Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pisolo59
Salve a tutti.
Ho una D90, e mi hann proposto un Tamron 70-210 f4 if sp.
Qualcuno sa dirmi, se valido oppure no?
Consigliatemi Voi. Grazie a chi vorra' rispondermi
Pisolo59
mædo
è un obiettivo che conosco solo per sentito dire, mai visto uno in giro.
posso dirti che si tratta di un ottica vecchiotta, ma comunque compatibile con la messa a fuoco e gli automatismi della tua D90.

può valere la pena prenderla ad un prezzo veramente basso, diciamo sotto le 150/200 euro.
considera che si trovano in giro usati dei sigma 70-200 f/2.8 sui 300 euro, che non è il massimo ma nemmeno fa schifo.
Pisolo59
QUOTE(Pisolo59 @ Mar 10 2014, 06:51 PM) *
Salve a tutti.
Ho una D90, e mi hann proposto un Tamron 70-210 f4 if sp.
Qualcuno sa dirmi, se valido oppure no?
Consigliatemi Voi. Grazie a chi vorra' rispondermi
Pisolo59

Grazie. Ho un Sigma 17-70 f2.8-4.5 dc che scopro ogni volta di piu'.
Volevo aggiungere un medio tele. Ho un budget di 300-400 €.
mædo
vai pubblicaci qualche foto!
Pisolo59
QUOTE(mædo @ Mar 11 2014, 04:14 PM) *
vai pubblicaci qualche foto!

Ok per foto...
Un aiuto per il Tamron. Sapete dirmi che tipo o sigla di anello serve per montarlo sulla mia D90?
Ringrazio vivamente!!
boken
Se nella sigla c'è "adaptall" allora ti servirà l'adattatore per nikon (circa 25 euro sulla baia). Prima i Tamron li facevano universali indipendentemente dalla macchina fotografica (nikon, Canon, Pentax, Minolta, Rollei, ecc...) bastava un adattatore specificao per ogni marca e il gioco era fatto (un sistema intelligente per risparmiare sui costi di produzione). Oggi devi cercare il modello di obiettivo compatibile (forse i nuovi automatismi dellìAF e VR o VC non permetterebbero più un simile sistema ed allora Tamron si è adeguato al mercato).
Ci dovresti postare il modello dellìottica che hai segnalato per capire che versione sia.
Pisolo59
QUOTE(boken @ Mar 11 2014, 05:43 PM) *
Se nella sigla c'è "adaptall" allora ti servirà l'adattatore per nikon (circa 25 euro sulla baia). Prima i Tamron li facevano universali indipendentemente dalla macchina fotografica (nikon, Canon, Pentax, Minolta, Rollei, ecc...) bastava un adattatore specificao per ogni marca e il gioco era fatto (un sistema intelligente per risparmiare sui costi di produzione). Oggi devi cercare il modello di obiettivo compatibile (forse i nuovi automatismi dellìAF e VR o VC non permetterebbero più un simile sistema ed allora Tamron si è adeguato al mercato).
Ci dovresti postare il modello dellìottica che hai segnalato per capire che versione sia.

Tamron 70-210 f4 if sp
boken
è forse questo ?

IPB Immagine

...se è questo, puoi notare l'anbello "adaptall" di alluminio posto sul retro della lente.

da questa foto si evince la mancanza dell'adattatore:

IPB Immagine

ecco l'anello che ti servirebbe (siglato N/AI)

IPB Immagine

questa versione non ha i contatti, infatti è per le ottiche manuali Tamron (sigla N/AI - Nikon AI), quella che ti servirebbe a te dovrebbe avere i contatti per le lenti CPU - Nikon AF


mædo
da quello che mi avevi detto l'anello adaptall-nikon era compreso nella vendita
aluba
Obiettivo nato parecchi anni fa; allora le prime ottiche autofocus (anche le 2 nate con la F3 af) erano equipaggiate al loro interno di un motorino per la messa a fuoco automatica, per questo avevano una parte piuttosto sporgente e ingombrante dell'obiettivo.
Ricordo anche ottiche Chinon, sulla falsariga di questo Tamron. Non credo proprio che sia un fulmine di guerra quando focheggi in automatico (quasi obbligato vista la risicatissima ghiera di messa a fuoco!). Per al qualita' so' solo che la sigla SP di Tamron era sinonimo di qualita' elevata.
Pisolo59
QUOTE(aluba @ Mar 11 2014, 08:11 PM) *
Obiettivo nato parecchi anni fa; allora le prime ottiche autofocus (anche le 2 nate con la F3 af) erano equipaggiate al loro interno di un motorino per la messa a fuoco automatica, per questo avevano una parte piuttosto sporgente e ingombrante dell'obiettivo.
Ricordo anche ottiche Chinon, sulla falsariga di questo Tamron. Non credo proprio che sia un fulmine di guerra quando focheggi in automatico (quasi obbligato vista la risicatissima ghiera di messa a fuoco!). Per al qualita' so' solo che la sigla SP di Tamron era sinonimo di qualita' elevata.

Grazie per le dritte a Maedo, Boken,e Aluba...
Credo che rinuncero' al Tamron in favore di un Nikon!!
ges
Obiettivo non Nikon sposto al bar
boken
C'è l'ottimo nikon AF 70-210 F4, si trova usato (è degli anni 80) a circa 200 euro in ottime condizioni sulla baia, ...se ti interessa. Ne parlano tutti bene.
Il suo schema ottico deriva in tutto e per tutto dal Nikon 70-210 F4 serie E manuale (altra lente fantastica)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.