Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alblong86
Buonasera,
Chi vi scrive è un principiante armato di una vecchia ma valida Nikon D80 ed un semplice AF Nikkor 50mm F/1.8
Nonostante non sia l'obbiettico più adatto, predilico foto di panorami (spiagge, colline, etc) e report di viaggio amatoriali (Venezia, Bangkok, etc).
Avete qualche consiglio da darmi in merito ad un nuovo obiettivo zoom in grado di lavorare nelle situazioni sopra elencate ma non troppo limitativo?
Purtroppo per il momento la mia parola d'ordine è RISPARMIO e quindi gradirei una soluzione il più funzionale possibile.

Grazie a tutti!
maxgreco77
QUOTE(Alblong86 @ Feb 17 2014, 04:16 PM) *
Buonasera,
Chi vi scrive è un principiante armato di una vecchia ma valida Nikon D80 ed un semplice AF Nikkor 50mm F/1.8
Nonostante non sia l'obbiettico più adatto, predilico foto di panorami (spiagge, colline, etc) e report di viaggio amatoriali (Venezia, Bangkok, etc).
Avete qualche consiglio da darmi in merito ad un nuovo obiettivo zoom in grado di lavorare nelle situazioni sopra elencate ma non troppo limitativo?
Purtroppo per il momento la mia parola d'ordine è RISPARMIO e quindi gradirei una soluzione il più funzionale possibile.

Grazie a tutti!

Benvenuto anzitutto.
Se non puoi spendere tanto nell'usato (se sei fortunato) cerca il nikkor 28/105, c'è anche un topic aperto qui sul forum di questa spettacolare ottica.
Alblong86
QUOTE(maxgreco77 @ Feb 17 2014, 04:22 PM) *
Benvenuto anzitutto.
Se non puoi spendere tanto nell'usato (se sei fortunato) cerca il nikkor 28/105, c'è anche un topic aperto qui sul forum di questa spettacolare ottica.


Grazie per il benvenuto nonché per la risposta così tempestiva.
Leggero l'articolo da te suggerito ma avrei alcune perplessità... Da quanto ne so la D80 ha un fattore focale 1,5, quindi il 28mm da te suggerito diventerebbe in realtà una sorta di 42mm. Onestamente pensavo a qualcosa tipo 17mm in modo tale da avere un'angolazione piuttosto ampia.
Sbaglio forse? Ritieni non sia necessario? hmmm.gif
matcos
QUOTE(Alblong86 @ Feb 17 2014, 04:16 PM) *
Buonasera,
Chi vi scrive è un principiante armato di una vecchia ma valida Nikon D80 ed un semplice AF Nikkor 50mm F/1.8
Nonostante non sia l'obbiettico più adatto, predilico foto di panorami (spiagge, colline, etc) e report di viaggio amatoriali (Venezia, Bangkok, etc).
Avete qualche consiglio da darmi in merito ad un nuovo obiettivo zoom in grado di lavorare nelle situazioni sopra elencate ma non troppo limitativo?
Purtroppo per il momento la mia parola d'ordine è RISPARMIO e quindi gradirei una soluzione il più funzionale possibile.

Grazie a tutti!


Ciao e benvenuto. Viste le tue esigenze, risparmio incluso, punterei sul nikkor 18-105. Una grand bella lente, guarda il club dedicato. Non lasciarti condizionare dal fatto che sia un obiettivo da kit...qualità/prezzo è davvero eccezionale. Se il budget è più sostanzioso, c'é anche il 16-85...i due mm in più (o in meno) non sono da sottovalutare
maxgreco77
QUOTE(Alblong86 @ Feb 17 2014, 04:30 PM) *
Grazie per il benvenuto nonché per la risposta così tempestiva.
Leggero l'articolo da te suggerito ma avrei alcune perplessità... Da quanto ne so la D80 ha un fattore focale 1,5, quindi il 28mm da te suggerito diventerebbe in realtà una sorta di 42mm. Onestamente pensavo a qualcosa tipo 17mm in modo tale da avere un'angolazione piuttosto ampia.
Sbaglio forse? Ritieni non sia necessario? hmmm.gif

se nei tuoi scatti prediligi i panorami e se cerchi nello zoom anche un grandangolare serio, dovresti scendere a compromessi con la qualità.
astellando
Io, budget permettendo, punterei il 16-85 nell'usato ci sono buone occasioni.

Ciao Andrea
Alblong86
Ho verificato su alcuni siti di vendita on line i prezzi medi degli obbiettivi da voi tutti proposti.

Nikon 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX ---> Fuori budget!
Nikon 18-105mm f/3.5-5.6 AF-S DX VR ---> Interessante!

Che ne dite invece dei Nikon 18-55mm f/3.5-5.6G VR + Nikkor 55-200mm f/4.5-5.6G Af-s Ed Vr Dx ?
Iinsieme costerebbero poco più del solo 18-105mm e sembrerebbero coprire un maggiore campo. cool.gif
miciagilda
QUOTE(Alblong86 @ Feb 18 2014, 02:59 PM) *
Ho verificato su alcuni siti di vendita on line i prezzi medi degli obbiettivi da voi tutti proposti.

Nikon 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX ---> Fuori budget!
Nikon 18-105mm f/3.5-5.6 AF-S DX VR ---> Interessante!

Che ne dite invece dei Nikon 18-55mm f/3.5-5.6G VR + Nikkor 55-200mm f/4.5-5.6G Af-s Ed Vr Dx ?
Iinsieme costerebbero poco più del solo 18-105mm e sembrerebbero coprire un maggiore campo. cool.gif



18-55mm, te lo vendo io a prezzo stracciato, se ti interessa, mp. Praticamente un regalo!
Alblong86
QUOTE(miciagilda @ Feb 18 2014, 03:02 PM) *
18-55mm, te lo vendo io a prezzo stracciato, se ti interessa, mp. Praticamente un regalo!


Purtroppo attualmente risiedo in Thailandia... Immagino che la sola spedizione mi possa costare come l'obbiettivo nuovo! unsure.gif
Ad ogni modo che giudizio (pensandolo in mano ad un principiante) dai a questo obiettivo? Troppa poca luce forse?
miciagilda
QUOTE(Alblong86 @ Feb 19 2014, 01:32 PM) *
Purtroppo attualmente risiedo in Thailandia... Immagino che la sola spedizione mi possa costare come l'obbiettivo nuovo! unsure.gif
Ad ogni modo che giudizio (pensandolo in mano ad un principiante) dai a questo obiettivo? Troppa poca luce forse?



Mettiamola così: non è il miglior obiettivo Nikkor, ma per il costo che ha fa quello che deve fare.
Alblong86
QUOTE(miciagilda @ Feb 19 2014, 01:52 PM) *
Mettiamola così: non è il miglior obiettivo Nikkor, ma per il costo che ha fa quello che deve fare.


Ringrazio tutti per suggerimenti ed offerte... Alla fine ho optato per un Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM "C".
Ora non mi resta che inforcare la macchina e provarlo in lungo ed in largo! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.