Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sinclair_gio
Uno dei generi più praticati nel mondo fotografico è il ritratto.
Quando si è agli inizi, oltre alle naturali difficoltà di carattere tecnico, uno dei maggiori problemi a cui si va incontro è l'approccio con il soggetto specie quando questi non è un modello o una modella che per professione e con esperienza sanno porsi con naturalezza di fronte all'obiettivo a fronte delle direttive del fotografo.
A noi, semplici appassionati, ci tocca lavorare con chi molto spesso si trova a disagio per non sapere quale posa adottare, quale espressione avere, se ridere o meno, e molto spesso i risultati sono deludenti pur con tutte le buone intenzioni e il piacere di ritrarre amiche, compagne, mogli, etc.
Facendo una piccola ricerca sulla rete mi sono imbattuto in molti siti che trattano dell'argomento e, in particolare, del rapporto che si deve instaurare tra fotografo e soggetto. Questo umilissimo e limitato lavoro è il risultato di questa ricerca e si focalizza nella prima parte in una serie di consigli su come approcciare questo rapporto, e nella seconda vengono proposti degli esempi di pose fotografiche.
Mi sono concentrato sul ritratto femminile perchè il genere che, a volte, pratico personalmente. E', ripeto, una base sulla quale potere cominciare a lavorare per poi sviluppare col tempo un proprio stile e modo di operare anche al di fuori dei canoni e delle regole.

Questo è il PDF che ho il piacere di condividere con voi:
Clicca per vedere gli allegati

In fondo alla prima pagina ci sono tutti i riferimenti da cui ho tratto i consigli e gli esempi e che ringrazio sentitamente.

Buon fine settimana a tutti
buzz
Grazie per la pubblicazione. Le pose sono tante e dal problema di come far posare una ragazza credo ci siamo passati un po' tutti.
Devo però fare un piccolo appunto sulle fotografie: a parte il bilanciamento del bianco che è un po' approssimativo, sono state tutte riprese da una posizione alta, che penalizza la modella.
In studio, dato che si può, ci si deve mantenere ortogonali alla figura, a meno di non voler creare un effetto particolare per slanciare la figura (dal basso) o per un ritratto molto chiuso, dall'alto.
Inoltre la luce con la quale sono state riprese non è proprio "da manuale", sfondo illuminato male e soggetto peggio, almeno nella maggior parte di esse.
Avrei anche qualcosa da ridire sui consigli della prima parte, ma mi fermo qui. Non vorrei tirarmi dietro le ire degli autori.
ges
Grazie per la condivisione.
sinclair_gio
QUOTE(buzz @ Feb 22 2014, 06:40 PM) *
Devo però fare un piccolo appunto sulle fotografie: a parte il bilanciamento del bianco che è un po' approssimativo, sono state tutte riprese da una posizione alta, che penalizza la modella.
In studio, dato che si può, ci si deve mantenere ortogonali alla figura, a meno di non voler creare un effetto particolare per slanciare la figura (dal basso) o per un ritratto molto chiuso, dall'alto.

Concordo con quello che dici e, ovviamente, non sono foto mie.
Il PDF si focalizza solo su alcuni esempi di pose fotografiche che possono essere adottate dal soggetto e che possono servire da spunto, forse molto al di la degli ulteriori aspetti tecnici che giustamente sottolinei ma che non erano alla base della mia ricerca.

Ciao
sinclair_gio
QUOTE(buzz @ Feb 22 2014, 06:40 PM) *
Avrei anche qualcosa da ridire sui consigli della prima parte, ma mi fermo qui. Non vorrei tirarmi dietro le ire degli autori.

Sui consigli della prima parte ho volontariamente scelto il punto di vista di un amatore, che non conosco personalmente e con il quale anch'io non concordo in toto, per adottare un approccio più soft quanto più vicino a chi muove i primi passi nella Fotografia che, secondo me, potrebbe ritenere un ostacolo insormontabile consigli derivanti da un punto di vista più professionale, diciamo così. D'altronde non si finisce mai d'imparare e c'è sempre tempo per evolversi.
ZioFrenk
Innanzi tutto grazie mille Giovanni per aver condiviso il tuo lavoro!!
Personalmente al di la di ogni commento tecnico, l'ho trovato molto interessante.
A mio avviso un ottimo punto di partenza, con consigli e suggerimenti che almeno in me hanno stimolato il mio interesse a provare le pose che hai suggerito, e a variarne alcune...
Semplice, pratico e interessante.

ps: quando hai anche solo qualche bozza di questi lavori non esitare a postarceli!! rolleyes.gif
grazie.gif

Un saluto
Francesco
ale.pellecchia
Ciao Giovanni,

iniziativa molto interessante, grazie.

Ciao
Alessandro
marco_boz
Ciao Giovanni!!.... grazie per aver condiviso l'articolo, molto interessante con dei bei spunti, la difficoltà di come interagire con chi stà di fronte all'obbiettivo, credo che sia comune alla maggior parte dei foto amatori!!.... ho cercato anche io diverse fonti per poter leggere qualcosa, un'altro buono spunto lo trovai anche in un libro "Ritratto" di Micheal Freeman!....
Grazie ancora Giò.... un saluto
Marco
aretul
Grazie Giovanni per la tua ricerca e per la condivisione, ancora lo devo leggere ma mi riprometto di farlo visto che in tema di ritratti ne so poco.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Grande! Grazie della condivisione wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.