Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MarcoTorino
Devo fare delle foto sul tema Food come esercizio per il corso di fotografia... Volevo presentare una serie di foto di "still life" sul tema della pasta. Mi date due dritte ? Questo e' un primo esperimento.. luce naturale, con un cartoncino nero di sfondo.

Grazie !

Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 448.6 KB


Mauro Va
buona ma da curare un pò più le luci....togliere o evitare la luce diretta sul pomodoro e le ombre che proiettano i soggetti

ciao
Roberto.Rosso
bella, ma se non vado errato si tratta di light painting o almeno così ho letto in un paio di occasioni, con una mia foto e con quella di un altro utente. Still Life più su foglio bianco e senza ombre.. lavoraccio con le luci poichè un ombra c'è sempre e per forza. Però la si può attenuare o togliere in PP
miciagilda
Ciao,
secondo me troppa luce e troppo diretta: un'illuminazione più morbida e laterale avrebbe evidenziato le scanalature della pasta.
Se è il primo esperimento comunque non è male ed è ben a fuoco. wink.gif

ciao
katia
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Feb 17 2014, 12:20 AM) *
buona ma da curare un pò più le luci....togliere o evitare la luce diretta sul pomodoro e le ombre che proiettano i soggetti

ciao

concordo... inoltre lo sfondo benché nero ha come dei punti bianchi... magari polvere...

ciao
maxgreco77
QUOTE(andre@x @ Feb 17 2014, 12:02 PM) *
concordo... inoltre lo sfondo benché nero ha come dei punti bianchi... magari polvere...

ciao

quoto.. si nota troppo la grana del cartoncino.
Buona la compo, da evitare le ombre,inoltre trovo il diaframma molto chiuso. Riprova a scattare a 2.2, si distacca il soggetto e attenua il tema food rendendolo più invitante.
MarcoTorino
Stesso tema ma con pp fatta dal mio insegnante che esalta la geometria...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 243.4 KB
miciagilda
QUOTE(MarcoTorino @ Feb 18 2014, 05:47 PM) *
Stesso tema ma con pp fatta dal mio insegnante che esalta la geometria...





Eh beh... wink.gif è un'altra cosa!
orco
Concordo sulle luci, prova dei pannelli riflettenti per attenuare le ombre, se non hai più di un flash. Inoltre, un po' la gallery che distrugge il dettaglio, un po' tu che non hai abilitato la possibilità di scaricare l'originale, ma io non la vedo per niente nitida. Il 50mm f/1.8 usato a f/11 con un flash diretto potrebbe essere in piena diffrazione, inoltre non rende proprio al top a distanze minime di MAF. Prova a scattare usando il live view per la messa a fuoco, è più lenta, ma sicuramente più accurata. wink.gif

Adriano
MarcoTorino
QUOTE(orco @ Feb 19 2014, 12:19 PM) *
Concordo sulle luci, prova dei pannelli riflettenti per attenuare le ombre, se non hai più di un flash. Inoltre, un po' la gallery che distrugge il dettaglio, un po' tu che non hai abilitato la possibilità di scaricare l'originale, ma io non la vedo per niente nitida. Il 50mm f/1.8 usato a f/11 con un flash diretto potrebbe essere in piena diffrazione, inoltre non rende proprio al top a distanze minime di MAF. Prova a scattare usando il live view per la messa a fuoco, è più lenta, ma sicuramente più accurata. wink.gif

Adriano


Grazie... devo vedere come si fa ad abilitare la possibilita' di scaricare l'originale.. non so.

Non ho flash se non quello integrato nel corpo della Nikon. Per le luci nella prima ho usato luce naturale, ero vicino alla finestra... ma forse avrei dovuto chiudere la tenda in modo da evitare la luce diretta e diffondere la luce.
Per quest'ultima foto avevo usato un vecchio Sigma 70-300 senza autofocus che puo' essere usato in modalita' macro fino ad 1:2 (con una pdC di pochi millimietri...) e mettevo a fuoco con Live View.
orco
QUOTE(MarcoTorino @ Feb 19 2014, 12:58 PM) *
Grazie... devo vedere come si fa ad abilitare la possibilita' di scaricare l'originale.. non so.


E' semplice: quando carichi la foto ti compare la pagina dove inserisci i dati (Titolo, Tag, Album ecc.). Nella parte in basso a sinistra, subito sopra la mappa del mondo, hai l'opzione che permette di scaricare il file originale, che non significa poter fare il download del file, ma solo la possibilità di aprire la foto a risoluzione intera. Seleziona "SI" su quella opzione e le foto si vedranno molto meglio. wink.gif

QUOTE
Non ho flash se non quello integrato nel corpo della Nikon. Per le luci nella prima ho usato luce naturale, ero vicino alla finestra... ma forse avrei dovuto chiudere la tenda in modo da evitare la luce diretta e diffondere la luce.
Per quest'ultima foto avevo usato un vecchio Sigma 70-300 senza autofocus che puo' essere usato in modalita' macro fino ad 1:2 (con una pdC di pochi millimietri...) e mettevo a fuoco con Live View.

In merito alla prima, puoi anche usare quello della macchina, ma con qualche accorgimento. Malgrado abbia NG basso (11 o 12), in foto ravvicinate il TTL dosa bene (tranne con obiettivi che non hanno il chip D), ma la luce può risultare comunque troppo dura (come era quella proveniente dalla finestra). Basta usare qualcosa davanti al flash, anche di fatto in casa (un foglio bianco A4, o della carta velina) che funzioni da diffusore e vedrai una illuminazione molto più naturale ed omogenea.
Inoltre, diaframmi più aperti, come ti hanno già consigliato, aiutano a staccare il soggetto dallo sfondo e isolarlo, mettendolo in rilievo, oltre a limitare la diffrazione, e tempi più brevi eliminano mosso, micromosso e tutti gli artefatti che tolgono nitidezza all'immagine. wink.gif

Adriano
MarcoTorino
Grazie Adriano !!

Grazie Adriano !!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.