Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alcarbo
Ho delle stampe da pellicola b/n e colori che dopo 40 anni sono come all'epoca dello scatto.

Ho stampato con inkjet delle stampe digitali solo uno o due anni fa e sono già sbiadite, ingiallite, irriconoscibili.

Dipende dalla stampante economica oppure bisogna andare per forza nei laboratori ? Come devo fare per conservarle nel tempo ?
marcorik
Con che stampante le hai stampate?
Se vuoi avere durata nel tempo devi stampare con le stampanti a pigmenti.
alcarbo
grazie.gif grazie.gif


Prima usavo una all-in-one HP (anche fax)
Ora uso una Epson PX730WD pure all-in-one (fotocopiatrice, stampante, scanner, no fax)
Non credo siano a pigmenti

Lo sono invece le Epson specializzate più grosse come la 2880 e simili ?
Francesco Martini
Dipende dalla stampante economica!!!
Io ho due Epson di qualita' , e gli inchiostri la Epson li garantisce 100anni..
poi se sara' vero..non so... rolleyes.gif
Francesco Martini
fedebobo
Conferme chi mi ha preceduto. Le stampe che eseguo dalla Epson R2400 sono perfette, mentre quelle di un paio di Hp multifunzione non vanno molto lontano. In particolare quelle di una casalinga economica non durano nemmeno un anno.

Saluti
Roberto
marcorik
Francesco, che stampanti hai?
alcarbo
Allora se devo "impiazzare" la quarta stampante (quinta con la fotocopiatrice) mi devo orientare su
Epson 2000 - 2400 - 3000 - 2880 - 3880 ?

Ho già una laserjet b/n perché stampo migliaia di testi all'anno
Un fax dedicato (che però potrebbe fare pure da stampante b/n e pure scanner)
La Epson che uso specie, anzi solo, per foto e scanner.
La fotocopiatrice dedicata (che fa pure stampante b/n e scanner )
Ora la quinta ?

Senza contare quelle in ufficio (tutte solo per testi)
Quando vado a comprare le cartucce ci lascio un patrimonio.


QUOTE(fedebobo @ Feb 17 2014, 10:00 AM) *
Conferme chi mi ha preceduto. Le stampe che eseguo dalla Epson R2400 sono perfette, mentre quelle di un paio di Hp multifunzione non vanno molto lontano. In particolare quelle di una casalinga economica non durano nemmeno un anno.

Saluti
Roberto

grazie.gif
alcarbo
Già, Francesco che stampanti hai ? Ricordo che hai due Epson dedicate, mi pare 2400 e 2800. Sbaglio ?

Già non ci sta la terza (che straborda dal tavolino)
Dove metto la quarta ?
Dovrò cambiare tavolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Del resto
Una per i testi, non si scappa.
Un fax sempre in linea con un commutatore, non si scappa.
Una che faccia da scanner, non si scappa (la 2400 non lo fa, vero ?)
Una che faccia le foto che durano nel tempo, non si scappa, anzi ora vediamo.

p.s. Non so se la discussione è nella zona giusta del Forum.
Ma il bar è il più frequentato.
E poi sono due chiacchiere non tecniche, ma in libertà, per cui penso ok
alcarbo
Ho guardato un po' di prezzi.
Mi orienterei (se la prenderò: e figurati se non la prendo prima o poi) per 2880 o 3000
Che dite ?
Ora vedo se ne è già discusso (senz'altro) altrove prima d'ora

Ora leggo bene qui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...7&hl=stamp*

DIMENTICAVO UNA COSA FONDAMENTALE
IO NON STAMPO IN A3 MA SOLO A4
Antonio Canetti
QUOTE(alcarbo @ Feb 17 2014, 10:23 AM) *
Dove metto la quarta ?
.


ciao Alcarbo

sgabello sotto il tavolo messicano.gif

Antonio
alcarbo
Sono ancora qui

Nel listino ufficiale EPSON sono sparite 2400 2880 e sono rimaste
solo 2000 e 3000 (entrambe fanno A3). La 3000 avrà più cartucce forse (sì ne ha di più e le ha più capienti)

2000 Magenta, Ciano, Giallo, Rosso, Arancione, Gloss Optimizer, Nero Photo, Nero Matte,

3000 Vivid Magenta chiaro, Vivid Magenta, Ciano, Giallo, Ciano chiaro, Nero Matte, Nero Photo, Nero Light Light, Nero Light

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 17 2014, 10:52 AM) *
ciao Alcarbo

sgabello sotto il tavolo messicano.gif

Antonio


E' un'idea. Grazie. Non in terra perché prenderebbe polvere.
fedebobo
Guarda, il problema delle numerose stampanti, plotter, fax, scanner, ecc. ecc. in studio l'ho avuto anch'io qualche anno fa. Risolto brillantemente con una fotocopiatrice multifunzione di rete che fa anche da scanner, fax e stampante a colori in fronte/retro. Eliminate tutte le problematiche di costo, manutenzione, smaltimento delle varie stampanti e cartucce nuove, ma da buttare alla morte della relativa macchina, la cui vita utile negli ultimi anni si è abbassata moltissimo. Inutile dire che abbiamo anche recuperato un bel po' di spazio utile sui tavoli.
Resta la sola Epson R2400 per stampe fotografiche di qualità ed ovviamente il plotter per i grandi formati.

Saluti
Roberto
riccardobucchino.com
La tecnologia ink-jet è stata un successo commerciale perché è economica e permette ottima qualità di stampa ma in realtà è un prodotto a dir poco pessimo, ha una quantità di difetti incredibile, oggi se vuoi stampare una FOTO devi rivolgerti a laboratori con stampanti chimiche (macchine che proiettano immagini digitali su carta chimica) o a laboratori/stampanti a sublimazione termica che sono L'UNICA soluzione casalinga per stampe durature. In ogni caso è bene non esporre mai le stampe alla luce del sole, neppure se indiretta, van tenute all'ombra o se esposte devono essere protette da lastre di VETRO non plexyglass o simili, solo il vetro ha buone proprietà di schermatura dei raggi UV.

Sublimazione termica o stampa chimica per le foto
Ink-Jet per il grande e grandissimo formato
Termica per badge, scontrini e simili
Impatto per documenti in copia carbone
Laser per tutto il resto
riccardobucchino.com
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 17 2014, 09:55 AM) *
Io ho due Epson di qualita' , e gli inchiostri la Epson li garantisce 100anni..


100 anni se mantenute in condizioni di umidità inferiore a tot %, se a temperatura compresa tra x e y gradi, in atmosfera protetta (senza inquinanti aerodispersi) e ovviamente al buio totale senza la presenza di muffe o funghi, insomma 100 anni per modo di dire, se la stampa si sbiadisce prova a lamentarti, ti troveranno 1,5 miliardi di scuse. Io ho delle stampe fatte con la vecchia epson 830 photo, sono rimaste sotto vetro e sono ancora come appena fatte anche se hanno 10 anni, ma quelle lasciate in qualche album che hanno preso molta più aria sono ormai sbiadite e comunque conta molto la carta, alcune carte come quelle che usavo col plotter HP hanno uno strato che reagisce chimicamente con l'inchiostro rendendolo molto più duraturo, ma la durata è comunque limitata e influenzata dai parametri ambientali.




Se volete delle stampe eterne, ma davvero ETERNE l'unica reale soluzione è la stampa chimica in b/n al platino-palladio, il risultato di tale processo di stampa è talmente stabile che la sua vita è superiore a quella del materiale su cui viene stampata, non sbiadirà mai e poi mai, insomma marcisce la carta prima che si sbiadisca l'immagine.

alcarbo
grazie.gif a Riccardo ed a tutti per gli ottimi consigli

In effetti le stampe le ho tenute appese alla luce senza protezione, sicché peggior trattamento non potevo fargli.

Ora le terrò al buio e, se qualcuna l'esporrò, la terrò protetta o le migliori le farò stampare in un laboratorio adeguato.

Ma allora (in parte anche da quel che mi disse Francesco in privato) da 730 a 3000 non c'è gran differenza ???

Oppure c'è ed evidente, come dice anche Roberto ed altri.???

Ah ah ..... wink.gif

Ai posteri..... hmmm.gif
alcarbo
QUOTE(fedebobo @ Feb 17 2014, 02:17 PM) *
Guarda, il problema delle numerose stampanti, plotter, fax, scanner, ecc. ecc. in studio l'ho avuto anch'io qualche anno fa. Risolto brillantemente con una fotocopiatrice multifunzione di rete che fa anche da scanner, fax e stampante a colori in fronte/retro. Eliminate tutte le problematiche di costo, manutenzione, smaltimento delle varie stampanti e cartucce nuove, ma da buttare alla morte della relativa macchina, la cui vita utile negli ultimi anni si è abbassata moltissimo. Inutile dire che abbiamo anche recuperato un bel po' di spazio utile sui tavoli.
Resta la sola Epson R2400 per stampe fotografiche di qualità ed ovviamente il plotter per i grandi formati.

Saluti
Roberto


Interessante per me questa soluzione.
Per le foto però resti scoperto anche tu, anche se la laser è a colori.

grazie.gif grazie.gif
Francesco Martini
QUOTE(marcorik @ Feb 17 2014, 10:02 AM) *
Francesco, che stampanti hai?

Ho la Epson R2400 e la Epson PX 720 ..

Ma..Alfredo....tu usi inchiostri originali Epson
o inchiosti "vulgaris"...?????? laugh.gif
e Carta Epson o carta "vulgaris" ????? laugh.gif

Francesco Martini
giuliocirillo



QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 17 2014, 02:40 PM) *
100 anni se mantenute in condizioni di umidità inferiore a tot %, se a temperatura compresa tra x e y gradi, in atmosfera protetta (senza inquinanti aerodispersi) e ovviamente al buio totale senza la presenza di muffe o funghi, insomma 100 anni per modo di dire, se la stampa si sbiadisce prova a lamentarti, ti troveranno 1,5 miliardi di scuse. Io ho delle stampe fatte con la vecchia epson 830 photo, sono rimaste sotto vetro e sono ancora come appena fatte anche se hanno 10 anni, ma quelle lasciate in qualche album che hanno preso molta più aria sono ormai sbiadite e comunque conta molto la carta, alcune carte come quelle che usavo col plotter HP hanno uno strato che reagisce chimicamente con l'inchiostro rendendolo molto più duraturo, ma la durata è comunque limitata e influenzata dai parametri ambientali.
Se volete delle stampe eterne, ma davvero ETERNE l'unica reale soluzione è la stampa chimica in b/n al platino-palladio, il risultato di tale processo di stampa è talmente stabile che la sua vita è superiore a quella del materiale su cui viene stampata, non sbiadirà mai e poi mai, insomma marcisce la carta prima che si sbiadisca l'immagine.


Questo, comunque, vale anche per la stampa chimica......tranne che per determinati tipi di stampa in B&N...............anche la stampa chimica se conservata all'aperto e senza protezioni dura poco......io nel mio studio ho appese due fotine 10x15 da ormai 9 anni...una stampata in un fotolab....l'altra stampata da me con una epson R800......ebbene questo test che feci, per ora è a pari....foto entrambe un po' sbiadite ma senza grossi cambiamenti cromatici.....ripeto appese al muro con un poco di nastro carta...quindi subiscono le peggiori situazioni che possono crearsi nell'ambiente domestico...dall'umidità alla luce del sole (non diretto).....

ciao

PS: non sono d'accordo con te sul fatto che la stampa inkjet sia inferiore alla chimica......ma potrei sbagliarmi.....invece reputo (almeno per mia esperienza) quella a sublimazione la peggiore in assoluto....e parlo di sublimazione professionale.....ma anche qui potrei sbagliarmi..
alcarbo
Tutto originale, carta e inchiostri, però ho lasciato le foto alla luce non protette. Sarà stato quello da quel che leggo da Riccardo e Roberto.

Ragazzi che cosa è la sublimazione ? Non lo so. hmmm.gif

In psicoanalisi, la sublimazione è un meccanismo che sposta una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta non sessuale o non aggressiva

Ragazzi che cosa è la sublimazione ? Non lo so. hmmm.gif

In psicoanalisi, la sublimazione è un meccanismo che sposta una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta non sessuale o non aggressiva

Ragazzi che cosa è la sublimazione ? Non lo so. hmmm.gif

In psicoanalisi, la sublimazione è un meccanismo che sposta una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta non sessuale o non aggressiva

sublimazióne s. f. [dal lat. tardo e mediev. sublimatio -onis]. – 1. a. L'azione, il fatto di sublimare, di rendere o di essere reso sublime

Ragazzi che cosa è la sublimazione ? Non lo so. hmmm.gif

In psicoanalisi, la sublimazione è un meccanismo che sposta una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta non sessuale o non aggressiva

sublimazióne s. f. [dal lat. tardo e mediev. sublimatio -onis]. – 1. a. L'azione, il fatto di sublimare, di rendere o di essere reso sublime

Ripasso più tardi perché la piattaforma non va. Forse stanno facendo girare il server.

Ragazzi che cosa è la sublimazione ? Non lo so. hmmm.gif

In psicoanalisi, la sublimazione è un meccanismo che sposta una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta non sessuale o non aggressiva

sublimazióne s. f. [dal lat. tardo e mediev. sublimatio -onis]. – 1. a. L'azione, il fatto di sublimare, di rendere o di essere reso sublime
alcarbo
Forse il significato corretto è questo ?
Per sublimazione si intende il passaggio di un corpo dallo stato solido allo stato aeriforme senza passare attraverso lo stato liquido

Forse il significato corretto è questo ?
Per sublimazione si intende il passaggio di un corpo dallo stato solido allo stato aeriforme senza passare attraverso lo stato liquido

Scusate molto guru.gif
fedebobo
QUOTE(alcarbo @ Feb 17 2014, 04:39 PM) *
Interessante per me questa soluzione.
Per le foto però resti scoperto anche tu, anche se la laser è a colori.

grazie.gif grazie.gif


No, se leggi bene ho la R2400 per le sole foto di qualità.
alcarbo
Ma secondo Riccardo (non secondo Francesco) la 2400 non è adeguata tanto come le economiche.

Vedere per credere, dovrò prendere la 3000 !!!

A quel punto finirò in un buon laboratorio. Che dite ? (non ora, domani)
alcarbo
Uppo in attesa e nella speranza di altri contributi specifici (finora un pò controversi) sulla tenuta nel tempo di stampe fatte con Epson 2000-2400-2880-3000-3880
Grazie grazie grazie.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(alcarbo @ Feb 18 2014, 04:02 AM) *
Ma secondo Riccardo (non secondo Francesco) la 2400 non è adeguata tanto come le economiche.

Vedere per credere, dovrò prendere la 3000 !!!

A quel punto finirò in un buon laboratorio. Che dite ? (non ora, domani)

Secondo me nessuna è adeguata, la tecnologia ink-jet ha troppi difetti, io sto addocchiando stampanti a sublimazione ma ne trovo o che stampano troppo piccolo o troppo grande (e non ci sono i consumabili per stampe più piccole), cerco qualcosa che sia multiformato e stampi sia il 13x19,5 che il 20x30 senza bordi. Il fatto di sapere PRIMA di stampare quanto costa la stampa io trovo che sia fondamentale, con le stampanti a sublimazione se compri carta e nastro per 100 stampe ci fai 100 stampe, con la ink jet una cartuccia dio solo lo sa quanti fogli stampa anche perché è probabile che il 50% dell'inchiostro tu debba sprecarlo per pulizie testine e stampe venute male, con la epson che avevo anni fa probabilmente la quota di inchiostro sprecato era sul 90% circa perché dopo 3 mesi da quanto metti le cartucce nuove la stampante lo fa apposta a fare le righe per farti sprecare inchiostro e fartelo finire e quindi cambiare!

alcarbo
Vedo che le Epson sublimatiche o a sublimazione costano anche la metà delle top inkjet ?
Pensavo fossero super-professionali e costosissime. Non le conoscevo.
giuliocirillo
QUOTE(alcarbo @ Feb 18 2014, 08:50 PM) *
Vedo che le Epson sublimatiche o a sublimazione costano anche la metà delle top inkjet ?
Pensavo fossero super-professionali e costosissime. Non le conoscevo.


Le stampanti a sublimazione servono solo per abbattere il prezzo per stampa.....sempre che interessano stampe 10x15.....se interessano, invece, stampe dal 20x30 in su...le stampanti a sublimazione hanno un senso solo se stampi per vendere....altrimenti l'altissimo costo della stampante stessa non vale la pena........
Se vuoi un giusto compromesso durata/qualità della stampa puoi accontentarti già di una epson P50 inkjet.
Altrimenti stampa al photolab e vai tranquillo....

ciao

ps....scusami ma di che stampanti epson sublimatiche parli??....non ne conosco epson con questa tecnologia.....
alcarbo
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 18 2014, 11:13 PM) *
ps....scusami ma di che stampanti epson sublimatiche parli??....non ne conosco epson con questa tecnologia.....


Ma ? Guardando nella baia la prima che mi è venuta sottomano è la Epson 7015 definita sublimatica a 200 euro usata hmmm.gif e sopra i 500 nuova
Non la conosco (e non me ne intendo).

Anche la 2000 e 3000 costano da 500 a 700.
giuliocirillo
QUOTE(alcarbo @ Feb 19 2014, 08:14 AM) *
Ma ? Guardando nella baia la prima che mi è venuta sottomano è la Epson 7015 definita sublimatica a 200 euro usata hmmm.gif e sopra i 500 nuova
Non la conosco (e non me ne intendo).

Anche la 2000 e 3000 costano da 500 a 700.


La epson 7015 è una stampante inkjet da ufficio (vedi sul sito epson)......quelle che hai visto sono modificate a sublimazione, ma sinceramente non saprei dirti il perché venga fatta questa modifica ma non penso per la fotografia.......

ciao

La r2000 e la r3000 sono tra le migliori stampanti fotografiche in commercio in relazione al prezzo, ottimo compromesso prezzo/prestazioni, la qualità di una stampa di queste supera di gran lunga quella chimica di un fotolab e di quelle a sublimazione........che poi hanno dei contro, posso essere anche d'accordo.....ma dire che le stampanti a sublimazione rendono una migliore qualità....non sono d'accordo......

ciao
AlienmaN
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 19 2014, 08:36 PM) *
.quelle che hai visto sono modificate a sublimazione, ma sinceramente non saprei dirti il perché venga fatta questa modifica ma non penso per la fotografia.......


Infatti sono modificate per la stampa con inchiostri sublimatici. Essenzialmente servono per stampare, su fogli speciali, le immagini che poi vengono trasferite a caldo (per sublimazione e contatto) su varie superfici predisposte (tazze, cuscini, mousepad, etc.)
giuliocirillo
QUOTE(AlienmaN @ Feb 19 2014, 10:49 PM) *
Infatti sono modificate per la stampa con inchiostri sublimatici. Essenzialmente servono per stampare, su fogli speciali, le immagini che poi vengono trasferite a caldo (per sublimazione e contatto) su varie superfici predisposte (tazze, cuscini, mousepad, etc.)


Pollice.gif

Grazie...........avevo pensato bene allora....non serve per la stampa fotografica classica.......

ciao
alcarbo
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 19 2014, 08:36 PM) *
La r2000 e la r3000 sono tra le migliori stampanti fotografiche in commercio in relazione al prezzo, ottimo compromesso prezzo/prestazioni, la qualità di una stampa di queste supera di gran lunga quella chimica di un fotolab e di quelle a sublimazione........che poi hanno dei contro, posso essere anche d'accordo.....ma dire che le stampanti a sublimazione rendono una migliore qualità....non sono d'accordo......

ciao


Il mio problema a dire il vero non era la qualità ma il fatto che dopo un anno sbiadiscono e ingialliscono
C'è chi dice che le devo proteggere con "pico" o tenere al buio (ma come le espongo allora)
C'è chi dice che servono altre tecnologie (pigmenti, sublimazione e anche ...... ) non ultima la stampa in laboratorio.
Alessandro_Brezzi
QUOTE(alcarbo @ Feb 18 2014, 08:50 PM) *
Vedo che le Epson sublimatiche o a sublimazione costano anche la metà delle top inkjet ?
Pensavo fossero super-professionali e costosissime. Non le conoscevo.


Ciao Alfredo,
c'è pure la Canon Pixma PRO 1, non è a sublimazione ma Ink Jet, la Canon garantisce con inchiostri / carta originali durata per 90 anni e stampa fino all A3+. Con carte Canson si ottengono stampe ottime, sia a colori che in B&N

Alessandro
giuliocirillo
QUOTE(alcarbo @ Feb 20 2014, 08:32 AM) *
Il mio problema a dire il vero non era la qualità ma il fatto che dopo un anno sbiadiscono e ingialliscono
C'è chi dice che le devo proteggere con "pico" o tenere al buio (ma come le espongo allora)
C'è chi dice che servono altre tecnologie (pigmenti, sublimazione e anche ...... ) non ultima la stampa in laboratorio.


Queste stampanti utilizzano inchiostri a pigmenti e la stabilità della stampa nel tempo è ormai paragonabile alla stampa chimica........anche le stampe chimiche
Se conservate male si rovinano nel tempo......se leggi indietro ho raccontato di un mio test casalingo.....ma che comunque rende l'idea.

Ciao

Ps: ho delle stampe fatte da epson a pigmenti appese vicino il frigo con la calamita da svariati anni.....e nessuna si è per ora sbiadita o ingiallita...
riccardobucchino.com
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 18 2014, 11:13 PM) *
Le stampanti a sublimazione servono solo per abbattere il prezzo per stampa.....sempre che interessano stampe 10x15.....se interessano, invece, stampe dal 20x30 in su...le stampanti a sublimazione hanno un senso solo se stampi per vendere....altrimenti l'altissimo costo della stampante stessa non vale la pena........
Se vuoi un giusto compromesso durata/qualità della stampa puoi accontentarti già di una epson P50 inkjet.
Altrimenti stampa al photolab e vai tranquillo....

ciao

ps....scusami ma di che stampanti epson sublimatiche parli??....non ne conosco epson con questa tecnologia.....


Oggi ci sono stampanti a sublimazione termica (ossia quelle che usano nastri, non inchiostri) 20x30 che costano 250-300euro, (poi chiaramente ce ne sono anche da migliaia e migliaia di euro e sono più veloci e più economiche se si fanno tante stampe) quindi meno delle top di gamma ink jet, inoltre i costi di stampa della sublimazione sono abbastanza bassi ma soprattutto CERTI, sai che una stampa costa 0,XX euro indipendentemente da qualsiasi cosa, in linea di massima un 20x30 a sublimazione costa tra i 35 e i 70 cent (con stampanti economiche, con quelle per alte tirature le stampe costano meno) in base alla stampante usata, con le ink jet un 20x30 con inchiostri originali costa quanto ormeggiare un panfilo a capri la settimana di ferragosto!
marcorik
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 20 2014, 03:45 PM) *
Oggi ci sono stampanti a sublimazione termica (ossia quelle che usano nastri, non inchiostri) 20x30 che costano 250-300euro, (poi chiaramente ce ne sono anche da migliaia e migliaia di euro e sono più veloci e più economiche se si fanno tante stampe) quindi meno delle top di gamma ink jet, inoltre i costi di stampa della sublimazione sono abbastanza bassi ma soprattutto CERTI, sai che una stampa costa 0,XX euro indipendentemente da qualsiasi cosa, in linea di massima un 20x30 a sublimazione costa tra i 35 e i 70 cent (con stampanti economiche, con quelle per alte tirature le stampe costano meno) in base alla stampante usata, con le ink jet un 20x30 con inchiostri originali costa quanto ormeggiare un panfilo a capri la settimana di ferragosto!


Sui costi della stampa ink jet sono d'accordo, ma la qualita e il gamut delle stampanti a sublimazioni come sono?

Inoltre con le ink jet si arriva all'A3+ con costi accessibili e qualità superlativa.
giuliocirillo
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 20 2014, 03:45 PM) *
Oggi ci sono stampanti a sublimazione termica (ossia quelle che usano nastri, non inchiostri) 20x30 che costano 250-300euro, (poi chiaramente ce ne sono anche da migliaia e migliaia di euro e sono più veloci e più economiche se si fanno tante stampe) quindi meno delle top di gamma ink jet, inoltre i costi di stampa della sublimazione sono abbastanza bassi ma soprattutto CERTI, sai che una stampa costa 0,XX euro indipendentemente da qualsiasi cosa, in linea di massima un 20x30 a sublimazione costa tra i 35 e i 70 cent (con stampanti economiche, con quelle per alte tirature le stampe costano meno) in base alla stampante usata, con le ink jet un 20x30 con inchiostri originali costa quanto ormeggiare un panfilo a capri la settimana di ferragosto!


Scusami d'accordo sui pro ed i contro......ma io stampanti a sublimazione da 20x30 a 300euro non ne ho ancora viste...e per di più con un costo copia di 70cent.......mi daresti qualche info in proposito......

ciao
riccardobucchino.com
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 20 2014, 04:30 PM) *
Scusami d'accordo sui pro ed i contro......ma io stampanti a sublimazione da 20x30 a 300euro non ne ho ancora viste...e per di più con un costo copia di 70cent.......mi daresti qualche info in proposito......

ciao
Questa è la prima che ho trovato, il sito parla di 20x25 in realtà il produttore dichiara dimensioni maggiori, insomma, fa il 20x30 per la precisione fa 8x12" con la carta lunga, il ribbon 20x30 fa 60 foto e il 20x25 ne fa 70, costano sui 45-50€ comprandoli in USA, ma anche comprandoli in italia dove costano circa 75-80€ il prezzo per stampa è comunque buono, circa 1€ a foto, con la ink jet te lo sogni di stampare una 20x30 a 1 €!

giuliocirillo
QUOTE(marcorik @ Feb 20 2014, 03:58 PM) *
Sui costi della stampa ink jet sono d'accordo, ma la qualita e il gamut delle stampanti a sublimazioni come sono?

Inoltre con le ink jet si arriva all'A3+ con costi accessibili e qualità superlativa.


Pollice.gif

Stampanti a sublimazione al massimo ne ho viste formato a4 e dal costo di tre epson r3000......
Poi forse mi sbaglio.....il nostro amico Riccardo di sicuro ci spiegherà.....anche perché a questo punto sono interessato anche io.....stampe fotografiche A4 a 70cent e con soli 300euro di investimento.......mi fanno gola.....

ciao
giuliocirillo
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 20 2014, 04:54 PM) *
Questa è la prima che ho trovato, il sito parla di 20x25 in realtà il produttore dichiara dimensioni maggiori, insomma, fa il 20x30 per la precisione fa 8x12" con la carta lunga, il ribbon 20x30 fa 60 foto e il 20x25 ne fa 70, costano sui 45-50€ comprandoli in USA, ma anche comprandoli in italia dove costano circa 75-80€ il prezzo per stampa è comunque buono, circa 1€ a foto, con la ink jet te lo sogni di stampare una 20x30 a 1 €!


Interessante....ma da una mia ricerca veloce sembra essere l'unica a questo prezzo con questo formato.......bisognerebbe vederla all'opera e vederne la qualità, visto che altre stampanti a sublimazione costano 5-6 volte di più...........comunque interessante......

ciao
riccardobucchino.com
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 20 2014, 04:56 PM) *
Pollice.gif

Stampanti a sublimazione al massimo ne ho viste formato a4 e dal costo di tre epson r3000......
Poi forse mi sbaglio.....il nostro amico Riccardo di sicuro ci spiegherà.....anche perché a questo punto sono interessato anche io.....stampe fotografiche A4 a 70cent e con soli 300euro di investimento.......mi fanno gola.....

ciao



Secondo me la "fregatura" di quella Mitsubishi è che è fuori produzione e soprattutto fa SOLO il 20x25 o il 20x30 e non ci sono carte ne ribbon per i formati più piccoli, altre invece supportano 2-3 formati e il bello della sublimazione termica è che puoi sostituire il ribbon senza perdere stampe, togli, metti un altro formato poi cambi di nuovo etc, sto addocchiando le versioni più recenti e le fuji ma costano minimo 650 €, niente di assurdo, si ripaga ma voglio sceglierla bene e con calma.

alcarbo
Fare una sintesi, alla fine, di tanti e autorevoli contributi, non però concordanti, non è facile.
Per cui .....
Ora rileggo per l'ennesima volta e poi ci penso e magari .... vado avanti con la EPSON 730 proteggendo le stampe

Ma dubito che resisterò all'ennesima scimmia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 129.2 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.