Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
class87
dovrei effettuare l'acquisto di un obbiettivo 70 200 2.8... la mia scelta è tra il tamron 70-200 versione non stabilizzata e il SIGMA 70 200 2.8 os hsm... vorrei sapere se qualcuno li ha provati entrambi...e se il sigma è superiore in quanto a qualità e nitidezza rispetto a tamron versione liscia, in poche parole se conviene puntare sul sigma come acquisto perchè otticamente migliore oppure no...
Cesare44
perché non un AFS 70 200 mm f/2.8 VRI, dato che la sezione è dedicata alle lenti Nikon?

ciao
Alex_Murphy
Certo che chiedere info su un Tamron o un Sigma sul forum ufficiale Nikon Italia.... è un po' come entrare in un concessionario BMW per chiedere info sulla Classe A...

In ogni caso un Nikkor AF-S 70-200 f/2.8 VR I (quindi prima serie) usato è il migliore (e non lo dico solo perché siamo sul forum Nikon ma perché è veramente così).

I due da te citati hanno sempre qualcosa in meno... il Tamron liscio ha una miglior qualità d'immagine del Sigma ma ha un pessimo AF mentre il Sigma ha un ottimo AF ma per avere qualità devi chiudere a f/5.6 (il Nikkor 70-200 f/4 VR a f/4 è decisamente migliore del Sigma chiuso a f/4)... non sono obiettivi per la quale risparmiare.... se vuoi risparmiare vai sull'usato Nikkor... ci sono anche i vari 80-200 f/2.8, tutti ottimi chi più e chi meno...
class87
Immaginavo di avere sbagliato sezione, mi scuso anticipatamente per questo errore ma ho provato a scrivere in "sushi bar" e non riuscivo a pubblicare la domanda..va bè...
non era affatto per discriminare le stupende ottiche di casa nikon che sono andato a ripiegare su ottiche di terze parti, ma piuttosto per il mio budget e per il fatto che io sia una amatore che utilizza ancora il formato DX e probabilmente non saprebbe nemmeno sfruttare appieno obbiettivi come il 70-200 nikon... non facendo di professione il fotografo cercavo di accontentarmi di qualcosa di più economico ma che allo stesso tempo mi dasse buoni risutati. Detto questo, adesso che mi avete consigliato il nikon 70 200 vrI andrò sicuramente a vedere se trovo qualcosa di abbordabile nell'usato nikon...grazie per le risposte.
omysan
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 4 2014, 01:15 PM) *
Certo che chiedere info su un Tamron o un Sigma sul forum ufficiale Nikon Italia.... è un po' come entrare in un concessionario BMW per chiedere info sulla Classe A...



scusami ma dissento...
qui non si vende qui si è tra appassionati di fotografia e professionisti... utenti finali.. tra i quali c'è molta gente che non ha tutte lenti nikon...
altro discorso per la sezione sbagliata ^_^ ma direi che come altre volte i solerti mod sposteranno la discussione dell'utente inesperto ^__^


per rispondere invece a class 87
sigma miglior motore af + veloce, ma il tamron è otticamente migliore. ( questo letto da più parti sul web)
per il VR1 usato lo trovi a 1300 neuri.... direi un altro budget ^_^
io sto valutando il tamron 70-200 VC dallo stesso range di prezzo vedremo con calma.. non ho fretta biggrin.gif
Kind of Blue
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 4 2014, 01:15 PM) *
Certo che chiedere info su un Tamron o un Sigma sul forum ufficiale Nikon Italia.... è un po' come entrare in un concessionario BMW per chiedere info sulla Classe A...

In ogni caso un Nikkor AF-S 70-200 f/2.8 VR I (quindi prima serie) usato è il migliore (e non lo dico solo perché siamo sul forum Nikon ma perché è veramente così).


Il NIkkor 70-200 VRI soffre di vignettatura e di perdita di risoluzione ai bordi in modo imbarazzante. Il migliore? Mah...

Io andrei sul Tamron: ha una qualità ottica di tutto rispetto e un costo irrisorio rispetto a quello che offre. Unica nota dolente: l'AF lentino. Ma se non ti serve per fotografare soggetti in (continuo) movimento, è un'ottica eccellente.
Banci90
QUOTE(Kind of Blue @ Mar 5 2014, 11:35 PM) *
Il NIkkor 70-200 VRI soffre di vignettatura e di perdita di risoluzione ai bordi in modo imbarazzante. Il migliore? Mah...

Io andrei sul Tamron: ha una qualità ottica di tutto rispetto e un costo irrisorio rispetto a quello che offre. Unica nota dolente: l'AF lentino. Ma se non ti serve per fotografare soggetti in (continuo) movimento, è un'ottica eccellente.

L'hai mai provato?
Perchè fatta eccezione per il NanoCrystal Coat,è identico al VrII
E comunque su D700 (Fx) ho avuto modo di vedere che non vignetta nemmeno a f2.8
E per quanto riguarda la perdita di risoluzione ai bordi,a meno che tu non scatti solo ed esclusivamente con dei fissi e li si che puoi notare la differenza,io non mene sono mai accorto



Alex_Murphy
QUOTE(omysan @ Mar 5 2014, 12:16 PM) *
scusami ma dissento...
qui non si vende qui si è tra appassionati di fotografia e professionisti... utenti finali.. tra i quali c'è molta gente che non ha tutte lenti nikon...
altro discorso per la sezione sbagliata ^_^ ma direi che come altre volte i solerti mod sposteranno la discussione dell'utente inesperto ^__^


Veramente sono le regole del forum, non sono io a dirlo... sul forum Nikon si parla di reflex esclusivamente Nikon nella sezione Reflex, di obiettivi esclusivamente Nikon (con la possibilità di paragonarle ad ottiche di altra marca) sulla sezione Obiettivi, ecc... poi esiste la sezione Sushi Bar dove è possibile parlare di qualsiasi altro argomento incluse le atrezzature fotografiche di altre marche...

Quindi chiedere informazioni su ottiche Tamron e Sigma nella sezione Obiettivi del forum ufficiale Nikon equivale a chiedere informazioni sulla Mercedes Classe A ad un venditore BMW...

Puoi dissentire quanto vuoi ma sono le regole stabilite dal forum, non da me che non sono nessuno e come disse Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità" "la legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!"
neom
Consiglio il vr1 usato, lo trovi al prezzo del tamron vc.
La perdita di risoluzione, per quanto presente, non è drammatica come qualcuno dice e si presenta solo a 200 con maf a infinito. Nella "vita reale" non te ne accorgi.
Se sei un professionista potresti preferire il vr2 ma non stavi qui a disquisire su sigma o tamron o altro...
Personalmente ho avuto il vr1 su d700, venduto e ricomprato da un po' per la d600 preferendolo al vr2 proprio dopo averli riprovati entrambi.
Da amatore, ho scelto per rapporto qualità/prezzo. le differenze vanno cercate a monitor e comunque in alcune condizioni va meglio il vecchio, in altre prevale il nuovo, ma parliamo di dettagli.

Il sigma non mi ha convinto, per tamron troppi problemi di controllo qualità ed un prezzo troppo alto.

omysan
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 6 2014, 08:42 AM) *
Veramente sono le regole del forum, non sono io a dirlo... sul forum Nikon si parla di reflex esclusivamente Nikon nella sezione Reflex, di obiettivi esclusivamente Nikon (con la possibilità di paragonarle ad ottiche di altra marca) sulla sezione Obiettivi, ecc... poi esiste la sezione Sushi Bar dove è possibile parlare di qualsiasi altro argomento incluse le atrezzature fotografiche di altre marche...

Quindi chiedere informazioni su ottiche Tamron e Sigma nella sezione Obiettivi del forum ufficiale Nikon equivale a chiedere informazioni sulla Mercedes Classe A ad un venditore BMW...

Puoi dissentire quanto vuoi ma sono le regole stabilite dal forum, non da me che non sono nessuno e come disse Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità" "la legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!"


va beh opinioni differenti su cui non vado oltre perchè avevo scritto chiaramente anche che i solerti mod avrebbero cambiato la sezione....
maurizio angelin
QUOTE(Kind of Blue @ Mar 5 2014, 11:35 PM) *
Il NIkkor 70-200 VRI soffre di vignettatura e di perdita di risoluzione ai bordi in modo imbarazzante.


Lo possiedi ?
Mi posti qualche esempio ?

Di imbarazzante trovo solo le m i n c h i a t e che hai scritto.

Questa é l'imbarazzante "perdita di risoluzione ai bordi"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 189.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 162.1 KB


e questa é quella che chiami "vignettatura" che poi é una CLB (caduta di luminosità ai bordi"

f 2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 109.4 KB


f 4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 98.3 KB


f 5,6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 98.8 KB


del tutto fisiologica per una lente di quella luminosità quasi assente a f4 e assente a f 5,6.
La CLB inoltre é facilmente correggibile in PP.

Prima di scrivere sciocchezze scritte da incompetenti e lette su internet bisognerebbe pensarci un attimo.
Paolo56
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 6 2014, 10:22 PM) *
Prima di scrivere sciocchezze scritte da incompetenti e lette su internet bisognerebbe pensarci un attimo.

Pollice.gif

Un altro imbarazzante esempio a f2.8 e a 200mm.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 779.5 KB
boken
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 4 2014, 01:15 PM) *
Certo che chiedere info su un Tamron o un Sigma sul forum ufficiale Nikon Italia.... è un po' come entrare in un concessionario BMW per chiedere info sulla Classe A...

In ogni caso un Nikkor AF-S 70-200 f/2.8 VR I (quindi prima serie) usato è il migliore (e non lo dico solo perché siamo sul forum Nikon ma perché è veramente così).

I due da te citati hanno sempre qualcosa in meno... il Tamron liscio ha una miglior qualità d'immagine del Sigma ma ha un pessimo AF mentre il Sigma ha un ottimo AF ma per avere qualità devi chiudere a f/5.6 (il Nikkor 70-200 f/4 VR a f/4 è decisamente migliore del Sigma chiuso a f/4)... non sono obiettivi per la quale risparmiare.... se vuoi risparmiare vai sull'usato Nikkor... ci sono anche i vari 80-200 f/2.8, tutti ottimi chi più e chi meno...


non è proprio vero...

Il Tamron liscio è migliore come qualità ottica del Nikkor versione VR I wink.gif
maurizio angelin
QUOTE(boken @ Mar 6 2014, 09:53 PM) *
non è proprio vero...

Il Tamron liscio è migliore come qualità ottica del Nikkor versione VR I wink.gif


Ci fai vedere qualcosa che avvalori la tua tesi ?
Così, giusto per sfatare l'uso diffuso di "verità depositate".

Poi mi consentirai di ribattere con qualche scattuccio ma dopo i tuoi.messicano.gif

PS questo reportage http://www.nikonclub.it/forum/Usa_West_Coast-t338580.html é stato fatto con uso intensivo di 70-200 VR I
Alex_Murphy
Dimostrare che un Tamron 70-200 f/2.8 liscio sia migliore del Nikkor 70-200 f/2.8 VR I ???

Tantissimi auguri a chi dovrà farlo!!! ohmy.gif
lexio
Il tamron e il sigma non sono schifezze plasticose, intendiamoci, però se provi l'af di tutti e tre.. la velocità e precisione.. vedi i colori, etc... la scelta sulla qualità è indiscutibile, sulla convenienza è un altro discorso... ci sono degli ottimi prodotti sull'usato, però di sicuro quello che non farei è prendere un 70-200 non stabilizzato!
danielg45
QUOTE(lexio @ Mar 7 2014, 01:13 PM) *
Il tamron e il sigma non sono schifezze plasticose, intendiamoci, però se provi l'af di tutti e tre.. la velocità e precisione.. vedi i colori, etc... la scelta sulla qualità è indiscutibile, sulla convenienza è un altro discorso... ci sono degli ottimi prodotti sull'usato, però di sicuro quello che non farei è prendere un 70-200 non stabilizzato!

Sl tamron 70-200 vc ci metto la mano,sopra. Eccellente in tutto.
1gikon
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 6 2014, 09:57 PM) *
Ci fai vedere qualcosa che avvalori la tua tesi ?
Così, giusto per sfatare l'uso diffuso di "verità depositate".

Poi mi consentirai di ribattere con qualche scattuccio ma dopo i tuoi.messicano.gif

PS questo reportage http://www.nikonclub.it/forum/Usa_West_Coast-t338580.html é stato fatto con uso intensivo di 70-200 VR I


Grande Maurizio

Io ho il 70 200 VRI usato sui i miei vari corpi macchina e non ho voluto cambiarlo neanche con il nuovo VRII di cui sono rimasto deluso per via dell' eccessivo focus breathing.

La storia degli "angoli estremi" su FX a 200 mm f2.8 con MAF su infinito (capirai chissenefrega) è stata "depositata" come "bordi scadenti"-

Su DX, poi, stiamo parlando dell' obbiettivo perfetto.

Qui sono in molti a svenarsi per D610 e D800 con un parco ottiche ridicolo...da cui ne conseguono queste "boutade".

Abbracci

Luigi

A proposito ebay mats......ita store non vende più Nikon

Chissa' perchè ? hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.