Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lupens
Con alcune procedure ho salvato, alla fine del processo RAW in jpeg con migliori risultati sulla seconda immagine. Metodo che mi ha permesso di non perdere molto i colori.
Vostri pareri.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 867.9 KB
cranb25
Bella la compo e le cromie
Ciao
Stefano
RosannaFerrari
Buona la compo, nella seconda le cromie sono più vivide... non eccessive, ma più vivide...anche se non c'è molta differenza, almeno a me pare così...
Non so se è il mio monitor, ma a me pare di percepire rumore nelle zone d'ombra e nel sentiero a sx.... probabile recupero delle ombre, sbaglio?
Ciò, nonostante i 100 Iso visibili nei dati exif....
Potrei sbagliarmi... per questo mi piacerebbe sapere quali procedure hai adottato...
Ciao Mario
Rosanna
sinclair_gio
Noto soltanto un notevole recupero delle ombre nella seconda.
Sarebbe utile alla discussione che tu illustrassi il flusso di lavoro e i software utilizzati per renderne partecipi tutti.
Mi è per nulla chiaro "Metodo che mi ha permesso di non perdere molto i colori" (tonalità? compressione? o che altro?).
SaraMorgia
mi piace di più la prima... bellissima
lupens
Ringrazio tutti.

Miglioramenti li noto nei colori più vivaci e nitidezza migliorata.
Per apprezzarli vi conviene aprire entrambi i post con "salva download" e lasciare aperte solo queste due finestre.
Quindi dovete spostarvi da una pagina all'altra velocemente. Sara palese la differenza.


Rosanna e Giovanni per non perdere dati ho elaborato il file originale (NET) in PS CC(64bit).
Prima in camera RAW con recupero "OMBRE" e altre piccole correzioni.
Salvo in formato PSD e altri ritocchi con livelli PS CC.

Infine riduco a metà della grandezza originale e nitidezza. Duplico e riduco in base a ciò che chiedono nel sito e nitidezza.
FINE.


QUOTE(pinkdaisy @ Mar 1 2014, 04:04 PM) *
mi piace di più la prima... bellissima


pinkdaisy
in realtà dovrebbe essere la seconda foto la migliore se segui le mie info.
Tuttavia abbiamo gusti diversi e li rispetto.
lupens
QUOTE(lupens @ Mar 1 2014, 04:31 PM) *
Ringrazio tutti.

Miglioramenti li noto nei colori più vivaci e nitidezza migliorata.
Per apprezzarli vi conviene aprire entrambi i post con "salva download" e lasciare aperte solo queste due finestre.
Quindi dovete spostarvi da una pagina all'altra velocemente. Sara palese la differenza.


Rosanna e Giovanni per non perdere dati ho elaborato il file originale (NET) in PS CC(64bit).
Prima in camera RAW con recupero "OMBRE" e altre piccole correzioni.
Salvo in formato PSD e altri ritocchi con livelli PS CC.

Infine riduco a metà della grandezza originale e nitidezza. Duplico e riduco in base a ciò che chiedono nel sito e nitidezza.
FINE.

pinkdaisy
in realtà dovrebbe essere la seconda foto la migliore se segui le mie info.
Tuttavia abbiamo gusti diversi e li rispetto.


Dimenticavo di dire che questo genera un po' di rumore e forse da qui la scelta sulla prima di pinkdaisy

sinclair_gio
Niente di nuovo sotto il sole: è il normale procedimento per i RAW prima elaborati con CR e poi in PS.
Non capisco la prima riduzione a metà delle dimensioni originali (spero del file PSD, perchè se lo facessi sul Jpeg la doppia compressione, cioè quella successiva per caricarla nella gallery, decaderebbe ancor di più la qualità dell'immagine).
E non capisco perchè mai dovresti duplicare l'immagine per poi ridimensionarla per il web: partendo sempre dal PSD salvato alla fine dello sviluppo puoi salvarla direttamente nel Jpeg ridimensionato utilizzando lo Script Elaboratore immagini alla massima qualità, cioè 12.

P.S. Non sono miope.
sinclair_gio
Vedendole in Hi-Res tra la prima e la seconda vedo una abbastanza notevole perdita di nitidezza.
ges
Un bel risultato, bravo!
lupens
QUOTE(sinclair_gio @ Mar 1 2014, 05:15 PM) *
Niente di nuovo sotto il sole: è il normale procedimento per i RAW prima elaborati con CR e poi in PS.
Non capisco la prima riduzione a metà delle dimensioni originali (spero del file PSD, perchè se lo facessi sul Jpeg la doppia compressione, cioè quella successiva per caricarla nella gallery, decaderebbe ancor di più la qualità dell'immagine).
E non capisco perchè mai dovresti duplicare l'immagine per poi ridimensionarla per il web: partendo sempre dal PSD salvato alla fine dello sviluppo puoi salvarla direttamente nel Jpeg ridimensionato utilizzando lo Script Elaboratore immagini alla massima qualità, cioè 12.

P.S. Non sono miope.


Ma almeno hai notato la differenza nei colori come ho detto?
Il salvataggio in jpeg è proprio l'ultima operazione, il resto lavoro sempre in PSD.
Ho messo in primi passi anche per essere aiutato sull'argomento da me postato: salvare in jpeg senza perdere colori e nitidezza.
Ciao e grazie.



QUOTE(sinclair_gio @ Mar 1 2014, 05:21 PM) *
Vedendole in Hi-Res tra la prima e la seconda vedo una abbastanza notevole perdita di nitidezza.


D'accordo ma i colori?

QUOTE(ges @ Mar 1 2014, 05:22 PM) *
Un bel risultato, bravo!

Grazie Ges.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.