Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao a Tutti,
il mio lavoro titanico di scansione di tutte le diapositive, che riempiono interamente uno dei miei armadi, mi ha portato a questi rullini di quasi 20 anni fa.

Oggi come allora, mi sono soffermata su questa immagine e ancora l'ho trovata interessante.

Inevitabilmente la nitidezza ne soffre, ma mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni e dove potrebbe essere migliorabile.
In quell'estate le fotografie di questo tipo furono numerose e sto pensando di creare un reportage; dopotutto Capo Verde nel 1996 era ancora... Africa nera!

Grazie in anticipo.
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Mauro Va
bellissima 'atia.....complimenti
con cosa le scansioni?

ciao
sinclair_gio
Così com'è è stupenda.
In spasmodica attesa di vederne altre.

Ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Feb 11 2014, 10:22 AM) *
bellissima 'atia.....complimenti
con cosa le scansioni?

ciao



Ciao Mauro, ti ringrazio molto.

Un vecchio Epson Perfection 1240u con driver twain5... che funziona solo con le vecchie versioni di windows e PS, quindi ho conservato il mio vecchio pc in una postazione aggiuntiva (un carrellino dell'Ikea a fianco della scrivania biggrin.gif ) per poter continuare il lavoro infinito.

ciao!
'atia
Mauro Va
bene Katia...come Giovanni aspetto le altre biggrin.gif

ciao
miciagilda
Bene Mauro e Giuseppe, mi restituite l'entusiasmo che ultimamente sentivo in preoccupante calo.
Grazie, ne arriveranno altre. Mi chiederete di smetterla. wink.gif

ciao
Kat
miciagilda
QUOTE(miciagilda @ Feb 11 2014, 10:39 AM) *
Bene Mauro e Giuseppe, mi restituite l'entusiasmo che ultimamente sentivo in preoccupante calo.
Grazie, ne arriveranno altre. Mi chiederete di smetterla. wink.gif

ciao
Kat



GIOVANNI! Non Giuseppe... GIOVANNI!!!

Scusa! unsure.gif
sinclair_gio
QUOTE(miciagilda @ Feb 11 2014, 11:13 AM) *
GIOVANNI! Non Giuseppe... GIOVANNI!!!

Scusa! unsure.gif

Infatti: quell'altro era il padre adottivo, il mio Santo era suo cugino laugh.gif
Nessun problema wink.gif laugh.gif
aldosartori
Bhè complimenti per il lavoro titanico.
Molto carica di pathos e a modo suo davvero superba!
Continua mi raccomando....
GiulianoPhoto
Bellissimo scatto..
miciagilda
Grazie.
Bene, mi rassicura vedere che non era solo una mia opinione parziale: questa foto ha un suo perché, mi par di capire.
Farò una selezione delle migliori e ad una o due alla volta le caricherò nel forum.
Grazie ancora a Tutti.
Katia
kris74
Katia mi piace davvero molto, trovo il titolo poco pertinente con la foto che sembra più ritrarre le case e i colori delle abitazioni. Foto molto vintage.

QUOTE(miciagilda @ Feb 11 2014, 10:31 AM) *
Un vecchio Epson Perfection 1240u con driver twain5...

Che scanner che era!!! Lo avevo anche io taaaaanto tempo fa, in confronto con gli scanner delle stampanti multifunzione aveva un'ottima resa.
aldosartori
Ha un suo perchè nel contesto che gli hai dato, sentimentalmente ed emozionalmente.
La pecca l'hai già riscontrata tu, ma son convinto che se la riscattassi oggi, perderebbe quel suo fascino dettato proprio dal periodo storico in cui è stata fatta, ovvero 20 anni fa quando il digitale era ancora nelle menti della "nicchia".

Oggi la faresti sicuramente meglio, anzi, la resa sarebbe migliore (perchè tu la faresti storta, sovraesposta e sbilanciata....sto scherzando!), ma non avrebbe lo stesso (o in egual misura) carico "emotivo" che mi ha suscitato nel vederla...

Mi son spiegato od ho in mente solo io quello che volevo dire??? huh.gif
beniaminobenji
Bel click Katia...parla da sola questa foto...due pecche trascurabili ovviamente...poca nitidezza e la sposina troppo sul bordo frame.
Bravissima wink.gif

Beniamino
miciagilda
QUOTE(kris74 @ Feb 11 2014, 02:04 PM) *
Katia mi piace davvero molto, trovo il titolo poco pertinente con la foto che sembra più ritrarre le case e i colori delle abitazioni. Foto molto vintage.
Che scanner che era!!! Lo avevo anche io taaaaanto tempo fa, in confronto con gli scanner delle stampanti multifunzione aveva un'ottima resa.



E' mitico, sì! Spero solo che "tiri" fino ad esaurimento armadio di diapo!
L'unico problema che ha è che se le foto sono scure (ad es. notturne) non capisce più niente e "tira dentro" anche il telaietto.

Beh, rispetto il tuo punto di vista circa il titolo, ma questa foto senza la bimba non sarebbe più quello che è, credo.

Grazie del passaggio!
Ciao

QUOTE(aldo73 @ Feb 11 2014, 02:05 PM) *
Ha un suo perchè nel contesto che gli hai dato, sentimentalmente ed emozionalmente.
La pecca l'hai già riscontrata tu, ma son convinto che se la riscattassi oggi, perderebbe quel suo fascino dettato proprio dal periodo storico in cui è stata fatta, ovvero 20 anni fa quando il digitale era ancora nelle menti della "nicchia".

Oggi la faresti sicuramente meglio, anzi, la resa sarebbe migliore (perchè tu la faresti storta, sovraesposta e sbilanciata....sto scherzando!), ma non avrebbe lo stesso (o in egual misura) carico "emotivo" che mi ha suscitato nel vederla...

Mi son spiegato od ho in mente solo io quello che volevo dire??? huh.gif


T'ho capito, Aldo: soprattutto per la parte in grassetto biggrin.gif (ma veramente: invece di andare avanti, con la digitale ho disimparato!)

Sì, da un lato il fatto che sia una diapo le conferisce fascino, dall'altro dispiace un po' anche perché se la vedessi proiettata, tra colori, luce e nitidezza vedresti tutt'un'altra cosa. wink.gif
miciagilda
QUOTE(beniaminobenji @ Feb 11 2014, 02:07 PM) *
Bel click Katia...parla da sola questa foto...due pecche trascurabili ovviamente...poca nitidezza e la sposina troppo sul bordo frame.
Bravissima wink.gif

Beniamino


Ciao Ben, ti ringrazio.

Hai messo il dito su un punto dolente, bravo: il bordo a sx l'ho rifilato io e infatti avevo anch'io l'impressione che fosse troppo a filo.
L'ho croppato perché la casa finiva 1mm prima del frame e con quel bordo bianco dava un'impressione di distorsione che in realtà non c'era.

Devo dire che le vecchie foto fatte con reflex analogiche e con ottiche di quei tempi soffrivano molto meno di distorsione rispetto a quelle che uso adesso. Queste sono fatte con una Yashica.
Poi, ok, le diapo del 1969 di mio padre (la Katia a 5/6 anni con la sottanella ascellare e i gambaletti a rombi! bellissime! messicano.gif ) erano fatte con obiettivi Zeiss... perfette... ettecredo!

ciao e grazie!

Comunque, evidentemente non si nota, ma a destra c'era un albero secco che copriva quasi tutta la finestra: l'ho clonato bene a quanto pare! wink.gif
aldosartori
QUOTE(miciagilda @ Feb 11 2014, 02:27 PM) *
Comunque, evidentemente non si nota, ma a destra c'era un albero secco che copriva quasi tutta la finestra: l'ho clonato bene a quanto pare! wink.gif

pensavo fosse una macchia sulla pellicola.....
miciagilda
QUOTE(aldo73 @ Feb 11 2014, 02:29 PM) *
pensavo fosse una macchia sulla pellicola.....


Dove esattamente? L'albero non c'è più, mi sa che è una macchia davvero...
beniaminobenji
QUOTE(miciagilda @ Feb 11 2014, 02:27 PM) *
Ciao Ben, ti ringrazio.

Hai messo il dito su un punto dolente, bravo: il bordo a sx l'ho rifilato io e infatti avevo anch'io l'impressione che fosse troppo a filo.
L'ho croppato perché la casa finiva 1mm prima del frame e con quel bordo bianco dava un'impressione di distorsione che in realtà non c'era.

Devo dire che le vecchie foto fatte con reflex analogiche e con ottiche di quei tempi soffrivano molto meno di distorsione rispetto a quelle che uso adesso. Queste sono fatte con una Yashica.
Poi, ok, le diapo del 1969 di mio padre (la Katia a 5/6 anni con la sottanella ascellare e i gambaletti a rombi! bellissime! messicano.gif ) erano fatte con obiettivi Zeiss... perfette... ettecredo!

ciao e grazie!

Comunque, evidentemente non si nota, ma a destra c'era un albero secco che copriva quasi tutta la finestra: l'ho clonato bene a quanto pare! wink.gif


Bè visto che sei così brava a clonare smile.gif potevi fare lo sforzo di clonare pure il bordo bianco della casa per centrare un pò la sposa....è bellissima....questa foto per me mi dice: basta veramente poco per essere sorridenti!!!!
miciagilda
QUOTE(beniaminobenji @ Feb 11 2014, 02:35 PM) *
Bè visto che sei così brava a clonare smile.gif potevi fare lo sforzo di clonare pure il bordo bianco della casa per centrare un pò la sposa....è bellissima....questa foto per me mi dice: basta veramente poco per essere sorridenti!!!!


Si può ancora fare! Pollice.gif
aldosartori
QUOTE(miciagilda @ Feb 11 2014, 02:34 PM) *
Dove esattamente? L'albero non c'è più, mi sa che è una macchia davvero...

Scherzavo.... non ho notato particolari artefatti wink.gif
ciao-ceo
E' bellissima così com'è, complimenti!

Ciao

Riccardo
miciagilda
QUOTE(aldo73 @ Feb 11 2014, 04:37 PM) *
Scherzavo.... non ho notato particolari artefatti wink.gif


blink.gif


biggrin.gif

QUOTE(ciao-ceo @ Feb 11 2014, 04:50 PM) *
E' bellissima così com'è, complimenti!

Ciao

Riccardo


Ti ringrazio, Riccardo!
ciao
cranb25
Bella Katia complimenti!
Ciao
Stefano
liuc74
Brava katia mi piace un sacco e racconta una storia.
Complimenti
Luca
miciagilda
Grazie Stefano! Grazie Luca! smile.gif

Non sto ad aprire una nuova discussione, tra l'altro la foto non l'ho fatta io... per ovvi motivi wink.gif ma visto che sopra ve ne parlavo, eccone una.

Infatti questa sono io a 6 anni... E niente, io cantavo, cantavo sempre! ohmy.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


Ih ih, sono troppo buffa!

ciaoo
Katia
miciagilda
...faccio una cosa antipatica... giuro che è la prima volta mi "uppo"... ma non ci credo che nessuno abbia un commento su questo cimelio! Per me non l'avete vista wink.gif
Zio Susanno
Se tutti quelli che pensano "Non possono non aver notato la mia foto" facessero un up, avremmo le foto degli anni '40 in prima pagina. wink.gif
miciagilda
Okay, chiedo scusa, Zio.
fangel
In questi scatti, contano di più i ricordi di quei bei tempi, che non la tecnica,sarà la luce o i colori ma hanno un fascino particolare.

Ciao Angio.
aldosartori
Io vedo solo adesso...ehehehe sì sì la foto era simpaticissima, ti stai facendo davvero un bel m....o a recuperare wink.gif
miciagilda
Grazie Angio e Aldo.

Un mazzo, sì, nel tempo che non ho... scansione e mi lavo i denti, scansione e metto su il caffé... ma sapeste com'è emozionante scoprire certe cose dimenticate!

E poi riscoprire le diapositive che ogni tanto papà metteva sul proiettore e tutti al buio con in mano la granita fatta dalla nonna... smile.gif

I vostri passaggi mi scaldano il cuore, grazie.
Kat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.