Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gg82
Salve a tutti
il mio corredo attuale è
- D3100 + Battery grip (Mani grandi + macchina piccola = problemi assicurati!)
- 18-55 da kit
- 50 1.8 g
- 75-240 AFD vecchia lente della mia reflex film.

Ora ho un problema, vorrei prendermi il 35mm DX che costa poco e mi darebbe un poco più di respiro nelle foto di interni dove il mio amato 50mm è sempre un poco lungo.
Il costo non è alto ma:
il 18-55 copre la stressa focale.
il 50 1.8 può fare cose molto simili.

Secondo voi luminari ha senso prendere questa lente?
Alex_Murphy
SE il 50mm è troppo lungo
SE il 35mm è la focale giusta (perché hai provato con il 18-55 a 35mm e andava bene)

Allora ha senso prendere il 35mm.

35mm f/1.8G DX buona qualità ad un prezzo accessibile!

grillo75
piccola spesa, grande resa...acquistato da poco tempo ma posso dire che è una gran lente, la nitidezza è spettacolare....non riesco proprio a staccarla dalla macchina.
Vai tranquillo che non te ne pentirai
Banci90
Lo vedo sprecato col corredo che hai...
Troppo vicino al 50mm e senza un reale vantaggio,superabile grazie al flash/iso + 18-55,secondo me...
È e rimane un ottimo obiettivo ma non so se davvero indispensabile nel tuo caso...
Ezio91
l'ideale sarebbe vendere il 18-55, il problema è che poi rimani scoperto nel grandangolo...

in ogni caso, per quanto costa, prendi il 35. Più in la, puoi vendere il 50 e prendere l'85 così avrai una bella differenza
pillopapaverolo
dipende tutto da quello che vuoi/devi farci!!
se ti serve un fisso x qualità da ritratto... allora la scelta migliore, come ti è stato detto... è 35mm 1.8 + 85mm 1.8 (tenendo conto che con questi 2, il 50 diventerebbe praticamente superfluo, perchè troppo vicino agli altri 2. Poi,... se problemi di budget non ne hai.. tienilo pure... che qualche volta può essere preferibile per lo spazio, se fare un passo indietro con l'85, o in avanti col 35, non fosse possibile);
Tieni presente che col 35 su dx è ottimo anche per lo street; è anche vero però che col 50... se non si hanno esigenze particolari... oppure se non sei poi intenzionato a prendere anche l'85mm (o qualcosa che ci va vicino.. come un 90mm o 105mm)... puoi adattarti a farci tutto quel che faresti sia col 35 che con l'85mm (ovvio che qualche limitazione e difficoltà in piu ci sarà).
Però, come ti ho detto... dipende da quello che vuoi fare.... altrimenti potrebbe essere meglio sostituire il 18-55 con qualcosa di qualità, (ovviamente in base al budget e alla volontà.... che potrebbe essere un nikon 17-55 f2.8 , o simile di altre marche, o un grandangolo di qualità.. a seconda di ciò x cui ti serve; oppure a questo punto... perchè no di un fisso + corto del 35mm da abbinare al 50mm.... come potrebbe essere ad esempio un 24mm.

ps: che con il 18-55 + flash ottinei la stessa cosa che con il 35mm... scordatelo! il 35mm f1.8 ha una qualità neanche minimamente paragonabile al 18-55!!
LazzaMax
QUOTE(gg82 @ Feb 24 2014, 03:30 PM) *
Salve a tutti
il mio corredo attuale è
- D3100 + Battery grip (Mani grandi + macchina piccola = problemi assicurati!)
- 18-55 da kit
- 50 1.8 g
- 75-240 AFD vecchia lente della mia reflex film.

Ora ho un problema, vorrei prendermi il 35mm DX che costa poco e mi darebbe un poco più di respiro nelle foto di interni dove il mio amato 50mm è sempre un poco lungo.
Il costo non è alto ma:
il 18-55 copre la stressa focale.
il 50 1.8 può fare cose molto simili.

Secondo voi luminari ha senso prendere questa lente?



Ciao!
Stai tranquillo qui la scimmietta in poco tempo diventa grande come un gorilla.
Non me ne volete ma ogni tanto bisogna ridere un po'
Cordialità a tutti
Massimo
ferimon
QUOTE(lazzamassimo @ Feb 24 2014, 04:57 PM) *
Ciao!
Stai tranquillo qui la scimmietta in poco tempo diventa grande come un gorilla.
Non me ne volete ma ogni tanto bisogna ridere un po'
Cordialità a tutti
Massimo



Concordoooo ahaha wink.gif!
Io ora a casa ho una vera collezione di scimmie wink.gif!

per il 35 mm, secondo me dovresti prenderlo solo se ti serve arrivare ad F1.8 altrimenti non vale la pena.. ma poichè uno sfizio ogni tanto bisogna pur levarselo se hai 120 euro da spendere lo cerchi sull'usato e il gioco è fatto wink.gif!
gg82
QUOTE(pillopapaverolo @ Feb 24 2014, 05:53 PM) *
dipende tutto da quello che vuoi/devi farci!!
se ti serve un fisso x qualità da ritratto... allora la scelta migliore, come ti è stato detto... è 35mm 1.8 + 85mm 1.8 (tenendo conto che con questi 2, il 50 diventerebbe praticamente superfluo, perchè troppo vicino agli altri 2. Poi,... se problemi di budget non ne hai.. tienilo pure... che qualche volta può essere preferibile per lo spazio, se fare un passo indietro con l'85, o in avanti col 35, non fosse possibile);
Tieni presente che col 35 su dx è ottimo anche per lo street; è anche vero però che col 50... se non si hanno esigenze particolari... oppure se non sei poi intenzionato a prendere anche l'85mm (o qualcosa che ci va vicino.. come un 90mm o 105mm)... puoi adattarti a farci tutto quel che faresti sia col 35 che con l'85mm (ovvio che qualche limitazione e difficoltà in piu ci sarà).
Però, come ti ho detto... dipende da quello che vuoi fare.... altrimenti potrebbe essere meglio sostituire il 18-55 con qualcosa di qualità, (ovviamente in base al budget e alla volontà.... che potrebbe essere un nikon 17-55 f2.8 , o simile di altre marche, o un grandangolo di qualità.. a seconda di ciò x cui ti serve; oppure a questo punto... perchè no di un fisso + corto del 35mm da abbinare al 50mm.... come potrebbe essere ad esempio un 24mm.

ps: che con il 18-55 + flash ottinei la stessa cosa che con il 35mm... scordatelo! il 35mm f1.8 ha una qualità neanche minimamente paragonabile al 18-55!!


Mi trovi d'accordo sul p.s. il 18-55 è bravo a aperture intermedie ma per lo sfocato non vale niente, purtroppo!

Pensavo al 35mm come il tutto fare per togliere dalla borsa il 18-55. Certo ad avere 2000 euro per il 24mm li spenderei più che volentieri!
Scimmie enormi da grandangoli tipo il sigma 10-20 mi saltano sulle spalle da un pezzo ma mio figlio appena nato invita prudenza con le spese !

Esiste un fisso meno caro del nikon intorno ai 18-24?
pillopapaverolo
QUOTE(gg82 @ Feb 24 2014, 06:05 PM) *
Mi trovi d'accordo sul p.s. il 18-55 è bravo a aperture intermedie ma per lo sfocato non vale niente, purtroppo!

Pensavo al 35mm come il tutto fare per togliere dalla borsa il 18-55. Certo ad avere 2000 euro per il 24mm li spenderei più che volentieri!
Scimmie enormi da grandangoli tipo il sigma 10-20 mi saltano sulle spalle da un pezzo ma mio figlio appena nato invita prudenza con le spese !

Esiste un fisso meno caro del nikon intorno ai 18-24?


bè... 2000 caffè.... che poi si trova anche a sensibilmente meno... è l'f1.4 nikon!!
C'è il sigma 24 f1.8 circa 470; il nikon 24 f2.8 afd a meno di 400 (ma con la d3100 niente AF); il samyang 24 f1.4 (MF) a 540 caffè.
Alternative... il sigma 18-35 f1.8 circa 630 caffè, o il nikon 17-55 f2.8 (usato)... che in entrambi i casi ti permetterebbero di fare quello che vuoi, e sostituire il 18-55 nel caso del sigma, il 18-55 e il 50 nel caso del nikon.

(tieni presente che ce l'ho il 35mm f1.8 afs, e ne sono soddisfatto e uso sempre quello e l'85mm f1.8 g nei ritratti.
però va sempre tenuto conto del tipo di foto che fai e del posto in cui ti trovi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.