QUOTE(alexseventyseven @ Feb 14 2014, 12:15 PM)
Per esempio il mio Tokina 12-24 f/4 cattura il sole in questo modo:
http://www.flickr.com/photos/alexseventyse...157636385205336Certo è presente un bel flare.... ma è anche vero che io mi ritengo un appassionato abbastanza inesperto, quindi forse con più esperienza potrei evitare i riflessi o contenerli il più possibile...
Però, ripeto, mi piacerebbe capire meglio quest'argomento sul diaframma a 9 lamelle vs 7 lamelle... con il 18-35 si possono catturare dei bei "sunstars" (sia il sole e sia i lampioni notturni con effetto stellato)?
Ne posto anche una notturna con i fari "stellati":
http://www.flickr.com/photos/alexseventyseven/11911125646/Il 18-35 avrà questo effetto? Oppure solo il 16-35 che ha 9 lamelle?
in questa foto hai sia un velo di flaring sia ghosting; a volte il ghosting è considerato "un effetto speciale", aggiunto in post prod addirittura, ma a me quell'effetto non piace.
Esistono dei filtri che aumentano la stellatura, così come altri effetti come il fluo o altre robe; si usavano per fare "gli effetti speciali" ai matrimoni ai tempi delle pellicole, ma a me non sono mai piaciuti.
Ciò premesso, per confrontare due ottiche un test rigoroso richiede lo scatto della stessa composizione ed inquadratura sullo stesso sensore; il resto sono elementi soggettivi.
Conoscendo la resa del mio 18-35 posso dirti che rimango parecchio colpito dalla saturazione dello scatto veneto di cuomonat; anche il mio AF-D si avvicina a quel risultato nella zona dei mezzi toni, ma qui, al di la di un intervento di post prod o interpretazione dei parametri di nitidezza, saturazione e varie che può esser stata data da cuomonat mi sembra ci sia più pulizia in genere. Inoltre sicuramente le linee prospettiche deformano meno.
Detto ciò, io penso una cosa: contano i risultati, non con che lente o sensore li ottieni. Se passarai ad Fx potrai fare un confronto, e mal che vada andare sul 16-35 f/4. IMHO La questione delle 7 o 9 lamelle non si nota a diaframmi chiusi ma a diaframmi aperti.
Se fotografi lunghe esposizioni su treppiedi ti assicuro che anche l'AF-D è molto nitido, basta saperlo usare. Io non lo spingo oltre f/16, anche perché sei il super-mega iperfocale praticamente da mezzo micrometro dal tuo naso all'infinito al quadrato
, e le differenze sono solo diffrazione.
IMHO, se ti servisse un tempo d esposizione più lungo meglio un ND di buona qualità, non 2 lamelle in più