Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabio Salvatore
Mi piacerebbe un vostro parere sulle due foto; in particolare come giudicate la conversione in B&W, con dei toni "caldi", che ho adottato.
Grazie fin da ora per i vostri pareri.
Un Saluto, Fabio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
sinclair_gio
Anche a costo di sembrare ripetitivo, ribadisco: la postproduzione deve essere funzionale alla foto e non viceversa. E secondo il mio modesto parere questa non lo è. Cosa aveva la versione color per non essere presentata così come mammeta l'aveva fatta?
A parte queste considerazioni di carattere personale, quindi perfettamente opinabili, mi sembrano due buone foto con una leggera preferenza per la seconda che mi pare meglio esposta e composta.

Ciao
cranb25
La seconda mi piace sia come compo che come conversione la vedo migliore
Ciao
Stefano
aretul
Buone le due foto per la composizione (secondo me meglio la seconda), ma il B/N caldo mi lascia perplesso.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao Fabio,
anch'io preferisco la seconda. Vedo che l'acqua è tutta macchiata (puntinata) e temo che sia stata la post...
Mi piacerebbe vedere l'originale, sai?

Io devo trovare 'sti trabocchi, voglio troppo fotografarne uno! smilinodigitale.gif

ciao
Katia
dbertin
Belle, io preferisco l'angolo di visione della seconda!

Ciao

Daniele
RosannaFerrari
Non discuto sulle scelte di post... sempre soggettive e pertanto rispettabilissime...

Anche per me, meglio la seconda, per la migliore compo e quel bellissimo effetto del cielo

Ciao Fabio
marco_boz
Ciao!!.... molto bella la seconda, giusta l'esposizione e molto buona la compo!!.... io vado un pò controcorrente.... a me piace anche la conversione, che trovo ben bilanciata!!

Ciao
Marco
alessandro croce
Più che b/w io lo vedo un seppia... a parte questo, preferisco la seconda.
jakeman
Io più guardo la prima foto e più non riesco a staccarne lo sguardo. La trovo davvero rilassante e ricorda una vecchia foto su un manuale fotografico che vidi anni fa... la vedrei più completa circondata con una cornice nera
aldosartori
Per me la seconda assolutamente.
Concordo con Giovanni però sul colore che su questo soggetto (fotografato dai più del forum a quanto pare) renderebbe davvero di più
smile.gif
Aldo
Fabio Salvatore
Innanzi tutto vi ringrazio per aver dedicato del tempo a commentare le immagini. Di foto con i trabocchi ne ho tante in gallery; è un soggetto che mi affascina e mi attrae tantissimo. Concordo sicuramente che la seconda è di gran lunga la migliore e volevo spiegare la scelta del BN. La luce più bella c'è all'alba ma quella mattina, nonostante la levataccia, ho avuto la sfortuna di un cielo assolutamente incolore. Ho fatto delle lunghe esposizioni con filtro ND Hoya da 9 stop. Nel caso della prima foto ho nella gallery anche la versione a colori, nella seconda ho usato oltre l'ND anche il polarizzatore ma son venuti fuori degli artefatti cromatici inguardabili e andare sul mocromatico mi sembrava l'unica soluzione accettabile.

Posto di seguito la versione a colori della prima.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Di seguito uno scatto con la stessa compo della seconda ma fatto in altra data e con condizioni di luce differenti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
jakeman
ahahahah, continua a emozionarmi il primo scatto anche in versione a colori. Sembra un lago di sale e il trabocco pare adagiarsi sull'orizzonte... Il secondo scatto, per la presenza di rocce e maggiori onde da un'immagine più forte ed energica...
aldosartori
L'ultima la torvo davvero fatta bene per me...rifilerei giusto un filino di cielo per sbilanciare leggermente l'orizzonte smile.gif
Fabio Chiappara
La seconda è davvero bello. Si concordo con Aldo di dare una crop al cielo per evitare di avere l'orizzonte al centro del frame.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.