Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mariodb88
Salve, ho trovato tra le cose di mio padre/madre delle ottiche e un corpo macchina molto interessante!

il corpo macchina è una Cosina CT1 tutta manuale!! davvero simpatica...!!!

le ottiche sono un takumar 135mm f2.5, un 50mm f1.7 pentax ASMC e un 28-70mm f2!

volendoli adattare alla mia d3100 si trova un modo??? oppure li devo tenere solo da collezione??

volendo prendere un corpo macchina su cui poterli utilizzare?? una cosa economica ma buono??

grazie mille

mario
atostra
QUOTE(mariodb88 @ Feb 20 2014, 07:07 PM) *
Salve, ho trovato tra le cose di mio padre/madre delle ottiche e un corpo macchina molto interessante!

il corpo macchina è una Cosina CT1 tutta manuale!! davvero simpatica...!!!

le ottiche sono un takumar 135mm f2.8, un 50mm f1.7 pentax ASMC e un 28-70mm f2!

volendoli adattare alla mia d3100 si trova un modo??? oppure li devo tenere solo da collezione??

volendo prendere un corpo macchina su cui poterli utilizzare?? una cosa economica ma buono??

grazie mille

mario


Controlla se funziona la cosina e prendi una buona pellicola!
cuomonat
QUOTE(mariodb88 @ Feb 20 2014, 07:07 PM) *
Salve, ho trovato tra le cose di mio padre/madre delle ottiche e un corpo macchina molto interessante!

il corpo macchina è una Cosina CT1 tutta manuale!! davvero simpatica...!!!

le ottiche sono un takumar 135mm f2.5, un 50mm f1.7 pentax ASMC e un 28-70mm f2!

volendoli adattare alla mia d3100 si trova un modo??? oppure li devo tenere solo da collezione??

volendo prendere un corpo macchina su cui poterli utilizzare?? una cosa economica ma buono??

grazie mille

mario

Temo che per attacco Pentax K non ci sia niente da fare, il tiraggio è 45,46 mentre Nikon ha tiraggio 46,5. Anche sostituendo la baionetta con una sottilissima non si riesce a mantenere la maf a infinito. Andrebbe bene solo per macro perdendo la maf ad infinito.
Fossi in te non mi cruccerei, il solo costo delle baionette supererebbe già il valore delle ottiche.
Senza contare che su D3100 perderesti misurazione esposimetrica e simulazione diaframma, sulla serie Dx00 invece si perdfe solo la simulazione diaframma. Anche per la maf temo sarebbe difficile basandosi sul vetrino smerigliato.
mario bollani
le Cosina dovrebbero avere la baionetta Pentax che, su corpi Nikon, possono essere montate con apposito adattatore.
Detta così la cosa pare semplice ma, per profondità del pozzetto dell'obiettivo, occorre montare un adattatore che contiene una lente per mettere a fuoco da vicino sino all'infinito, . La presenza di tale lente aggiuntiva porta, però, ad un decadimento dell'immagine. Per questo motivo tutti sconsigliano l'uso di lenti Pentax su corpi Nikon.
Se comunque vuoi toglierti il gusto di provare trovi gli adattatori in Italia http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3443
si trovano anche a meno in Cina, la qualità della lente inserita nell'adattatore, poi, non si sa, per i prezza gira un poco in rete e trovi.
Attenzione che si trova anche un modello senza lente ma non mette a fuoco all'infinito.
ciao
mariodb88
QUOTE(atostra @ Feb 20 2014, 07:10 PM) *
Controlla se funziona la cosina e prendi una buona pellicola!


controllo nel senso provo a scattare??? che pellicola consigliate??

è un buon ritrovamento?? valore basso penso ma fa davvero tanto vintage!!! biggrin.gif
atostra
QUOTE(mariodb88 @ Feb 20 2014, 07:35 PM) *
controllo nel senso provo a scattare??? che pellicola consigliate??

è un buon ritrovamento?? valore basso penso ma fa davvero tanto vintage!!! biggrin.gif


Chi se ne importa del valore basso, le lenti sono buone, se prendi una buona pellicola e la macchina ha le tendine precise finisce che tiri fuori molta più risoluzione che da una digitale.

Io inizierei con pellicole economiche a colori, con 6/7 euro fai sviluppo e stampa alla coop, tanto le prime si cannano quasi tutte.

mariodb88
QUOTE(atostra @ Feb 21 2014, 09:51 AM) *
Chi se ne importa del valore basso, le lenti sono buone, se prendi una buona pellicola e la macchina ha le tendine precise finisce che tiri fuori molta più risoluzione che da una digitale.

Io inizierei con pellicole economiche a colori, con 6/7 euro fai sviluppo e stampa alla coop, tanto le prime si cannano quasi tutte.


ma infatti si...figurati nn le darei mai via! sono un ricordo dei miei!

unica cosa forse la cosina andrebbe riparata...penso che nn vada tanto bene! ho provato a fare degli scatti ma forse nn mette a fuoco...bho

devo portarla da qualcuno penso...

vi aggiorno e grazie mille...

Antonio Canetti
QUOTE(mariodb88 @ Feb 21 2014, 12:24 PM) *
ma infatti si...figurati nn le darei mai via! sono un ricordo dei miei!

unica cosa forse la cosina andrebbe riparata...penso che nn vada tanto bene! ho provato a fare degli scatti ma forse nn mette a fuoco...bho

devo portarla da qualcuno penso...

vi aggiorno e grazie mille...



la Cosina non era autofocus, eventualmente il problema è un altro.


Antonio
aluba
Il 28/70 e' Pentax? f2 non esiste...
mariodb88
reuppo questo...perche la voglia di sfruttare sto takumar 135f2.8 mi incuriosisce...! anche perche vededo qualche foto online ho visto un bello sfuocato e una buona nitidezza!

quindi vi chiedo...http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3443 questo adattatore qui va bene...solo che non è piu disponibile! mi sapreste aiutare nella ricerca? vorrei un adattatore che non mi faccia perdere la maf su infinito!

ultima cosa...pensate ne valga la pena su d7100!?!?!? (alla fine si tratta di spendere 40 euro, neanche tanti)



grazie mario!


PS l'ottica in questione è questa... http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/_non...ak_135f2.5.html

http://www.pentaxforums.com/lensreviews/Pe...yonet-Lens.html vedendo qui mi sembra una lente davvero simpatica... biggrin.gif
mariodb88
trovato a 60 euro un anello adattatore con lente! ora vorrei capire da qualcuno esperto...se vale la pena spendere sti 60 euro oppure avrei solo un vetraccio!?!? poitrei tamponare per un po la mancanza di ottiche sopra i 50mm! (in futuro prendere il 70-200f2.8 tamron vc).

che dite?? elio???
Mitch-tdi
sembra una buona lente, spendere 60 euro può valerne la pena, considera che è totalmente manuale
fangel
Personalmente non conosco le lenti che haì elencato e non sono un esperto, posso solo dirti che hò preso un anello adattatore per recuperare un vecchio Sigma 400MM praticamente nuovo mai usato e un'altra ottica, come ti hanno già detto precedentemente perdi il collegamento ottica corpo e messa a fuoco all'infinito, e se prendi l'anello con la lente per correggere il tiraggio perdi parecchio in qualità, onestamente non saprei cosa consigliarti.

Ciao Angio.
mariodb88
QUOTE(fangel @ Nov 3 2014, 08:37 PM) *
Personalmente non conosco le lenti che haì elencato e non sono un esperto, posso solo dirti che hò preso un anello adattatore per recuperare un vecchio Sigma 400MM praticamente nuovo mai usato e un'altra ottica, come ti hanno già detto precedentemente perdi il collegamento ottica corpo e messa a fuoco all'infinito, e se prendi l'anello con la lente per correggere il tiraggio perdi parecchio in qualità, onestamente non saprei cosa consigliarti.

Ciao Angio.


infatti sarebbe ottimo poterlo provare prima di prendere l'anello! ma in negozio fisico nn si trova! sto valutando! ma sono incerto! per qualche decina di euro in piu potrei prendere (forse) il 105 nikko f2.5 ai o ais!

devo valutare un po... :/
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.