Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
abyss
Vista :-)
Ora cerco di studiarmela un po', spero che sia un valido aggiornamento del sistema.




Marcus Fenix
Mettiamo anche qualche link ufficiale:
http://www.nikon.it/it_IT/press_room/press...WWA-V3-13032014

Interessante lo zoom 70-300mm. VR un po' caro circa 1000US$ che diventeranno 1000 euro, ma dalle MTF sembra promettere meraviglie.
Marcus Fenix
Ecco il link al 70-300mm VR
http://www.nikon.it/it_IT/product/1-nikkor...4-5%E2%80%935-6
effeotto
Uhm... 18,4 Mp su un CX; per me sono esagerati e riducono i fotoricettori a dimensioni micromiche che non so fino a che punto possano rendere in scarsa luminosita'.
Monitor touch... personalmente non lo condivido, resto favorevole alla praticita' dei controlli manuali sul body
Sara' da vedere lo street price a quanto ammontera'

Uhm... 18,4 Mp su un CX; per me sono esagerati e riducono i fotoricettori a dimensioni micromiche che non so fino a che punto possano rendere in scarsa luminosita'.
Monitor touch... personalmente non lo condivido, resto favorevole alla praticita' dei controlli manuali sul body
Sara' da vedere lo street price a quanto ammontera'

Uhm... 18,4 Mp su un CX; per me sono esagerati e riducono i fotoricettori a dimensioni micromiche che non so fino a che punto possano rendere in scarsa luminosita'.
Monitor touch... personalmente non lo condivido, resto favorevole alla praticita' dei controlli manuali sul body
Sara' da vedere lo street price a quanto ammontera'
a_deias
QUOTE(effeotto @ Mar 13 2014, 09:05 AM) *
Uhm... 18,4 Mp su un CX; per me sono esagerati e riducono i fotoricettori a dimensioni micromiche che non so fino a che punto possano rendere in scarsa luminosita'.

Monitor touch... personalmente non lo condivido, resto favorevole alla praticita' dei controlli manuali sul body
Sara' da vedere lo street price a quanto ammontera'


Concordo sui 18.4mpx, troppi su un sensore CX, sono già al limite su un sensore DX, non si capisce a cosa debbano servire.

Sul display touch se coadiuvato da una interfaccia ben studiata può essere l'ideale per una machina così compatta dove lo spazio per i tasti è limitata.
vvtyise@tin.it
beh, vediamo un po'. Intanto delle due precedenti, provate entrambe, sono molto soddisfatto.
davide.lomagno
non mi piace il fatto di dover acquistare il mirino a parte...
andy68
.... a differenza delle precedenti, che non hanno mai attratto la mia curiosità..., questa mi incuriosisce veramente..!!
vediamo le prestazioni sul campo ...

sicuramente comodo l'half grip .., da valutare il mirino aggiuntivo..

siamo forse sulla strada buona...??
Francesco Martini
chissa' quanto kosta...... hmmm.gif
che se mi gira, vendo la mia V2 e prendo questa V3.... messicano.gif
Francesco Martini
SimoElle
sbaglio o assomiglia molto più alla V1 che alla V2 come forma?
Marcus Fenix
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 13 2014, 10:37 AM) *
chissa' quanto kosta...... hmmm.gif
che se mi gira, vendo la mia V2 e prendo questa V3.... messicano.gif
Francesco Martini



Si parla fi 1200 $ col 10-30 e non so se sia compreso in quella cifra il mirino.
effeotto
Concordo, il mirino aggiuntivo lo avrei inserito nel corredo standard, mi Sto arrivando! che ci balleranno almeno 200/220 € per comprarlo e sperando che sia un Signor Mirino

Che abbiate capito, il modulo GPS ed il Flash che uso sulla V1 saranno impiegabili anche sulla V3 ?
mullah
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 13 2014, 11:35 AM) *
Si parla fi 1200 $ col 10-30 e non so se sia compreso in quella cifra il mirino.



Infatti, nell'annuncio internazionale parla di un kit con V3 + batteria + 10/30 + Mirino + Grip a 1196 USD...
Sulla Home di Nital rimanda all'annuncio in italiano e non vedo mirino, ne Grip e nemmeno la lente zoom standard.
Che sono tutti elencati tra gli accessori a richiesta...

Quindi prezzo adeguato alla differenza di dotazione vero Nital ?
a_deias
QUOTE(effeotto @ Mar 13 2014, 12:00 PM) *
Concordo, il mirino aggiuntivo lo avrei inserito nel corredo standard, mi Sto arrivando! che ci balleranno almeno 200/220 € per comprarlo e sperando che sia un Signor Mirino

Che abbiate capito, il modulo GPS ed il Flash che uso sulla V1 saranno impiegabili anche sulla V3 ?

Sullla qualità del mirino penso ci si possa contare, già molto buono sulla V1, a confronto quello della Sony RX100mk2 è una cofeca.
lugolini
Intrigante ma secondo me ha ragione Thom Hogan (non ha ancora scritto nulla sulla V3 ma i suoi ultimi articoli valgono lo stesso per tutte le Nikon 1):

- prezzo esorbitante (se compri tutti gli accessori + il 70-300 spendi più di una D 610 con il suo 70-300 e ti resta pure in tasca qualcosa oppure costa quasi quanto la Sony A7);
- scarsissima intercambiabilità tra i vari modelli Nikon (batterie-caricatori in primis ma anche altri moduli incompatibili - GPS e WI-FI....).

In più anch'io penso che 18 Mpixel siano davvero troppi (preferirei degli ISO "operativi" più alti).
Ha anche molti pregi potenziali: staremo a vedere se sarà l'arma giusta per rivitalizzare le Nikon 1.....
ma, purtroppo, credo che sarà afossata dalla futura coolpix 8000.

Saluti
Marcus Fenix
QUOTE(mullah @ Mar 13 2014, 12:09 PM) *
...

Quindi prezzo adeguato alla differenza di dotazione vero Nital ?


Mi aspetto 800 euro solo corpo a cui aggiungere 250 euro per il 10-30mm, altri 100 euro per il grip, e 200 euro per il mirino.

Vedremo
effeotto
Non penso sia da confrontare con uan D610 in quanto trattasi di 2 fotocamere dall'impiego ben diverso tra loro
Io la serie V la vedo come un Signor "blocchetto degli appunti" o come fotocamera da tasca ma con prestazioni elevate
Una reflex e' tutt'altra cosa

Circa il mirino elettronico ebbi una drammatica esperienza con quello di una G1 (eppure era da 1440) cosi' non ho mai comprato quello per la V1, ma se ne vale la pena........ ci penso sopra
lugolini
...in più la staffa del 70-300 da circa 900€ è OPZIONALE!!!!
Lo trovo piuttosto ridicolo: fosse almeno compatibile con quella dell'80-200 f4.....
Devono essere davvero sicuri di aver creato l'arma "di fine di mondo" per fare un marketing così altrimenti sta macchinetta sarà competitiva tra due - tre anni con un prezzo molto più basso!
mullah
Con la V1 lanciarono prezzi decisamente assurdi all'inizio, non ci volle molto per trovare offerte da urlo sul mercato import e dopo pochi mesi anche il prezzo Nital calò decisamente.
Tanto che oggi una One la trovi a prezzi da compattina se cerchi con un minimo di attenzione.
riccardobucchino.com
QUOTE(davide.lomagno @ Mar 13 2014, 10:02 AM) *
non mi piace il fatto di dover acquistare il mirino a parte...



a me piace molto invece, abbassa il prezzo della macchina e la rende più piccola, inoltre permette di unificare serie V e serie J, senza mirino é una J e con é una V, io ovviamente il mirino non lo comprerei. Mi piace l'ergonomia migliorata che non inficia molto sul volume, io spero che abbiano messo le 3 cose che la mia j1 non ha e che mi servono ossia un ingresso cablato per lo scatto remoto, il sync flash o una slitta adattabile a quella standard o almeno la funzione Commander e la possibilità di lasciare sempre il monitor spento nelle riprese intervallate, se avesse queste cose penserei seriamente di comprarla.

Non so a cosa servono 18mpx su un CX ma scommetto che la qualità sarà superiore al 14 e al 10 anche in scarsa illuminazione, basta vedere D700 e D800, triplicati i megapixel e migliorata di molto la resa ad alti iso, non mi stupisco più di nulla.


ma il mirino é lo stesso della coolpix A?
F.Giuffra
Peccato che col mirino non si possa più aggiungere un flash...

E che abbia il wi fi e non il gps, cosa costava di più?
bieci
secondo me con quei soldi trovi di meglio altrove... ad esempio fuji...

stesse perplessità le manifesta Butler di dpreview qui...
http://www.dpreview.com/articles/888190553...-something-here

leggete e meditate...
lugolini
Non usa la SD ma la micro SD, non può montare i flash del sistema Nikon (se non i propri), il 10-30 non ha la filettatura per i filtri....no neanche per il neutro, 179 euro l'impugnatura, 349 euro l'EVF....ma in che incubo sono finito? Spiegatemi!!
Francesco Martini
QUOTE(lugolini @ Mar 13 2014, 06:24 PM) *
Non usa la SD ma la micro SD, non può montare i flash del sistema Nikon (se non i propri), il 10-30 non ha la filettatura per i filtri....no neanche per il neutro, 179 euro l'impugnatura, 349 euro l'EVF....ma in che incubo sono finito? Spiegatemi!!

BHOO'??? Pero' spero che ci si potra' montare il "vecchio" 10-30 che poi non e' un gran che...
ma che ha la filettatura per filtri...unsure.gif
Spero anche che la vendano "solo corpo"....spero...
Francesco Martini
studioraffaello
e si le fuji con l aps c e il sensore x trans....sono anni luce avanti....e a prezzi inferiori...

purtroppo nikon sta' sfornando ( temo ) una catena di flop......
colbricon
Plausibile.
colbricon
Fuji, sony, olympus, panasonic e persino samsung possono dormire sonni tranquilli per le loro mirrorless.
Ma stiamo scherzando ? Quelli sono prezzi troppo alti.


Emanuele.A
Si, la macchina è molto carina, molto meglio della V2, ma a quei prezzi è fuori mercato di brutto.

Comunque tutto sta nel sensore: se per miracolo fosse eccellente e con poco rumore agli alti ISO allora la compreranno in molti, ma se la resa ISO è rimasta quella delle precedenti finirà in saldi tra pochi mesi.

Pensateci: tra macchina, grandangolo, medio tele, e tele, flash e grip quanto bisogna investire? 3.000 euro? Lo puoi anche fare, se il sensore è quello della A7, ma per un cx da 1600 ISO? Non credo proprio. Lo sbaglio di Nikon 1 è sempre stato quello: puntare sul CX, roba per signorine, e dubito che con questa V3 portata a 18mpx abbiano potuto fare il miracolo...
Francesco Martini
Ho ragazzuoli...
ma quanto siete disfattisti!!!! rolleyes.gif

V2 + 18,5mm f1.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 417.3 KB


Francesco Martini
abyss
Macchina molto interessante e, mi pare, decisamente un passo avanti rispetto alle precedenti.
Il prezzo di cui si parla è in effetti alto, a mio parere, ma dobbiamo aspettare per vedere come si assesterà nel mercato.

Sarò curiosissimo di vedere come andrà alle prime prove reali sul campo.
La seguirò con attenzione
riccardobucchino.com
QUOTE(Emanuele.A @ Mar 13 2014, 07:44 PM) *
Pensateci: tra macchina, grandangolo, medio tele, e tele, flash e grip quanto bisogna investire? 3.000 euro? Lo puoi anche fare, se il sensore è quello della A7, ma per un cx da 1600 ISO? Non credo proprio. Lo sbaglio di Nikon 1 è sempre stato quello: puntare sul CX, roba per signorine, e dubito che con questa V3 portata a 18mpx abbiano potuto fare il miracolo...




Per me l'errore è paragonare le 1 alle mirrorless dx e ff, non ha senso, le 1 sono più piccole e leggere di molte compatte premium, la mia j1 col 10 pesa meno di una canon g12 e oggi costa MENO una j1 usata di una g12 usata (macchina ancora stra quotata e osannata)... vuoi mettere a confronto i sensori? la g12 fa una figura pietosa, il sensore della 1 è immenso a confronto, appena alzi l'iso la j1 dimostra la sua supremazia, raffica e af... vogliamo parlarne? le nikon 1 sono ottime, il loro problema è il prezzo anche se oggi prendi la j3 col 10-30 a 349€ una p7800 costa 450 ed è una merdina in confronto

franlazz79
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 13 2014, 09:21 PM) *
Per me l'errore è paragonare le 1 alle mirrorless dx e ff, non ha senso, le 1 sono più piccole e leggere di molte compatte premium, la mia j1 col 10 pesa meno di una canon g12 e oggi costa MENO una j1 usata di una g12 usata (macchina ancora stra quotata e osannata)... vuoi mettere a confronto i sensori? la g12 fa una figura pietosa, il sensore della 1 è immenso a confronto, appena alzi l'iso la j1 dimostra la sua supremazia, raffica e af... vogliamo parlarne? le nikon 1 sono ottime, il loro problema è il prezzo anche se oggi prendi la j3 col 10-30 a 349€ una p7800 costa 450 ed è una merdina in confronto


condivido soprattutto sul prezzo, credo che il vero problema della serie 1 sia il prezzo delle top di gamma, eccessivo. Alla fine se questa V3 avesse una raffica più lenta e costasse 500 euri sarebbe molto più interessante.....Ad esempio il micro 4/3 sembra avere un listino più efficace.
maurolow
molto bella sarebbe bello capire quella ghiera davanti.....e credo che dal punto di vista video e giochini sia molto più avanti della v1 .... le fuji non centrano niente. Quà la strada è diversa e comunque ripeto a 400 euro ci compri forse una bella coolpix o una canon G15 ....ci sta che all'uscita costi così....poi il valore degli obbiettivi credo sia garantito almeno per i più costosi la fuji fa belle foto ma queste macchine sono decisamente più veloci in tutto solo bisogna capirne l'uso. Io per ora mi tengo la V1 rolleyes.gif

QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 13 2014, 09:21 PM) *
Per me l'errore è paragonare le 1 alle mirrorless dx e ff, non ha senso, le 1 sono più piccole e leggere di molte compatte premium, la mia j1 col 10 pesa meno di una canon g12 e oggi costa MENO una j1 usata di una g12 usata (macchina ancora stra quotata e osannata)... vuoi mettere a confronto i sensori? la g12 fa una figura pietosa, il sensore della 1 è immenso a confronto, appena alzi l'iso la j1 dimostra la sua supremazia, raffica e af... vogliamo parlarne? le nikon 1 sono ottime, il loro problema è il prezzo anche se oggi prendi la j3 col 10-30 a 349€ una p7800 costa 450 ed è una merdina in confronto

pieno accordo ....se voglio far foto per poster vado su FF
studioraffaello
[quote name='Emanuele.A' date='Mar 13 2014, 07:44 PM' post='3683436']
Si, la macchina è molto carina, molto meglio della V2, ma a quei prezzi è fuori mercato di brutto.

Comunque tutto sta nel sensore: se per miracolo fosse eccellente e con poco rumore agli alti ISO allora la compreranno in molti, ma se la resa ISO è rimasta quella delle precedenti finirà in saldi tra pochi mesi.

Pensateci: tra macchina, grandangolo, medio tele, e tele, flash e grip quanto bisogna investire? 3.000 euro? Lo puoi anche fare, se il sensore è quello della A7, ma per un cx da 1600 ISO? Non credo proprio. Lo sbaglio di Nikon 1 è sempre stato quello: puntare sul CX, roba per signorine, e dubito che con questa V3 portata a 18mpx abbiano potuto fare il miracolo...
[/qu

prova un sensore fuji e capirai.....tante cose
effeotto
Francesco... complimenti per la foto, e' parecchio che non bazzico piu' da queste parti, ma vedo che non hai perso lo smalto smile.gif

Tanto per portarmi avanti con il lavoro, secondo voi una V1 Nital ovviamente con scatola ecc ecc (condizioni eccellenti, circa 3000 scatti) a quanto puo' essere venduta oggi ?
ANTERIORECHIUSO
Che prezzi competitivi, HAHAHAHHAHAHAHA biggrin.gif

A prova di crisi!
Marcus Fenix
Se dalla ML si cerca qualità fotografica e portabilità meglio puntare ad altri lidi, questa V3 la vedo bene in abbinata al nuovo 70-300 VR, per la caccia fotografica e la foto sportiva/d'azione. è l'unico campo in cui senza investire decine di migliaia di euro si possono ottenere risultati "vendibili", senza le sfighe di una D4/D4s con 20-400mm VR e 800mm.
Non dico che i risultati siano identici, ma che in molti casi la V3 basterebbe, anzi in certi casi farebbe pure di meglio, vedi AF continuo su raffiche a 20fps.
Marcus Fenix
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 13 2014, 12:21 PM) *
Mi aspetto 800 euro solo corpo in realtà sono 849
a cui aggiungere 250 euro per il 10-30mm, qui ho cannato in quanto sono meno 100 euro, deve fare proprio schifo come materiali
altri 100 euro per il grip, e 200 euro per il mirino. 300 euri in totale ovvero quelli che mancano ad arrivare ai 1249 euro del kit completo

Vedremo


Sono un veggente.
Umbi54
QUOTE(effeotto @ Mar 14 2014, 08:35 AM) *
Francesco... complimenti per la foto, e' parecchio che non bazzico piu' da queste parti, ma vedo che non hai perso lo smalto smile.gif

Tanto per portarmi avanti con il lavoro, secondo voi una V1 Nital ovviamente con scatola ecc ecc (condizioni eccellenti, circa 3000 scatti) a quanto puo' essere venduta oggi ?

Ciao,
in questo periodo una nota catena di negozi di fotografia la offrono in saldo, solo on line, a 299 con il 10-30 e la borsa.
Umberto
lugolini
Nonostante mi debba ancora riprendere da questa scelta di prezzi - e che prezzi! - debbo ammettere che sembra avere molte freccie al suo arco: sembra fatta attorno al nuovo 70-300 e con la sua velocità potrebbe essere qualcosa di unico che per alcuni potrrebbe valere tutto il suo prezzo; così come chi ha la passione per un certo tipo di video.
Però al fotoamatore che vorrebbe qualcosa anche di più meditato che cosa offre di più di un'altra mirrorless? Per esempio non ho trovato info sull'eventuale focus peaking, o similare, e temo che l'uso del solo schermo esterno comporti an'autonomia di batteria piuttosto limitato....
Marcus Fenix
QUOTE(lugolini @ Mar 14 2014, 10:30 AM) *
Però al fotoamatore che vorrebbe qualcosa anche di più meditato che cosa offre di più di un'altra mirrorless? Per esempio non ho trovato info sull'eventuale focus peaking, o similare, e temo che l'uso del solo schermo esterno comporti an'autonomia di batteria piuttosto limitato....


Per questo target se cerchi un ML guarda altri lidi, io ho preso una Fuji X-E1 in saldo nuova a 460 euro e fa robine di tutto rispetto, dubito che il sensore da 1" della V3 possa rendere così:
4000 ISO 18-55mm OIS fujinon a 55mm f4, ovvero a TA, 1/80" fotocamera X-E1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0758 di MarcoChiave, su Flickr
davide.lomagno
pensavo di prenderne una usata ,ho trovato una j1 a 40 € in asta, da abbinare al tamron 150-600...
Marcus Fenix
QUOTE(davide.lomagno @ Mar 14 2014, 10:48 AM) *
pensavo di prenderne una usata ,ho trovato una j1 a 40 € in asta, da abbinare al tamron 150-600...



Assicurati che l'FT1 sia compatibile col Tammy, perchè non costa poco, parliamo di 100-120 euro usato, e le recenti politiche protezionistiche Nikon non ti assicurano la certezza che tutto fili liscio.
riccardobucchino.com
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 14 2014, 10:37 AM) *
Per questo target se cerchi un ML guarda altri lidi, io ho preso una Fuji X-E1 in saldo nuova a 460 euro e fa robine di tutto rispetto, dubito che il sensore da 1" della V3 possa rendere così:
4000 ISO 18-55mm OIS fujinon a 55mm f4, ovvero a TA, 1/80" fotocamera X-E1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0758 di MarcoChiave, su Flickr
Con la v3 avresti la stessa pdc dell'f/4 su aps-c a f/1.2 quindi potresti abbassare l'iso di 3 stop e 1/3 passando da 4000 a 400 ISO e si, credo che a 400 iso una nikon 1 possa dare questi risultati!

Marcus Fenix
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 14 2014, 11:18 AM) *
Con la v3 avresti la stessa pdc dell'f/4 su aps-c a f/1.2 quindi potresti abbassare l'iso di 3 stop e 1/3 passando da 4000 a 400 ISO e si, credo che a 400 iso una nikon 1 possa dare questi risultati!


Secondo il tuo ragionamento una D4 o D800 non serve a niente per lo stesso motivo.
Io ti rispondo che con una piccola differenza sostanziale, per avere questo risultato spendo 2000 euro per una V3 con il 32mm 1.2, con qualche cento euro in più prendo la X-E1 + 18-55, totale 850 euro, un 23mm 1.4 a 750 euro, e un 56mm 1.2 a 800 euro.
Ed infatti è in arrivo il nuovo fujinon 56mm 1.2 e un 23mm 1.4 dove posso spingermi a 4000 iso così a f1.2? Dove la V3 non può nemmeno sognarsi di arrivare, insomma al di la di formule ed equivalenze di angolo e PdC per foto meditate il sistema One si fa sorpassare abbondantemente dalla concorrenza e quindi, degustibus, per me la qualità supera la velocità AF.

Il grande nemico del sistema One è il prezzo e la giocattolosità di molti pezzi che lo compongono, se non ti interessa l'AF il gioco non vale la candela.
effeotto
Ma era piu' forte Coppi o Bartali ?
Scusate l'ironia, ma i confrotni tra una fotocamera "che c'e' " ed una che ancora "non c'e' " il trovo fondati sulla sabbia.

Certo che la politica del Forum in questi ultimi tempi e' cambiata molto, qualche anno fa ogni citazione e confronto con marchi della concorrenza veniva prontamente "cestinata"
Marcus Fenix
QUOTE(effeotto @ Mar 14 2014, 11:39 AM) *
Ma era piu' forte Coppi o Bartali ?
Scusate l'ironia, ma i confrotni tra una fotocamera "che c'e' " ed una che ancora "non c'e' " il trovo fondati sulla sabbia.

Certo che la politica del Forum in questi ultimi tempi e' cambiata molto, qualche anno fa ogni citazione e confronto con marchi della concorrenza veniva prontamente "cestinata"


Il sensore della V3 si è già visto in giro montato su Sony e non mi sembra possa competere coi formati maggiori sulle prestazioni pure, certo potra migliorare trattato da nikon ma non può certo fare miracoli, e rumore ad alti ISO e diffrazione ci saranno stanne certo.

P.S. la censura favorisce l'ottusità, il web è fatto per far circolare liberamente le opinioni e se queste contrastano con la propria non è che censurando e zittendo si possa aver ragione.

La V3 ha certi pregi e certi difetti, così come ogni altro prodotto, ma è marchiata Nikon quindi qui non se ne può discutere?
effeotto
Marcus... e chi ha detto che non se ne puo' parlare

Vedo che sei iscritto dal 2012 quindi non puoi conoscere le dinamiche del Forum di qualche anno fa

Tornanso alla V3, il solo sensore non fa la foto, buona parte della partita viene giocata dal processore ecc ecc; quindi basare il giudizio di una fotocamera facendo solo riferimento al suo sensore e' fuorviante e puo' portare ad esprimere giudizi errati
Prima proviamo la V3 e poi possiamo giudicarla
ANTERIORECHIUSO
Ma io mi chiedo: 1000 euro per un 70-300 F5,6 che deve coprire un sensore sa un pollice???!?!?!?
Mi sembra pura pazzia.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.