Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
LydiaRaineri
Ciao a tutti,
Sono nuova del forum e da pochissimo Nikonista (possiedo per ora la d3100 con obiettivo 18-55 ma presto spero di prendermi un obiettivo migliore!)
Mi piace tantissimo fare foto ma fino a poco fa usavo solo compatte, ora sono riuscita a comprarmi la Reflex e il mio sogno un giorno è approfondire le tecniche in particolare per fotogiornalismo e nudo artistico.
Volevo chiedere a chi è più esperto se esiste un manuale di fotografia da consigliarmi: presto seguirò un corso a Milano (da G. Lalatta) ma nel frattempo volevo iniziare a leggiucchiare qualcosa.
In libreria di interessante ho visto.
- Fotografia digitale step by step, Tom Ang (mi sembra ci siano molti esempi)
- Nuovo trattato di fotografia moderna, Langford (mi sembra si concentri più sulla post-produzione)
- La serie "Fotografia digitale" di Scott Kelby
- Imparo a fotografare con gli occhi dei grandi maestri, H. Carroll

Voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per le risposte.
=)
Lydia
Mauro Va
benvenuta nel forum Lydia.............interessanti e ben fatti, facili come primo approccio con la fotografia, sono quelli di Scott Kelby 1, 2 e 3
puoi dare anche un occhio qui Nichonschool

ciao
miciagilda
Ciao, benvenuta!
C'è anche Michael Freeman. Oltre a L'Occhio del Fotografo" che aiuta per la composizione, ho scoperto una "Guida per il fotografo in viaggio" (o Manuale, non ricordo) che riporta veramente una marea di cose utili: un vero bigino!

ciao
Katia
astellando
Innanzitutto... Benvenuta!!!

Come dice Mauro i libri di Scott Kelby sono l'ideale,
intanto puoi dare un occhio anche Quà lo scarichi Gratis e lo "appiccichi" su tablet o smartphone;
così passi il tempo quando sei in fila alla posta messicano.gif

Andrea
Alessandro_Brezzi
QUOTE(miciagilda @ Feb 24 2014, 03:29 PM) *
Ciao, benvenuta!
C'è anche Michael Freeman. Oltre a L'Occhio del Fotografo" che aiuta per la composizione, ho scoperto una "Guida per il fotografo in viaggio" (o Manuale, non ricordo) che riporta veramente una marea di cose utili: un vero bigino!

ciao
Katia


Mi accodo al benvenuta nel Forum ed ai validi suggerimenti che già ti hanno fornito per segnalarti anche il libro "La visione del fotografo", sempre di M.Freeman che approccia la lettura delle foto, la loro valutazione ed il contesto in cui il lavoro nasce con una trattazione interessante sopratutto sul fotogiornalismo che ti interessa.

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.