Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marco fioraso
Ciao a tutti lo so che è un paragone che non tutti capiscono questa, dato che hanno anche diaframmi diversi ma alla stessa apertura quale si comporta meglio in fatto di niditezza ,magari qualcuno che ha fatto qualche test comparativo tra i due suddetti obiettivi e vorrei un qualche parere su una probabile scelta
Banci90
QUOTE(marco fioraso @ Feb 25 2014, 09:37 PM) *
Ciao a tutti lo so che è un paragone che non tutti capiscono questa, dato che hanno anche diaframmi diversi ma alla stessa apertura quale si comporta meglio in fatto di niditezza ,magari qualcuno che ha fatto qualche test comparativo tra i due suddetti obiettivi e vorrei un qualche parere su una probabile scelta

Non si tratta solo di nitidezza ma il Micro ha un contrasto anche maggiore.
ellebidi
Ho il tuo stesso identico dubbio, io credo che opterò per il 40mm per via della migliore resa d'immagine generale (da quanto ho capito cambia pochissimo ma il 40 mi ha sorpreso in alcuni scatti visti per la rete e poi ha un aberrazione cromatica molto inferiore a quella del 35) e per la possibilità di fare macro 1:1 che può aprire molte possibilità creative, sebbene lo userò per oggetti inanimati visto che ha una distanza di messa a fuoco veramente troppo corta per insetti e esseri vari..
Inoltre il bokeh mi piace davvero troppo di più e per quanto riguarda lo stop in più di luminosità del 35... beh finora il massimo a cui arrivavo era f3.5 quindi mi accontenterò di quei due stop in più del 40 rispetto al 18-105 rolleyes.gif
Unico dubbio, l'autofocus...

PS. http://www.nikonclub.it/forum/Alternativa_...xl-t345530.html
INTEGREX
Ho avuto il 40 micro, poi venduto per passaggio a fx, e ho provato molto bene il 35 1,8 dx dato che ce l'ha mio padre.
Il 40 otticamente è eccellente, nitidezza e contrasto superiori al 35 a tutti i diaframmi, anche a TA è una lama ed anche sul fronte aberrazioni cromatiche (specialmente a TA) e distorsione batte il 35.
Il 35 non è peggiore, è un a lente destinata ad un uso diverso, quindi migliore generalmente per un ritratto (dove il contrasto e micro-contrasto di una lente macro non sempre sono i benvenuti), e in più ha 1 stop e 1/3 di vantaggio che in situazioni di scarsa luce non guasta, e costa anche in media una 50 di euro in meno.
Detto questo, dipende quello che ci fai, se non sei interessato alla close-up e fotografi spesso in penombra prenditi il 35, se invece vuoi avere un normale "tuttofare" un po' meno luminoso che ti permetta di comiciare a sperimentare anche il mondo macro prenditi il 40 (unico neo la distanza di messa a fuoco ridotta dovuta alla corta focale e non ti potrai sbizzarrire molto con gli insetti)
Per i miei utilizzi io preferivo il 40, nelle mie passeggiate lo attaccavo e non lo staccavo più, ci ho fatto di tutto, eccellenti panorami paesaggi, ritratti, ottime close-up che nessuno zoom ti permetterà.

40 micro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Per questo appena potrò mi comprerò un bel 60 micro

QUOTE(ellebidi @ Feb 25 2014, 11:58 PM) *
Ho il tuo stesso identico dubbio, io credo che opterò per il 40mm per via della migliore resa d'immagine generale (da quanto ho capito cambia pochissimo ma il 40 mi ha sorpreso in alcuni scatti visti per la rete e poi ha un aberrazione cromatica molto inferiore a quella del 35) e per la possibilità di fare macro 1:1 che può aprire molte possibilità creative, sebbene lo userò per oggetti inanimati visto che ha una distanza di messa a fuoco veramente troppo corta per insetti e esseri vari..
Inoltre il bokeh mi piace davvero troppo di più e per quanto riguarda lo stop in più di luminosità del 35... beh finora il massimo a cui arrivavo era f3.5 quindi mi accontenterò di quei due stop in più del 40 rispetto al 18-105 rolleyes.gif
Unico dubbio, l'autofocus...

PS. http://www.nikonclub.it/forum/Alternativa_...xl-t345530.html


L'af del micro ha uno switch per limitare la corsa dell'af in caso di uso generico e non macro, in questa configurazione l'af è del tutto paragonabile al 35
marco fioraso
Grazie per avermi chiarito le idee sulla qualità del 40 e penso che appena potrò provvederò a prenderlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.