Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
scardix
Salve ragazzi,

chiedo un cosiglio, anche se già sò che molti di voi inorridiranno a qs mia domanda!

Ogni tanto mi piace alternare al digitale, l'affascinate analogico BN,
il mio problema sono lo sviluppo e la stampa!

Non ho ne posto ne tempo per poter allestire un laboratoio a casa!

Allora mi rivolgo ai vari negozi di zona, con estrema delusione però...
Sviluppo tradizionale e stampa digitale, uno schifo!

Vi chiedo questo: ma qualche laboratorio "tradizionane"
che stampi come una volta esiste ancora? Chiaramente anche on line,
spedendogli il rullino!

Ho cercato un pò su internet, ma con pochi risultati!

Grazie per l'aiuto,
e abbiate pietà wink.gif

Saluti

Stefano
buzz
molto raro e probabilmente conseguentemente costoso.
I più operano lo sviluppo del BN con il cromogeno, con risultati disastrosi (carta colore)
Sviluppare in casa non è poi così impegnativo in termini di spazio.
il rullino lo puoi sviluppare in una stanza qualsiasi il tutto sta a procurarsi la sacca oscura e lavorare alla luce.
La visione (provini) per la scelta la puoi fare al computer, scansionando i negativi così da avere anche un archivio rapido.
Il difficile è la stampa perchè se non hai l'ingranditore e una camera oscura, lì non puoi fare molto.
ma la passione, si sa, fa fare tante cose.
Antonio Canetti
QUOTE(scardix @ Feb 6 2014, 12:23 PM) *
Vi chiedo questo: ma qualche laboratorio "tradizionane"
che stampi come una volta esiste ancora? Chiaramente anche on line,
spedendogli il rullino!



guarda anche quando imperava la pellicola bianco e nero la stampa era "industriale" anche allora per ottenere risultati eccellenti ti dovevi rivolgersi a laboratori specializati e quindi costosi, come costoso in tempo e denaro lo stampare in casa, in tempo sia per la lentezza della stampa che per l'esperienza da zccumulare per ottenere i risultati desiderati.



Antonio
geofranco8791
Concordo sulla facilità e fattibilità di sviluppare in proprio e concotdo anche sulle difficoltà di stampare in proprio in assenza di spazio e tempo a disposizione. Detto ciò di laboratori in giro ancora ce ne stanno...e ovviamente si fanno ben pagare il loro lavoro! Ovviamente molto dipende da dove ti trovi tu cioè dove vivi in quanto è bene stabilire un rapporto quasi di intimità col proprio stampatore.
Saluti
Francesco
ZoSo74
A Genova ce ne sono un paio che stampano da ingranditore il bianco e nero.
E non sono neanche costosi...
A Milano so che ce ne sono... e credo anche a Roma e Firenze...
Di sicuro in città più piccole le cose si complicano... wink.gif
scardix
Grazie a tutti,

io sono di Assisi, (PG) e da noi è dura!

Considerate che qui da noi anche per il digitale è un disastro,
ho provato a cercare vari operatori, piuttosto che stampare on line,
cercando anche di avere un operatore esperto con cui confrontarsi,
a fronte di una spesa anche un pò maggiorara, risultato?
Pessimo, infilano la chiavetta e stampano! A uno gli ho lasciato circa
35 € per 30 foto...buttate! Sottesposte di 2 stop, manco uno sguardo al
risultato hanno dato!

Figuratevi come siamo messi per l'analogico...

Grazie

Stefano


furio4luglio
Qualcuno sa indicarmi un laboratorio che stampi con il vecchio ingranditore foto in bianco e nero a Roma? Grazie
danielezeni
buona luce oscura a tutti !!! (visto che si parla di sviluppo e stampa)

io ho iniziato ad avvicinarmi alla pellicola BW da un annetto!!! per quanto riguarda i negativi con meno di un centinaio di euri ti attrezzi bene, ci vuole circa 40 minuti a rullino (o 2 conforme il tank) se vuoi ti indico dove ho preso le prime cose, in MP però!!!
ma in un giro di 2/3 rullini impari a sviluppare senza problemi... poi c'è un APP per tutto!!!
per la stampa li ci vuole un pò più spazzio, materiale usato lo trovi senza problemi, penso in tutta Italia. un ingranditore parte dai 60 euri fino ai 300 !!! io ho scoperto che nella mia zona i fotografi hanno ancora acidi e carta per sviluppare!! ne sono rimasto molto sorpreso.
comuque anche stampare... si e no...alla fine passo tutto allo scanner!!!
FUORI TEMA:
Se ha qualcuno interessa il 27 aprile è la giornata mondiale del foro stenopeico !!!!

Buona luce a tutti e scattate, usare la pellicola che ha sempre il suo fascino !!!
simone_chiari
QUOTE(furio4luglio @ Apr 10 2014, 04:52 PM) *
Qualcuno sa indicarmi un laboratorio che stampi con il vecchio ingranditore foto in bianco e nero a Roma? Grazie


inviato in privato
ciao
Simone
alebomber84
QUOTE(buzz @ Feb 6 2014, 01:38 PM) *
molto raro e probabilmente conseguentemente costoso.
I più operano lo sviluppo del BN con il cromogeno, con risultati disastrosi (carta colore)
Sviluppare in casa non è poi così impegnativo in termini di spazio.
il rullino lo puoi sviluppare in una stanza qualsiasi il tutto sta a procurarsi la sacca oscura e lavorare alla luce.
La visione (provini) per la scelta la puoi fare al computer, scansionando i negativi così da avere anche un archivio rapido.
Il difficile è la stampa perchè se non hai l'ingranditore e una camera oscura, lì non puoi fare molto.
ma la passione, si sa, fa fare tante cose.


Assolutamente d'accordo!!!!

Lo sviluppo conviene farselo da se, il tempo ed il costo sono accettabili, anzi una volta fatta un po' di esperienza puoi ottenere risultati decisamente superiori a quelli di laboratori che lavorano col cuxo, sopratutto perchè i reagenti te li compri e se sono scaduti magari eviti di usarli per una pellicola con foto importanti... e poi il costo per rullino è poi più basso dei canonici 5€. A mio avviso molto dipende dalla quantità di negativi che devi sviluppare, se nei fai quattro all'anno non ne vale la pena, ma se ne fai anche due al mese ma già secondo me ti conviene. E poi vuoi mettere .... sviluppare da soli!!!



Il mio prossimo passo sarà la stampa, ma quella è decisamente più complicata!!!


ciao a tutti

simone_chiari
QUOTE(alebomber84 @ Apr 19 2014, 12:58 PM) *
Assolutamente d'accordo!!!!

Lo sviluppo conviene farselo da se, il tempo ed il costo sono accettabili, anzi una volta fatta un po' di esperienza puoi ottenere risultati decisamente superiori a quelli di laboratori che lavorano col cuxo, sopratutto perchè i reagenti te li compri e se sono scaduti magari eviti di usarli per una pellicola con foto importanti... e poi il costo per rullino è poi più basso dei canonici 5€. A mio avviso molto dipende dalla quantità di negativi che devi sviluppare, se nei fai quattro all'anno non ne vale la pena, ma se ne fai anche due al mese ma già secondo me ti conviene. E poi vuoi mettere .... sviluppare da soli!!!
Il mio prossimo passo sarà la stampa, ma quella è decisamente più complicata!!!
ciao a tutti


la stampa più che complicata richiede molto spazio
ciao
Simone
sindrome73
QUOTE(danielezeni @ Apr 10 2014, 10:19 PM) *
buona luce oscura a tutti !!! (visto che si parla di sviluppo e stampa)

io ho iniziato ad avvicinarmi alla pellicola BW da un annetto!!! per quanto riguarda i negativi con meno di un centinaio di euri ti attrezzi bene, ci vuole circa 40 minuti a rullino (o 2 conforme il tank) se vuoi ti indico dove ho preso le prime cose, in MP però!!!
ma in un giro di 2/3 rullini impari a sviluppare senza problemi... poi c'è un APP per tutto!!!
per la stampa li ci vuole un pò più spazzio, materiale usato lo trovi senza problemi, penso in tutta Italia. un ingranditore parte dai 60 euri fino ai 300 !!! io ho scoperto che nella mia zona i fotografi hanno ancora acidi e carta per sviluppare!! ne sono rimasto molto sorpreso.
comuque anche stampare... si e no...alla fine passo tutto allo scanner!!!
FUORI TEMA:
Se ha qualcuno interessa il 27 aprile è la giornata mondiale del foro stenopeico !!!!

Buona luce a tutti e scattate, usare la pellicola che ha sempre il suo fascino !!!


A me interesse l'APP che ti segue nello sviluppo..... Grazie 1000 anticipatamente grazie.gif
rrdx

Ciao, sono interessato all'info se possibile di questi laboratori non costosi che stampano e sviluppano a genova il bianco e nero e magari ance colore...sono nuovo nella fotografia a pellicola ma con grande passione mi ci sto cimentando.
Sai mica darmi info più' precise zoso74 ? grazie




QUOTE(ZoSo74 @ Feb 6 2014, 03:15 PM) *
A Genova ce ne sono un paio che stampano da ingranditore il bianco e nero.
E non sono neanche costosi...
A Milano so che ce ne sono... e credo anche a Roma e Firenze...
Di sicuro in città più piccole le cose si complicano... wink.gif
mædo
in zona torino c'è Monfrino. cerca su internet, ci sono prezzi e lavora anche su spedizione.
WalterB61
Per il trattamento completo del bianco e nero conosco due lab che lavorano in maniera tradizionale
Firenze Fotomorgana
Trieste Agenzia Luce

Non aspettarti prezzi da centro commerciale, anzi.... siediti quando consulti il listino!!!
Purtroppo è lavoro artigianale, ci vuole il suo tempo e il tempo costa, poi mettici materiali e obblighi fiscali.....

Per il bianco e nero ti consiglio di cominciare a sviluppare in proprio almeno i negativi, quello che serve lo riponi in una scatola da scarpe, quindi pochi problemi di spazio, per il tempo..... prenditi 40/50 minuti per una tua passione, ne vale la pena!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.