Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao a Tutti,
questo è uno dei miei primi scatti fatti con il nuovo 11-16mm.

Per il mio compleanno mi sono presa un giorno libero, come l'anno scorso, ma questa volta invece che da sola a Vigevano, sono andata a Portovenere col mio moroso.

Mi sono scatenata: scatta qui, scatta là... Peccato che la sera prima avevo impostato ISO400 e me ne sono dimenticata... rolleyes.gif

Ho faticato un po' a ridurre il rumore senza (spero) stravolgere la foto e perdere il dettaglio delle pietre.

Ho usato le maschere di luminosità per agire selettivamente sulle curve e sui livelli, ma il risultato non mi soddisfa al 100%.

Ho anche una versione con flash fill-in ma assume un'aria artefatta, sembra un fotomontaggio, per cui ho preferito aprire le ombre su questa.

Ditemene pure di ogni... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 674.5 KB
swimm
io taglierei e mi concentrerei sul tramonto con l'effetto silhouette sugli archi visto che le ombre non sono un granchè recuperabili

Franco
NicolaSantolin
d'accordo con swimm tagliere sul tramonto con gli archi bello scatto cmq.
RosannaFerrari
Perdona Katia... sarò sincera... come sempre, del resto....

C'è una sensibile sproporzione tra aree scure e leggibili.... ne converrai con me che, sicuramente, occorre un taglio...
Sono d'accordo con Franco, quindi... portare assolutamente la concentrazione sul tramonto....
Tra l'altro, nelle zone recuperate, vedo rumore e poca definizione.... è strana però sta cosa con soli 400 Iso.... mah!

Un consiglio... ma lo sai meglio di me... un bel rewind delle impostazioni... ancora prima di spegnere la macchina .. e riparti di slancio! wink.gif

Ciao Katia
Ros
Mauro Va
perchè non hai messo il moroso fra gli archi?............

P.S. comunque anche un bel fondale, di quelli arrotolabili sai? sarebbe stato un bel regalo smile.gif si scherza eh 'atia

un saluto a te e al tuo moroso biggrin.gif
miciagilda
Eh eh eh, si rispiarmerebbero tanti spostamenti, col fondale!

Ne ho fatte una serie di foto, qui, e ne ho anche solo degli archi. Cambierò scelta o cropperò questa, visto che il sole è rimasto pochi secondi, per cui nelle altre non c'è.
In quei pochi secondi è arrivata una coppia di fidanzatini che, oltre ad impallarmi la scena, insisteva anche perché li ritraessi col loro cellulare... rolleyes.gif Meno male che è intervenuto Claudio, li ha accontentati e me li ha tolti da davanti... era un'ora che ero lì col treppiede ad aspettare quell'unico momento... non si può dire che sia stata particolarmente disponibile e cortese. messicano.gif

Mauro, ne ho un paio con lo sherpa... ma faceva lo stupidino con la mia borsetta in mano che gli è toccato di portare per lasciarmi l'attrezzatura a portata. E' incredibile cosa riesca a scatenare una semplice borsetta in mano a un uomo: gli fa crollare il machismo. laugh.gif

Grazie, siete sempre molto utili: rivedrò le mie scelte.
Sì, in effetti, Rosanna, un disastro così con 400iso ha sorpreso anche me unsure.gif
ZioFrenk
Bello scatto, buona l'idea.
Anche per me c'è troppo contesto e il soggetto (penso il tramonto) si perde un pochino.
Non mi convince la parte superiore
Proverei qualche variazione di taglio.
Cmq mi piace molto
Un saluto
Francesco
southernman
Ciao

a tempo perso e con la mia tecnica di produzione empirica hoprovato a fare questo; spero non ti sia dispiaciuto

Marcello

Clicca per vedere gli allegati
miciagilda
Grazie Francesco, sono d'accordo!

Marcello, hai fatto bene, ci mancherebbe. Anzi, grazie! Pollice.gif

Ok ok, vado a riprendere quelle tagliate diversamente. wink.gif

Vadooo....
ciao
Kat
miciagilda
Bah... boh... ho recuperato queste alternative, ma non sono soddisfatta. dry.gif
Comunque, eccole. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 201.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 244.7 KB


oppure questa, lasciando perdere il sole, forse è la migliore...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 268.6 KB
Dr Fafnir
A me la prima piace ma forse taglierei il cancello che, seppur bello, ti costringe a includere un sacco di roba scura nella foto. L'ultima postata ora non è male ma avrei preferito non ci fosse luce a sinistra della colonna per includere quella sulla destra ma sono pareri.

ps: perché non passi più dal clebditremilaecento? :(
ZioFrenk
A me piace molto l'ultima.
Per le altre purtroppo nn c'è più il sole, ma è rimasto solo il bagliore...
Un saluto
Francesco
southernman
L'ultima è la migliore, concordo con dr Fafnir sulla luce a sinistra

ciao

Marcello
mattehorn
Il recupero delle ombre è una cosa che mi piace poco e tira fuori rumore, qui potevi andare di cavalletto e scatti multipli in braketing penso, la striscia gialla del tramonto l'avrei tenuta più tenue e naturale
dbertin
Perchè disastro? La seconda mi piace molto, chissene del rumore, hanno carattere....mi piacciono molto di più di quella dell'altro post, magari tecnicamente fatta meglio ma vista e rivista.
Ciao
Daniele
miciagilda
QUOTE(mattehorn @ Feb 24 2014, 09:29 AM) *
Il recupero delle ombre è una cosa che mi piace poco e tira fuori rumore, qui potevi andare di cavalletto e scatti multipli in braketing penso, la striscia gialla del tramonto l'avrei tenuta più tenue e naturale


Ciao,
il cavalletto l'avevo: gli iso sono stati una dimenticanza. rolleyes.gif
Per i colori ho toccato molto poco: ho agito sulle curve e sui livelli, soprattutto. Il cielo è solo stato scurito e contrastato, ma non ritoccato per la saturazione.
Grazie per il commento!

ciao
katia

QUOTE(ZioFrenk @ Feb 23 2014, 08:56 AM) *
A me piace molto l'ultima.
Per le altre purtroppo nn c'è più il sole, ma è rimasto solo il bagliore...
Un saluto
Francesco


Ciao Francesco, grazie.
Il sole per la precisione doveva ancora comparire, era dietro alle nuvole. Poi è apparso per 30 secondi in quello spazietto e se nè andato velocemente coi colori e tutto.



Grazie a tutti per i commenti, grazie DrFafnir (hai e avete ragione circa la terza): forse riprendere quelle con il flash avrebbe rimediato, non dovendo aprire le ombre bensì chiuderle...

Ciao a Tutti smile.gif
Katia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.