Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Balyk
Visto che il Lab va deserto attendo consigli e giudizi in questa sezione.

I colori purtroppo sono in AdobeSRGB e quindi più spenti dell'originale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Mauro Va
scusa eh Balky......ma non lo potevi cambiare il profilo colore? così per vedere se non altro la differenza visto che così avevi una scusa per infrangere il regolamento
Balyk
Ho scoperto di essere incapace di cambiare il profilo colore usando VieWNX2... Mi sto ingegnando per capire quale sia l'impostazione.
Comunque l'infrazione è di aver postato la stessa foto in due sezioni differenti? Sinceramente non me lo ricordavo, sono andato per logica pensando che due sezioni completamente differenti non andassero in conflitto tra loro. Nel caso sia così chiedo venia.
Mauro Va
in View credo sia File--->Pictur Control Utility.....................con beneficio d'inventario

ciao
Balyk
No... Picture control utility è quello per gestire i picture control appunto, cioè creare profili personalizzati applicabili al raw dopo lo scatto (per intenderci lo standar, ritratto, paesaggi, etc).
Resto in attesa di qualcuno che sappi illuminarmi sulla questione e magari (magari he...) qualche critica/consiglio/giudizio sulla foto...
miciagilda
Ciao,
sui colori non mi esprimo, aspetto che risolvi: purtroppo non ti so aiutare, io uso PS.

Per la compo mi verrebbe da dirti che vedo un sacco di cielo in alto, forse un po' troppo, visto che non era spettacolare.

ciao
Katia
Balyk
Ciao Katia,

accetto il consiglio, il cielo non è molto interessante, tuttavia ti (e vi) chiedo:

La foto è in proporzioni 3:2 (ergo quella per la stampa che è l'idea finale), vale la pena stringere il margine sinistro tagliando un pezzo di cielo o meglio tenerla così? A me sembra che per eliminare la parte alta si perda la composizione decentrando troppo il soggetto principale. Condividi(ete) o sbaglio io? Attendo consigli in merito.

Ps per la prossima volta, meglio lasciare più "terreno" e meno cielo? A me sembrava giusta come porzione.
miciagilda
QUOTE(Balyk @ Feb 19 2014, 11:48 AM) *
Ciao Katia,

accetto il consiglio, il cielo non è molto interessante, tuttavia ti (e vi) chiedo:

La foto è in proporzioni 3:2 (ergo quella per la stampa che è l'idea finale), vale la pena stringere il margine sinistro tagliando un pezzo di cielo o meglio tenerla così? A me sembra che per eliminare la parte alta si perda la composizione decentrando troppo il soggetto principale. Condividi(ete) o sbaglio io? Attendo consigli in merito.

Ps per la prossima volta, meglio lasciare più "terreno" e meno cielo? A me sembrava giusta come porzione.


Secondo me, va mantenuto un minimo di proporzione, quindi sì, non c'è altra alternativa che rifilare anceh a sx.

Per i prossimi scatti, credo che un'idea potrebbe essere di avvicinarti un po' di più al soggetto, soprattutto se vedi che né il cielo né il terreno valgono tanto da occupare molto spazio nel frame.
Balyk
Perdonami non ho capito la risposta...
Se taglio sopra devo tagliare anche sotto e questo è un dato certo (altrimenti le proporzioni saltano).

Le domande erano:
1- non si sbilancia la composizione se taglio a sinistra? (il soggetto finirebbe a bordo frame...);
2- Vale la pena spostare il soggetto più a sinistra nell'immagine per tagliare del cielo? E se sì di quanto?

Comprendo il fatto di avvicinarsi la prossima volta ma otterrei lo stesso effetto di un taglio sulla foto attuale e quindi il problema sarebbe sempre lo stesso.

Grazie per la pazienza.
miciagilda
QUOTE(Balyk @ Feb 19 2014, 12:12 PM) *
Perdonami non ho capito la risposta...
Se taglio sopra devo tagliare anche sotto e questo è un dato certo (altrimenti le proporzioni saltano).

Le domande erano:
1- non si sbilancia la composizione se taglio a sinistra? (il soggetto finirebbe a bordo frame...);
2- Vale la pena spostare il soggetto più a sinistra nell'immagine per tagliare del cielo? E se sì di quanto?

Comprendo il fatto di avvicinarsi la prossima volta ma otterrei lo stesso effetto di un taglio sulla foto attuale e quindi il problema sarebbe sempre lo stesso.

Grazie per la pazienza.



No, il tagliare sotto non è un dato certo. Non se per mantere le proporzioni ti tieni una spanna di cielo celestino.
Se tagli a sx si sbilancia sì, e il soggetto finisce più a bordo frame, sì. L'ideale sarebbe un taglio quadro, in questo caso, togliendo un filo sotto e una bella fetta sopra.
No, non farei manipolazioni di spostamento del soggetto a sinistra (perché a sinistra? ora sono io che non capisco biggrin.gif )

Avvicinandoti al soggetto avresti un frame diverso, dove il soggetto potrebbe occuparti tutto il frame. Ci puoi arrivare anche con un crop ma perdi definizione.
Hai scattato con una luce durissima e forte, la pavimentazione è bianco quasi bruciato, il cielo era smorto... forse l'idea di croppare via tutto non è sbagliata.

E ora, scritto grosso come una casa, perché per come ho scritto sembro io quella che sa tutto: laugh.gif Il Tutto Solo e Unicamente Secondo il mio Personale e Umile Punto di Vista!

ciao
Katia
Balyk
La luce era effittivamente dura come pochi. smile.gif

Comunque ci si è un po'incompresi. Il senso era questo e correggimi se dico castronerie.

La foto volevo mantenerla con le proporzioni 3:2 (che in stampa sarebbe il formato 10x15), ergo per tagliare un pezzo di cielo devo per forza tagliare anche un pezzo di margine sinistro e quindi il soggetto si "sposterebbe" verso il bordo del frame. Ciò non peggiora l'immagine facendo perdere di composizione? (escludo un taglio quadrato, volendo stampare l'immagine devo mantere una proporzione 3:2)

Il crop spinto mi taglierebbe la barca che sinceramente ho valutato come contrappeso dell'immagine (eppoi mi piace come elemento di ambient hehe!)
miciagilda
QUOTE(Balyk @ Feb 19 2014, 12:54 PM) *
La luce era effittivamente dura come pochi. smile.gif

Comunque ci si è un po'incompresi. Il senso era questo e correggimi se dico castronerie.

La foto volevo mantenerla con le proporzioni 3:2 (che in stampa sarebbe il formato 10x15), ergo per tagliare un pezzo di cielo devo per forza tagliare anche un pezzo di margine sinistro e quindi il soggetto si "sposterebbe" verso il bordo del frame. Ciò non peggiora l'immagine facendo perdere di composizione? (escludo un taglio quadrato, volendo stampare l'immagine devo mantere una proporzione 3:2)

Il crop spinto mi taglierebbe la barca che sinceramente ho valutato come contrappeso dell'immagine (eppoi mi piace come elemento di ambient hehe!)



Il soggetto andrebbe un po' più a sinistra e la cosa potrebbe giovare alla foto, visto che così è fin troppo centrale ed è rivolto a dx, quindi ci può stare, a sinistra.
Lascia comunque un po' di spazio, e di conseguenza taglia meno sopra in proporzione. wink.gif


ZioFrenk
Troppo cielo vuoto e poco interessante,
avrei provato a variare un po l'inquadratura, avrei provato anche con qualche scatto orizzontale o ad avvicinarmi un po e stringere...
Un saluto
Francesco
Balyk
Ciao Francesco,

Mi faresti un esempio di inquadratura differente?

l'inquadratura orizzontale l'avevo valutata, ma non mi convinceva a causa di elementi di disturbo (ero in zona porto). In più mi piaceva l'idea di enfatizzare le linee verticali sia della figura umana che quella dell'imbarcazione.

Noto che nessuno pensa che tagliando a sinistra si sbilanci la composizione, stasera a casa provo e vedere cosa succede (sinceramente al momento non mi convince come soluzione).
Mauro Va
anzitutto Balyk perdona se ti ho toccato la foto....ma solo per capirsi meglio .....l'esempi sono la scienza dei m. i. n.c.h.i.o.ni, io in questo caso................
a parte i colori, la forte luce che genera anche ombre fastidiose, secondo me la cosa principale che non và in questa foto è la composizioneClicca per vedere gli allegati niente di interessante sia nelle linee forti che nei punti.................
tagliando un filino a sinistra e sopratutto abbondante cielo, che sò che a te piaceva...ma pazienza biggrin.gif, le cose mi pare si sistemino almeno gli occhi del soggetto sono in un buon punto, e la barca ( di cui mi sono accorto ora che ho perso un pò di poppa) mi sembra faccia più da quinta.....
Clicca per vedere gli allegati
sottolineo se ce ne fosse bisogno che questo è il mio modesto parere



Tidus88
A me piace l'idea del Giallo su Blu. Con il Crop di Mauro la ragazza acquisisce molta più scena, mi è finito istintivamente lo sguardo sui suoi occhi...
Mauro Va
ti ringrazio Tidus per la controprova positiva smile.gif

ciao
miciagilda
L'esempio messicano.gif di Mauro e quello che scrive spiega tutto anche per me. wink.gif

ciao
Kat
ZioFrenk
QUOTE(Balyk @ Feb 19 2014, 06:32 PM) *
Ciao Francesco,

Mi faresti un esempio di inquadratura differente?

l'inquadratura orizzontale l'avevo valutata, ma non mi convinceva a causa di elementi di disturbo (ero in zona porto). In più mi piaceva l'idea di enfatizzare le linee verticali sia della figura umana che quella dell'imbarcazione.

Noto che nessuno pensa che tagliando a sinistra si sbilanci la composizione, stasera a casa provo e vedere cosa succede (sinceramente al momento non mi convince come soluzione).



Anche l'nterpretazione di Mauro a me sembra ben bilanciata.
Comunque un bello scatto, e questo anche grazie ad una certa armonia tra colori ed equilibrio, in entrambe le versioni.
Quella di Mauro ha il plus di valorizzare ancor più la modella.
Un saluto
Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.