Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
...lancio la pietra e nascondo la mano rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Ciao a tutti

Daniele
beniaminobenji
Ciao Daniele...visto che con una mano tiravi la pietra e l altra tenevi la reflex ti è venuto l orizzonte storto mi pare laugh.gif
alessandro croce
Daniele, a me le tue postproduzioni piacciano sempre un monte... oltre ai soggetti mozzafiato!
Ci avrei visto bene un soggetto umano che facesse da punto di forza, ma a parte quello non ho nulla da dire, scatto ottimo!
Patrizio Gattabria
Buona occasione ma, sinceramente qui manca un elemento 'caratterizzante' per esempio una presenza umana, e non mi convince la vignettatura e la neve azzurra...

Un saluto
Patrizio
dbertin
QUOTE(beniaminobenji @ Feb 24 2014, 11:19 AM) *
Ciao Daniele...visto che con una mano tiravi la pietra e l altra tenevi la reflex ti è venuto l orizzonte storto mi pare laugh.gif


Ti assicuro di no....la bolla della fotocamera e quella della testa del cavalletto dicevano il contrario. La catena montuosa sullo sfondo non è piatta, a destra del Monviso che spicca tra cime più basse le Alpi aumentano l'altezza media fino ad arrivare ai 4000m e oltre della Val d'Aosta mentre a sinistra digradano verso le Marittime e l'Appennino Ligure

QUOTE(alessandro croce @ Feb 24 2014, 11:26 AM) *
Daniele, a me le tue postproduzioni piacciano sempre un monte... oltre ai soggetti mozzafiato!
Ci avrei visto bene un soggetto umano che facesse da punto di forza, ma a parte quello non ho nulla da dire, scatto ottimo!



QUOTE(Patrizio Gattabria @ Feb 24 2014, 11:33 AM) *
Buona occasione ma, sinceramente qui manca un elemento 'caratterizzante' per esempio una presenza umana, e non mi convince la vignettatura e la neve azzurra...

Un saluto
Patrizio


Rispondo insieme visto che l'argomento era la PP (ed era la pietra che volevo lanciare e la discussione che volevo far nascere smile.gif )
L'ho scattata pensando a questa post e ho "gentilmente" invitato i presenti ad uscire dal frame pensando al titolo, con WB caldo e la presenza umana sarebbe stata un'altra foto, non intitolata "Gelo e Quiete", magari secondo qualcuno più bella ma diversa nel messaggio rispetto a quello che volevo comunicare io.

Grazie a tutti voi per aver lasciato il vostro pensiero.

Daniele
aldosartori
Per me è a posto così!
miciagilda
Ciao!

A proposito di ombre blu ecc. ecc. ph34r.gif

Ieri sera guardavo la seconda puntata di un interessante programma sugli impressionisti.
I primi quadri che dipinsero con le ombre viola o verdognole sulla neve fecero grande scalpore e i vari Monte, Manet, Pissarro e Cézanne vennero definiti dei "pazzi".

Il tizio che fa il programma, munito di lampade con fogli di gelatina colorata e di due sagome ha simulato, nel buio pesto, la luce solare: gialla per la diurna e rossa per il tramonto o l'alba, e ha dimostrato come le ombre sulla neve fossero rispettivamente viola/blu e verdi.
Questo per la legge della rifrazione dei raggi luminosi: la luce ostruita dalle sagome lascia passare solo i colori complementari della luce stessa.

Quindi, per quanto mi riguarda, la questione della neve blu all'ombra è risolta: deve essere blu!

Però... non troppo blu! biggrin.gif

ciao
katia
misstitina
stupenda, soprattutto nei colori!
dbertin
QUOTE(aldo73 @ Feb 24 2014, 12:38 PM) *
Per me è a posto così!


Grazie Aldo!

QUOTE(miciagilda @ Feb 24 2014, 12:55 PM) *
Ciao!

A proposito di ombre blu ecc. ecc. ph34r.gif

Ieri sera guardavo la seconda puntata di un interessante programma sugli impressionisti.
I primi quadri che dipinsero con le ombre viola o verdognole sulla neve fecero grande scalpore e i vari Monte, Manet, Pissarro e Cézanne vennero definiti dei "pazzi".

Il tizio che fa il programma, munito di lampade con fogli di gelatina colorata e di due sagome ha simulato, nel buio pesto, la luce solare: gialla per la diurna e rossa per il tramonto o l'alba, e ha dimostrato come le ombre sulla neve fossero rispettivamente viola/blu e verdi.
Questo per la legge della rifrazione dei raggi luminosi: la luce ostruita dalle sagome lascia passare solo i colori complementari della luce stessa.

Quindi, per quanto mi riguarda, la questione della neve blu all'ombra è risolta: deve essere blu!

Però... non troppo blu! biggrin.gif

ciao
katia


Il WB freddo (e quindi blu) è stato come ho detto prima volutamente aumentato per dare l'idea di freddo....questo scatto non voleva essere una cartolina da Bielmonte con la nitidezza, le luci, le ombre e il WB tutti sistemati per benino) ma esprimere una sensazione che si può provare durante l'ora blu in montagna d'inverno. Provare per credere!!!

Ciao

Daniele


PS. Per le cartoline c'è sempre il tabaccaio in paese wink.gif
dbertin
QUOTE(misstitina @ Feb 24 2014, 12:57 PM) *
stupenda, soprattutto nei colori!


Grazie....meno male che la mia post a qualcuno piace wink.gif
RosannaFerrari
Il gelo c'è e la quiete pure....

A me le tue post piacciono e non ne faccio un mistero....

Per chi ha un minimo di esperienza in ambiente montano innevato, con condizioni simili di luce....non può che approvare....

J'approve! laugh.gif
Ciao Daniele
Rosanna
dbertin
QUOTE(rosanna67 @ Feb 24 2014, 01:48 PM) *
Il gelo c'è e la quiete pure....

A me le tue post piacciono e non ne faccio un mistero....

Per chi ha un minimo di esperienza in ambiente montano innevato, con condizioni simili di luce....non può che approvare....

J'approve! laugh.gif
Ciao Daniele
Rosanna


Grazie Rosanna, oltre agli apprezzamenti, sempre graditi ovviamente, cercavo proprio una discussione sulla paesaggistica, per uscire dalla semplice rappresentazione del luogo visitato.

Ciao

Daniele
marco_boz
Per me bella così Daniele!.... rende bene il messaggio del titolo!! wink.gif

supersonic
Ciao Daniele, per me lo scatto e' buono.
Potrei andare un poco controcorrente ma a me quei cavi dello SKY lift non dispiacciono proprio perché sono essi che ti guidano verso l'orizzonte. In sintesi hai rappresentato bene l'ora blu in montagna d'inverno con una post che sempre a mio parere non dispiace affatto.
Saluti Supersonic.
alessandro croce
QUOTE(dbertin @ Feb 24 2014, 11:52 AM) *
L'ho scattata pensando a questa post e ho "gentilmente" invitato i presenti ad uscire dal frame pensando al titolo, con WB caldo e la presenza umana sarebbe stata un'altra foto, non intitolata "Gelo e Quiete", magari secondo qualcuno più bella ma diversa nel messaggio rispetto a quello che volevo comunicare io.

Non discuto la scelta personale, per carità... ma ad esempio una persona, magari raccolta in meditazione sulla neve, poteva comunque dare l'idea di "Gelo e Quiete" avendo in più un punto forte. Sempre mia opinione, ovviamente!
dbertin
QUOTE(marco_boz @ Feb 24 2014, 06:03 PM) *
Per me bella così Daniele!.... rende bene il messaggio del titolo!! wink.gif


Grazie Marco!

QUOTE(supersonic @ Feb 24 2014, 06:18 PM) *
Ciao Daniele, per me lo scatto e' buono.
Potrei andare un poco controcorrente ma a me quei cavi dello SKY lift non dispiacciono proprio perché sono essi che ti guidano verso l'orizzonte. In sintesi hai rappresentato bene l'ora blu in montagna d'inverno con una post che sempre a mio parere non dispiace affatto.
Saluti Supersonic.


MI sono impantanato in mezzo alla neve dello skylift mica per nulla laugh.gif

QUOTE(alessandro croce @ Feb 24 2014, 06:53 PM) *
Non discuto la scelta personale, per carità... ma ad esempio una persona, magari raccolta in meditazione sulla neve, poteva comunque dare l'idea di "Gelo e Quiete" avendo in più un punto forte. Sempre mia opinione, ovviamente!


Certamente, mi interessa la tua opinione! Anche io spesso inserisco presenze umane, qui ho preferito far senza ma son impressioni del momento wink.gif

Grazie a tutti per il contributo a questa discussione ed al forum.

Daniele
cranb25
Per me è ok scatto bello Pollice.gif
Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.