Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Iux

Ho trovato nel usato due 105 2.5, uno č un AI L'altro č un AIS. A questo punto mi chiedo se i due 105 hanno lo stesso schema ottico. L'AI ha il numero di serie che comincia con l' 830, L'AIS con il 920.
Saluti e grazie per l'aiuto.

mk1
QUOTE(Iux @ Mar 8 2014, 02:13 AM) *
Ho trovato nel usato due 105 2.5, uno č un AI L'altro č un AIS. A questo punto mi chiedo se i due 105 hanno lo stesso schema ottico. L'AI ha il numero di serie che comincia con l' 830, L'AIS con il 920.
Saluti e grazie per l'aiuto.



AI e AIS hanno lo stesso schema ottico Gauss-Xenotar.
Possono variare i trattamenti antiriflesso.
I 105 pių vecchi, quelli prodotti fino al marzo del 1971, erano dotati invece di uno schema Sonnar.
Il 105 AI ha una costruzione un po' pių voluminosa dell'AIS, con una corsa della ghiera di maf pių lunga.
E' bene acquistarlo completo del suo paraluce dedicato.
L'AIS invece, monta un paraluce telescopico incorporato.
Buona scelta.



Iux
QUOTE(mk1 @ Mar 8 2014, 06:41 AM) *
AI e AIS hanno lo stesso schema ottico Gauss-Xenotar.
Possono variare i trattamenti antiriflesso.
I 105 pių vecchi, quelli prodotti fino al marzo del 1971, erano dotati invece di uno schema Sonnar.
Il 105 AI ha una costruzione un po' pių voluminosa dell'AIS, con una corsa della ghiera di maf pių lunga.
E' bene acquistarlo completo del suo paraluce dedicato.
L'AIS invece, monta un paraluce telescopico incorporato.
Buona scelta.



Grazie per la risposta. In effetti il AI č un po' piu' voluminoso e non so perche' mi piace di piu' come costruzione, inoltre le lenti di entrambi sono belle, solo qualche granello di polvere inerno non influente alla resa, ma mi lascia perplesso la ghiera dei diaframmi un po' morbida, nel senso che tra un diaframma e l'altro c'č si la giusta spazziatura ma non la giusta resistenza che sento nel modello AIS, quindi penso che prendero' quest'ultimo anche se mi costa 100 euro in piu'.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.