Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao,
vi do la buonanotte con questa che per me è una delle migliori foto della giornata trascorsa a Portovenere.

L'ora mi pareva quella giusta, l'obiettivo nuovo era perfetto per includere tutto lo scenario...
Certo, se sono così stordita da dimenticarmi gli ISO a 400... rolleyes.gif ma già sapete! blink.gif

So che ci saranno dei difetti che io al momento e senza il vostro occhio allenato ed esperto non vedo, e siccome son qua per migliorarmi... Cri-ti-ca-te-me-la per favore!!! smile.gif

Grazie!
ciao
katia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Mauro Va
......è storta 'atia.........
un ti potevi spostare un pò più a sinistra?...in moda evitare quel promontorio,
a mè personalmente un mi garba....un dice niente nell'e'onomia della foto, cioè voglio dire che se un ci fosse stato oh che cambiava?

'notte 'atia
astellando
Ciao Katia, molto bella mi piace ma per il commento tecnico mi astengo aspetto gli esperti; è strana perchè l'orizzonte così senza righelli mi sembra diritto ma tutta la composizione pare pendere a destra, avrei (ma forse l'hai già fatto) provato a raddirizzare un po' per vedere se rendeva meglio.

Unico appunto, non è un castello ma una chiesa; la chiesa di San Pietro.

Ciao Andrea
miciagilda
Oooh, allora, finalmente! (CIAO)

Io ero convinta che fosse la chiesa di S. Pietro.
Poi, prima di caricarla... qualcuno dietro alle mi spalle ha detto "ma sei sicura che sia la chiesa di S. Pietro? Controlla, vah, che fai delle figure!".

Così ho gugolato e io avrei capito (forse male) che questo è il castello e quella in cima è la chiesa. Ho fatto delle foto anche all'interno quindi è senza dubbio una chiesa.

Ma non è così, vero? Tutto il complesso è chiesa e basta? unsure.gif


Che è storta... sì avete ragione: è storta verso destra, mannaggia!

Per il promontorio... Mauro, a me sembrava ci stesse per bilanciare la composizione, ma ho 'appellato, vero? biggrin.gif Poi il muretto che vedi a sx separava la strada dov'ero io da quella sotto... che era molto sotto! Da di là del muretto essendo più in basso il punto di vista cambiava e quasi non si vedeva più il mare.
Così l'ho fatta da qui. cerotto.gif

Uhmh... Non ne azzecco una. mad.gif

Ah ah ah, scherzo! Grazie mille, invece: sapevo che avreste notato difetti che non vedevo! grazie.gif

Ciaooo
Katia
astellando
Come dice Mauro "un gni dare più retta" laugh.gif

Ovviamente scherzo, quella è la chiesa, il castello è quello che vedi dal porto (guardando la chiesa) se alzi lo sguardo a destra sopra all'altra chiesa che è il Santuario della xxx Bianca.

Andrea
Mauro Va
.con salva originale si apprezza molto meglio

giusto quanto dici 'atia....un pò all'equilibrio serve quel promontorio a sinistra............
ma comunque sarebbe stata una buona foto anche croppando un pò e facendo sparire sia il promontorio a sinistra che a destra............
senti ma sei sicura di aver cambiato il profilo colore in sRGB?

ciao

P.S. giusto Andrea ahahahah laugh.gif ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Feb 24 2014, 11:26 PM) *
.con salva originale si apprezza molto meglio

giusto quanto dici 'atia....un pò all'equilibrio serve quel promontorio a sinistra............
ma comunque sarebbe stata una buona foto anche croppando un pò e facendo sparire sia il promontorio a sinistra che a destra............
senti ma sei sicura di aver cambiato il profilo colore in sRGB?

ciao


unsure.gif Sì: ce l'ho impostato in Salva per il web, non lo tocco più da tempo...
Per la compo guardo cos'altro ho, che la CHIESA messicano.gif l'ho fotografata in tutti i versi... però a un altro orario.

ciao ciao
astellando
Non so perchè son venute le xxx, comunque era: Santuario della xxx Bianca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Qua si vede solo una parte del castello, più che altro le mura, e un pezzetto di Santuario.
Scusa tutta la filippica ... solo per dirti che hai ragione c'è anche un castello a Portovenere.

Ciao Andrea

Ahhh!!! ma allora non è a caso che vengono le x è una parola sottoposta a censura; allora diciamo che è il Santuario della Vergine Bianca.

Scusate sono tardo a capire messicano.gif
Mauro Va
o della M.a.d.o.n.n.a Bianca?

ciao
paolor965
è vero un pelo scende a dx.... l'avrei croppata tagliando il promontorio a sx e un po' di selciato, giusto per riempire di più con la chiesa.

quella sera c'è stato un bel tramonto che non hai perso,

Brava, e auguri in ritardo
aldosartori
Ciao Katia, mi vedo d'accordo con il buon Mauro, scatto genuino e con ottime potenzialità, l'orario è magnifico.
Correggi su questa la pendenza, poi se hai altre occasioni di tornarci escludi il promontorio che mozzato così non bilancia la foto ma impalla....

Complimenti comunque per l'occhio che stai "sviluppando". Anche se non commento tutti i tuoi scatti non vuol dire che non li veda wink.gif
giuseppe1974
Mauro ti ha detto i piccoli difetti io ti dico solo complimenti veramente bella!
miciagilda
Questa dovrebbe essere diritta, ma purtroppo qui dall'ufficio non ho potuto convertirla nel corretto profilo colore: l'avevo in tiff e sono solamente riuscita a convertirla in jpg.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Comunque vi ringrazio veramente per l'apprezzamento e, Aldo, Giuseppe, per le parole sempre incoraggianti.
Grazie anche ad Paolo per gli auguri :-)

Kat


p.s.: mamma mia, convertita così fa schifo! ohmy.gif
giuseppe1974
Katia io qui l'orizzonte lo vedo pendere parecchio a sx, hai raddrizzato basandoti sulla chiesa? Forse hai un problema di distorsione prospettica sugli edifici?
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Feb 26 2014, 11:19 AM) *
Katia io qui l'orizzonte lo vedo pendere parecchio a sx, hai raddrizzato basandoti sulla chiesa? Forse hai un problema di distorsione prospettica sugli edifici?


Giuseppe, sì ma leggerissimo. Probabilmente raddrizzandola ho controllato il lato destro ma non altrettanto bene il sinistro, che si distingue meno.

Sapete cosa? La cancello e si rifà per benino con calma da casa stasera!

Scusate per il pasticcio, ma la tolgo.

Grazie Giuseppe.
ciao
giuseppe1974
Katia l'ho aperta un attimo in ps, hai sicuramente un effetto bombatura sul mare ed una distorsione sugli edifici. Secondo me ti conviene prima raddrizzare e togliere la bombatura sull'orizzonte poi intervenire sugli edifici. La foto da quel che vedo è un crop ma solo della parte superiore o hai croppato anche in basso e/o ai lati?
cranb25
In effetti Katia pende un pochino..la seconda che hai caricato non si apre..
Belli i colori, la compo meriterebbe taglia la montagna a sx
Ciao
Stefano
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Feb 26 2014, 11:34 AM) *
Katia l'ho aperta un attimo in ps, hai sicuramente un effetto bombatura sul mare ed una distorsione sugli edifici. Secondo me ti conviene prima raddrizzare e togliere la bombatura sull'orizzonte poi intervenire sugli edifici. La foto da quel che vedo è un crop ma solo della parte superiore o hai croppato anche in basso e/o ai lati?


E' un crop limitato a un filo di bordi e un cm in basso. Perché me lo chiedi? Sistemando la bombatura dici che vado a perdere pezzi di frame? Se è così la lascio coi suoi difetti eh!

QUOTE(cranb25 @ Feb 26 2014, 11:38 AM) *
In effetti Katia pende un pochino..la seconda che hai caricato non si apre..
Belli i colori, la compo meriterebbe taglia la montagna a sx
Ciao
Stefano


E' che l'ho sGanGellata, Stefano!

Come intendi che dovrei tagliarla? Perdendo un pezzo di pavimentazione e di muretto a sx e perdendo la coincidenza dell'angolo in basso a sx? Giammai! texano.gif

biggrin.gif

ciao e grazie
Kat
miciagilda
Non so resistere all'OT... Ragazzi, se facessi foto così mi avreste già massacrato... messicano.gif

http://www.corriere.it/foto-gallery/cultur...20702e4.shtml#1

giuseppe1974
QUOTE(miciagilda @ Feb 26 2014, 11:50 AM) *
E' un crop limitato a un filo di bordi e un cm in basso. Perché me lo chiedi? Sistemando la bombatura dici che vado a perdere pezzi di frame? Se è così la lascio coi suoi difetti eh!
E' che l'ho sGanGellata, Stefano!

Come intendi che dovrei tagliarla? Perdendo un pezzo di pavimentazione e di muretto a sx e perdendo la coincidenza dell'angolo in basso a sx? Giammai! texano.gif

biggrin.gif

ciao e grazie
Kat


Te lo chiedo perchè i due edifici sono distorti entrambi verso dx (per capirci così: //) anche se si trovano al centro come se avessi croppato almeno 1/3 del frame sul lato destro (se hai scattato dal basso verso l'alto, cosa che credo, con questa inquadratura avrebbero dovuto avere linee convergenti al centro - così: /\). Idem la ringhiera a meno che non fosse storta di suo, che è possibile. Non credo che eliminando la bombatura perderai chissà cosa. Per la montagna sulla sx se ti va non tagliare ma clona non credo sia molto difficile.
miciagilda
Allora, vediamo se adesso ci siamo.
Giuseppe, ho provato a sistemare distorsioni e scogli. L'ho anche croppata per renderla meno "dispersiva".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


...e mi è rimasto un bordino nero in alto... Buuh-huuh-huhh!!! rolleyes.gif
miciagilda
QUOTE(miciagilda @ Feb 26 2014, 10:50 PM) *
...e mi è rimasto un bordino nero in alto... Buuh-huuh-huhh!!! rolleyes.gif



Ce
la
posso
FARE!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

marco_boz
Belle Katia... e decisamente meglio con il nuovo taglio!!! Pollice.gif

UN saluto
cranb25
QUOTE(miciagilda @ Feb 26 2014, 11:50 AM) *
E' un crop limitato a un filo di bordi e un cm in basso. Perché me lo chiedi? Sistemando la bombatura dici che vado a perdere pezzi di frame? Se è così la lascio coi suoi difetti eh!
E' che l'ho sGanGellata, Stefano!

Come intendi che dovrei tagliarla? Perdendo un pezzo di pavimentazione e di muretto a sx e perdendo la coincidenza dell'angolo in basso a sx? Giammai! texano.gif

biggrin.gif

ciao e grazie
Kat

Si si hai ragione intendevo una clonata.. messicano.gif
aieye
Veramente bella, soprattutto questa ultima versione!!!

Ciao
Cristian
miciagilda
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.