Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
NicoDiGio92
Ciao a tutti!
Questa estate mi cimenterò in riprese video della mia regione, l'Alto Adige, e per la prima volta avrò un contatto serio con l'opzione video della mia D800. Fino ad ora ho avuto modo di provarla in diverse condizioni ma solo con riprese amatoriali. Nonostante il livello tutto sommato ottimo delle riprese, sono sempre stato deluso dal flickering (sfarfallio) che si nota anche se le panoramiche o i movimenti non sono eccessivamente rapidi. Ad esempio con la camera sul cavalletto, già una lenta rotazione mostra tale effetto, soprattutto sulle alte luci.
Ho pensato che il problema possa essere imputato alla velocità di scrittura sulla scheda di memoria (fino ad oggi ho registrato solo su una San Disk Extreme Pro 32GB 95mb/s) tuttavia non è proprio una scheda da due soldi, 95mb/s non sono pochi. Per questo ho pensato che forse, registrando su un supporto esterno, tale effetto possa essere evitato.

Entra così in gioco il Ninja II della Atomos, un registratore HDMI che consente di salvare il file non compresso con rapporto 4:2:2.
Chiedo a voi, se avete esperienza diretta ma anche indiretta (visto che non è un oggetto comune tra noi fotografi, soprattutto Nikonisti) se questo simpatico oggettino può ovviare al flickering.
Già che ci siamo vi chiedo: registrare con questo sistema porta ad un effettivo miglioramento in termini di qualità d'immagine, soprattutto per immagini che poi vanno date in pasto a software di editing video e color grading?


Grazie per l'aiuto smile.gif

Nico
Lightworks
Non l'ho mai provato ma il flickering dubito possa migliorare in quanto sebbene non compresso il fotogramma è già stato ridotto on camera (ad cacchium) da 36 a 2 megapixel...per l'editing e il c.g. ovviamente il file è invece migliore.

NicoDiGio92
QUOTE(Lightworks @ Mar 10 2014, 01:19 PM) *
Non l'ho mai provato ma il flickering dubito possa migliorare in quanto sebbene non compresso il fotogramma è già stato ridotto on camera (ad cacchium) da 36 a 2 megapixel...per l'editing e il c.g. ovviamente il file è invece migliore.


Quindi secondo te è anche colpa del sensore oltre che del processo di conversione? Portare l'immagine da 36 a 2 megapixel causa più flickering rispetto a un sensore meno denso?
Se così fosse basterebbe impostare il video in DX, si scalerebbe così l'immagine da 16 a 2 megapixel...
AlbertoBedo
QUOTE(Lightworks @ Mar 10 2014, 01:19 PM) *
Non l'ho mai provato ma il flickering dubito possa migliorare in quanto sebbene non compresso il fotogramma è già stato ridotto on camera (ad cacchium) da 36 a 2 megapixel...per l'editing e il c.g. ovviamente il file è invece migliore.


Esattamente, quoto ogni singola parola smile.gif


QUOTE(NicoDiGio92 @ Mar 10 2014, 08:28 PM) *
Quindi secondo te è anche colpa del sensore oltre che del processo di conversione? Portare l'immagine da 36 a 2 megapixel causa più flickering rispetto a un sensore meno denso?
Se così fosse basterebbe impostare il video in DX, si scalerebbe così l'immagine da 16 a 2 megapixel...


Sì, un tecnico Nikon all'IBTS di Bologna mi disse che è il down scaling che causa il flickering. Allora gli risposi "sulla D800 in Dx o sulla D4 in nativo 1920x1080 non dovrebbe esserci o dovrebbe essere minore quindi, vero?", annuì ma non mi sembrò tanto sicuro della risposta tongue.gif

Da tutte le informazioni che ho raccolto nei mesi su questo problema ho capito che è dovuto alla tecnologia con cui le reflex registrano i video e che non c'è soluzione alcuna (nemmeno registrare su un ninja a qualità più alta) se non quella di muovere piano la reflex smile.gif

E' un effetto che dà parecchio fastidio anche a me, ma comunque mi capita di vederlo anche al cinema su maxi schermi digitali di alta qualità con film di hollywood, durante carrellate veloci. E lì non so se è un problema di ricodifica del file per la distribuzione nei cinema o se è anche in quel caso un problema di ripresa.

Ricordo che mesi fa lessi le specifiche consigliate da hollywood per la massima velocità di panning con telecamere (anche a pellicola): erano davvero basse wink.gif






NicoDiGio92
QUOTE(AlbertoBedo @ Mar 10 2014, 09:24 PM) *
Esattamente, quoto ogni singola parola smile.gif
Sì, un tecnico Nikon all'IBTS di Bologna mi disse che è il down scaling che causa il flickering. Allora gli risposi "sulla D800 in Dx o sulla D4 in nativo 1920x1080 non dovrebbe esserci o dovrebbe essere minore quindi, vero?", annuì ma non mi sembrò tanto sicuro della risposta tongue.gif

Da tutte le informazioni che ho raccolto nei mesi su questo problema ho capito che è dovuto alla tecnologia con cui le reflex registrano i video e che non c'è soluzione alcuna (nemmeno registrare su un ninja a qualità più alta) se non quella di muovere piano la reflex smile.gif

E' un effetto che dà parecchio fastidio anche a me, ma comunque mi capita di vederlo anche al cinema su maxi schermi digitali di alta qualità con film di hollywood, durante carrellate veloci. E lì non so se è un problema di ricodifica del file per la distribuzione nei cinema o se è anche in quel caso un problema di ripresa.

Ricordo che mesi fa lessi le specifiche consigliate da hollywood per la massima velocità di panning con telecamere (anche a pellicola): erano davvero basse wink.gif


Si basta essere più accorti in fase di ripresa, ed evitare di bruciare le luci (cosa da fare non solo per il flickering)...
Ed è vero che anche al cinema si percepisce, ma io mi auguro che sia la scarsa qualità dei proiettori o del file piuttosto che della cinepresa.
Intanto grazie per le info, proverò comunque a fare un confronto tra riprese fatte in full frame (scalando i 36mpx) e riprese in DX, dove basta scalarne "solo" 16. Se mi ricordo posto anche i risultati tongue.gif

Nico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.