gatta_andrea@fastwebnet.it
Jun 13 2006, 02:35 PM
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 12 2006, 06:46 PM)
Ad oggi non c'è alcuna causa accertata e ripetuta sul quale possa io intervenire.
Nikon, che non si è fatto il nome da ieri, se troverà cause su accertati e motivati problemi proporrà soluzioni come sempre fatto per ogni aspetto.
Per ora però nulla di concreto.
Giuseppe Maio
www.nital.it
Grazie della sua attenzione che conferma la disponibilità verso la clientela.
Sulla frase che estrapolo dal suo post non sono pienamente d'accordo, se mi permette
.
In realtà i problemi sono
accertati, e come se non lo sono ... magari non da voi direttamente ma sicuramente dalla clientela. Uno sono io, altri sono le persone oltreoceano di cui facevo riferimento ieri, altri ancora sono miei amici che vi hanno già contattato e qualcuno spedito la macchina in assistenza, altri ancora tra i post che leggo in questo forum.
Per segnalare alla Nikon un'anomalia del genere è proprio necessario che anche voi riscontriate il problema? Non basta la lamentela di centinaia di clienti? Magari in casa Nikon potrebbe iniziare a lavorare ed indagare anche loro.
Per farle un esempio concreto conosco personalmente 7 fotografi che catalogherei prosumer ... tra questi uno è assistito come NPS.
Dunque 7 amici di cui 4 nikonisti e 3 canonisti, tra i 4 nikonisti anche il pro assistito NPS: bene di questi 4 amici, tutti possessori di D200, tutti e 4 abbiamo avuto il problema in questione (scatti senza registrazione di foto) ... il pro ha avuto anche due schede da 4 GB "Chremate" (deriva da CHR che appare sul display … incomincia a girare anche questa battuta in giro
).
Certamente non è un campione significativo (esce la mia anima da statistico) ma le assicuro che in metodologia sperimentale questo è più che un campanello d'allarme!!!
Il guaio di questa anomalia, ma come d'altronde anche il backfocus sulla D70 (anche su questo aspetto sono stato colpito personalmente), è che, oltre ad essere un difetto congenito, è anche un difetto difficilmente ripetibile in situazioni empiriche.
Le variabili in gioco sono molteplici (obiettivo, marca CF, situazione, modalità di scatto, …), ciò non toglie che l'anomalia ci sia e dia molto fastidio. Questo per ribadire che, anche se l'accertamento viene dalla clientela, io lo considererei tale e non aspetterei di ripeterlo in "laboratorio" per correggerlo.
Ecco perché ribadisco che mi piacerebbe leggere che i tecnici della Nikon non dormono per capire dov’è il problema e che stiano facendo il possibile per identificarlo e correggerlo piuttosto che “se Nikon troverà cause su accertati e motivati problemi proporrà soluzioni come sempre fatto per ogni aspetto”.
Se non sono motivate queste lamentele mi sento senza speranza e quando non c’è speranza … c’è la concorrenza. Mi passi la battuta, ma alcuni di questi miei amici (tra cui il pro) iniziano a parlare di Canon … non scherzo
.
Da cliente si ha l'impressione che il controllo di qualità lasci molto a desiderare e questo me ne disspiace perchè sono un nikonista.
La D200 è una macchina fantastica ma con questo difetto (come lo striping d'altronde sui primi modelli) ne esce ridimensionata ... inutile negarlo.
Come il 18-200 VR uscito di recente ... un obiettivo fantastico a detta di molti ma chissà perchè di due provati uno faceva un backfocus imbarazzante e l'altro, che sembrava buono ad una prima occhiata, dopo qualche giorno ha espresso tutto il suo peggior lato mostrando un fuori fuoco laterale (a destra), a parità di piano focale, di nuovo imbarazzante (come viene chiamato? Edgesoftness? mi sembra proprio di sì).
Sono tutti esempi che porto perchè hanno già avuto contatti con lei o coi suoi collaboratori in questi giorni e un obiettivo è già in viaggio per l'assistenza.
A mio parere, le statistiche che sono sempre fredde senza un commento dovrebbero essere accompagnate anche da relazioni che evidenzino alla casa costruttrice come la clientela non sia del tutto soddisfatta come lo era magari 10, 5 anni fa ... le cose stanno peggiorando.
Tutto quello espresso è un personalissimo parere ma vista la sua estrema cordialità e disponibilità mi sono permesso di sfogarmi
.
Grazie per l'attenzione.
Andrea