Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
La bellezza del vivere in alta quota, al di sopra della coltre di nebbia e smog che dopo l'alba si accende di colori rendendosi visibile ma indefinita

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 619.8 KB


Ciao

Daniele
Crisbisc
Bella anche questa Daniele, luce ben gestita e paesaggio impagabile

Ciao, Cristian
miciagilda
Aaahhhh, qui la luce sulla neve è fantastica!!!
Buietta a destra, forse intenzionalmente?

Grandissima atmosfera!!!

ciao
Katia
dbertin
QUOTE(Crisbisc @ Feb 25 2014, 10:45 PM) *
Bella anche questa Daniele, luce ben gestita e paesaggio impagabile

Ciao, Cristian


Grazie Cristian!

QUOTE(miciagilda @ Feb 25 2014, 10:47 PM) *
Aaahhhh, qui la luce sulla neve è fantastica!!!
Buietta a destra, forse intenzionalmente?

Grandissima atmosfera!!!

ciao
Katia


Niente color ambrato-urinario? wink.gif

E' buietta si, non tanto intenzionalmente quanto per riflesso ed effetto indesiderato di una scelta espositiva in fase di scatto: per gestire il controluce estremo (sole in campo) ho usato un filtro ND 0,9 ruotato così: Clicca per vedere gli allegati
Questi mi ha permesso di usare un unico scatto con buona leggibilità del primo piano con quella luce che volevo catturare ed in contempo far risaltare la nebbia e non bruciare il cielo intorno al sole. Il lato negativo è stata la sottoesposizione delle zone ancora in ombra.

Grazie per il commento, sto provando nuove (per me) scelte espositive per ridurre al minimo la PP e pensare già in fase di scatto al risultato finale, questi sono i primi esperimenti e mi sono d'aiuto i vostri commenti.

Daniele
beppe terranova
ottimo come sempre........

ciao
Peppe
Maurizio Rossi
Bello scatto con delle belle cromie Pollice.gif
miciagilda
QUOTE(dbertin @ Feb 25 2014, 11:07 PM) *
Grazie Cristian!
Niente color ambrato-urinario? wink.gif

E' buietta si, non tanto intenzionalmente quanto per riflesso ed effetto indesiderato di una scelta espositiva in fase di scatto: per gestire il controluce estremo (sole in campo) ho usato un filtro ND 0,9 ruotato così: Clicca per vedere gli allegati
Questi mi ha permesso di usare un unico scatto con buona leggibilità del primo piano con quella luce che volevo catturare ed in contempo far risaltare la nebbia e non bruciare il cielo intorno al sole. Il lato negativo è stata la sottoesposizione delle zone ancora in ombra.

Grazie per il commento, sto provando nuove (per me) scelte espositive per ridurre al minimo la PP e pensare già in fase di scatto al risultato finale, questi sono i primi esperimenti e mi sono d'aiuto i vostri commenti.

Daniele



Ammirevole proposito, Daniele!
Ne hai per caso fatta una anche col filtro orizzontale?

Io invece vado nella direzione opposta, ultimamente: no filtri e, eventualmente, post. Faccio un'eccezione col PL e l'ND.
ciao
Katia
dbertin
QUOTE(miciagilda @ Feb 26 2014, 08:50 AM) *
Ammirevole proposito, Daniele!
Ne hai per caso fatta una anche col filtro orizzontale?

Io invece vado nella direzione opposta, ultimamente: no filtri e, eventualmente, post. Faccio un'eccezione col PL e l'ND.
ciao
Katia


Non ne ho nessuna con filtro orizzontale....tu fai bene a fare così, la D800 offre possibilità di gestione ombre/luci decisamente superiori che mi permettono di gestire di più la luce in fase di scatto e alla fine mi sembrano più "naturali" i risultati. A parte casi particolari o stampe mi sono posto il limite di un minuto per scatto in PP, se ci metto di più vuol dire che si può cestinare tranquillamente wink.gif Con le macchine precedenti anch'io comunque facevo un sacco di doppie/triple esposizioni....questo è un lusso da full frame.
Inoltre con i fissi ho praticamente dimenticato il polarizzatore riservandolo solo per i riflessi sull'acqua...i cieli son già supersaturi.
Ciao
Daniele
miciagilda
QUOTE(dbertin @ Feb 26 2014, 09:20 AM) *
Non ne ho nessuna con filtro orizzontale....tu fai bene a fare così, la D800 offre possibilità di gestione ombre/luci decisamente superiori che mi permettono di gestire di più la luce in fase di scatto e alla fine mi sembrano più "naturali" i risultati. A parte casi particolari o stampe mi sono posto il limite di un minuto per scatto in PP, se ci metto di più vuol dire che si può cestinare tranquillamente wink.gif Con le macchine precedenti anch'io comunque facevo un sacco di doppie/triple esposizioni....questo è un lusso da full frame.
Inoltre con i fissi ho praticamente dimenticato il polarizzatore riservandolo solo per i riflessi sull'acqua...i cieli son già supersaturi.
Ciao
Daniele



Ah sì? Ah... Grazie, non sapevo ci fosse tutta questa differenza.
dbertin
QUOTE(miciagilda @ Feb 26 2014, 09:23 AM) *
Ah sì? Ah... Grazie, non sapevo ci fosse tutta questa differenza.



...io non ti ho detto nulla... ph34r.gif
gaeraciti
Bella foto Daniele, complimenti smile.gif

Ecco, ho appena preso un nuovo obiettivo e guardando questi scatti mi avete messo in testa che mi servono i filtri......eheheh
(per non parlare di una full frame....shhhhh)

Un saluto, Gaetano
giuseppe1974
Ciao Daniele, compositivamente molto bella e ottimo anche il controluce. Sulla post avrei purificato i ciano e i blu eliminando i gialli, non so gusto personale ma quel verdino non mi fa impazzire poi magari la realtà era quella e allora hai fatto bene a lasciarla così.
Hai provato a mettere il filtro più in alto escludendo le zone in ombra? Tra l'altro era un soft?
dbertin
QUOTE(gaeraciti @ Feb 26 2014, 10:55 AM) *
Bella foto Daniele, complimenti smile.gif

Ecco, ho appena preso un nuovo obiettivo e guardando questi scatti mi avete messo in testa che mi servono i filtri......eheheh
(per non parlare di una full frame....shhhhh)

Un saluto, Gaetano


Grazie Gaetano! Mi sto divertendo con i filtri smile.gif

Full Frame?!?!?! Non so cosa siano.... rolleyes.gif


QUOTE(giuseppe1974 @ Feb 26 2014, 11:43 AM) *
Ciao Daniele, compositivamente molto bella e ottimo anche il controluce. Sulla post avrei purificato i ciano e i blu eliminando i gialli, non so gusto personale ma quel verdino non mi fa impazzire poi magari la realtà era quella e allora hai fatto bene a lasciarla così.
Hai provato a mettere il filtro più in alto escludendo le zone in ombra? Tra l'altro era un soft?



Purtroppo per noi che viviamo là in basso la realtà è quella dello smog ed il colore verde viene da quello.

Di solito non cambio selettivamente i colori se non attraverso la temperatura, non mi piace troppo, tranne in rari casi, andare oltre le regolazioni di sviluppo di base in post.

Il filtro era un soft, il filtro più in alto avrebbe reso troppo chiare zone che appena dopo il tramonto sono naturalmente scure in quanto in piena ombra. Sempre per mia personale opinione preferisco una visione più naturale all'istogramma perfetto, se devo proprio essere sincero non lo guardo nemmeno wink.gif

Grazie per il contributo!
Daniele

giuseppe1974
Guarda Daniele che la vedo come te, ma almeno a me delle volte ciò che la macchina restituisce ha colori diversi da quelli che ricordo, per questo avevo chiesto se era quello che vedevi o meno e se si avevi fatto bene a lasciarli così. Per quanto riguarda le ombre mi viene da risponderti ni, nel senso che l'occhio umano non le percepirà mai scure come te le restituisce la macchina fotografica, ringraziando il cielo la nostra attrezzatura oculare ha una capacità di adattamento tra zone in ombre e zone in luce strepitosa, purtroppo le macchine fotografiche ancora no.
dbertin
QUOTE(giuseppe1974 @ Feb 26 2014, 05:12 PM) *
Guarda Daniele che la vedo come te, ma almeno a me delle volte ciò che la macchina restituisce ha colori diversi da quelli che ricordo, per questo avevo chiesto se era quello che vedevi o meno e se si avevi fatto bene a lasciarli così. Per quanto riguarda le ombre mi viene da risponderti ni, nel senso che l'occhio umano non le percepirà mai scure come te le restituisce la macchina fotografica, ringraziando il cielo la nostra attrezzatura oculare ha una capacità di adattamento tra zone in ombre e zone in luce strepitosa, purtroppo le macchine fotografiche ancora no.



Certo, per nostra fortuna abbiamo una retina che è meglio di un CMOS, nonostante questo se guardiamo dritti il sole (sconsigliato dai migliori oculisti) è dfficile cgliere i dettagli del resto smile.gif

Ritornando alla fotografia in generale per mio gusto personale trovo le immagini di controluce con ombre troppo aperte (quasi HDR) piatte e poco naturali, così come i primi piani molto illuminati ad alba e tramonto pur sapendo che la maggioranza non è d'accordo con me su questo.

Grazie per lo scambio di vedute

Ciao

Daniele
RosannaFerrari
Ottima Daniele, per me... luce perfetta, composizione da manuale...

Interessanti gli interventi che ho letto fin qui... leggo e... inglobo! wink.gif
Siete dei libri aperti!

Ciao Daniele



dbertin
QUOTE(rosanna67 @ Feb 26 2014, 05:23 PM) *
Ottima Daniele, per me... luce perfetta, composizione da manuale...

Interessanti gli interventi che ho letto fin qui... leggo e... inglobo! wink.gif
Siete dei libri aperti!

Ciao Daniele


Grazie Rosanna! Anche a me piace quando nascono dibattiti e scambio di vedute!
giuseppe1974
QUOTE(dbertin @ Feb 26 2014, 05:23 PM) *
Certo, per nostra fortuna abbiamo una retina che è meglio di un CMOS, nonostante questo se guardiamo dritti il sole (sconsigliato dai migliori oculisti) è dfficile cgliere i dettagli del resto smile.gif

Ritornando alla fotografia in generale per mio gusto personale trovo le immagini di controluce con ombre troppo aperte (quasi HDR) piatte e poco naturali, così come i primi piani molto illuminati ad alba e tramonto pur sapendo che la maggioranza non è d'accordo con me su questo.

Grazie per lo scambio di vedute

Ciao

Daniele


E su questo pure te c'hai raggione!
Sui primi piani bè per me dipende se è colpito o meno dal sole, dal materiale che lo compone, se è riflettente o meno, ad esempio in questa tua ci sta che sia luminoso d'altronde il sole lo investe e la neve è tra le superfici più riflettenti che la natura ci dona.
aldosartori
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.