...,
E puoi i prossimi Album li fara lei ma avendo gia una esperienza di vedere come lavora un profesionista del settore ...

,,ho una d90 con un 18.105 che per ora uso come tutto fare ma i ritratti non rendono come vorrei.ìì
Uso per le vacanze proprio una una d90 con un 18.105 e riesco a fare anche dei ritratti decenti ..., come dicevo prima con i bambini molto piccoli serve di piu ,,il manico'' che una ottica dedicata ...

,,non ho un tipo di ritratto che prediligo, vorrei poter trovare un obiettivo abbastanza versatile da permettermi di fare sia primi piani che mezzi busti che figure intere del piccolo''
Ma i primi piani che mezzi busti che figure intere del piccolo, esendo un neonato quindi piccolisimo, lo puo fare con qualunque tra i trei da lei elencati, pure un 85 1.8 AFS andrebe bene ...


essendo la d90 una dx non è che magari il 50 mm mi risulterebbe troppo lungo in casa?
Troppo lungo per solo il piccoleto in nessun caso, ma se vuole farli l'inquadratura a figura intera con la mama che sta in peidi con il piccoleto, si potrebe risulterebbe troppo lungo in casa ...

insomma avrete capito che sono parecchio confusa, aiutatemi voi! smile.gif sono una principiante (quindi correggetemi se ho detto qualche cavolata) ed è il primo obiettivo che acquisto e il dubbio di fare la scelta sbagliata mi tormenta
Nessuna dalle ottiche da lei proposte non sarano da butare, ... ma la miglior scelta tra i trei lo vedo sul 35 1.8 ... al meno come focale.

Personalmente avrei tentato di usare un macro come Nikon 60 2,8 AFS, dato che la pelle dei bambini e assente di qualunque diffeto ...

Buona Luce e Auguri per la nascita del nipotino !






majimboo
Eccomi qui intanto auguri!!
Mi sono trovato nella tua stessa situazione solo che nel mio caso era mio figlio:)
Se rimani nel formato dx non posso che consigliarti il 35mm che è una lente stupenda che costa veramente poco per la resa e la qualità che offre!!! Ho il 50 f1.8 e mi piace molto soprattutto perchè con 100 caffè lo porti a casa usato! Non trascurerei nemmeno la possibilità di un buon flash secondario con diffusore.

Per il resto che dire...goditi il nipotino e scatta scatta scatta!
Massimo

P.s. per ora il mio piccolo ha 2 mesi ed ho convinto la mia compagna che il passaggio alla d610 è assolutamente necessario rolleyes.gif
Alex_Murphy
Io al posto tuo prenderei il favoloso Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8 G così oltre alle foto al nipotino, ti rimarrà come ottica luminosa generica per la tua D90 che insieme al 18-105 costituisce un binomio perfetto. Il 35mm è un'ottica che tutti gli utilizzatori di DX dovrebbero avere. Un 50mm rischia di essere troppo lungo in certi casi e troppo corto in altri dove un 35mm ed un 85mm sarebbero le focali più utilizzate oltre al grandangolo.

Inoltre, uscendo fuori dal discorso del nipotino, un 35mm lo sfrutteresti decisamente di più rispetto ad un 50mm, quindi oltre al nipotino pensa anche a te stessa.
Alessandrocutini
Prendi il 50mm 1,8 e scatta,scatta,scatta e sopratutto goditi il nipotino.
Parola di nonno (2volte)
Alex_Murphy
Un 35mm con un passo avanti diventa come un 50mm...
Un 50mm con un passo indietro diventa come un 35mm... ma se dietro di te c'è il muro la vedo dura...

Con un 35mm puoi permetterti di uscire solo con esso...
Con un 50mm spesso diventa difficile uscire solo con esso...

A te la scelta...
luigiazzarone
Tra quelli da te indicati sicuramente il 50mm 1.4 è il migliore. Il 35 è un ottimo obiettivo ma non certo per ritratti...
ciao-ceo
Ciao e congratulazioni!

Non mi sento di consigliarti una focale equivalente ai 50mm (35mm DX) per i ritratti.
Io prenderei il 50mm 1.8 (75mm circa su DX).

Ciao!

Riccardo
Cesare44
QUOTE(la_peppy @ Mar 14 2014, 01:36 AM) *
Ciao a tutti!

quest'estate nascerà il mio nipotino e vorrei potergli fare dei bei ritratti (sono già stata incaricata come responsabile dell'album fotografico e voglio essere preparata:))

ho una d90 con un 18.105 che per ora uso come tutto fare ma i ritratti non rendono come vorrei.

non ho un tipo di ritratto che prediligo, vorrei poter trovare un obiettivo abbastanza versatile da permettermi di fare sia primi piani che mezzi busti che figure intere del piccolo

il mio dubbio si restringe a tre alternative:
un 50mm f 1.4
un 50 mm 1.8
un 35 mm 1.8

la mia idea è quella di un obiettivo luminoso che mi permetta anche di lavorare all'interno senza flash e che mi dia un sfuocato gradevole..
inizialmente ero orientata verso il cinquantino af 1.8 (anche per il prezzo davvero conveniente) poi però spulciando tra i post ho letto che alla massima apertura è molto morbido (fino a 2.8) e anche lo sfuocato è meno gradevole dell' 1.4, ma questo basta a giustificare la differenza di prezzo? poi si è insinuato tra i miei dubbi anche il 35 mm.. essendo la d90 una dx non è che magari il 50 mm mi risulterebbe troppo lungo in casa?

insomma avrete capito che sono parecchio confusa, aiutatemi voi! smile.gif sono una principiante (quindi correggetemi se ho detto qualche cavolata) ed è il primo obiettivo che acquisto e il dubbio di fare la scelta sbagliata mi tormenta D:

Grazie!!

Marta

Sono nella tua stessa condizione, attualmente su Fx sto usando un 85 mm f/1.4 ed un 35 mm f/2 che alterno a seconda se voglio un primo piano o un ritratto ambientato dove oltre al pargoletto di casa, inserisco la presenza di altri soggetti quali il/i genitori, zii, nonni e così via.

Sicuramente nel periodo estivo avrai un'insolazione maggiore di adesso, comunque, la luce in interni non è mai troppa e questo ti costringerà ad alzare di molto gli ISO se vuoi un tempo fermo, tale da scongiurare micro mosso ed un diaframma con una PdC decente, tenuto conto che non farai solo scatti a T.A.

Personalmente non mi rivolgerei, come ti è stato consigliato, ad un fotografo professionista, per una serie di ragioni, ma credo ne basti una per capire il motivo di questa esclusione. Non siamo di fronte ad un evento che si consuma in una giornata di lavoro, bensì a qualcosa di differente, in cui l'album fotografico cresce e si arricchisce giorno dopo giorno, settimana dopo settimana... periodo nel quale, l'autore degli scatti, ha modo di scegliersi i momenti migliori della giornata, cosa improponibile ad un professionista.

Tornando alla scelta dell'ottica, nei fissi, secondo me, ti servono almeno un paio di lenti, altrimenti la soluzione migliore è quella di uno zoom luminoso, che in Dx si riduce al 17 55 mm f/2.8, mentre in Fx potresti rivolgerti al 24 70 mm sempre f/2.8

Tieni presente che il primo, parliamo di usato in ottime condizioni, lo trovi intorno ai 650 €, mentre per il secondo, la cifra da preventivare sale notevolmente (quasi il doppio).

Purtroppo, nel formato Dx, con i fissi, non hai molta scelta e volendo abbinare due ottiche, il campo si restringe alle due lunghezze focali che hai nominato, ovvero un 35 mm ed un 50 mm, oppure ad un 85 mm che userai per primissimi piani, essendo equivalente, come angolo di campo ad un 135 mm (127.5 mm).
Potresti abbinare al 50 mm un 24 mm, in modo da avere un equivalente di un 35 mm e di un 75 mm nel full frame, ma, escludendo il 24 mm f/1.4, alquanto oneroso, l'altro in catalogo Nikon, apre solo a 2.8 e a quel punto, credo sia meglio rivolgersi ad uno zoom di pari luminosità.

Come alternativa di terze parti, potresti valutare il nuovo Sigma 24 105 mm f/2.8, ma no saprei dirti nulla a riguardo, solo che dovrebbe costare intorno ai 620 - 650 €

my two cents

ciao
Gian Carlo F
QUOTE(luigiazzarone @ Mar 14 2014, 09:36 AM) *
Tra quelli da te indicati sicuramente il 50mm 1.4 è il migliore. Il 35 è un ottimo obiettivo ma non certo per ritratti...


trattandosi di bambini piccoli pure un 35mm (in DX) andrebbe bene.
Dico questo perché anche io, da nonno, in FX prediligo di gran lunga il 50mm f1,4 G.
Rarissimamente uso focali + lunghe.
Comunque, come sempre, è questione di gusti personali
Alex_Murphy
Fondamentalmente dipende dalla grandezza della casa! Se è una casa con stanza ampie allora il 50mm è perfetto ma se, come nel mio caso, si parla di un appartamento in città allora con il 50mm si riesce a fotografare solamente il bambino/a e basta... già una foto della mamma con il/la neonato/a in braccio sarà possibile solo a mezzo busto... per questo motivo insisto sul 35mm...

Io ho un album di fotografie fatte da quando sono nato a che ero ragazzino... si parla di appartamento in città con un salotto grande e una camera da letto piuttosto piccola... mio padre le ha fatte tutte con la Nikon FE con il 50mm f/1.8 E (35mm su DX) e solamente quelle fuori casa sono fatte anche con il 135mm f/3.5 Ai (90mm su DX)... in quelle fatte in salotto ce ne sono molte di mia madre/zia/nonna/ecc in figura intera mentre in camera da letto sono fotografato solo io oppure foto a mezzo busto di chi mi tiene in braccio ma si capisce perfettamente che a figura intera non ci sarebbe stata... figuriamoci se mio padre avesse avuto un 75mm (un 50mm su DX)...
gg82
Due foto fatte con D3100 + 50mm F1.8 G

Io lo trovo un ottimo obbiettivo con uno sfuocato molto piacevole. E' un poco lungo in interni su DX quindi devi imparare a gestirlo bene. Secondo me: compralo e non te ne pentirai!
Alex_Murphy
Non sarebbe male l'idea di un flash esterno da puntare sul soffitto (ovviamente non i primi giorni di vita ma, non so, da due mesi in poi) opportunamente compensato in negativo e a quel punto anche il 18-105 riesce a fare egregiamente il suo dovere.
Alex_Murphy
In definitiva 35mm o 50mm alla fine sarà un gusto personale... il mio consiglio è quello di fare delle prove in casa prima di acquistare uno o l'altro... prendi il 18-105 e prova a fare qualche scatto a 35mm e poi a 50mm e vedrai da te stessa quale focale sarà meglio... una cosa è certa... sia il 35mm f/1.8G e sia il 50mm f/1.8G sono ottimi obiettivi che se non sbaglio hanno prezzo simile... il 50mm f/1.4G è un qualcosa in più soprattutto per la qualità dello sfocato...

Per quanto riguarda 50mm f/1.8G vs 1.4G ci sono molte discussioni in merito e riassumendole c'è chi dice che l'1.4G è decisamente superiore per la qualità dello sfocato e per tutto insomma e altri, invece, dicono che l'1.8G sia leggermente più nitido e che fa f/2 in su sia migliore dell'1.4.. chi ha ragione non lo so... secondo me sono ottimi entrambi ma sicuramente lo sfocato dell'1.4 è migliore... che poi l'1.8 sia più nitido penso che parliamo di piccolezze da laboratorio... nell'atto pratico sono due ottimi obiettivi... sicuramente l'1.8 ha un miglior rapporto prezzo/qualità... a sua volta l'1.4 ha il miglior rapporto prezzo/qualità nei confronti di tutti gli altri obiettivi con pari diaframma....
Cesare44
A causa di una mia svista, ho riportato il prezzo e l'apertura del diaframma di un'altra lente sempre Sigma, pertanto il prezzo del 24 105 mm, è superiore a 700 € , e il diaframma apre solo a f/4.

Mi scuso con l'autrice del post.

ciao
gian62xx
le prime foto dei miei quando erano piccoli piccoli le ho fatte ..... col 55 micro.
perche se vuoi "stringere" bisogna avvicinarsi, eccome!
ma era tutta pellicola , quindi "fx" come si dice oggi.
ci si avvicina a piacimento, nessuna distorsione o curvatura.
gabrielmalanca
Quoto, come dicevo, personalmente avrei tentato di usare un macro come Nikon 60 2,8 AFS ...
Gian Carlo F
QUOTE(gabrielmalanca @ Mar 14 2014, 09:00 PM) *
Quoto, come dicevo, personalmente avrei tentato di usare un macro come Nikon 60 2,8 AFS ...


Pollice.gif
il 60mm è l'ottica alternativa al 50mm che di solito uso
Clood
QUOTE(gabrielmalanca @ Mar 14 2014, 09:00 PM) *
Quoto, come dicevo, personalmente avrei tentato di usare un macro come Nikon 60 2,8 AFS ...



QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 14 2014, 09:05 PM) *
Pollice.gif
il 60mm è l'ottica alternativa al 50mm che di solito uso

Fantastico il 60 afs..x ritratti lo trovo superlativo
spidertech
uso 35mm 1.8 e 50mm 1.8 su DX.
entrambi gli obiettivi sono ottimi per rapporto qualità-prezzo, bokeh e luminosità.
scatto spesso in interni senza flash e con il 50mm (che diventa un 75) i primi piani sono eccezionali.
per ritratti mezzo busto (visto che il nascituro, anche se in braccio a qualcuno, sarà il protagonista!) o primi piani, dovendo necessariamente scegliere tra i due, io prenderei il 50ino.
ciao smile.gif
barracudasusini
QUOTE(spidertech @ Mar 14 2014, 09:23 PM) *
uso 35mm 1.8 e 50mm 1.8 su DX.
entrambi gli obiettivi sono ottimi per rapporto qualità-prezzo, bokeh e luminosità.
scatto spesso in interni senza flash e con il 50mm (che diventa un 75) i primi piani sono eccezionali.
per ritratti mezzo busto (visto che il nascituro, anche se in braccio a qualcuno, sarà il protagonista!) o primi piani, dovendo necessariamente scegliere tra i due, io prenderei il 50ino.
ciao smile.gif


Io esco dal coro
Ti consiglio un 35-70 2.8D e un bel flash
Difficilmente scatterai a diaframmi piu' aperti di f/3.2..(f/4 la focale piu' azzeccata) vista la elevata mobilita' dei soggetti e l'imprevedibilita'.
Con questo fantastico zoom gia ottimo a 2.8 da 35 a 60 ma validissimo anche a 70..seguirai ogni repentina mossa del pargolo e il flash ti aiuta in spazi chiusi dove lavorerai maggiormente.
Io sono passato a questo zoom dopo aver provato 35 1.8 , 50 1.4, 24 2.8, 105 2.8....sia su dx che su fx.
La praticita' dello zoom e' fondamentale per congelare quei momenti magici che non si ripetono (i bimbi hanno pochi momenti magici e molti momenti irrequieti)...e ti garantisco che da 2.8 la qualita' rimane indistinguibile dai fissi in condizioni normali...
Essendo parente non ti permetteranno di violentare il modello con pose obbligate come invece consentirebbero a un professionista...volentieri per giunta...quindi il mio consiglio e' da "esperto"...
La mia bimba ha 9 mesi e le foto piu' belle sono con 35-70.
la_peppy
Non mi aspettavo tutte queste risposte biggrin.gif quindi grazie a tutti!!
la mia scelta si era ristretta a queste tre alternative anche per un discorso economico, essendo una studentessa con i risparmi che ho questo è quello che posso permettermi, indubbiamente altre ottiche che mi sono state consigliate sarebbero valide alternative, ma per ora purtroppo non posso prenderle in considerazione :(
In ogni caso provando a fare scatti a 50 mm e 35 mm forse sono più propensa verso il 35 mm!!anche pensando agli utilizzi che potrei farne in futuro
la realtà è che se potessi li prenderei entrambi biggrin.gif

Che dilemmi!! smile.gif
StefanoD5
Non vorrei sbagliarmi ma nessuno ti ha consigliato un bel 85 AFS 1.8... se cerchi bene lo trovi a circa 380 €

Io lo avevo su D90 ed era eccezionale per i primi piani

ciao
Gian Carlo F
QUOTE(la_peppy @ Mar 15 2014, 01:10 AM) *
Non mi aspettavo tutte queste risposte biggrin.gif quindi grazie a tutti!!
la mia scelta si era ristretta a queste tre alternative anche per un discorso economico, essendo una studentessa con i risparmi che ho questo è quello che posso permettermi, indubbiamente altre ottiche che mi sono state consigliate sarebbero valide alternative, ma per ora purtroppo non posso prenderle in considerazione :(
In ogni caso provando a fare scatti a 50 mm e 35 mm forse sono più propensa verso il 35 mm!!anche pensando agli utilizzi che potrei farne in futuro
la realtà è che se potessi li prenderei entrambi biggrin.gif

Che dilemmi!! smile.gif


ed andrà sicuramente bene! Ogni tanto si riesce a coniugare resa-prezzo e questo è il caso.
I bambini piccoli è giusto fotografarli da vicino (noi li guardiamo da vicino, contrariamente agli adulti) e siamo abituati a quell'effetto prospettico.
Giusta anche l'osservazione di chi dice che sotto a un certo diaframma (diciamo f2,8-4 ) difficilmente si scatta.

gian62xx
io non le farei le foto ad un cucciolino con un 35, alla quasi minima distanza di maf poi! tanto vale utilizzare lo zum kit a 80 o giu di li. che e' meglio.

rammento che il 35 resta 35 e il 50 resta 50 dx o fx che sia. cambia il "ritaglio" del dx ma caratteristiche ottiche sono della lente e non della macchina.

prendi il 50 che e' gia' troppo lungo ( non ha le caratteristiche del macro alle brevi/ssime distanze)
appoggio incondizionatamente il 35/70 2.8 che si trova a pochi soldi. ed e' una vera ottica con gli "attributi".

per le foto ai parenti hai lo zoom kit.
gian62xx
giusto per dare l'idea.
nikon f3 (pellicola colore) digitalizzata alla bellemeglio.
mirino a pozzetto
55 micro
flash metz a torcia lontano col cavetto lungo.

la mia piccola era cosi piccola che non stava neppure seduta, eravamo tutti e due per terra e lei stava in equilibrio "incastrata" tra tanti cuscini .... biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 157.2 KB

barracudasusini
QUOTE(gian62xx @ Mar 15 2014, 05:33 PM) *
io non le farei le foto ad un cucciolino con un 35, alla quasi minima distanza di maf poi! tanto vale utilizzare lo zum kit a 80 o giu di li. che e' meglio.

rammento che il 35 resta 35 e il 50 resta 50 dx o fx che sia. cambia il "ritaglio" del dx ma caratteristiche ottiche sono della lente e non della macchina.

prendi il 50 che e' gia' troppo lungo ( non ha le caratteristiche del macro alle brevi/ssime distanze)
appoggio incondizionatamente il 35/70 2.8 che si trova a pochi soldi. ed e' una vera ottica con gli "attributi".

per le foto ai parenti hai lo zoom kit.


Mi son dimenticato di dirti che si trova al prezzo che cerchi tu....non ti avrei consigliato un ottica fuori budget...(dai 200 ai 300)
Ricordati che spesso scatteri a 40-44...e a volte a 70 e a volte a 35....
Con il 35 fisso hai dei risultati buoni per situazioni di ambientato in figura intera...ma per i primi piani ti troverai il soggettino trasformato e deformato....
Con il 50 farai ottime foto a mezzo bustino e figura intera...ma anche questo per ritratto e' cortino e le distorzioni si fanno sentire anche su dx.
Con l'85 non scatteresti mai quindi su dx te lo sconsiglio vivamente.
stefanoc72
Visto che ci sono passato anche io, due volte con i miei figli, ti racconto come la vedo io (senza presunzione visto che non sono un professionista ma solo un amatore) e con quale attrezzatura ho eseguito gli scatti.
Naturalmente stiamo parlando di neonati quindi:
1) NIENTE FLASH, qui c'è chi dice che fanno male c'è invece chi dice che non fanno nulla, nel dubbio... poi, secondo me, le foto con luce naturale sono più belle ^_^
2) cerca la luce naturale di qualche finestra come aiuto, sopratutto quando stanno in braccio
3) i primi mesi si muovono poco o niente, i miei o dormivano o stavano sopra a qualche sdraietta/lettino con barre/letto con noi, quindi hai tempo anche di metterti qualche soldo da parte per il flash
4) Attrezzatura, io li ho fotografati con due reflex, D3(la prima figlia, ora non ce l'ho più) e D800E, quindi FX
5) gli obiettivi che ho utilizzato di più sono stati il 24-70f2.8 e l'AFS 85F1.4. Lo zoom in media tra le focali 35mm e 50mm.

Ora che la ragazza ha 5 anni ed il piccolo 20 mesi utilizzo come obiettivi, sempre su FX, l'AFS35f1.4 ed l'AFS58F1.4. Anche qui cerco sempre la luce del sole, il flash lo utilizzo la sera ma lo metto sempre al minimo della potenza, rivolto verso l'alto e naturalmente per avere una buona esposizione con tempi "veloci" per fermare i movimenti alzo gli ISO.

Fossi in te prenderei il 50mm, non che il 35 non sia buono ma sinceramente mi piace molto di più lo sfocato che produce, sopratutto nei ritratti. Poi in caso di passaggio ad FX te lo porti dietro.

Spero di esserti stato d'aiuto
Stefano
vgianni80
QUOTE(la_peppy @ Mar 15 2014, 01:10 AM) *
Non mi aspettavo tutte queste risposte biggrin.gif quindi grazie a tutti!!
la mia scelta si era ristretta a queste tre alternative anche per un discorso economico, essendo una studentessa con i risparmi che ho questo è quello che posso permettermi, indubbiamente altre ottiche che mi sono state consigliate sarebbero valide alternative, ma per ora purtroppo non posso prenderle in considerazione :(
In ogni caso provando a fare scatti a 50 mm e 35 mm forse sono più propensa verso il 35 mm!!anche pensando agli utilizzi che potrei farne in futuro
la realtà è che se potessi li prenderei entrambi biggrin.gif

Che dilemmi!! smile.gif


Io ho il 35 e non posso che consigliartelo!!! Forse il miglio obiettivo per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo... E consordo sul fatto che su DX il 50ino è un po' troppo lungo, sopratutto in interno.
Comunque... il 35 lavora così....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 835.7 KB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.