Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sinclair_gio
Avevo visto questa fotografia dietro la vetrinetta del salotto in casa di mia zia, appoggiata ad una tazzina sbeccata di un polveroso servizio da caffè.
Rappresenta mio nonno Vito e sua moglie Clara attorniati dai loro quattro figli, prima che ne venissero altri, pochi anni prima che i bombardamenti della Seconda Guerra mondiale devastasse la loro casa nel quartiere San Cristoforo di Catania.
Non ho resistito e l'ho presa in prestito a sua insaputa.
Era davvero rovinata dai graffi del tempo, ingiallita, com'era giusto che fosse. C'ho messo del tempo per farla tornare alla luce, immaginando come poteva essere un'ottantina di anni fa o forse più, forse violentandola per com'era naturale dovesse invecchiare ma con il dovuto e quasi sacrale rispetto.
E' stata una gioia immensa assistere alla commozione di mio padre, il bambino con la margherita in mano, e della mia cara zia Tina, la bambina sul trespolo, pochi mesi prima che ci lasciasse, quando hanno visto la stampa.
Non è una mia foto, ma è più mia di quanto si pensi.
La volevo condividere con voi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Buona Giornata
miciagilda
Giovanni, quello che hai fatto e scritto è commovente in modo... ingestibile per una che in questo momento è in ufficio! unsure.gif

Hai fatto un lavoro secondo me meraviglioso, sia per la tecnica che per il cuore.

Bravo. I miei complimenti più che sinceri. E' bellissima!

Ciao
Katia
rudy.fra
mi hanno sempre affascinato le vecchie immagini. da non esperta mi piace molto il risultato che hai ottenuto... e davvero credo tu abbia illuminato i cuori di papà e zia!
francesca
orco
Hai ridato l'immortalità a qualcosa di prezioso che la stava perdendo! Non è una cosa comune! wink.gif
Il recupero mi pare eccellente, complimenti!

Adriano
maxgreco77
guru.gif BRAVO

ma sti avi.. tutti na faccia avevano? sembra di ritrovarli tra le mie vecchie foto... niente niente siamo parenti?? hahahahah
aldosartori
Ciao Giovanni, ottimo lavoro di recupero, emoziona questa foto!
bravo
Mauro Va
hai fatto un bel recupero Giovanni...di una foto importante e emozionalmente palpitante


ciao
Maurizio Rossi
Un bel ricordo e un bel recupero, ottimo lavoro svolto.
aretul
Ciao Giovanni hai fatto un lavoro eccellente, riportare una foto che rappresenta la storia della tua famiglia, mi sono provato anch'io a fare un lavoro del genere (e forse seguendo il tuo esempio non è detto che non la pubblichi) e il da fare, come tu dici, è veramente tanto. Bellissimi le espressioni (un po austere) e i vestiti del tempo, ti ringrazio di aver voluto dividere con noi qualcosa che ti appartiene in maniera, direi, intima. Tra l'altro con questa foto hai dimostrato che le fotografie che ci emozionano non sempre devono essere tecnicamente perfette.
Un saluto.
Renato
sinclair_gio
Grazie a tutti.
Con questa discussione, che ho avuto l'immenso piacere di condividere, volevo sostenere la forza evocativa delle immagini, sempre ce ne fosse ancora bisogno.
Come un semplice e antico ritratto di famiglia, coinvolgente dal punto di vista emotivo per me, anonimo su questo aspetto per altri, possa stimolare i sensi passionali che conducono a ricordi e sensazioni di chi osserva.

Ciao
RosannaFerrari
Caro Giovanni

è un'immagine di una bellezza infinita... mi emoziona molto guardarla... mi emozionano molto i volti rappresentati...
...la bambina sul trespolo, come lo hai simpaticamente chiamato tu... Tina... è semplicemente incantevole... senza nulla togliere agli altri, ovviamente

Hai fatto bene a ripristinarne l'antico "splendore"... preservandone l'antico e mai perduto fascino... e a condividere con noi i tuoi affetti più grandi...
Te ne sono grata!

Mi piace molto! guru.gif

Un caro saluto
Rosanna

marco_boz
guru.gif guru.gif ... un gran lavoro Giò!!!..... complimenti, Pollice.gif parole, pensieri e tecnica usate magistralmente !!!!

Un salutone
Marco
M4iedo
Complimenti Giovanni Pollice.gif

come dicevo per una foto simile alla tua di Mauro,chissà se succederà la stessa cosa con i file digitali....

ciao
Edo
sinclair_gio
QUOTE(edomac @ Feb 15 2014, 04:50 PM) *
...chissà se succederà la stessa cosa con i file digitali....

Sono sicuro che, malgrado al giorno d'oggi assistiamo all'invasione di immagini digitali fino ad esserne sommersi, ciò che merita di essere conservato lo sarà.

Ringrazio anche Rosanna e Marco per il commento.

Ciao
a.damico@tiscali.it
grazie per averla condivisa: molto bella la foto e ottimo il lavoro di recupero.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.