Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
multimediadanielart
ciao a tutti
per la prima volta mi sono affacciato a lightroom, volevo vedere le potenzialità di questo programma che è sempre stato un buco nero per me.

Ho sviluppato una foto con molti difetti cercando di eliminarne il piu possibile, a partire dalla distorsione della lente, alle macchie, al rumore e dalla nitidezza.
questi sono i risultati, che ne pensate?


un abbraccio a tutti e aspetto le vostre opinioni.
prima
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 397.5 KB


dopo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 304.7 KB
sinclair_gio
Secondo me non è un'immagine che si prestava molto al b/n.
Se il tuo obiettivo era correggere la distorsione come potrai ben valutare anche tu hai centrato abbastanza il risultato sulla parte sinistra ma accentuato il problema sulla destra. Come hai operato, così da poterti consigliare?
Per il resto un buon lavoro sul rumore, un po' meno sulla nitidezza.

Ciao
multimediadanielart
QUOTE(sinclair_gio @ Feb 17 2014, 03:35 PM) *
Secondo me non è un'immagine che si prestava molto al b/n.
Se il tuo obiettivo era correggere la distorsione come potrai ben valutare anche tu hai centrato abbastanza il risultato sulla parte sinistra ma accentuato il problema sulla destra. Come hai operato, così da poterti consigliare?
Per il resto un buon lavoro sul rumore, un po' meno sulla nitidezza.

Ciao

grazie intanto per la risposta,
si ho notato anche io che l'immagine sulla parte destra, è decisamente ancora da correggere, ho usato ligtroom nella correzione prospettica prima verticale e poi ruotando un po e distorcendo la foto.

per la nitidezza credo che sia anche la compressione in jpg che accentua, visto che non possiamo caricare immagini ad alta risoluzione.
comq sono daccordo con te, il risultato migliore si è ottenuto con il rumore.

passo la parola a te smile.gif
sinclair_gio
Dovevi agire anche sulla distorsione.
Ci ho provato velocemente operando in LR in correzione manuale con questi valori:
Distorsione +47
Verticale -40
Ruota -0,9
ovviamente lasciando il segno di spunta su Vincola ritaglio.

Questo il risultato:
Clicca per vedere gli allegati

Ciao
multimediadanielart
QUOTE(sinclair_gio @ Feb 17 2014, 03:58 PM) *
Dovevi agire anche sulla distorsione.
Ci ho provato velocemente operando in LR in correzione manuale con questi valori:
Distorsione +47
Verticale -40
Ruota -0,9
ovviamente lasciando il segno di spunta su Vincola ritaglio.

Questo il risultato:
Clicca per vedere gli allegati

Ciao

beh sembre nettamente piu naturare cosi, provo dall originale va... vediamo che succede

multimediadanielart
vediamo che ne pensi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 822.5 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.