Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Indio85
Salve a tutti, questo è il mio primo post e sono alle prese con la mia prima macchina fotografica digitale.
Potreste gentilmente consigliarmi, per ritratti close-up, qual'è la miglior scelta tra il Nikon AF MICRO 105mm F 2.8 D MACRO (non il Vr, ma la vecchia versione) ed il Nikon AF 85mm F 1.8 D ?

Oltre alla resa i miei dubbi rcadono anche sulla comodità di utilizzo e la facilità di messa a fuoco sia in manuale che in AF.

Saluti.
Banci90
QUOTE(Indio85 @ Mar 5 2014, 09:33 PM) *
Salve a tutti, questo è il mio primo post e sono alle prese con la mia prima macchina fotografica digitale.
Potreste gentilmente consigliarmi, per ritratti close-up, qual'è la miglior scelta tra il Nikon AF MICRO 105mm F 2.8 D MACRO (non il Vr, ma la vecchia versione) ed il Nikon AF 85mm F 1.8 D ?

Oltre alla resa i miei dubbi rcadono anche sulla comodità di utilizzo e la facilità di messa a fuoco sia in manuale che in AF.

Saluti.

Su D90 io preferirei l'85mm, sia per questioni di focale (105mm sono lunghi su Dx), che di diaframma (lo sfocato di un 1.8 è sicuramente più adatto per un primo approccio al ritratto)
Inoltre "la comodità di utilizzo e la facilità di messa a fuoco sia in manuale che in AF" sono migliori nell'85mm (la messa a fuoco manuale è tuttavia più accurata con il micro)

In ogni caso, se puoi, metti da parte qualcosina e prendi l'85 1.8 G (350 usato) che va sicuramente meglio wink.gif
Indio85
QUOTE(banci93 @ Mar 5 2014, 09:46 PM) *
Su D90 io preferirei l'85mm, sia per questioni di focale (105mm sono lunghi su Dx), che di diaframma (lo sfocato di un 1.8 è sicuramente più adatto per un primo approccio al ritratto)
Inoltre "la comodità di utilizzo e la facilità di messa a fuoco sia in manuale che in AF" sono migliori nell'85mm (la messa a fuoco manuale è tuttavia più accurata con il micro)

In ogni caso, se puoi, metti da parte qualcosina e prendi l'85 1.8 G (350 usato) che va sicuramente meglio wink.gif



Grazie per la risposta.
In cosa il nuovo 85 mm va meglio?
Per quanto riguarda le distanze di circa 1m l'85 mm è ancora da preferirsi al 105mm?
Banci90
QUOTE(Indio85 @ Mar 6 2014, 01:14 AM) *
Grazie per la risposta.
In cosa il nuovo 85 mm va meglio?
Per quanto riguarda le distanze di circa 1m l'85 mm è ancora da preferirsi al 105mm?

Prima di tutto il motore dell'af integrato è sicuramente più prestante,veloce e accurato
Ha una maggiore nitidezza a ta ed un contrasto migliore
Le differenze non sono da farti dire "wow",ma sono tante piccole cose che fanno la differenza
Inoltre,considerata la scarsa differenza di prezzo,io andrei sicuramente sul G

Ad 1m di distanza,su Dx,anche l'85mm si fa lung,tieni presente che ha una distanza minima di messa a fuoco di 80cm
Ti troveresti proprio al limite ed inquadreresti solo il volto,quando invece l'85mm da il meglio di se nelle inquadrature un po più ampie,dando sfoggio del suo sfocato bellissimo
ilpoveropiero
Ciao, io avevo il tuo stesso dubbio (e la stessa macchina). Inizialmente comprai un Samyang 85 1.4, gran bella lente ma purtroppo solo manual focus, sicchè risultava ingestibile (non in modo comodo, almeno) sulla d90, sulla quale puoi avere conferma di messa a fuoco solo con l'incerta lucina verde (non è attivabile nemmeno il beep).
L'ho dunque rivenduta e ho comprato usato seminuovo su ebay il "vecchio" nikkor 85 1.8 (pagato €265 spedito dall'irlanda); sono soddisfattissimo e te lo consiglio usato se non vuoi spendere spropositi.
Indio85
QUOTE(Indio85 @ Mar 5 2014, 09:33 PM) *
Salve a tutti, questo è il mio primo post e sono alle prese con la mia prima macchina fotografica digitale.
Potreste gentilmente consigliarmi, per ritratti close-up, qual'è la miglior scelta tra il Nikon AF MICRO 105mm F 2.8 D MACRO (non il Vr, ma la vecchia versione) ed il Nikon AF 85mm F 1.8 D ?

Oltre alla resa i miei dubbi rcadono anche sulla comodità di utilizzo e la facilità di messa a fuoco sia in manuale che in AF.

Saluti.


Ho acquistato l'85mm 1,8 G e la D7000. Grazie per i consigli, a presto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.