Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
jakeman
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Jake Manzo e sono nuovo di questo forum ma nikonista da quanto ero piccino!
Come presentazione volevo sottoporvi questo mio scatto di questo pomeriggio, una prova per imparare meglio a conoscere il rumore/grana della mia D800 ad alti ISO e sfruttarlo in alcune situazioni.
Lo scatto è stato leggermente snaturato in post-produzione: convertito in b/n e in seguito in negativo, in seguito è stato aggiunto un gradiente (sfumatura) verso il bianco puro nella parte superiore della foto per dare un maggiore senso di profondità e verticalità allo scatto.
Mi sapete consigliare e correggere su questo scatto (e anche su quelli futuri che posterò)? Inoltre come preparare al meglio lo scatto per far emergere una grana e simulare al meglio quella delle pellicole di foto che hanno fatto la storia? Lavorare su foto "limpide" e "sporcarle" in postproduzione? La tecnica di alzare molto gli ISO può considerarsi corretta?

Vi lascio alla foto:
Vi lascio i dati di scatto:
Nikon D800
Af Nikkor 28-70 mm f/2.8 @ 70mm f/11
t: 1/8000
ISO: Hi1.0
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fronde di Jake Manzo, su Flickr
miciagilda
Ciao Jakeman, benvenuto!!

Posso dirti che il filtro Silver Efex di Nikon dovrebbe avere un'opzione per scegliere la grana del bienne come si faceva per la stampa.
Gli ISO alti qui non riesco a vederli, forse l'ingrandimento non è sufficiente o forse sul bianco si perdono.

Immagine eterea e delicata.

Ciao
Katia
jakeman
QUOTE(miciagilda @ Feb 24 2014, 07:44 PM) *
Ciao Jakeman, benvenuto!!

Posso dirti che il filtro Silver Efex di Nikon dovrebbe avere un'opzione per scegliere la grana del bienne come si faceva per la stampa.
Gli ISO alti qui non riesco a vederli, forse l'ingrandimento non è sufficiente o forse sul bianco si perdono.

Immagine eterea e delicata.

Ciao
Katia


Grazie per il complimento (spero lo sia quell'etereo e delicato), ma ancora di più grazie per gli utili consigli. Le prove continuano! smile.gif
aldosartori
Questa PP a mio avviso la rende affascinante...come dica Katia eterea ed è un genere che ha il suo perchè, sempre a modo mio di vedere le cose, potrebbe essere un bene o un male, ma da considerare comuqnue.
Un saluto
jakeman
QUOTE(aldo73 @ Feb 26 2014, 10:26 AM) *
Questa PP a mio avviso la rende affascinante...come dica Katia eterea ed è un genere che ha il suo perchè, sempre a modo mio di vedere le cose, potrebbe essere un bene o un male, ma da considerare comuqnue.
Un saluto

Grazie mille Aldo per avermi detto la tua... inizierò a pubblicare altre mie foto su questo forum perché il confronto apre le menti e gli orizzonti!
paolor965
considrato che di PP sono all'inizio, credo che ai fini della "grana" alzare gli iso non sia la strada giusta, in quanto credo sia meno controllabile il risultato finale.

Quanto hai postato mi piace, forse aumentando la grana, aumenterei un pelo il contrasto per avere un po' più di nero, almeno per come la vedo io.
jakeman
QUOTE(paolor965 @ Feb 26 2014, 05:01 PM) *
considrato che di PP sono all'inizio, credo che ai fini della "grana" alzare gli iso non sia la strada giusta, in quanto credo sia meno controllabile il risultato finale.

Quanto hai postato mi piace, forse aumentando la grana, aumenterei un pelo il contrasto per avere un po' più di nero, almeno per come la vedo io.


Si paolo, la vedo esattamente come te. Questo risultato è uscito fuori volendo fare ben altro. E' evidente che con una grana maggiore (da fare in PP) la foto deve essere più contrastata per essere coerente con la visione e il taglio che ci si voleva dare.
Essendo uscito questo dettaglio così delicato non mi sono sentito di aumentare il contrasto lasciando l'immagine più leggera, giocando su questi grigi tenui...
paolor965
non fraintendere quanto detto... questa così com'è la trovo ok, ma vorrei vedere anche l'altra versione
jakeman
QUOTE(paolor965 @ Feb 26 2014, 10:10 PM) *
non fraintendere quanto detto... questa così com'è la trovo ok, ma vorrei vedere anche l'altra versione


Don't warry, nessun fraintendimento!
Il bello è che non c'è nessun "altro" scatto. Ero uscito con la reflex per cercare di realizzare alcuni scatti b/n con grana molto accentuata come viste in tante foto b/n fatte con le 35mm. Quello che mi ero prefissato era di cercare di ottenere questo effetto riducendo al minimo l'opera di PP cercando la "grana" o un accenno di esso già all'interno dello scatto! Ovviamente non ci sono riuscito e il risultato che ho avuto, come potete vedere è privo di quella grana anche scattando con valori davvero estremi! Sbaglio qualcosa io? Consigli?

Spero di essermi riuscito a spiegarmi in maniera accettabile... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.