QUOTE(alexseventyseven @ Feb 26 2014, 11:02 AM)
Non è proprio così...
Io ho acquistato la D90 in kit 16-85 poi in seguito ho venduto il 16-85 per acquistare il Tokina 12-24 f/4 e Nikkor 17-55 f/2.8...
Allora, ho fatto diverse foto notturne con il 16-85 tra 1600-3200 ISO e il rumore è abbastanza evidente. Trovo anche che soffra un po' di coma e in quelle zone è veramente un pasticcio.
Con il 12-24 f/4 ed il 17-55 f/2.8 ho fatto diverse foto a 3200 ISO che sono migliori di quelle fatte a 1600 ISO con il 16-85 e in condizioni luminose paragonabili. Mi piacerebbe postare due foto d'esempio ma purtroppo non le ho qui dietro con me. Magari se riesco per domani... ne ho alcune fatte a Las Vegas con il 16-85 e altre a Parigi con il 12-24 f/2.8... cmq nella mia piccola esperienza ho notato che la qualità del vetro conta parecchio...
se riesci posta le foto con dati efix che sono curioso
io penso che la differenza che vedi sia dovuta ad una diversa esposizione, o comunque a condizioni luminose differenti...
piu' che altro il rumore viene prodotto dal sensore, dopo che la luce passa dentro l'obiettivo ed e' focalizzata sul sensore, quando la sensibilita' e' elevata. certe condizioni di luce possono mettere piu' o meno in evidenza il rumore, in base a quanta luce cade sul singolo pixel ad una data sensibilita'.
la zone di ombra hanno naturalmente un rapporto segnale(luce)-rumore pessimo, ecco perche' vedi rumore nelle ombre.
faccio fatica a capire come una lente possa influenzare questo. l'unica cosa che puo' influenzare e' come la luce arriva al sensore, ma allora non siamo piu' nelle stesse condizioni di esposizione, e quindi un confronto non e' fattibile...