Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4
milanto64
http://www.dphoto.it/201401283938/fuji-fin...icalizzata.html
Questa nuova mirrorless Fuji mi fa venire in mente il titolo uno sceneggiato di tanti anni fa "E le Stelle Stanno a Guardare" huh.gif
hroby7
FA VO LO SA

Ciao
Roberto
rick_86
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

------------------

Semmai io la metterei giù in questo modo: per quanto otticamente buono, un obiettivo moderno ha una qualità costruttiva che non è paragonabile a quella di un vecchio AI-S. Nikon dovrebbe ritornare agli obiettivi costruiti come si deve, e dovrebbe svecchiare una buona parte del suo catalogo obiettivi. E ovviamente la Df, per quanto goda del grossissimo vantaggio di essere reflex e non mirrorless è tutto tranne che perfetta. Perché è vero che Nikon resta davanti, ma il vantaggio si assottiglia sempre più
vettori
Questa piace molto anche a me... Vista oggi su dpreview

QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.


Come secondo corpo dopo la Df no ??
hroby7
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.


Io non spendo altre parole sulle ML, l'ho giurato a me stesso

In questo caso faccio uno strappo alla regola per dirti : NON SCHERZIAMO (il maiuscolo non è urlato, nel mio caso) smile.gif

Ciao
Roberto
milanto64
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

------------------

Semmai io la metterei giù in questo modo: per quanto otticamente buono, un obiettivo moderno ha una qualità costruttiva che non è paragonabile a quella di un vecchio AI-S. Nikon dovrebbe ritornare agli obiettivi costruiti come si deve, e dovrebbe svecchiare una buona parte del suo catalogo obiettivi. E ovviamente la Df, per quanto goda del grossissimo vantaggio di essere reflex e non mirrorless è tutto tranne che perfetta. Perché è vero che Nikon resta davanti, ma il vantaggio si assottiglia sempre più

Sono perfettamente d'accordo con te tranne su una cosa la Df è cara e comunque se dovessi prendere una ML prenderei la Sony A7 che costa uguale a questa è Full Frame ed è pure più piccola e leggera . messicano.gif
ClickAlle
Ormai ho trovato con cosa rimpiazzare la D3100. L'unica cosa che mi fa paura è abbandonare il mirino, ma dopo questa Fuji mi ha assolutamente conquistato!
hroby7
QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:05 PM) *
Ormai ho trovato con cosa rimpiazzare la D3100. L'unica cosa che mi fa paura è abbandonare il mirino, ma dopo questa Fuji mi ha assolutamente conquistato!


Rimpiangere il mirino della 3100 ?

hahahahaha, tu sei pazzA messicano.gif

tongue.gif

Roberto
_FeliX_
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

------------------

Semmai io la metterei giù in questo modo: per quanto otticamente buono, un obiettivo moderno ha una qualità costruttiva che non è paragonabile a quella di un vecchio AI-S. Nikon dovrebbe ritornare agli obiettivi costruiti come si deve, e dovrebbe svecchiare una buona parte del suo catalogo obiettivi. E ovviamente la Df, per quanto goda del grossissimo vantaggio di essere reflex e non mirrorless è tutto tranne che perfetta. Perché è vero che Nikon resta davanti, ma il vantaggio si assottiglia sempre più



Sono due macchine diverse, qui si discute di una mirrorless che anticipa il futuro, una macchina fotografica che se invece di paragonarla alla DF me la paragoni alle altre apsc (come logica vorrebbe) si mangia in un solo boccone tutte le entry level e fa la gara con le D7000/7100.
Ma non è questo il discorso, almeno per me, è che questo settore è in fermento e i due big latitano. Sai quanta gente (me compreso) se la sta sognando una mirrorless come questa ma prodotta da Nikon? E non facciamo i difficili, se questa Fuji l'avesse prodotta Nikon, qui si sarebbe scatenato l'inferno per accaparrarsela.
La X-E2 è un gioiello, è quasi tascabile con perfromance da urlo, guardati qualche video su youtube che sono molto più esplicativi delle recensioni web.
marco98.com
Acc... ho preso questo sabato la X100... cerotto.gif

Eh, va beh... laugh.gif

C'è il video di pmstudio news, dove spiega nei dettagli tutte le funzioni. Eccolo:


Interessante come macchina. Per le mie esigenze non sarebbe molto adatta, o meglio, trovo molto più adatta la x100.



Un saluto,
Marco
ClickAlle
QUOTE(hroby7 @ Jan 28 2014, 06:07 PM) *
Rimpiangere il mirino della 3100 ?

hahahahaha, tu sei pazzA messicano.gif

tongue.gif

Roberto


PazzO (e che cavolo, dai eh! Ahaha) lo sono di sicuro! Solo che non ho provato mai provato un EVF quindi non so cosa aspettarmi! :-D

Però ho già in mente un super corredo:
X-T1
14 f2.8
23 f1.4
56 f1.2

Poi posso anche morire felice! messicano.gif
marco98.com
QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:05 PM) *
Ormai ho trovato con cosa rimpiazzare la D3100. L'unica cosa che mi fa paura è abbandonare il mirino, ma dopo questa Fuji mi ha assolutamente conquistato!


Quoto la risposta di Roberto messicano.gif

Ci vuole poco (in realtà centinaia di euro laugh.gif ) per prendere una macchina con un mirino migliore delle entry level. Nulla togliere a quest' ultime, che dato il loro prezzo abbastanza basso (soprattutto in confronto con le reflex più evolute), offrono molto!



QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:14 PM) *
PazzO (e che cavolo, dai eh! Ahaha) lo sono di sicuro! Solo che non ho provato mai provato un EVF quindi non so cosa aspettarmi! :-D

Però ho già in mente un super corredo:
X-T1
14 f2.8 ma prenditi il 12 2.8 zeiss ch'è meglio! messicano.gif
23 f1.4
56 f1.2

Poi posso anche morire felice! messicano.gif
hroby7
QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:14 PM) *
mai provato un EVF quindi non so cosa aspettarmi! :-D


L'importante è che non domandi chiarimenti a Riccardo Bucchino tongue.gif

Ti dico solo una cosa

Dicono che questo mirino sia superiore a quello della A7 (che uso io). Ciò significa che tu lo devi mettere sullo stesso piano di un mirino FX

Per me viaggia su un piano superiore per tantissimi motivi. Ma io sono io messicano.gif

Roberto
ClickAlle
@marco: Urca! Grazie mille della dritta, mi ero perso questo gioiellino zeiss! ohmy.gif

@Roby: Ahahaha adoro le tue discussioni con Riccardo per le mirrorless! Comunque sai per caso se ci sono degli adattatori nikon x fuji? Vorrei troppo montarci le mie due ottiche Nikkor-H (pre-Ai modificati Ai) e sfruttare il focus peaking o l'immagine spezzata digitale per godermi finalmente queste ottiche
francopelle
QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:14 PM) *
PazzO (e che cavolo, dai eh! Ahaha) lo sono di sicuro! Solo che non ho provato mai provato un EVF quindi non so cosa aspettarmi! :-D

Però ho già in mente un super corredo:
X-T1
14 f2.8
23 f1.4
56 f1.2

Poi posso anche morire felice! messicano.gif


molti chissà perchè temono l' EVF pensando chissà chè ( a dire la verità ero scettico anche io ma..) una volta presa in mano e fatti 2 scatti
passano tutte le paure o pregiudizi e te lo godi (quando sei in manuale per esempio vedi subito gli effetti della sotto o sovra esposizione)
marco98.com
...se può essere utile...

hroby7
QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:24 PM) *
Vorrei troppo montarci le mie due ottiche Nikkor-H (pre-Ai modificati Ai) e sfruttare il focus peaking o l'immagine spezzata digitale per godermi finalmente queste ottiche


Ma vai tranquillo

Su queste macchine puoi adattarci anche il filtro olio della macchina messicano.gif

Roberto
andy68
..., brava Fuji continua a sfornare ottime macchine..!!!
questa poi mi garba molto.. Pollice.gif
FOTOFETO
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

------------------

Semmai io la metterei giù in questo modo: per quanto otticamente buono, un obiettivo moderno ha una qualità costruttiva che non è paragonabile a quella di un vecchio AI-S. Nikon dovrebbe ritornare agli obiettivi costruiti come si deve, e dovrebbe svecchiare una buona parte del suo catalogo obiettivi. E ovviamente la Df, per quanto goda del grossissimo vantaggio di essere reflex e non mirrorless è tutto tranne che perfetta. Perché è vero che Nikon resta davanti, ma il vantaggio si assottiglia sempre più


Non nel prezzo, perché la Df è molto più cara...
Non nel peso, perché la Df è più pesante...
Non nelle dimensioni, perché la Df è più ingombrante...
Non nella tropicalizzazione, perché la Df è molto più idrofila...
Non nel sensore, che nella Df è lo stesso 16mp Bayer e filtro AA della D4 che a breve sarà svenduta...
Non nel numero di ghiere e pulsanti, la Df è più... macchina da scrivere
Non negli ultimi obiettivi dedicati, perché quelli nikon sono bellissimi, plasticosi e senza ghiera diaframmi...

... non credo che lo sceicco arriverà... tongue.gif
Per il luminoso pentaprisma lasciamo perdere va... nikon un tempo sapeva fare di meglio.
francopelle
entrambi scattate con fuxi X-E2 e un pochino di PP (hdr)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
andy68
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

------------------

Semmai io la metterei giù in questo modo: per quanto otticamente buono, un obiettivo moderno ha una qualità costruttiva che non è paragonabile a quella di un vecchio AI-S. Nikon dovrebbe ritornare agli obiettivi costruiti come si deve, e dovrebbe svecchiare una buona parte del suo catalogo obiettivi. E ovviamente la Df, per quanto goda del grossissimo vantaggio di essere reflex e non mirrorless è tutto tranne che perfetta. Perché è vero che Nikon resta davanti, ma il vantaggio si assottiglia sempre più



QUOTE(FOTOFETO @ Jan 28 2014, 06:50 PM) *
Non nel prezzo, perché la Df è molto più cara...
Non nel peso, perché la Df è più pesante...
Non nelle dimensioni, perché la Df è più ingombrante...
Non nella tropicalizzazione, perché la Df è molto più idrofila...
Non nel sensore, che nella Df è lo stesso 16mp Bayer e filtro AA della D4 che a breve sarà svenduta...
Non nel numero di ghiere e pulsanti, la Df è più... macchina da scrivere
Non negli ultimi obiettivi dedicati, perché quelli nikon sono bellissimi, plasticosi e senza ghiera diaframmi...

... non credo che lo sceicco arriverà... tongue.gif
Per il luminoso pentaprisma lasciamo perdere va... nikon un tempo sapeva fare di meglio.



.... e no dai..!!!!! e basta..!!! biggrin.gif messicano.gif
francopelle
queste due invece solo salvate in jpeg (e scattate con setup velvia)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
colbricon
Fuji ha approfittato dopo anni di letargo senza fare uscire nulla. Non ha concorrenza interna.
Nikon e canon hanno le reflex; appena scende la vendita di aps reflex si butteranno su queste ML.
Io ho visto il mirino della OMD 1 ed è spettacolare. Questo della Xt1 si preannuncia alla pari, se non migliore.
I vantaggi del mirino elettronico di alta gamma superano gli svantaggi, e non di poco. Senza contare l'eliminazione
dello specchio; per la D800 sarebbe una manna dal cielo. Fino al momento l'unica mirrorless che mi ha dato una buona sensazione simil reflex è la OMD 1; la x pro sinceramente mi fa senso. Adesso c'è una macchina molto simile ma con sensore aps c e X trans e con un parco ottiche ottimo e in evoluzione; vedi gli annunciati zoom 2.8.
enricoz84
QUOTE(Fel68 @ Jan 28 2014, 06:08 PM) *
Sono due macchine diverse, qui si discute di una mirrorless che anticipa il futuro, una macchina fotografica che se invece di paragonarla alla DF me la paragoni alle altre apsc (come logica vorrebbe) si mangia in un solo boccone tutte le entry level e fa la gara con le D7000/7100.
Ma non è questo il discorso, almeno per me, è che questo settore è in fermento e i due big latitano. Sai quanta gente (me compreso) se la sta sognando una mirrorless come questa ma prodotta da Nikon? E non facciamo i difficili, se questa Fuji l'avesse prodotta Nikon, qui si sarebbe scatenato l'inferno per accaparrarsela.
La X-E2 è un gioiello, è quasi tascabile con perfromance da urlo, guardati qualche video su youtube che sono molto più esplicativi delle recensioni web.


Ma perché sogni una mirrorless così marchiata Nikon? Se la sogni puoi andare a comprarla marchiata Fuji. Il marchio non fa alcuna differenza, almeno per me.
Inoltre la compatibilità con le ottiche Nikon non ci potrebbe nemmeno essere visto il tiraggio, a meno che Nikon non faccia poi un adattatore, che ti fa pagare 300 euro, per montare le ottiche a baionetta F con tutti gli automatismi. Ma allora perdi velocità, praticità, spazio!
Io cerco di accaparrarmi ciò che mi piace, non ciò che è Nikon.
_FeliX_
QUOTE(enricoz84 @ Jan 28 2014, 09:21 PM) *
Ma perché sogni una mirrorless così marchiata Nikon? Se la sogni puoi andare a comprarla marchiata Fuji. Il marchio non fa alcuna differenza, almeno per me.
Inoltre la compatibilità con le ottiche Nikon non ci potrebbe nemmeno essere visto il tiraggio, a meno che Nikon non faccia poi un adattatore, che ti fa pagare 300 euro, per montare le ottiche a baionetta F con tutti gli automatismi. Ma allora perdi velocità, praticità, spazio!
Io cerco di accaparrarmi ciò che mi piace, non ciò che è Nikon.



E' semplice, avendo già Nikon, quindi obbiettivi Nikkor (ne ho 7) comprerei la mia bella mirrorless Nikon con cui sfruttare anche il corredo che già posseggo. Se compero Fuji devo comprare anche gli obbiettivi o usare i miei con adattatore ma si perdono gli automatismi.
vettori
QUOTE(Fel68 @ Jan 28 2014, 09:42 PM) *
E' semplice, avendo già Nikon, quindi obbiettivi Nikkor (ne ho 7) comprerei la mia bella mirrorless Nikon con cui sfruttare anche il corredo che già posseggo. Se compero Fuji devo comprare anche gli obbiettivi o usare i miei con adattatore ma si perdono gli automatismi.


Per non parlare del software, controlli ecc... che avere analoghi alla reflex sarebbe bello considerando io una macchina di questo tipo un secondo corpo.
Fosse l'unica macchina sarebbe diverso.
Willyambo
QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:14 PM) *
PazzO (e che cavolo, dai eh! Ahaha) lo sono di sicuro! Solo che non ho provato mai provato un EVF quindi non so cosa aspettarmi! :-D

Però ho già in mente un super corredo:
X-T1
14 f2.8
23 f1.4
56 f1.2

Poi posso anche morire felice! messicano.gif


Non da intenditore messicano.gif ma da utilizzatore: il 35 f1,4 non può mancare!!
Per il resto, tutte ottiche di pregio (il 56 lo si vedrà solo più avanti ..... hmmm.gif ).
E a chi dice che si compra Fuji e poi si finisce per attaccarci anche dei nostri nikkor dico: Sì !! E vanno che è una meraviglia. Pollice.gif
Un saluto a tutti.
William

PS: a proposito: ho appena scartato l'ultimo arrivo. Uno splendido 105 f2,5 Ais completo di tutto, sembra nuovo. Grazieee Gigi72 !!
enricoz84
QUOTE(Fel68 @ Jan 28 2014, 09:42 PM) *
E' semplice, avendo già Nikon, quindi obbiettivi Nikkor (ne ho 7) comprerei la mia bella mirrorless Nikon con cui sfruttare anche il corredo che già posseggo. Se compero Fuji devo comprare anche gli obbiettivi o usare i miei con adattatore ma si perdono gli automatismi.


Si ma che senso ha usare obiettivi per reflex con tiraggio più che doppio rispetto ad una mirrorless, magari abbastanza ingombranti e pesanti, e sbilanciati visto la distanza dal corpo macchina.
Allora tanto vale attaccarli ad una d3100.
giodic
QUOTE(vettori @ Jan 28 2014, 09:48 PM) *
Per non parlare del software, controlli ecc... che avere analoghi alla reflex sarebbe bello considerando io una macchina di questo tipo un secondo corpo.
Fosse l'unica macchina sarebbe diverso.


A parte ovviamente il software (ma quale? capture?), se vuoi una ML con "controlli analoghi alla reflex" e montarci gli obiettivi Nikkor senza adattatore, bè, ce l'hai già.... ti compri l'ultima (o penultima, o terz'ultima...) REFLEX di Nikon e non hai problemi.... messicano.gif
_FeliX_
QUOTE(enricoz84 @ Jan 28 2014, 11:07 PM) *
Si ma che senso ha usare obiettivi per reflex con tiraggio più che doppio rispetto ad una mirrorless, magari abbastanza ingombranti e pesanti, e sbilanciati visto la distanza dal corpo macchina.
Allora tanto vale attaccarli ad una d3100.


Nessun senso, ho degli obbiettivi nikon, volendo li posso utilizzare sfruttandoli senza limitazioni... ma il principale motivo di prendere una mirrorless è la praticità, la comodità di avere un giocattolino che tira fuori foto al pari di una reflex... che poi per sfizio gli monto il 70/300 sono discorsi inutili.

Nikon non ne produce, peccato, chi desidera una fotocamera del genere deve suo malgrado guardare olympus, sony e fuji.
hroby7
QUOTE(Fel68 @ Jan 28 2014, 11:46 PM) *
Nikon non ne produce, peccato


http://visualsciencelab.blogspot.it/2014/0...t.html?spref=fb


messicano.gif

Roberto
riccardobucchino.com
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

guru.gif guru.gif guru.gif


Geipeg
Bellissima!
È poco più piccola di una reflex entry-level ma monta ottiche grandi quanto quelle per sistema reflex, quindi la portabilità non è certo il suo forte, meno che meno la tascabilitá.

Il Raw Fuji prodotto dall'X-trans non viene correttamente letto e convertito da nessuno dei più diffusi raw-converter, quindi bisogna accontentarsi di un comunissimo jpeg (e attenzione a non cannare l'esposizione o il wb sennò son cavoli) o del pastrocchio che tirano fuori i raw-converter attuali.

Ha un AF che fino a prova contraria è buono giusto per soggetti in posa statica e in situazioni di buona luce (devo ancora vedere belle foto di soggetti in movimento o in situazioni dinamiche e in scarsa luce prodotte agilmente da una Fuji).

Costa quanto una reflex di fascia media che fa molto meglio quanto sopra.

Uhm... mi date un solo motivo perché dovrei preferire questa Fuji a una qualsiasi altra macchina fotografica.
Potete mostrarmi anche solo una foto in cui si evinca la superiorità di una Fuji a qualsiasi altra fotocamera sul mercato?

Così, per curiosità.

Vorrei una volta tanto capire anche io il perché di tanta eccitazione per un sistema che non fa veramente nulla di nuovo o di meglio di qualsiasi altro...

Grazie.
_FeliX_
QUOTE(hroby7 @ Jan 28 2014, 11:56 PM) *



Ottimo articolo, amara verità! messicano.gif
hroby7
QUOTE(Geipeg @ Jan 28 2014, 11:59 PM) *
Così, per curiosità.

Vorrei una volta tanto capire anche io


Vorresti capire gratis ?

E no, troppo facile

Compratela

Cosi, per curiosità cool.gif


tongue.gif

Roberto
_FeliX_
QUOTE(Geipeg @ Jan 28 2014, 11:59 PM) *
Bellissima!
È poco più piccola di una reflex entry-level ma monta ottiche grandi quanto quelle per sistema reflex, quindi la portabilità non è certo il suo forte, meno che meno la tascabilitá.

Il Raw Fuji prodotto dall'X-trans non viene correttamente letto e convertito da nessuno dei più diffusi raw-converter, quindi bisogna accontentarsi di un comunissimo jpeg (e attenzione a non cannare l'esposizione o il wb sennò son cavoli) o del pastrocchio che tirano fuori i raw-converter attuali.

Ha un AF che fino a prova contraria è buono giusto per soggetti in posa statica e in situazioni di buona luce (devo ancora vedere belle foto di soggetti in movimento o in situazioni dinamiche e in scarsa luce prodotte agilmente da una Fuji).

Costa quanto una reflex di fascia media che fa molto meglio quanto sopra.

Uhm... mi date un solo motivo perché dovrei preferire questa Fuji a una qualsiasi altra macchina fotografica.
Potete mostrarmi anche solo una foto in cui si evinca la superiorità di una Fuji a qualsiasi altra fotocamera sul mercato?

Così, per curiosità.

Vorrei una volta tanto capire anche io il perché di tanta eccitazione per un sistema che non fa veramente nulla di nuovo o di meglio di qualsiasi altro...

Grazie.



Di nuovo... sono mesi che se ne parla e straparla e puntualmente le stesse, trite e ritrite osservazioni alle quali sono state date le risposte a noia.
Sei contento della tua reflex? Si
Anche io! (D7000)

Senti la necessità di una mirrorless con i controcaxxi? No
Io si, e mi spiace che mamma Nikon non ne abbia.

Se non riesci a comprenderci (nonostante ripeto, fiumi di discussioni da mesi), perchè non ti limiti a dirlo senza tirare fuori confronti insensati con la DF, la DX la Dpincopalla che non c'entrano niente?
BOH!

QUOTE(hroby7 @ Jan 29 2014, 12:05 AM) *
Vorresti capire gratis ?

E no, troppo facile

Compratela

Cosi, per curiosità cool.gif
tongue.gif

Roberto


Credo che questa sia la migliore risposta.
Calamastruno
Come apparecchietto tecnologico è davvero interessantissima, però a me questa linea non piace molto. Preferisco di più la linea da telemetro. Ottiche interessanti. Se avessi la disponibilità economica, per il tipo di foto che prediligo fare xpro1 e 35mm e pedalare!
giodic
QUOTE(Geipeg @ Jan 28 2014, 11:59 PM) *
Bellissima!
È poco più piccola di una reflex entry-level ma monta ottiche grandi quanto quelle per sistema reflex, quindi la portabilità non è certo il suo forte, meno che meno la tascabilitá.

Fammi vedere quale macchina ad ottiche intercambiabili (e non solo, salvo le compattine), possa veramente definirsi "tascabile" e poi ne riparliamo!

Il Raw Fuji prodotto dall'X-trans non viene correttamente letto e convertito da nessuno dei più diffusi raw-converter, quindi bisogna accontentarsi di un comunissimo jpeg (e attenzione a non cannare l'esposizione o il wb sennò son cavoli) o del pastrocchio che tirano fuori i raw-converter attuali.

Ha un AF che fino a prova contraria è buono giusto per soggetti in posa statica e in situazioni di buona luce (devo ancora vedere belle foto di soggetti in movimento o in situazioni dinamiche e in scarsa luce prodotte agilmente da una Fuji).

Costa quanto una reflex di fascia media che fa molto meglio quanto sopra.

Uhm... mi date un solo motivo perché dovrei preferire questa Fuji a una qualsiasi altra macchina fotografica.
Potete mostrarmi anche solo una foto in cui si evinca la superiorità di una Fuji a qualsiasi altra fotocamera sul mercato?

Così, per curiosità.

Solo luoghi comuni che ripeti per sentito dire.... ma tu, ce l'hai una fuji o no???

Vorrei una volta tanto capire anche io il perché di tanta eccitazione per un sistema che non fa veramente nulla di nuovo o di meglio di qualsiasi altro...

Grazie.

Parafrasando la risposta di hroby: compratela e capirai da solo... wink.gif
franlazz79
QUOTE(Fel68 @ Jan 29 2014, 12:13 AM) *
Di nuovo... sono mesi che se ne parla e straparla e puntualmente le stesse, trite e ritrite osservazioni alle quali sono state date le risposte a noia.
Sei contento della tua reflex? Si
Anche io! (D7000)

Senti la necessità di una mirrorless con i controcaxxi? No
Io si, e mi spiace che mamma Nikon non ne abbia.

Se non riesci a comprenderci (nonostante ripeto, fiumi di discussioni da mesi), perchè non ti limiti a dirlo senza tirare fuori confronti insensati con la DF, la DX la Dpincopalla che non c'entrano niente?
BOH!
Credo che questa sia la migliore risposta.


Condivido!!!! Ed aggiungo che esistono prodotti diversi per utenti diversi e se uno è contento della sua fotocamera ottimo oppure se preferisce un modello all'altro ottimo lo stesso. Fin che ce ne per tutti i gusti ognuno trova il prodotto con cui gratificarsi sia fotograficamente che la scimmia spendacciona. L'importante sarebbe iniziare tutti a pensare che non esistono gusti o punti di vista assoluti! Le fotocamere come tutti gli oggetti sono strumenti e come tali diversi tra di loro e perfettibili, l'importante è che rimangano ancorati all'utilizzatore ed allo scopo per il quale sono state create. Questa FUJI è a livello di caratteristiche un bel prodotto indirizzato a chi vuol fare del sistema X il suo unico sistema e sicuramente offre qualcosa di più a questi, io ad esempio ho preso la X-E1 per abbinarla alla D800. Che la DF sia migliore a livello di prestazioni nessuno lo mette in dubbio, ciò non toglie che qualcuno potrebbe preferirle uno strumento diverso, io la scelta la faccio in base all'uso che ne farò quel giorno, è chiaro che se esco per portare a casa foto vado fuori con la FF mentre se è una passeggiata con la moglie in cui potrei avere degli scatti da fare ecco che mi porto la X-E1.....Ed anche per chi ritiene il peso di una FF irrisorio sottolineo che non siamo tutti uguali (ed è una ricchezza non un limite), stessa cosa vale anche per i corpi macchina visto che io che sono alto 1,60m ed ho le mani con le dita corte e paffutelle trovo D3 e D4 inutilizzabili per me che già fatico con la D800 che mi causa delle irritazioni nelle zone delle mani dove sforzo per arrivare ai tasti o alla presa quando scatto molto (questa affermazione scatena i fautori della D4 sempre e comunque...)

giuliocirillo
Bellissima macchina.........


QUOTE(FOTOFETO @ Jan 28 2014, 06:50 PM) *
Non nel prezzo, perché la Df è molto più cara...
Non nel peso, perché la Df è più pesante...
Non nelle dimensioni, perché la Df è più ingombrante...
Non nella tropicalizzazione, perché la Df è molto più idrofila...
Non nel sensore, che nella Df è lo stesso 16mp Bayer e filtro AA della D4 che a breve sarà svenduta...
Non nel numero di ghiere e pulsanti, la Df è più... macchina da scrivere
Non negli ultimi obiettivi dedicati, perché quelli nikon sono bellissimi, plasticosi e senza ghiera diaframmi...

... non credo che lo sceicco arriverà... tongue.gif
Per il luminoso pentaprisma lasciamo perdere va... nikon un tempo sapeva fare di meglio.


....guarda potrei anche essere d'accordo con tutto.....ma non esageriamo a dire le cose.....
io non conosco il sensore ne di questa ne di altre fuji....ma dire che è meglio di un FF montato su ammiraglie mi pare un po' esagerato......
...aspetta aspetta....aspetta.....scusami non avevo letto il fatto che la D4 sarà svenduta....ok ok ...ok allora sicuramente il miglior sensore lo tiene la fuji.......scusami.....

ciao
giuliomagnifico
Se devo prendere una macchinetta piccola, piacevole da usare, che fa foto di altissima qualità al pari o meglio di una reflex e che abbia un bel parco ottiche..... c'è solo una risposta: Leica M. Tutto il resto è noia!

Poi sta robetta Fuji l'hanno imbottita di pulsanti ovunque, ma come diamine si fa? No, non ci siamo. Preferisco anche io di gran lunga la Nikon Df (è pure 100 volte più bella), nonostante la Df mi sia davvero molto "antipatica" smile.gif
studioraffaello
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 29 2014, 06:58 AM) *
Se devo prendere una macchinetta piccola, piacevole da usare, che fa foto di altissima qualità al pari o meglio di una reflex e che abbia un bel parco ottiche..... c'è solo una risposta: Leica M. Tutto il resto è noia!

Poi sta robetta Fuji l'hanno imbottita di pulsanti ovunque, ma come diamine si fa? No, non ci siamo. Preferisco anche io di gran lunga la Nikon Df (è pure 100 volte più bella), nonostante la Df mi sia davvero molto "antipatica" smile.gif

BHE COSTANDO IL DOPPIO OVVIO SIA MIGLIORE.. le fuji?ottima la d 100x innovativa e con una resa meravigliosa....poi pure il sistema x1 pro...con mirino ottico e lenti intercambiabili....ora questa....finta reflex non so....la vedo come una imitazione di una vera dslr ...il sensore x trans? ottima idea ma non paragonabile ad un ff e a mio parere nemmeno al dx della d 7100

poi su smettiamo di chiamarle mirrorless...il loro vero nome e' ...finte reflex...provate ad inquadrare con un mirino ottico ed uno elettronico....magari muovendo la macchina...e con un ottica lunga...quando al tremolio ovvio dell teleobiettivo si aggiunge il ritardo ...se pur minio...del mirino elettronico...no non fa per me....
Marcus Fenix
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

------------------

Semmai io la metterei giù in questo modo: per quanto otticamente buono, un obiettivo moderno ha una qualità costruttiva che non è paragonabile a quella di un vecchio AI-S. Nikon dovrebbe ritornare agli obiettivi costruiti come si deve, e dovrebbe svecchiare una buona parte del suo catalogo obiettivi. E ovviamente la Df, per quanto goda del grossissimo vantaggio di essere reflex e non mirrorless è tutto tranne che perfetta. Perché è vero che Nikon resta davanti, ma il vantaggio si assottiglia sempre più


Bhe questa è una sparata grossa pure per il forum ufficiale Nikon laugh.gif

QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:14 PM) *
PazzO (e che cavolo, dai eh! Ahaha) lo sono di sicuro! Solo che non ho provato mai provato un EVF quindi non so cosa aspettarmi! :-D

Però ho già in mente un super corredo:
X-T1
14 f2.8
23 f1.4
56 f1.2

Poi posso anche morire felice! messicano.gif


Non sei il solo, questa triade ingolosisce tutti, il 56mm sembra davvero strepitoso, per non parlare del 14mm che per me è davvero superiore a qualungue grandangolo per Fuji X compreso lo zeiss 12mm, assolutamente indistorto pure sul RAF, con una resa centro angoli ottima ed uniforme ad ogni diaframma, un piccolo capolavoro.
E poi vogliamo parlare di pezzi di ferro venduti al giusto e non di plasticoni overpriced?
Per ora mi accontento della X-E1 a cui abbinerò il 14mm ed il 56mm a breve, e mi terrò il 18-55mm che è fantastico come zoom da viaggio.
GiulianoPhoto
Premesso che non la comprerò mai.
Ma la roadmap fuji è veramente accattivante e hanno smosso per bene le acque...questo prodotto risponde davvero alle esigenze di tantissimi utenti..sembra l'anello mancante tra reflex e mirrorless...

Unica pecca il sensore, è sempre lo stesso dalla Xpro1, percarità ottimo ma nuovamente riutilizzato... o mi sbaglio?
Marcus Fenix
Non so se sia stata già postata questa prima presa di contatto:
http://www.fujirumors.com/first-look-fujifilm-x-t1/
capannelle
Se fosse stata full frame ci avrei fatto un pensierino
franlazz79
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 29 2014, 06:58 AM) *
Se devo prendere una macchinetta piccola, piacevole da usare, che fa foto di altissima qualità al pari o meglio di una reflex e che abbia un bel parco ottiche..... c'è solo una risposta: Leica M. Tutto il resto è noia!

Poi sta robetta Fuji l'hanno imbottita di pulsanti ovunque, ma come diamine si fa? No, non ci siamo. Preferisco anche io di gran lunga la Nikon Df (è pure 100 volte più bella), nonostante la Df mi sia davvero molto "antipatica" smile.gif


Guarda Giulio, seguo i tuoi interventi da quando bazzichi sul forum dai tempi della D600 e so che sei una persona ragionevole; non ho Leica perché abbastanza costosa per le mie casse (lo sforzo economico sarebbe sproporzionato all'interesse) per cui non posso fare confronti, anche se è decisamente un prodotto diverso. Possiedo invece da un paio di settimane una X-E1 che presa per curiosità mi convince ogni giorno di più per certi impieghi, non bisogna sicuramente confrontarla come ha fatto qualcuno con la Df che di fatto è una categoria a parte anche rispetto alle altre FF, ma con altre mirrorless APS-C o al massimo micro 4/3; chi compra una fuji lo fa perché vuole un prodotto sotto certi pesi e dimensioni ma non una sostituta della reflex FF che attualmente vede nelle top di gamma Nikon e Canon lo stato dell'arte nella flessibilità e potenzialità fotografica. Se volete potete al massimo confrontare fuji con le aps-c Reflex ma anche qui sotto certi pesi per cui ad esempio una D5300 con ottica discreta (non il 18-55 Nikon che sembra un giocattolo rispetto al Fuji), già la D7100 ha ltri ingombri e pesi....Ricordo per chi non l'avesse notato che questa X-T1 che di fatto diventa l'attuale top di gamma nella serie X (manca la X-pro2, che rivendicherà il ruolo all'uscita) costa metà di una D800 per cui se ne vale la metà, visto che molti ritengono congruo il prezzo della Nikon per quello che offre devono ritenere questa Fuji altrettanto interessante in rapporto prezzo prestazioni......
Marcus Fenix
QUOTE(capannelle @ Jan 29 2014, 08:56 AM) *
Se fosse stata full frame ci avrei fatto un pensierino



Io invece ho pensato al sistema fuji proprio perchè non è FX, per tutto il resto c'è la D800e, Fuji propone un sistema APSC di altissimo livello che come resa è assolutamente equivalente al crop DX di una D800e, anzi forse leggermente meglio, non ha filtro AA, ed ha ottiche abbastanza compatte e di ottima qualità a prezzi ragionevoli.

Ad esempio il 18-55mm ottimo e stabilizzato costa in kit poco meno di 400 euro ed è tutto in metallo, con una resa ottica che arriverei a paragonare ad un 17-55mm Nikon, il 14mm 2.8 che per resa possiamo paragonare allo zeiss 21mm su FX costa 750 euro ed è molto più piccolo e compatto dello Zeiss, il 23mm 1.4 è più piccolo di un Sigma 35mm 1.4, e poi c'è il 56mm 1.2 che da quello che vedo promette davvero bene.
Insomma la bontà del sistema sta nel suo equilibrio tra ottima resa di sensore ed ottiche, e dimensioni ragionevoli, se guardi il mondo FX possiamo arrivare a corpi compatti ma le ottiche giocoforza sono sempre grosse, se si vuole la resa di alto livello e buone luminosità.
capannelle
QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 29 2014, 09:04 AM) *
Io invece ho pensato al sistema fuji proprio perchè non è FX, per tutto il resto c'è la D800e, Fuji propone un sistema APSC di altissimo livello che come resa è assolutamente equivalente al crop DX di una D800e, anzi forse leggermente meglio, non ha filtro AA, ed ha ottiche abbastanza compatte e di ottima qualità a prezzi ragionevoli.

Ad esempio il 18-55mm ottimo e stabilizzato costa in kit poco meno di 400 euro ed è tutto in metallo, con una resa ottica che arriverei a paragonare ad un 17-55mm Nikon, il 14mm 2.8 che per resa possiamo paragonare allo zeiss 21mm su FX costa 750 euro ed è molto più piccolo e compatto dello Zeiss, il 23mm 1.4 è più piccolo di un Sigma 35mm 1.4, e poi c'è il 56mm 1.2 che da quello che vedo promette davvero bene.
Insomma la bontà del sistema sta nel suo equilibrio tra ottima resa di sensore ed ottiche, e dimensioni ragionevoli, se guardi il mondo FX possiamo arrivare a corpi compatti ma le ottiche giocoforza sono sempre grosse, se si vuole la resa di alto livello e buone luminosità.


Il tuo discorso è giusto, ma un obiettivo di una mirrorless full frame non deve essere per forza un mastodonte. Un 35 1.4 full frame deve essere per forza voluminoso, ma se ti accontenti di un 35 f/2 le cose cambiano smile.gif
Sul fatto che anche su APS-C si possono ottenere risultati di tutto rispetto sono d'accordo, ho una fuji x100 smile.gif
Marcus Fenix
QUOTE(capannelle @ Jan 29 2014, 09:35 AM) *
Il tuo discorso è giusto, ma un obiettivo di una mirrorless full frame non deve essere per forza un mastodonte. Un 35 1.4 full frame deve essere per forza voluminoso, ma se ti accontenti di un 35 f/2 le cose cambiano smile.gif
Sul fatto che anche su APS-C si possono ottenere risultati di tutto rispetto sono d'accordo, ho una fuji x100 smile.gif


Ed infatti è proprio per quello che preferisco, il sistema APSC come alternativa alla reflex, perchè posso avere grandi aperture per mantenere tempi di sicurezza e lavorare anche al buio in luce ambiente, senza trasalire costi ed ingombri.
Ovvio che il discorso assume sfaccettature differenti in base a gusti personali e tipologia di fotografia di interesse.
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.