Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao,
a parte i salti mortali con quei maledetti ISO, mi dareste i vostri pareri su compo e qualsiasi altro aspetto di questa fotina?

Se vi va, eh! wink.gif

Grazie in anticipo!
ciao ciao, per stasera basta! cool.gif
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 235 KB
Dr Fafnir
Ma a parte gli iso per i quali dovresti vergognarti ( tongue.gif ), perché f11?
ZioFrenk
Forse un po scuretta...
avrei provato (ma nn è detto sarebbe stato meglio) con un colpetto si flash per schiarire le barche, ma giusto per fare una prova...
Per il resto a me piace
Un saluto
Francesco
marco.quarello
QUOTE(miciagilda @ Feb 23 2014, 12:02 AM) *
Ciao,
a parte i salti mortali con quei maledetti ISO, mi dareste i vostri pareri su compo e qualsiasi altro aspetto di questa fotina?

Se vi va, eh! wink.gif

Grazie in anticipo!
ciao ciao, per stasera basta! cool.gif
Katia



Ciao "non capisco i salti mortali con i maledetti ISO "
Suppongo tu fossi con cavalletto o cmq con macchina stabile poggiata su qlcosa.....
Compo: a mio avviso con un 11 mm le barche devono starci dentro tutte nessuna esclusa.....
Sarei se la situazione te lo permetteva andato verso sinistra cambiando leggermente l'inquadratura.

con diaframma a 11 e' vero che hai maggior nitidezza ma e' altrettanto vero che sei di notte e utilizzando tale apertura allunghi enormenente il tempo e le barche in primo piano dato il moto onduoso vengono cmq mosse.

Sarei d'accordo con il colpo di flash, solo che a f11 probabilmente non coprirebbe l'intero fotogramma creando vignettatura.

Proverei con una torcia e il lightpainting per rischiarare le barche ovviamente in quel caso il tempo andrebbe allungato..e si ricadrebbe nel mosso,

Si potrebbe provare con un flash esterno ed in manuale e utilizzarlo in openflash.

ovviamente sempre secondo me.....













aretul
Bella foto Katia con una bella atmosfera soffusa, forse un po scura. Per gli ISO, poichè stai con un appoggio sicuro portali a 100, anche perchè mi sembra che la D3100 soffra molto il rumore.
Un saluto.
Renato
southernman
A me piace molto

Se è scura o meno ce lo devi dire tu, che sapevi come era la luce

le barche temo sarebbero venute mosse comunque a tempi più lenti di 1/15, quindi ritengo corretto il suggerimanto di portare gli ISO a 100.

Piuttosto mi stai facendo venire la scimmia del treppiede, cosa usi? Peso?

ciao

Marcello
sinclair_gio
In effetti è un po' scuretta , soprattutto sul primo piano, e forse avevi ancora margine per allungare il tempo di scatto per esporre meglio lo sfondo e recuperare in post il resto, tenuto conto che sei stata sicuramente ingannata dalla dimenticanza degli iso.
Il mosso delle barche è da tenere conto con questi tempi e, in una certa misura se ben inserite nella composizione, possono valorizzarla.

Ciao
cranb25
Ciao Katia a me la compo piace, è un pò scura.. se hai scattato col cavalletto secondo me dovevi abbassare gli ISO a 100..
Stefano

p.s. La barchetta a dx è tagliata ma è un particolare trascurabile wink.gif
Dr Fafnir
Se non ho letto male altrove ha messo iso400 il giorno prima e poi si è trovata a scattare queste foto sempre con quell'impostazione perché non se n'è accorta
paolor965
Bello scatto, ma essendo venute mosse le barche in primo piano, a questo punto la proporrei in formato panoramico.

In generale darei una schiaritina leggere....
miciagilda
Ciao,
grazie DrFafnir per il chiarimento fornito: sì, ho dimenticato gli iso, non li ho impostati così apposta.

Come per l'altra, anche questa vista sul sito e con un altro monitor risulta scuretta, sono d'accordo.

Per quanto riguarda le barche mosse, credo che ci stiano o, almeno, io non le vedrei come un difetto; l'importante è che il resto sia fermo... loro si muovevano e avrei dovuto scattare a 1/100 per bloccarle, facendo poi doppia esposizione per il resto... Non so, non mi sembra necessario.

Il flash lo escluderei: avrebbe dato risalto alle barche, mentre il soggetto è il paese. Oltretutto sarebbe stato difficilissimo evitare una "botta" di bianco che avrebbe stonato, temo (credo, presumo... unsure.gif ).



Marcello, il treppiede è indispensabile! L'ho usato tutto il giorno, anche al tramonto. Le foto negli orari consoni (alba, tramonto, notte, ora blu...) richiedono tempi lunghi, diaframmi medio/chiusi (f11 per avere la maggiore nitidezza), quindi prenditelo subito!

Io ho un Manfrotto che tengo a casa, poco pratico anche se piegato non è enorme e ha una bella sacca, ma è sempre più pesante e grosso dell'altro, e poi ho un treppiede Cullmann Nanomax da viaggio, leggero, piccolo e più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni, visto che regge abbondantemente il peso ed è alto 140cm. (non ricordo i modelli, li ho scritti da qualche parte nel forum quando li ho presi... se ti serve quando posso te li vado a cercare.)

Grazie mille per i numerosi commenti!
Ciao
Katia
RosannaFerrari
Un delicato notturno, con grande atmosfera, il beccheggio delle barchette ci sta tutto a mio avviso.

Piccolo O.T. per Marcello: se non hai problemi di budget, ti consiglio il Giottos Vitruvian in carbonio, completo di testa. Chiuso misura 45 cm., pesa pochissimo, a me sta anche nello zaino, (normale zaino da escursione) e volendo puoi staccare una gamba e usarla come monopiede, avvitandogli sopra la sua testa.... veloce messa in opera....

Ciao Katia e scusa per l'O.T.
Rosanna
miciagilda
QUOTE(rosanna67 @ Feb 24 2014, 01:41 PM) *
Un delicato notturno, con grande atmosfera, il beccheggio delle barchette ci sta tutto a mio avviso.

Piccolo O.T. per Marcello: se non hai problemi di budget, ti consiglio il Giottos Vitruvian in carbonio, completo di testa. Chiuso misura 45 cm., pesa pochissimo, a me sta anche nello zaino, (normale zaino da escursione) e volendo puoi staccare una gamba e usarla come monopiede, avvitandogli sopra la sua testa.... veloce messa in opera....

Ciao Katia e scusa per l'O.T.
Rosanna


Ciao Rosanna,
figurati, interessa tutti, anche me!
Grazie per l'ok al beccheggio wink.gif
ciao
Katia
southernman
QUOTE(miciagilda @ Feb 24 2014, 01:51 PM) *
Ciao Rosanna,
figurati, interessa tutti, anche me!
Grazie per l'ok al beccheggio wink.gif
ciao
Katia


Grazie ragazze dei vostri preziosi consigli

Katia il Cullmann Nanomax è una delle opzioni che sto valutando

Rosanna ho appena visto il Giotto's (non lo avevo mai sentito nominare) mi pare un prodotto eccezionale ma, come dire, eccessivo per l'uso che ne farei (insomma è da divorzio, mentre il Cullmann è solo da discussione coniugale laugh.gif )
RosannaFerrari
QUOTE(southernman @ Feb 24 2014, 03:16 PM) *
Grazie ragazze dei vostri preziosi consigli

Katia il Cullmann Nanomax è una delle opzioni che sto valutando

Rosanna ho appena visto il Giotto's (non lo avevo mai sentito nominare) mi pare un prodotto eccezionale ma, come dire, eccessivo per l'uso che ne farei (insomma è da divorzio, mentre il Cullmann è solo da discussione coniugale laugh.gif )

laugh.gif laugh.gif

Marcello, lungi da me dal farti divorziare! Ahahahahhhh

Ognuno ha le proprie valutazioni da fare, in base alle proprie necessità, ci mancherebbe.
Nel mio caso è la scelta definitiva, va bene in viaggio e va bene per macro, ritrattistica, un po' tutto. Col monopiede ho fatto scatti in una palestra per una gara di twirling, per dire....
Supporta un bel peso ed è molto robusto, nonostante sia leggero di per se....
Per me, vale tutti gli euro spesi, senza dubbio....

Ciao Marcello
Ciao Katia
miciagilda
Ho dato una sistemata alla luminosità.
In effetti mi sono accorta che tra tutti i monitor che uso (casa, ufficio...) e quello del moroso c'è una differenza notevole di luminosità.

Penso che così vada meglio...
ciao
kat

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
southernman
QUOTE(miciagilda @ Feb 24 2014, 10:06 PM) *
Ho dato una sistemata alla luminosità.
In effetti mi sono accorta che tra tutti i monitor che uso (casa, ufficio...) e quello del moroso c'è una differenza notevole di luminosità.

Penso che così vada meglio...
ciao
kat




Molto, molto bella

quando avrò il Nanomax (o chi per esso) tornerò in Liguria ...... non da solo wink.gif

ciao!
jakeman
Anche se da novello del forum (e anche di foto) mi permetto di dire la mia... la foto e la luce del borgo mi piacciono moltissimo, sono davvero molto evocative. Il terzo basso della foto invece lo trovo troppo poco incisivo, scuro e sopratutto privo di utilità così com'è. Se non era impossibile dare un colpo di flash in manuale (magari dall'angolo sinistro) avrei addirittura chiuso di più sul centro cittadino.
aldosartori
Katia secondo me è buona la borgata ma avrei tolto le barche in primo piano in fase di scatto, movimento che crea sfocato qui non ci sta sempre secondo me.... poi troppo scura proprio quella zona
miciagilda
Ciao e grazie.

Davanti alla mia pancia c'era un corrimano (cioè, un corripancia biggrin.gif ) che tra l'altro ho dovuto clonare.
Da quella posizione quindi non potevo fare diversamente.
Venendo via però ho notato che c'è un piccolo molo di cemento poco più avanti, diciamo alla sinistra della foto, che si addentra verso il centro e che potrei usare come postazione la prossima volta... Perché qui ci devo assoutamente tornare!!! dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.