Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tommasog.
Salve sono un possessore di una d700 con i seguenti obbiettivi:
70-200 2.8 vr2
24-70 2.8
e per foto sportive calcio (ho un sito di sport fanosport.net) e seguo principalmente calcio dalla 2 categoria alla serie d o lega pro e pensando vorrei abbinare al 70-200 2.8 un 70-300 nikon o tamron oppure un duplicatore di focale , certe volte non riesco a prendere un giocatore molto vicino e dovrei croppare parecchio qualche foto e perdo molto di nitidezza, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
richard99
Buongiorno Tommaso,
innanzitutto complimenti per il parco ottiche e per la macchina.
Che budget hai a disposizione?
Si passa da un 300 f/2.8, che costa un occhio della testa, al 300 f/4, che invece ha un prezzo più abbordabile, anche se perdi uno stop di apertura.
Altre alternative, magari più economiche, potrebbero essere un 80-400 f/4.5-5.6, ma in questo caso non so in termini di luminosità quali risultati avresti oppure ancora prendere un TC (TC-14E o TC-17E) per utilizzare il tuo 70-200 f/2.8 e portarlo così a 280-340mm, perdendo però uno stop circa di apertura (il TC-17E ti porta l'apertura massima a f/4.8, il TC-14E passi da f/2.8 a f/4).
Le soluzioni ci sono, dipende dal budget che hai disposizione e da quanto sei disposto a perdere in luminosità.
Ciao.
Lapislapsovic
QUOTE(tommasog. @ Mar 10 2014, 07:55 AM) *
Salve sono un possessore di una d700 con i seguenti obbiettivi:
70-200 2.8 vr2
24-70 2.8
e per foto sportive calcio (ho un sito di sport fanosport.net) e seguo principalmente calcio dalla 2 categoria alla serie d o lega pro e pensando vorrei abbinare al 70-200 2.8 un 70-300 nikon o tamron oppure un duplicatore di focale , certe volte non riesco a prendere un giocatore molto vicino e dovrei croppare parecchio qualche foto e perdo molto di nitidezza, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti

Un'altra reflex (se non ti occorrono gli altissimi iso potresti prendere anche una D7100), su cui monterai un bel 300 f/4 fisso, se non vuoi il doppio corpo rimane la D800 ed il suo crop dx, escluderei il cambio ottiche per un discorso dei tempi necessari che potrebbero farti perdere secondi preziosi

Ciao ciao
tommasog.
QUOTE(Lapislapsovic @ Mar 10 2014, 08:21 AM) *
Un'altra reflex (se non ti occorrono gli altissimi iso potresti prendere anche una D7100), su cui monterai un bel 300 f/4 fisso, se non vuoi il doppio corpo rimane la D800 ed il suo crop dx, escluderei il cambio ottiche per un discorso dei tempi necessari che potrebbero farti perdere secondi preziosi

Ciao ciao

Io penso che un fisso per le foto che faccio è poco pratico se un giocatore e abbastanza vicino come fare con 300 mm , un conto è la caccia fotografica un conto e il calcio vorrei prendere un duplicatore o un 70-300 cosa consigliate un tamron o nikon
Frafio
QUOTE(tommasog. @ Mar 10 2014, 09:17 AM) *
Io penso che un fisso per le foto che faccio è poco pratico se un giocatore e abbastanza vicino come fare con 300 mm , un conto è la caccia fotografica un conto e il calcio vorrei prendere un duplicatore o un 70-300 cosa consigliate un tamron o nikon


Dipende da dove stai posizionato.
Se stai dietro la porta, nei pressi della bandierina del calcio d'angolo è un discorso, se puoi muoverti liberamente lungo le linee laterali è un'altro discorso. Nel primo caso ti serve un 24/70 ed un 300 mm. magari montati su due corpi diversi, nel secondo caso è sufficiente un 70-200 senza duplicatore, però devi muoverti continuamente e seguire le azioni lungo le fasce laterali; ma che io sappia non in tutti i campi è permesso.
Al riguardo delle aperture vai sempre con obiettivi f/2.8 che ti permettono tempi abbastanza brevi per "congelare" il movimento dell'atleta.
Saluti
Franco
fedebobo
Una D300 usata? Resti ad utilizzare il 70-200 sfruttandone la luminosità e velocità d'autofocus senza compromessi, hai il fattore moltiplicativo dato dal DX, un corpo molto veloce come autofocus e raffica.
Coi moltiplicatori perdi luminosità e nitidezza. Non pensare nemmeno ad un duplicatore...

Saluti
Roberto
Banci90
Ma il fattore "moltiplicazione" dei corpi Dx non ingrandisce un bel niente,taglia soltanto l'immagine, cosa che si può fare anche dal menù della D700...

Tornando alla richiesta dell'utente: 70-300 o Tc

Io consiglierei un Tc 20, che viene retto alla grande dal 70-200, in questo modo raddoppi la focale
Ovvio, la luminosità ne risentirà ma siccome non tutti possono permettersi un 300mm 2.8,questa è la migliore alternativa mantenendo un solo obiettivo ed un solo corpo macchina.

Nel tuo caso sconsiglio qualsiasi 70-300 poichè hannouna perdita di nitidezza dai 200mm in avanti, perciò non ci sarebbe un netto miglioramento...
fedebobo
QUOTE(banci93 @ Mar 10 2014, 01:12 PM) *
Ma il fattore "moltiplicazione" dei corpi Dx non ingrandisce un bel niente,taglia soltanto l'immagine, cosa che si può fare anche dal menù della D700...

Tornando alla richiesta dell'utente: 70-300 o Tc

Io consiglierei un Tc 20, che viene retto alla grande dal 70-200, in questo modo raddoppi la focale
Ovvio, la luminosità ne risentirà ma siccome non tutti possono permettersi un 300mm 2.8,questa è la migliore alternativa mantenendo un solo obiettivo ed un solo corpo macchina.

Nel tuo caso sconsiglio qualsiasi 70-300 poichè hannouna perdita di nitidezza dai 200mm in avanti, perciò non ci sarebbe un netto miglioramento...


Ma tu consigli il TC20 perché l'hai provato sul 70-200 o per sentito dire? Sai, io quell'accoppiata la posseggo e devo dire che la perdita di qualità è, per me, notevole e non del tutto soddisfacente rispetto all'esborso. Poi parliamo di dover scattare a f5,6 o, meglio, f8 che proprio non sono il massimo della vita in uno sport d'azione che richiede tempi d'otturazione veloci.
Per il fattore di crop DX hai ragione, ma tagliando i file della D700 perdi una buona fetta di Mpx, mentre con una D300 ti tieni tutti i tuoi 12 MPx e credo sia più che sufficiente per lo scopo del nostro Tommasog.
Lapislapsovic
QUOTE(tommasog. @ Mar 10 2014, 09:17 AM) *
Io penso che un fisso per le foto che faccio è poco pratico se un giocatore e abbastanza vicino come fare con 300 mm , un conto è la caccia fotografica un conto e il calcio vorrei prendere un duplicatore o un 70-300 cosa consigliate un tamron o nikon

Ma il 300 fisso per me va piazzato sopra un'altro corpo macchina, il resto delle foto le fai col 70-200 smile.gif , per me è inconcepibile stare lì a cambiare l'ottica, a meno che tu non lo faccia nei momenti molto statici wink.gif

Se poi non hai mai problemi di luminosità e puoi usare tranquillamente un diaframma come f/8, e pergiunta vuoi rimanere con un budget basso prendi il nuovo Tamron 150-600 che per poco più di 1000 eurini, quando esce per Nikon, porti a casa e vivi contento

Ciao ciao
maurizio angelin
Qui trovi una serie di immagini con D200 + 70/200 VR I + TC 20 E II

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...hl=Thunderbirds


frinz
la mia umile opinione:
o ti compri un 300, f4 o 2.8, dipende dal portafoglio, lo piazzi su un secondo corpo e li usi a piacere..
o cammini per il bordo campo, scatti quando la distanza è giusta per quello che hai e finisce lì...
sinceramente non si può arrivare dovunque , soprattutto su un campo di calcio, e devi fartene una ragione,
per tua tranquillità...altrimenti esci sempre scontento ...e alla fine dopo il 300, vuoi il 400 etc etc ( umile suggerimento ?
il Sigma 120 300 di cui parlano benino)
Di solito le società si "accontentano" di una decina o 15ina di scatti...avere troppa roba in giro alla fine serve a poco.
Non ho idea di quanti soldi girano nel calcio di serie D e non so quanto valga l'investimento del 300.
Ho provato l'f4 ed è molto bello e nitido, per la luce outdoor del calcio dovrebbe bastare ed è leggero.
se invece è per diletto, ed il portafoglio sorride, tutto cambia, il 300 2.8 VR1 è favoloso su qualunque corpo lo infili ( che detto così suona maschilista)
ciao ! :-)
elvis.m.
QUOTE(tommasog. @ Mar 10 2014, 07:55 AM) *
Salve sono un possessore di una d700 con i seguenti obbiettivi:
70-200 2.8 vr2
24-70 2.8
e per foto sportive calcio (ho un sito di sport fanosport.net) e seguo principalmente calcio dalla 2 categoria alla serie d o lega pro e pensando vorrei abbinare al 70-200 2.8 un 70-300 nikon o tamron oppure un duplicatore di focale , certe volte non riesco a prendere un giocatore molto vicino e dovrei croppare parecchio qualche foto e perdo molto di nitidezza, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti


ti porto la mia esperienza, è capitato anche a me di fare foto da bordocampo, per l'occasione mi ero portato dietro il 70-200 vr1 con tc1.7 e il 70-300 vr Nikon.
alla fine dopo aver fatto varie prove ho preferito la leggerezza e la versatilità del 70-300,
questo un'esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


io ti consiglio di trovarne uno usato, il mio l'ho dato via per 300€ visto che nuovo si trova a 450.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.