Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
Dotthat
mad.gif Gentilissimi Nikonisti,
è la prima volta che posto su questo forum, ho da qualche mese comprato la D200 in affiancamento alla D70 che possiedo da circa due anni.
La settimana scorsa mi è capitata una cosa incomprensibile, mentre scattavo con la D200, scatto singolo, per ben tre scatti consecutivi, sul display mi continuava a mostrare la stessa foto (l'ultima foto scattata prima del problema), ad ogni scatto avvertivo il rumore della meccanica della macchina e quindi lo scatto fisico avveniva, mentre quello elettronico no. Infatti alla revisione delle foto scattate, i tre scatti incriminati erano assenti anche sulla scheda di memoria.
Il problema non si è più ripetuto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Lo staff tecnico ha qualcosa da suggerire?
Grazie.
grazie.gif
Studio-La-Rosa
Anche a me è successo, ed a conferma dell'avvenuto scatto, a parte il rumore dello specchio, c'è stata anche l'emissione del flash, ma nessuna immagie è stata registrata. L'episodio si è presentato una sola volta, da allora saranno passati 2 mesi e non è più accaduto, Mistero!
Alessandro.
marlino2002
Stesso identico episodio a me, con le stesse modalità.
Una volta sola e poi più. Il mio acquisto risale al 3 marzo.
Speriamo bene....

Sarebbe davvero interessante una replica dello staff.

Fausto
buzz
come era impostato il noise reduction?
Studio-La-Rosa
Nel mio caso, entrambi su OFF, che ne pensi Buzz?
Alessandro.
Dotthat
Nel mio caso on su pose lunghe e su iso elevati. Infatti scattavo di notte in zone poco illuminate per una manifestazione religiosa
fab_net
E' successo anche a me una sola volta , nr entrambi su off, scatto singolo, batteria non perfettamente carica ma ancora utilizzabile.
Ha fallito due scatti consecutivi che non mi sono ritrovato sulla cf.

Sarebbe auspicabile un chiarimento ufficiale.

Grazie

buzz
QUOTE(Studio-La-Rosa @ May 10 2006, 12:18 AM)
Nel mio caso, entrambi su OFF, che ne pensi Buzz?
Alessandro.
*



Penso che uno è un caso, due è sfortuna ma tre casi sono da far esaminare al lab.
Fino al risultato dell'autopsia non mi pronuncio!

Quello della batteria un po' scarica è una base di partenza interessante. Anche gli altri casi avevano questa caratteristica?
Studio-La-Rosa
Io stavo provando l'illuminazione flash in chiesa, avevo un battesimo, batteria carica al 100%. Ma ripeto, si è verificato solo in un paio di scatti di prova... per il resto non ho perso nemmeno un fotogramma del servizio, e da allora, primi di marzo, non si è più verificato.
Alessandro.
Ais
Anche a me è successo il weekend scorso (prima uscita per mettere a dura prova la d200!). mi è successo 2 o 3 volte su più di 300 scatti ma non ci avevo dato troppa importanza, ora che lo rileggo mi viene il dubbio...
Ciao
M.ichele
buzz
sarebbe auspicabile a questo punto un chiarimento "dall'alto" perchè i casi si sommano, ma pur non ritenendo grave la questione, non vorrei che si creasse un altro "caso banding"
avv. venturi
Quali card CF avete usavate quando il problema si è manifestato? E' successo anche a me, utilizzando le CF che usavo sulla coolpix 5400.
Studio-La-Rosa
Io utilizzo Sandisk III di vario taglio, non credo sia colpa loro.
Alessandro.
marlino2002
Io avevo ed ho installato una CF Lexar 80x da 1GB

Fausto
Ais
QUOTE(marlino2002 @ May 11 2006, 01:35 AM)
Io avevo ed ho installato una CF Lexar 80x da 1GB

Fausto
*



Idem.
M.ichele
Giuseppe Maio
QUOTE(Studio-La-Rosa @ May 10 2006, 09:08 PM)
Io utilizzo Sandisk III di vario taglio, non credo sia colpa loro.
Alessandro.
*


QUOTE(marlino2002 @ May 11 2006, 12:35 AM)
Io avevo ed ho installato una CF Lexar 80x da 1GB
*


Configurazioni nolto diffuse tra gli ormai numerosi possessori D200.
Combinazioni quindi pluricollaudate che a gran voce ci garantiscono l'affidabilità voluta.

C'è però da verificare eventuali diverse versioni delle schede che racchiudiamo con lo stesso nome. Ho personalmente verificato qualche caso "strano" con qualche generazione Exreme III soprattutto tra utenti Macintosh che leggevano la card da lettori esterni. Prestate attenzione se per caso la stranezza si manifesta con una card specifica ma prendete l'abitudine (soprattutto gli utenti Mac che leggono la card con il lettore) di formattare la card dalla fotocamera prima di iniziare ogni sessione di ripresa o comunque prima di iniziare ad usare quella specifica card dopo aver scaricato i lavori precedenti...

Ho poi le "prove" di inspiegabili stranezze riscontrate dopo aver inserito card veloci di ultima generazione su qualche lettore di card. Lettore perfettamente funzionante con svariatissime card ma se usati per una Sandisk Utra II ed Exreme III fanno talvolta perdere la FAT addirittura prima dello scarico ma talvolta tutto procede ma poi, inserendo la card sulla fotocamera, questa non la riconosce più e non permette nemmeno la formattazione. Qualche caso risolto con la formattazione da PC con FAT 32 ma in alcuni casi si è riscontrato il guasto hardware del controller card con conseguente necessaria sostituzione.

In definitiva vi assicuro che non esiste nessun caso di guasto accertato riconducibile alla D200 e che ogni similitudine talvolta manifestata con immagine "spezzata", immagine non leggibile... è sempre, ad oggi, stata ricondotta con certezza a quanto sopra o a problemi di card incompatibili o troppo lente.

D70 & Immagini "spezzate" sul PC...

Ma con il vostro prezioso aiuto necessario per andare ad esclusione analizzando con attenzione ogni variabile, troveremo anche queste risposte.

Giuseppe Maio
www.nital.it
gandalef
non ho mai riscontrato finora alcun problema, sia utilizzando CF Lexar che Sandisk e addirittura il microdrive (che oramai sta sulla D100), l'unico "problema" è stato il banding, problema per modo di dire, e per questo ho mandato la macchina in assistenza la scorsa settimana (considerando che è stata presa a Dicembre). Più per un fatto di principio che di reale malfunzionamento.
Non formatto mai le card da PC ma solo da macchina e spesso preferisco cancellare le foto che non formattare.
So che non è così ma lo chiedo ugualmente: non è che mentre la macchina memorizzava la/le foto avete premuto inavvertitamente qualche tasto (non necessariamente il tasto di cancellazione) o spento la fotocamera?
paolo.torrielli@tiscali.it
Io utilizzo praticamente soltanto Sandisk ultra 2 da 4 giga, oltre 20000scatti e nessun problema di registrazione.
Purtroppo questi problemi vedono la variabile della memory card e del suo uso, la sua pulizia, la sua corretta estrazione (spegnendo l'apparecchio).
Ovviamente escludo che chi manifesta il problema sia stato così disattento da estrarre la memory prima che la scrittura delle immagini sia terminata... rolleyes.gif
maxserra
a me capita sovente quando uso un microdrive da 2 giga, la stranezza solo con D70, con D200 mai capitato... lo attribuisco al microdrive di scarsa qualità, pagato appena 80 euri...

max
avv. venturi
In effetti il problema si è manifestato con le CF Sandisk "vecchie" e non con la Lexar 1GB 133X in dotazione, né con le altre dello stesso tipo.
Dopo gli sactti non memorizzati, la card non riceveva più altri dati, come se fosse piena. In sostanza la card era come bloccata...
Diogene
Anche a me, proprio oggi e per tre scatti consecutivi, é successo che la D200 scattasse regolarmente insieme al SB800 montato sulla slitta, ma senza memorizzare niente.
Non mi sono strappato i capelli, ma non è stato piacevole. Ho spento la macchina, l'ho riaccesa e sono ripartito.

Però comincio a pensare che tanti indizi facciano una prova e che forse qualche "problemino" potrebbe anche esserci.
Uso card Sandisk Extreme III da 2 Gb che finora non mi avevano mai tradito, e non è detto che l'abbiano fatto oggi (potrebbe anche non dipendere dalle card...)

Studio-La-Rosa
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ May 11 2006, 06:02 PM)
Ovviamente escludo che chi manifesta il problema sia stato così disattento da estrarre la memory prima che la scrittura delle immagini sia terminata... rolleyes.gif
*


E fai bene.
Oltretutto qui non si è parlato di card estratte, ma di file non registrati. Nella pratica... scatti, vai in play.... ma niente. Nel mio caso poi ha anche scattato il flash, il contapose è rimasto invariato ed il file non è stato registrato.
Io credo che non sia colpa delle CF, le mie Sandisk ultra III da 2GB hanno sempre registrato ciò che il buffer della macchina gli ha mandato..... evidentemente in quella circostanza il buffer non ha mandato niente... lo testimoniano lo scatto flash... il contapose fermo.... ed il led verde spento.
Poi magari L'ingegnere Maio, che è il più qualificato per rispondere dirà che non è colpa della D200.... ma le stesse schede ancor oggi funzionano benissimo sia sulla D200 che sulla D2X.... il fatto è successo e basta, ma mi pare di aver fornito abbastanza informazioni per affermare che sia più probabile un errore della D200 e non della CF. Magari al primo firmware aggiungeranno anche questa soluzione.
Alessandro.
landys
mi introduco in questa discussione poichè l'inconveniente è successo anche a me,cioè scatti effettuati e immagini non registrate.il problema si è risolto subito dopo però estraendo la cf lexar da 1giga dal suo alloggiamento e poi reinserendola e tutto è tornato normale.devo dedurre che il problema molto probabilmente sia da imputare alla scheda e non alla d200...
approfitto per chiedere a tutti voi se sia meglio formattare la scheda dopo ogni volta che si scaricano le foto sull'hard disk oppure se basta cancellarle ?
Diogene
QUOTE(land @ May 13 2006, 10:59 PM)
approfitto per chiedere a tutti voi se sia meglio formattare la scheda dopo ogni volta che si scaricano le foto sull'hard disk oppure se basta cancellarle ?
*



Lo faccio anch'io. Sicuramente male non fa.
paolo.torrielli@tiscali.it
Comunque io non credo mai al caso e alle coincidenze, deve esserci qualche collegamento fra i vari episodi, bisogna cercare di catalogare i supporti usati con qui si verificano problemi, se ad esempio saranno escluse tutta una serie di memorie vorrà dire che solo certe cf danno problemi, mentre se svariati tipi di memoria danno l'inconveniente, allora potrebbe anche essere la D200 (non la mia, che ha già fatto 21000 scatti).
Io cancello le immagini delle memory solo tramite menu dell'apparecchio, pulisco molto sepesso tutti i contatti della fotocamera con aria compressa... la lexar nel kit, non la uso mai.
mikelinos
Salve a tutti,
io normalmente formatto le schede dalla macchina, e' giusto o perlomeno e' piu' sicuro del "buttare" nel cestino del PC o del Mac? huh.gif
MSVphoto
QUOTE(mikelinos @ May 15 2006, 10:43 AM)
Salve a tutti,
  io normalmente formatto le schede dalla macchina, e' giusto o perlomeno e' piu' sicuro del "buttare" nel cestino del PC o del Mac? huh.gif
*




Più sicuro... in che senso?
mikelinos
QUOTE(volo63@yahoo.it @ May 15 2006, 11:07 AM)
Più sicuro... in che senso?
*



Nel senso se ho problemi di eventuali errori nello scaricare le foto, che puo' capitare!
Franco_Skara
Devo essere stato il primo a segnalare l'anomalia a Maio sia sul forum che di persona al Photo Expo di Roma. A me è capitato due volte e da allora prima di ogni servizio faccio un paio di scatti di prova che poi cancello.La mia scheda era un Extreme III da 2 Gb e tutto su off.Il tutto mi era successo a febbraio e dopo,non avendone più avuti e non leggendo segnalazioni in merito nel forum mi ero convinto che fosse la mia solita sfiga.
Da allora ho fatto 5000 scatti ma non è più successo segnale che la D200 non ha responsabilità.
Resto comunque dell'idea che se questa rimane l'unica stranezza manifestata per responsabilità varie della card impiegata ho preso una gran bella macchina che non smette di darmi grosse soddisfazioni dato che con la D200 ci lavoro.

Ad maiora

Franco
alex_z
Mi aggiungo a questa lista che veda sta diventando sempre più lunga dry.gif

Anche a me è successa la stessa cosa.
La mia D200 scattava ma non registrava nessuna nuova immagine
Batteria a piena carica - Card originale Lexar 1Gb formattata dalla macchina e mai estratta.

Ho risolto soltanto spegnendola e riaccendendola dopo qualche secondo.
Tutto è tornato normale e per ora il problema non si è ripresentato hmmm.gif
dinasca
Ciao a tutti,

mi aggiungo all'elenco di quelli degli scatti fantasma. 3 scatti "spariti"!! D 200 con batteria carca e Cf Extreme III da 2GB. Ho spento la macchina e tutto è ripartito normalmente. Sinceramente ero un po sorpreso, poi ho letto questo forum e .... speriamo che qualcuno lassù ci legga
Piccolodiavolo
IO verificherei l'allineamento Terra-Luna di quel preciso istante, non si sa mai possa aver influito......

Se non si è più ripresentato che ve ne frega?

Roberto_59
Ci sono pure io...

durante un matrimonio ho perso sicuramente uno scatto....il display è rimasto nero e l'immagine non è stata registrata..

a distanza di pochi minuti dopo il fattaccio (la macchina dopo il singolo scatto perso non aveva più manifetstao problemi) ho scattato l'immagine che vi allego...

sono rimasto male..perdere 2 scatti su circa 600 fatti per un malfunzionamento della D200 non è una tragedia....però con la D70 non nè avevo mai perso uno scatto....

La card utilizzata è una trascend 2Gb da 120x appena acquistata e formattata in macchina...

Ditemi almeno cosa è successo alla foto che vi allego e rassicuratemi che non accadrà mai più hmmm.gif

Roberto
carfora
QUOTE(lampuga @ Jun 4 2006, 07:34 PM)
Ci sono pure io...

durante un matrimonio ho perso sicuramente uno scatto....il display è rimasto nero e l'immagine non è stata registrata..

a distanza di pochi minuti dopo il fattaccio (la macchina dopo il singolo scatto perso non aveva più manifetstao problemi) ho scattato  l'immagine che vi allego...

sono rimasto male..perdere 2 scatti su circa 600 fatti per un malfunzionamento della D200 non è una tragedia....però con la D70 non nè avevo mai perso uno scatto....

La card utilizzata è una trascend 2Gb da 120x appena acquistata e formattata in macchina...

Ditemi almeno cosa è successo alla foto che vi allego e rassicuratemi che non accadrà mai più  hmmm.gif

Roberto
*



scusa due domande :
a quanti iso scattavi ?
avevi il grip mb200 montato ?

Roberto_59
QUOTE(carfora @ Jun 4 2006, 08:38 PM)
scusa due domande :
a quanti iso scattavi ?
avevi il grip mb200 montato ?
*



no ...non avevo nessun grip..
scattavo a 100 iso con il flash SB800..

ho fatto una serie di foto in veloce successione al momento dello scambio del segno della pace...tutte perfette tranne questa equella persa pochi minuti prima..

in chiesa riguardando la foto ho pensatose non fosse scattato il flash...avrei avuto una foto sottoesposta..non un lavoro simile....

ARGHHHHH...ho aperto la stessa foto incriminata con Capture (quella postata in precedenza era stata salvata ed aperta in camera raw) e guardate la sorpresa..... blink.gif

ma cosa cacchio è successo???

Help me!!!

Roberto
carfora
sembra un file corrotto che forse camera raw tenta di ricomporre mentre NC4 si incarta in maniera diversa ...
ma quella che hai aperto in capture era l'originale dalla CF oppure il salvataggio da camera raw ?

sembra quasi che ci siano stati dei problemi nell'alimentazione della macchina che abbiano generato il non corretto salvataggio della foto... ee era per questo che ti avevo chiesto se usavi l'MB200 ... visto che avevo notato un problema forse riconducibile all'alimentazione anche in un post di cui si parlava della D200 + MB200

ciao
Roberto_59
QUOTE(carfora @ Jun 4 2006, 09:17 PM)

ma quella che hai aperto in capture era l'originale dalla CF oppure il salvataggio da camera raw ?

*



In capture ho aperto l'originale cosi come registrato sulla CF....

ciao

Roberto
gatta_andrea@fastwebnet.it
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 11 2006, 02:16 PM)
... Prestate attenzione se per caso la stranezza si manifesta con una card specifica ma prendete l'abitudine (soprattutto gli utenti Mac che leggono la card con il lettore) di formattare la card dalla fotocamera prima di iniziare ogni sessione di ripresa o comunque prima di iniziare ad usare quella specifica card dopo aver scaricato i lavori precedenti...
...
...
Giuseppe Maio
www.nital.it
*




Sono un possessore di D200 e porto anche il mio contributo alla discussione sperando che il personale Nital si prenda carico di risolvere l'anomalia.
Parlo di anomalia in quanto, da quanto leggo in giro, ho la sensazione che il problema non sia circoscrivibile ad una specifica CF (card in genere) ma si manifesti con diversi tipi di card.

Per quanto mi riguarda, anche a me è successo di scattare senza che la macchina registrasse alcuna foto: mi è capitato quando avevo in macchina una CF sandisk III da 2 GB, carta che comunque aveva registrato senza alcun problema fino a quel momento ... tra l'altro non avevo appena scaricato le foto con un lettore esterno. A me è capitato di accendere la macchina fare degli scatti, sentire l'otturatore entrare in azione ma non avere niente registrato come foto. Le impostazione erano le solite che ho sempre usato (niente di strano).
Uso Mac.

Come potete leggere da questi link che vi allego il problema esiste anche oltreoceano e credo che serva un intervento della Nital/Nikon per capire meglio il perchè e soprattutto porre le dovute contromisure. huh.gif

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=18592189

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=18083695


Lavorare o semplicemente scattare con hobby avendo una spada di Damocle sulla CF non è il massimo! mad.gif

Seguirò come sempre i consigli di Maio ma spero che tutto venga chiarito al più presto.

Rimango sempre del mio personalissimo parere per cui mi piacerebbe sapere che esiste un problema e che la Nital/nikon ci sta lavorando per risolverlo (o circoscriverlo) piuttosto che avere la sensazione che gli altri ti considerino paranoici e/o disfattisti (spesso è questa la sensazione che si prova a leggere i post) ... se non ho problemi non mi lamento di certo.
Tra l'altro a pag 183 (se non ricordo male la pagina) del Manuale della D200 mi sembra che tra la lista di CF testate e garantite ci sia la Sandisk III da 2 GB!!! wink.gif

Grazie 1000 in anticipo

Andrea

Mazzy
Io non ho una d200 ma ho utilizzato in passato le CF su palmari, P&S, e posso dire che il connettore di collegamento delle CF e' molto delicato, e fenomeni di corruzione sono molto piu' comuni rispetto a tutte le altre tipologia di memorie, basta che qualche piedino per ragioni casuali faccia cilecca, magari per vibrazioni, durante il trasferimento e boom corruzione e' molto probabile, la CF sono state il primo tipo di memoria miniaturizzata disponibile quando erano veramente minute, ma ora confrontate alle SD per me sono anacronistiche, trovo le SD il tipo migliore, piccolissime, contatti scoperti di dimensioni generosi cosi la continuita' lettore/carta puo' esserre molto robusto e solido nel tempo, capacita' praticamente uguali alle CF, non so se sono gia' diffuse le 8GB ma non credo facciano la differenza, oramai il costo e' crollato a livelli per cui anche un eventuale cambio non credo sia un problema per chi spende 2000 o piu' euro per il solo corpo.
A sentire queste lamentele non riproducibili mi fa' pensare a fenomeni transitori, e probabilmente le tolleranze delle CF sono troppo al limite oramai, con questa corsa alla velocita'. magari sul lettore della d200 si e' un po' risparmiato rispetto alla D2x che mi pare di non aver letto di lamentele nonostante file e prestazioni ancora piu' estremi.
Giuseppe Maio
QUOTE(angatta@mail.tim.it @ Jun 12 2006, 01:53 PM)
Sono un possessore di D200 e porto anche il mio contributo alla discussione sperando che il personale Nital si prenda carico di risolvere l'anomalia.
*


Questo messaggio sembra far trasparire errori di base.

Nital e qualunque filiale Nikon hanno il compito di mettere in atto le procedure Nikon e di investigare per aiutare Nikon su eventuali analisi e problemi eventualmente localizzati.

Io, da parte mia sto già da tempo scattando con una D200 e la card di un utente che lamentava quanto state lamentando. A me non è mai capitato e quindi non posso che continuare ad investigare su quali possano essere le cause che portano la stessa attrezzatura a comportarsi diversamente in mani diverse.
In questi casi è opportuno provare ogni variabile comprese le combinate e le funzioni fotocamera, eventuale MB-D200 ma anche obiettivo e Flash.

Attenzione non ho dato del visionario a nessuno su quanto espresso sopra. Ad oggi non c'è alcuna causa accertata e ripetuta sul quale possa io intervenire.
Nikon, che non si è fatto il nome da ieri, se troverà cause su accertati e motivati problemi proporrà soluzioni come sempre fatto per ogni aspetto.

Per ora però nulla di concreto.

Giuseppe Maio
www.nital.it
gatta_andrea@fastwebnet.it
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 12 2006, 06:46 PM)

Ad oggi non c'è alcuna causa accertata e ripetuta sul quale possa io intervenire.
Nikon, che non si è fatto il nome da ieri, se troverà cause su accertati e motivati problemi proporrà soluzioni come sempre fatto per ogni aspetto.

Per ora però nulla di concreto.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Grazie della sua attenzione che conferma la disponibilità verso la clientela.
Sulla frase che estrapolo dal suo post non sono pienamente d'accordo, se mi permette smile.gif.
In realtà i problemi sono accertati, e come se non lo sono ... magari non da voi direttamente ma sicuramente dalla clientela. Uno sono io, altri sono le persone oltreoceano di cui facevo riferimento ieri, altri ancora sono miei amici che vi hanno già contattato e qualcuno spedito la macchina in assistenza, altri ancora tra i post che leggo in questo forum.

Per segnalare alla Nikon un'anomalia del genere è proprio necessario che anche voi riscontriate il problema? Non basta la lamentela di centinaia di clienti? Magari in casa Nikon potrebbe iniziare a lavorare ed indagare anche loro.
Per farle un esempio concreto conosco personalmente 7 fotografi che catalogherei prosumer ... tra questi uno è assistito come NPS.
Dunque 7 amici di cui 4 nikonisti e 3 canonisti, tra i 4 nikonisti anche il pro assistito NPS: bene di questi 4 amici, tutti possessori di D200, tutti e 4 abbiamo avuto il problema in questione (scatti senza registrazione di foto) ... il pro ha avuto anche due schede da 4 GB "Chremate" (deriva da CHR che appare sul display … incomincia a girare anche questa battuta in giro biggrin.gif ).
Certamente non è un campione significativo (esce la mia anima da statistico) ma le assicuro che in metodologia sperimentale questo è più che un campanello d'allarme!!! unsure.gif

Il guaio di questa anomalia, ma come d'altronde anche il backfocus sulla D70 (anche su questo aspetto sono stato colpito personalmente), è che, oltre ad essere un difetto congenito, è anche un difetto difficilmente ripetibile in situazioni empiriche.
Le variabili in gioco sono molteplici (obiettivo, marca CF, situazione, modalità di scatto, …), ciò non toglie che l'anomalia ci sia e dia molto fastidio. Questo per ribadire che, anche se l'accertamento viene dalla clientela, io lo considererei tale e non aspetterei di ripeterlo in "laboratorio" per correggerlo.

Ecco perché ribadisco che mi piacerebbe leggere che i tecnici della Nikon non dormono per capire dov’è il problema e che stiano facendo il possibile per identificarlo e correggerlo piuttosto che “se Nikon troverà cause su accertati e motivati problemi proporrà soluzioni come sempre fatto per ogni aspetto”.
Se non sono motivate queste lamentele mi sento senza speranza e quando non c’è speranza … c’è la concorrenza. Mi passi la battuta, ma alcuni di questi miei amici (tra cui il pro) iniziano a parlare di Canon … non scherzo mad.gif .

Da cliente si ha l'impressione che il controllo di qualità lasci molto a desiderare e questo me ne disspiace perchè sono un nikonista.
La D200 è una macchina fantastica ma con questo difetto (come lo striping d'altronde sui primi modelli) ne esce ridimensionata ... inutile negarlo.
Come il 18-200 VR uscito di recente ... un obiettivo fantastico a detta di molti ma chissà perchè di due provati uno faceva un backfocus imbarazzante e l'altro, che sembrava buono ad una prima occhiata, dopo qualche giorno ha espresso tutto il suo peggior lato mostrando un fuori fuoco laterale (a destra), a parità di piano focale, di nuovo imbarazzante (come viene chiamato? Edgesoftness? mi sembra proprio di sì).
Sono tutti esempi che porto perchè hanno già avuto contatti con lei o coi suoi collaboratori in questi giorni e un obiettivo è già in viaggio per l'assistenza.

A mio parere, le statistiche che sono sempre fredde senza un commento dovrebbero essere accompagnate anche da relazioni che evidenzino alla casa costruttrice come la clientela non sia del tutto soddisfatta come lo era magari 10, 5 anni fa ... le cose stanno peggiorando.
Tutto quello espresso è un personalissimo parere ma vista la sua estrema cordialità e disponibilità mi sono permesso di sfogarmi dry.gif .

Grazie per l'attenzione.

Andrea



clone
che dire.. mi appoggio anche io al vostro muro del pianto, sono un professionista che è già arrivato ad riscontrare 3 volte il "caso" della mancata registrazione di files in circostanze diverse dry.gif . Credo però che purtroppo possano anche essere di più i casi da me subiti in quanto soltanto successivamente, alla presentazione dei provini al cliente, ci si accorge delle foto mancanti...cosa a dir poco scocciante mad.gif Attualmente la D200 in questione è gia andata in LTR e tornata a casa in breve tempo, il caso -sembra- risolto , io comunque, vista la frequenza del difetto da me riscontrata la posso imputare anche ad un "vizio" che avevo e che ora mi sono tolto, quello di non formattare le CF, retaggio del fatto che disponendo anche di una fuji S2 dove era difficile fare accettare le schede appena formattate, evitavo di formattarle. Comunque questa procedura con le CF mai formattate non aveva mai prodotto dei files mancanti con varie D70 e la sopra citata fuji S2, quindi credo che la D 200 sia un poco delicata in tal senso.. Per lo meno ci dicano chiaro: fate così se no vi succederà che...
buzz
Ma nessuno ha pensato che questo difetto sia ancora allo studio?
non è detto che se uno riscontra un difetto occulto la casa debba sapere il motivo immediatamente.
dategli tempo! tra l'altro non manifestandosi sempre, non è facilmnetne individuabile e riscontrabile.
Lo stesso Ing, Maio ha detto che sta provando la fotocamera di un cliente, ma se a lui il difetto non lo fa che vogliamo farci?
Ho paura che passerà del tempo prima di scoprire il perchè, proprio perchè si verifica troppo di rado e in circostanze difficilmente riproducibili, ma abbiate fede.
ixpress
Salve sono arrivato da poco tempo su questo forum, volevo esprimere la mia opinione riguardo questa discussione, in quanto due miei clienti hanno riscontrato questo difetto.
Ci tengo a precisare che le macchine non hanno un numero di serie contiguo e che mi sono arrivate in due spedizioni differenti e distanti quasi un mese.
Da circa sei anni utilizzo CF, utilizzandole su diverse macchine da Nikon a Canon ecc... su sistemi professionali e non, ho sempre usato lettori esterni x scaricare le card, utilizzo sia PC che MAC, ma non riesco ha capire come una CF usata su MAC possa creare problemi ad una D200 mentre ad altre macchine NO huh.gif, in più perchè il sistema MAC potrebbe creare problemi alle CF formattandole da computer? La formattazione FAT é possibile su entrambi i sistemi, quindi la risposta dell'Ing. Maio mi é sembrata un po' strana e anche troppo da fan club PC. blink.gif
Perché invece di additare dei sistemi di computer o di CF di varie marche e di varie velocità non proviamo ad esaminare meglio il software e l'hardware della D200?
In quanto la perdita di file sia per un professionista sia per un fotoamatore ha lo stesso valore, con una piccola differenza che il fotoamatore deve rendere conto a se stesso e alla propria delusione, ma un professionista cosa deve raccontare al proprio cliente che si vede mancare la foto dello scambio delle fedi al proprio matrimonio?
Allora se le esperienze riportate in questa discussione vi sembrano poche, possiamo provare ad attingere su altri forum come consigliato da an.gatta perché non possiamo aspettare che la macchina esaminata dall' Ing. Maio presenti il difetto. wink.gif Immagine é Emozione !!! soprattutto se posso stamparla. biggrin.gif
Spero che la ricerca, da parte dei tecnici, possa darci delle risposte concrete riguardo ciò.
Sono Nikonista é continuerò ad esserlo.
Scattate tanto e stampate tanto. grazie.gif

buzz
Se controlli una card scaricata con sistema MAC troverai 2 o 3 files nascosti che vengono misteriosamente (per me) aggiunti.
Uno mi pare si chiami trashes.
Per ilresto anche io non vedo il motivo per cui una card formattata o meno debba perdere i dati. Credo sia più probabilme che non gli siano stati immessi.
alex_z
Sono fondamentalmente daccordo con quanto asserito da Buzz

Il fatto che un certo tipo di problema sia lamentato dalla clientela, non significa che venga immediatamente accertato a livello tecnico e riprodotto in modo tale da definirne la causa e quindi il rimedio.

Quando poi il difetto si presenta in modo casuale e con tutte le variabili e condizioni d'uso che possono intervenire a farlo insorgere, penso che la soluzione non sarà facile ed immediata.

Senz'altro la Nital per l'Italia e tutti gli altri distributori ufficiali nel mondo si faranno carico di registrare e comunicare a Nikon il maggior numero di informazioni circa il difetto in questione, presumo che questo richiederà tempo.

Penso che sia meglio attendere una soluzione definitiva piuttosto che palliativi che possano accontentare solo una piccola parte della clientela.

Quindi forza Nikon trovate sto bug (chissà perchè ho la senzazione che non si tratti di compact flash) hmmm.gif

Un cordiale saluto a tutti
Alex
Gennaro64
Salve

mi aggiungo anche io alla lista

Ho una D200 da circa 2 mesi ho fatto circa 3000 scatti mai un anomalia.
Uso sempre la stessa CF e sempre la stessa procedura indicata anche dal Sig. Maio prima di intraprendere una nuova sessione
stamani mi si e presentato l'errore per la prima volta su tre scatti consecutivi
L'errore si è manifestato come tutti la macchina ha scattato regolarmente e anche il flash ma nel display mi compariva l'ultimo scatto effettuato prima dell'errore.

Non so se puo servire ma aggiungo che ho sempre scattato in Nef compresso poi ieri sera prima di riporre la macchina nello zaino e dopo aver letto la discussione della compressione nef ho impostato scatto in nef non compresso..stamani appena scattato dopo il primo scatto mi si e presentato l'errore...

Dopo l'errore non e piu accaduto e la macchina sembra funzionare perfettamente



saluti
buzz
Grazie genman per il tuo contributo.
Credo che essere specifici sia una cosa davvero importante alla luce del fatto che credo si sti indagando su cosa può essere la causa.
sarebbe interessante sapere come erano impostate le altre fotocamere che hanno presentato la stessa anomalia: se NEF, NEF compresso o jpeg.
Diogene
A me è capitato con questa configurazione:
Flash SB-800, Raw non compresso, 3 scatti in sequenza.
Credo che in Nikon troveranno presto la soluzione, ma escluderei problemi di CF.
fd39n
Due cosette, rapidamente.

La prima:
credo che mantenere aperto questo forum, dove spesso si raccolgono problemi e talvolta sfoghi isterici dei clienti, sia un fattore di grande disponibilità e serietà da parte di Nital.
Altre case costruttrici non ci pensano nemmeno, parliamoci chiaro.

La seconda:
utilizzo fotocamere Nikon da 16 anni e non ho mai avuto un problema -neanche uno. Per me Nikon significa qualità, robustezza ed affidabilità.
Poi è arrivato il digitale e con esso sono arrivati i primi guai. Mi sono sempre chiesto il perchè.
Certo, una fotocamera digitale è molto più complessa della mia FM3a. Certo, il digitale permette una posibilità di verifica delle immagini talmente accurata, che viene da pensare che forse le magagnette ci sono sempre state ma non si vedevano.
Però secondo me c'è dell'altro, in primis il controllo qualità che non c'è più, oppure fa acqua da tutte le parti.
Non è un problema solo di Nikon, no di certo. Ma Nikon si deve impegnare a risolvere i problemi alla fonte, non è accettabile rimediare tutto con le fermate in assistenza. Non è da Nikon, semplicemente.

Andrea mi ha citato, ebbene lo sfigato dei 18-200 sono io. Adesso l'ottica è in assistenza, e sono certo che LTR lo rimetterà in sesto. Si tratta di un'ottica-compromesso, d'accordo, ma in tante situazioni si rivela un vero jolly, non vedo l'ora di utilizzarla come si deve!
Per concludere, una notizia positiva. 'Sto 105VR è fantastico, I'm loving it! rolleyes.gif

Scusatemi per il pistolotto.

Ciao
Enrico
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.