Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Walter1955
Buongiorno a tutti, facendo delle foto notturne ho notato che dopo aver scattato una fotografia prima di poterne scattare un'altra passava abbastanza tempo (una ventina di secondi) chiedo a chi è più esperto di me a cosa è dovuto questo ritardo e come fare per ridurlo al minimo? Centra la scheda di memoria, se si quale mi consigliate. Devo risolvere questo problemino perchè vorrei provare, se smette di piovere o nevicare, a fare uno startrail. Visto che ci siamo se qualcuno a consigli da darmi anche su questo lo ringrazio anticipatamente.
astellando
Quale fotocamera?

Comunque hai quasi sicuramente nr pose lunghe e iso elevati attivati, se li metti su off vedrai che puoi scattare subito dopo il precedente scatto senza attese.

Ciao Andrea
Mauro Va
dipende anche dalla velocità di scrittura della scheda....il valore dopo l'X...ma è tutto relativo, nel senso che la scheda può anche essere veloce...ma il buffer della macchina è quello che è e ha quella velocità non lo puoi aumentare.......
puoi solo agevolarlo rendendo la foto più "leggera" togliendo quelle opzioni che ti ha suggerito Andrea..........
per la foto alle stelle guarda qui startrail

ciao
Walter1955
Grazie a Astellando e Mauro Va,
la fotocamera è una Nikon D3100 e la scheda è una Lexar premiun series 4 gb sdhc 100x.
Le foto di cui parlavo quasi tutte avevano con tempo di esposizione dai 20 ai 30 sec. e come iso 1600 o 3200,
alcune sono nella mia gallery.
Astellando puoi spiegarmi cosa intendi per " nr pose lunghe e iso elevati attivati, se li metti su off".
grazie mille di tutto

Memez
QUOTE(Walter1955 @ Feb 17 2014, 01:32 PM) *
Grazie a Astellando e Mauro Va,
la fotocamera è una Nikon D3100 e la scheda è una Lexar premiun series 4 gb sdhc 100x.
Le foto di cui parlavo quasi tutte avevano con tempo di esposizione dai 20 ai 30 sec. e come iso 1600 o 3200,
alcune sono nella mia gallery.
Astellando puoi spiegarmi cosa intendi per " nr pose lunghe e iso elevati attivati, se li metti su off".
grazie mille di tutto

questa opzione serve appunto a ridurre il rumore ed eventuali hotpixel generati dalle lunghe esposizioni e alti iso. impostandola so "on" o "si" (non ricordo) fai svolgere l'arduo compito alla tua macchina che crea un darkframe con un tempo di posa pari a quello del tuo scatto. ed ecco appunto i 20 secondi di attesa.
se disattivi questa opzione la macchina registrerà la foto in tempi quasi immediati e poi sarai tu a occuparti della riduzione del rumore.

ciao smile.gif
Walter1955
Grazie Memez,
essendo sul lavoro e non avendo la reflex sottomano,
puoi dirmi dove trovo il tasto attivazione/disattivazione.


Saluti
miciagilda
QUOTE(Walter1955 @ Feb 17 2014, 01:57 PM) *
Grazie Memez,
essendo sul lavoro e non avendo la reflex sottomano,
puoi dirmi dove trovo il tasto attivazione/disattivazione.
Saluti


C'è una voce nel menu.

Ciao Walter,
Katia
Walter1955
Grazie anche a te Miciagilda,
questo è la pag. del manuale delle reflex lo trovo qui?

Clicca per vedere gli allegati

grazie ancora per la Vs pazienza.
Mauro Va
lo trovi nel Menù Ripresa-------------->Disturbo Rumore ( o Alti Iso o qualcosa di simile)----->Off
astellando
QUOTE(Walter1955 @ Feb 17 2014, 01:32 PM) *
Grazie a Astellando e Mauro Va,
la fotocamera è una Nikon D3100 e la scheda è una Lexar premiun series 4 gb sdhc 100x.
Le foto di cui parlavo quasi tutte avevano con tempo di esposizione dai 20 ai 30 sec. e come iso 1600 o 3200,
alcune sono nella mia gallery.
Astellando puoi spiegarmi cosa intendi per " nr pose lunghe e iso elevati attivati, se li metti su off".
grazie mille di tutto


Come ti ha detto Mauro li attivi e disattivi dal menu di ripresa.

Ciao Andrea
Walter1955
Trovato sul manuale, stasera farò delle prove.

grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.