Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alexp79
Ciao,
questa estate andrò in tanzania e volevo qualche consiglio sugli obiettivi.
Ho una D5100 con un sigma 8-16 un sigma 17-70 e un nikon 70-300. Ho letto che il 300mm spesso è corto per i safari e stavo valutando di aggiungere qualcosa.
Considerando che non voglio attrezzature troppo ingombranti e nemmeno eccessivamente care pensavo al sigma 150-500 che ne dite? altre idee?
Grazie
matcos
Si...il nuovo Tamron 150-600, così ci fai sapere com'è! wink.gif
Felicione
Ciao Alex.
Posso dirti che i millimetri non sono mai abbastanza e molto dipende da cosa vuoi fotografare... e dalla fortuna! wink.gif
Per i grossi animali può bastarti anche il 70mm e con il 300mm ti togli parecchie soddisfazioni con i grandi felini.
Se poi ti interessa anche l'avifauna, nonostante gli uccelli siano molto meno timorosi dell'uomo anche un 500mm potrebbe essere corto.
Il problema principale di queste ottiche sono i diaframmi che potrebbero darti filo da torcere all'alba e al tramonto. Per il resto della giornata di luce ne avrai anche troppa.
Con il 70-300, in abbinamento don il DX, hai già parecchi millimetri a disposizione, ovvio che con il 150-500 avresti ulteriore "gittata".
Nel caso lo aggiungeresti alle ottiche già segnalate oppure andrebbe in sostituzione del 70-300?
alexp79
@ kin il tamron lo stavo considerando ma si trova già in commercio che tu sappia? Prezzo?
@ felicione sarebbe un'aggiunta al 70-300 ho visto che anche tu sei stato in Tanzania che attrezzatura hai portato? Che giro hai fatto?
Felicione
QUOTE(alexp79 @ Jan 16 2014, 08:27 AM) *
@ kin il tamron lo stavo considerando ma si trova già in commercio che tu sappia? Prezzo?
@ felicione sarebbe un'aggiunta al 70-300 ho visto che anche tu sei stato in Tanzania che attrezzatura hai portato? Che giro hai fatto?

D700 con 14-24 (usato per uno scatto!) 24-70, 70-200, 300 con moltiplicatore 1.7x. La maggior parte delle foto le ho scattate con il 300 (con e senza moltiplicatore). Un uso moderato del 70-200 e del 24-70.
Quest'ultimo utile per giraffe, elefanti, oppure per scatti ambientati di gruppi di erbivori.
Nel primo safari ho visitato Ngorongoro, Serengeti, Tarangire e Lake Manyara; nel secondo Ngorongoro, Serengeti, Lake Natron e Manyara per un'uscita notturna.
Qual è il tuo giro?
alexp79
Lo stiamo ancora pianificando ma sostanzialmente sono 6 giorni da dividere tra serengeti ngorongoro e Lake manyara hai qualche suggerimento visto che siamo in fase di prenotazione?
Grazie Ale
macromicro
http://www.fotografidigitali.it/news/tamro...naio_50182.html
qui danno un'idea di prezzo e di inizio commercializzazione
Felicione
QUOTE(alexp79 @ Jan 16 2014, 11:42 AM) *
Lo stiamo ancora pianificando ma sostanzialmente sono 6 giorni da dividere tra serengeti ngorongoro e Lake manyara hai qualche suggerimento visto che siamo in fase di prenotazione?
Grazie Ale

Un suggerimento che posso darvi è di andare in crescendo... e mi spiego. messicano.gif
Nel primo safari la sequenza dei parchi è stata Manyara, Serengeti, Ngorongoro e Tarangire. Il notevole numero di animali visti nei primi due ha fatto passare in sordina il Tarangire e non ci ha fatto godere del magnifico ambiente del Ngorongoro, complice anche una giornata particolarmente fredda.
Quindi se avete la possibilità: Manyara, Ngorongoro e Serengeti. Esattamente in quale periodo andate? e con quale tour operator?
alexp79
Andremo a fine luglio inizio agosto come tour operator stiamo valutando. Hai qualche consiglio?
Grazie Ale
Felicione
QUOTE(alexp79 @ Jan 16 2014, 02:47 PM) *
Andremo a fine luglio inizio agosto come tour operator stiamo valutando. Hai qualche consiglio?
Grazie Ale

Hai un MP smile.gif
neom
Un 70-300 vr su dx con ben 16mpxl è già un'ottima base di partenza. Nel recente giro in Sudafrica ho usato con molto profitto il 70-300vr su fx ed in alcuni casi mi è servito il 70mm reali tanto siamo arrivati vicini agli animali. Tutto dipende da questo per cui, personalmente, ti do 2 soli consigli che reputo fondamentali:

1. Parti sapendo esattamente la tipologia di parco dove andrai e le regole del parco stesso (se le jeep fanno fuori pista o meno ed il tipo di ambiente ed animali che potrai trovare) in modo da organizzarti prima (il cambio ottiche spesso è complicato e rallenta);

2. Impara a conoscere e saper modificare velocemente le impostazioni della tua attrezzatura come modalitá vr/iso/tempi/modalità af (come il tracking ecc). Muovendoti immagino in jeep la differenza fra una foto fatta e a fuoco ed una persa sarà la tua velocità operativa più che i mm che ti offre il tele.

Nel mio caso me la son cavata spesso meglio io con lil modulo della d600 e 70-300 che compagni meglio attrezzati, questo semplicemente perché con ottiche ingombranti e a volte usate per la prima volta per caccia fotografica in movimento. Quando ti fermi tutto è più semplice ma non sempre è fattibile.
apeschi
Non sono stato in Tanzania per safari ma a Zanzibar (che e' sempre Tanzania) ma per un safari sono stato invece in Kenya.
Mia esperienza (se puo' essere utile).
Mi sono portato D800 e Nikon V1 (con adattatore per montare anche obiettivi da reflex).
Ho fatto Tsavo Est e Tsavo Ovest.
Come obiettivi avevo un nikkor 300 AFS F4 ed il duplicatore 1,4x nikon; un Sigma 150 OS HSM Macro (quando mi serviva un tele piu' corto e stabilizzato e per fotografare fiori, piante, ecc..); Nikon 35-70 f2,8 AFD (che ho usato raramente).
Avevo anche il 70-300 (che non ho mai usato preferendo la qualita' del 300 e del 150).
Il 300 con il duplicatore l'ho usato una volta, poi non l'ho piu' usato, preferendo il 300 in versione liscia. (Una piccola considerazione, il sensore da 36 mpx della D800 consente di fare crop veramente esasperati, quindi a volte ho croppato).
La V1 e' stata una manna con i due zoom principali, zoom grandagolare e zoom tele e per le riprese video. La usavo come corpo di riserva.
Avevo anche il Samyang 14 f2,8 in versione con il chip. L'ho usato per qualche foto per inquadrare esagerando i paesaggi.
Dovessi tornarci di nuovo riporterei gli stessi obiettivi (anche perche' non ho altri teleobiettivi nuovi messicano.gif ma al posto del 35-70 f2,8 che ho ancora, porterei il 24-70 f2,8 che mi sono regalato poco tempo fa), al piu' mi cercherei un 70-200 f4 (da aggiungere al corredo) per avere uno zoom di qualita' migliore del 70-300 VRII (ottimo obiettivo, ma su D800 lo uso pochissimo).
Zoommoni? Io ricerco sempre la qualita', per cui troppi compromessi li evito per scelta. C'e' poco da fare, uno zoom ottimo costicchia, uno zoommone l'avevo considerato anch'io ma ho ripiegato sul 300 AFS duplicato con l'1,4 che poi ho invece usato sempre liscio.
Luce. Luce in Kenya (e quindi anche in Tanzania) ce ne era molta (partivamo all'alba che c'era buio e nebbia, ma nel giro di poco tempo si rischiarava e di giorno potevo usare il 300 f4 (che NON e' stabilizzato) in tutta sicurezza con tempi rapidissimi.
Treppiedi e monopiedi lasciati a casa di proposito per scelta. Sarebbero stati un peso inutile e avrebbero creato impaccio. Ho avuto dubbi sul monopiedi fino al giorno della partenza ma poi l'ho lasciato a casa e con il senno di poi non sono per nulla rimasto pentito.
Io usavo il 300 fisso (non ho sentito grandissima mancanza del fatto che fosse una focale fissa e del fatto che fosse un F4 non stabilizzato, qualita' ottica superba, tanta luce e tempi rapidissimi), l'ho rivestito con una custodia comprata sulla baya in UK per proteggerlo dagli urti e dalla polvere. E' stata molto utile perche' potevo appoggiare il 300 sul bordo del tettuccio apribile del 4x4 avendo una protezione che ammortizzava le vibrazioni e che evitava che si rovinasse l'obiettivo, (il safari in Kenya tipico e turistico si fa stando su pullmino toyota o simile 4x4 con tettuccio apribile e fotografando dal tettuccio apribile). Mi sono portato dei bean bags che usato qualche volta appoggiando il tele al bean bags appoggiato sul bordo del tettuccio.
Che altro?
Ho mangiato tantissima polvere rossa, sottilissima, che si insinua dappertutto. Portati pennellini e pompetta, straccetti morbidi per spolverare il corpo, kit di pulizia vari. Il sensore della D800 non si e' mai sporcato. Al termine del safari ho dovuto ripulire piu' volte il tutto (zaino, obiettivi, corpo), ma non ho avuto particolari problemi. Gli obiettivi li ho sempre cambiati durante il safari (tanto si e' fermi e la polvere non viene sollevata dalle ruote dei vari mezzi) e non ci sono assolutamente mai stati problemi particolari. Spostandosi invece, di polvere ce ne e' tantissima.
Divertiti e buone fotografie.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(kin8 @ Jan 15 2014, 02:55 PM) *
Si...il nuovo Tamron 150-600, così ci fai sapere com'è! wink.gif

su www.image-nature.com ci sono delle immagini in anteprima; dicono, che il prezzo di listino dovrebbe essere 1339 euro; viene fornito con un software Tamron per correggere le aberrazioni.
Ciao
Sergio
stefanoc72
due safari in Tanzania ed in tutti e due i safari le ottiche più utilizzate sono stati i fissi dal 300mm al 600mm, con i TC 14 17 20.
Le focali angolari ci avrò fatto si e no 20 scatti.
Cosa importante è avere due corpi macchina per minimizzare al massimo i cambi dell'ottica per via della polvere.

Tarangire e Lake Manyara da vedere per primi, nell'ordine indicato, dal lago manyara puoi partire per il Serengeti ed al ritorno ti fermi a Ngorogoro per poi ripartire per il Kilimanjaro airport.


certo che 6 giorni sono proprio pochini. Io sinceramente li spenderei solo ed esclusivamente per il Serengeti, enorme e pieni di luoghi fantastici.

Stefano
Red Roby
Io nel 2008 sono andato con D70, 18-70 e 70-300 vr. Mi sembra sia andata bene, oggi con la D7000 porterei il 10-24, il 300 f4 e tc 1.4...e se riuscissi a comprarla una macchina FX per i tramonti e albe fantastiche.
Se interessa a qualcuno c'è la mia esperienza QUI
Ciao e buona vacanza.
Felicione
QUOTE(Red Roby @ Jan 24 2014, 03:37 PM) *
Io nel 2008 sono andato con D70, 18-70 e 70-300 vr. Mi sembra sia andata bene, oggi con la D7000 porterei il 10-24, il 300 f4 e tc 1.4...e se riuscissi a comprarla una macchina FX per i tramonti e albe fantastiche.
Se interessa a qualcuno c'è la mia esperienza QUI
Ciao e buona vacanza.

Vedo che avevate Yorna come guida: gli porto i saluti? messicano.gif
robycass
QUOTE(Red Roby @ Jan 24 2014, 03:37 PM) *
Io nel 2008 sono andato con D70, 18-70 e 70-300 vr. Mi sembra sia andata bene, oggi con la D7000 porterei il 10-24, il 300 f4 e tc 1.4...e se riuscissi a comprarla una macchina FX per i tramonti e albe fantastiche.
Se interessa a qualcuno c'è la mia esperienza QUI
Ciao e buona vacanza.


Bellissime foto . Complimenti.
robycass
Io ero stato in Kenya circa 10 anni fa e non avevo la reflex digitale. Avevo una piccola compatta digitale fuji con la quale facevo i panorami e paesaggi e un vecchia reflex a pellicola minima completamente manuale.

Come zoom avevo un 70 200 o qualcosa di simile. Non ricordo esattamente. Sta di fatto che era troppo corpo e con quello non potevo di certo croppi re.


Oggi ho una Nikon d600 con un fantastico sigma 100 300 f4. Andrei con quello e il suo moltiplicatore.

Se oggi dovessi cercare un obiettivo dedicato cercherei il sigma 50-500.

Ciao
alexp79
Grazie a tutti per le risposte smile.gif sono molto indeciso tenete conto che ho il nikon 70-300 e opterei sempre per uno zoom per budget e soprattutto dimensioni
Le idee sono:
sigma 50-500
sigma 150-500
nuovo tamron 150-600
nikon 80-400 + moltiplicatore 1.7 (usato)
voi che dite? cosa scegliere?
Ciao Alessandro

Felicione
QUOTE(alexp79 @ Feb 3 2014, 11:14 AM) *
Grazie a tutti per le risposte smile.gif sono molto indeciso tenete conto che ho il nikon 70-300 e opterei sempre per uno zoom per budget e soprattutto dimensioni
Le idee sono:
sigma 50-500
sigma 150-500
nuovo tamron 150-600
nikon 80-400 + moltiplicatore 1.7 (usato)
voi che dite? cosa scegliere?
Ciao Alessandro

I due Sigma sono vecchiotti anche se, almeno per il 50-500, che non è stabilizzato, ho visto scatti interessanti in termini di qualità.
Considerato che comunque porterai con te il 70-300 forse sarebbe meglio il 150-600. Invece con il Nikon 80-400 (quello nuovo?) potresti azzardare di lasciare a casa il 70-300... almeno io farei così.
Sul moltiplicatore sono perplesso: già questi zoom hanno aperture massime piuttosto "chiuse", con il moltiplicatore si peggiora ed il primo a farne le spese è l'autofocus.

p.s. il Tamron a quante "cucuzze" lo trovi?
alexp79


p.s. il Tamron a quante "cucuzze" lo trovi?
[/quote]


Ciao,
prima di tutto grazie per i consigli ho prenotato con quell'agenzia di cui abbiamo parlato.
Il tamron è intorno ai 1.100 i sigma si trovano a 600 usati (anche se ho sempre dubbi sugli usati) i moltiplicatori mettono dubbi anche a me.
Che fare? I sigma sono entrambi stabilizzati però o sbaglio?
Felicione
QUOTE(alexp79 @ Feb 3 2014, 01:12 PM) *
p.s. il Tamron a quante "cucuzze" lo trovi?
Ciao,
prima di tutto grazie per i consigli ho prenotato con quell'agenzia di cui abbiamo parlato.
Il tamron è intorno ai 1.100 i sigma si trovano a 600 usati (anche se ho sempre dubbi sugli usati) i moltiplicatori mettono dubbi anche a me.
Che fare? I sigma sono entrambi stabilizzati però o sbaglio?

Il 50-500 non è stabilizzato, se può esserti utile ci sarebbe questo confronto tra vari zoom in cui sono presenti i due Sigma.
Sui Sigma ho sempre sentito/letto della qualità non proprio costante tra gli stessi modelli: gente soddisfatta e gente che l'ha dato via dopo poco tempo. Adesso con le nuove serie (Art, Sport) sono concorrenti scomodi.
Il Tamron, rispetto al Nikon, ha un prezzo molto invitante ed escursione notevole. Di contro pesa molto di più, è più buio, non è tropicalizzato (se la cosa può essere importante).

FaustoCurti
Il Sigma 50 500 ultimo modello con sigla os hsm e' stabilizzato.Io uso con soddisfazione il 150 500 e devo dire che in rapporto al prezzo mi regala sempre delle immagini decorose, qui sotto un esempio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
ciampro
QUOTE(alexp79 @ Feb 3 2014, 01:12 PM) *
p.s. il Tamron a quante "cucuzze" lo trovi?
Ciao,
prima di tutto grazie per i consigli ho prenotato con quell'agenzia di cui abbiamo parlato.
Il tamron è intorno ai 1.100 i sigma si trovano a 600 usati (anche se ho sempre dubbi sugli usati) i moltiplicatori mettono dubbi anche a me.
Che fare? I sigma sono entrambi stabilizzati però o sbaglio?


Per il Tamron non so dirti niente.
Il Sigma 150- 500mm sembra molto buono a f8 sugli altri diaframmi perde, tieni anche presente che pesa 1,950Kg e a fine giornata il polso ti fa male.

Io prenderei il Nikon 80/400mm VR pesa ca 1,5Kg e lo trovi usato a circa (800/850 eu). Esiste anche un VRII uscito l'anno scorso, ma nuovo costa un botto (ca 2500), tieni anche presente che un Nikon si svaluta meno rispetto a un obiettivo universale.

Ti dico invece cosa mi sono portato a Novembre per un safari fotografico in Botswana/Namibia (le foto le trovi qui: http://www.flickr.com/photos/ciampro/sets/).

D300 con sempre attaccato il Nikon 70/200 f2,8 (105/300 formato 35 mm) ti assicuro che questo obiettivo è favoloso; a volte ho usato il duplicatore Nikon 1,4x, ti serve più per altro per uccelli di piccole dimensioni. Tieni presente che i duplicatori vanno bene con gli obbiettivi luminosi altrimenti perdi diaframmi e hai difficoltà co l'autofocus.

D700 con Nikon 17/35 mm f,2,8, per la verità usato molto poco.

Compattina con obiettivo corrispondente a formato 35mm: 24/90 mm; questa è quello che ho usato di più per panorami e per la possibilità di eseguire filmati.

Ricapitolando: portati un grandangolare un 24 mm è sufficiente e poi uno zoom che arrivi a 400 max 500 mm.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao. Roberto
FaustoCurti
Ciao Ciampro solo una domanda, dato che la maggior parte dei miei scatti sono prevalentemente dedicati all'avifauna, ho diversi amici che lamentavano un'estrema lentezza in af dell' 80 400 vecchio modello, ti risulta?
fedebobo
QUOTE(faustogenova @ Feb 3 2014, 02:42 PM) *
Ciao Ciampro solo una domanda, dato che la maggior parte dei miei scatti sono prevalentemente dedicati all'avifauna, ho diversi amici che lamentavano un'estrema lentezza in af dell' 80 400 vecchio modello, ti risulta?


Beh, non è un segreto che uno dei principali difetti di questa lente sia proprio la lentezza d'autofocus. Ciò non toglie non si possa fare anche qualche scatto ad avifauna in volo.

Ricordo pure che non è proprio il caso di pensare di moltiplicarlo...
Felicione
Grazie della precisazione Fausto, non sapevo che l'ultima versione fosse stabilizzata. Pollice.gif
Felicione
Visto che ciampro ha giustamente evidenziato la questione peso, ti segnalo questo accessorio che è meglio di un treppiede laugh.gif
Io l'ho realizzato con un pezzo di gamba di jeans lungo 40cm e riempito sul posto con dei fagioli (4kg per l'esattezza).
ciampro
QUOTE(faustogenova @ Feb 3 2014, 02:42 PM) *
Ciao Ciampro solo una domanda, dato che la maggior parte dei miei scatti sono prevalentemente dedicati all'avifauna, ho diversi amici che lamentavano un'estrema lentezza in af dell' 80 400 vecchio modello, ti risulta?


Si mi risulta, però ho visto delle ottime catture con l'80/400, penso che non sia adatto invece per le foto sportive.
In base alla mia esperienza ti consiglio un obiettivo luminoso, tieni presente che non hai possibilità di usare il cavalletto, normalmente per i parchi si gira con i gipponi è vietato scendere e hai poche possibilità di appoggio pertanto devi scattare con tempi veloci e con i superzoom diventa problematico.
Ciao, Roberto.

neom
Nel mio caso un 70-300 vr su d600 (grazie anche al crop permesso) è bastato nel 90% dei caso permettendomi di non aver problemi di bagaglio nei trasferimenti critici che ho fatto. Dipende molto dalla destinazione e organizzazione ma ancor di più, come ripeto sempre, dalla reale conoscenza sul campo della propria attrezzatura.
L'80-400 può andar bene anche con animali in volo se lo si impara ad usare insieme alle caratteristiche del modulo af che si possiede.
Ciao
zampa90
Mi unisco alla discussione in quanto anch'io, probabilmente ad agosto, vado in tanzania per due settimane.
Sono un neofita del campo biggrin.gif e dovrò acquistare gli obiettivi, in quanto per ora ho solo il 18-55mm. Come abbinamento alla mia D3000 pensavo al 35mm f/1.8 per paesaggi, specialmente albe e tramonti, (mi tirerebbe un grandangolo, ma visti i prezzi ohmy.gif ) + uno zoom per gli animali. Ho buttato l'occhio sul nikon 70-300mm vr o sul tamron sp 70-300mm f/4-5.6 di vc usd che se non sbaglio dovrebbe essere per fx, potrebbe andar bene anche su dx no?
Non posso spendere troppo e credo sia un buon compromesso tra il mio portafoglio e ciò che voglio "catturare".
Felicione
Per albe e tramonti puoi tranquillamente utilizzare il 18-55 e risparmiarti i soldi per il tele zoom.
I due che hai indicato vanno bene anche per il DX.
FaustoCurti
QUOTE(Felicione @ Feb 3 2014, 04:39 PM) *
Grazie della precisazione Fausto, non sapevo che l'ultima versione fosse stabilizzata. Pollice.gif


Figurati ci mancherebbe...
shirtxyz
Rispolvero questo vecchio thread che ho trovato utile e molto interessante, per cercar di tirar fuori nuovi spunti e consigli.
A settembre partirò per il mio viaggio di nozze che vorrei dividere in due fasi: safari + mare (per far contenta la signora).
Riguardo al Safari ero orientato verso la Tanzania ma visti i prezzi probabilmente ripiegherò su Kenya.
Andiamo alle questioni tecniche: ho appena venduto il mio corredo DX e sto per cominciare a formare il mio nuovo corredo FX basato su corpo D750.
Ho le idee abbastanza chiare su quali lenti e focali orientarmi, l'unico dubbio rimane il tele che su DX l'ho usato veramente poco.
Vista la circostanza (Safari), mi sembra doveroso munirmi di qualcosa di decoroso, spendendo il giusto e soprattutto rimanendo sul compatto/leggero (da mettere in valigia/zaino). Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito riguardo la vostra esperienza, perché ho paura che i classici 300mm dei tele "base" possano essere un po' pochini.
Le alternative per adesso (sull'usato) sono queste:
- Nikon 70-300 VR (o analoghi Tamron/Sigma) circa 250-300 euro: soluzione compatta e relativamente economica. Ma bastano i 300mm? E la qualità da 200 a 300 è accettabile?
- Nikon 70-300 VR (o analoghi Tamron/Sigma) + TC14 circa 350-400 euro: come sopra, ma con la possibilità di aumentare il "tiro" con il TC. Ma la qualità?
- Tamron 100-400 VC circa 400-500 euro: tele recente abbastanza compatto, buona qualità da quello che ho letto, spesa un po' più elevata. Difficle trovarlo usato. Vale la pena fare il "passo"?

Aggiungo che il concetto di "qualità" per me è abbastanza relativo, nel senso che sono un amatore e non devo vendere o publicare i miei scatti, quindi i puristi che, fortuna loro, riescono a scattare con i vari 400mm f2.8 si mettano nei miei panni possibilmente.
Grazie a tutti
fabbu
QUOTE(shirtxyz @ Mar 1 2019, 12:43 PM) *
Rispolvero questo vecchio thread che ho trovato utile e molto interessante, per cercar di tirar fuori nuovi spunti e consigli.
A settembre partirò per il mio viaggio di nozze che vorrei dividere in due fasi: safari + mare (per far contenta la signora).
Riguardo al Safari ero orientato verso la Tanzania ma visti i prezzi probabilmente ripiegherò su Kenya.
Andiamo alle questioni tecniche: ho appena venduto il mio corredo DX e sto per cominciare a formare il mio nuovo corredo FX basato su corpo D750.
Ho le idee abbastanza chiare su quali lenti e focali orientarmi, l'unico dubbio rimane il tele che su DX l'ho usato veramente poco.
Vista la circostanza (Safari), mi sembra doveroso munirmi di qualcosa di decoroso, spendendo il giusto e soprattutto rimanendo sul compatto/leggero (da mettere in valigia/zaino). Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito riguardo la vostra esperienza, perché ho paura che i classici 300mm dei tele "base" possano essere un po' pochini.
Le alternative per adesso (sull'usato) sono queste:
- Nikon 70-300 VR (o analoghi Tamron/Sigma) circa 250-300 euro: soluzione compatta e relativamente economica. Ma bastano i 300mm? E la qualità da 200 a 300 è accettabile?
- Nikon 70-300 VR (o analoghi Tamron/Sigma) + TC14 circa 350-400 euro: come sopra, ma con la possibilità di aumentare il "tiro" con il TC. Ma la qualità?
- Tamron 100-400 VC circa 400-500 euro: tele recente abbastanza compatto, buona qualità da quello che ho letto, spesa un po' più elevata. Difficle trovarlo usato. Vale la pena fare il "passo"?

Aggiungo che il concetto di "qualità" per me è abbastanza relativo, nel senso che sono un amatore e non devo vendere o publicare i miei scatti, quindi i puristi che, fortuna loro, riescono a scattare con i vari 400mm f2.8 si mettano nei miei panni possibilmente.
Grazie a tutti


ciao, più che un consiglio "ottico" ti do un consiglio pratico.
chiaro, i mm in più sono utilissimi. ma di solito nei safari ti portano cmq abbastanza vicini alla maggior parte degli animali (certo, se devi prendere il leopardo che attacca un pitone sul ramo magari ti mettono proprio sotto l'albero) per cui già con un 300mm ne hai che basta. inoltre poi croppando puoi ancora guadagnare qualcosa (pseudo zoom).
quindi. ok mm, ma non ne farei una malattia.
secondo me il 70-300 (l'ho portato a yellowstone e in sudafrica, nel primo caso sei tu che vai a caccia di animali, nel secondo ti portano i ranger in giro per la riserva) ti basta e avanza.
questo ovviamente secondo la mia esperienza.
ciao
fabrizio

shirtxyz
Mi piacciono i consigli pratici, soprattutto da chi ha già avuto modo di sperimentare in prima persona la problematica. Spesso ci facciamo prendere un po' troppo dalla scimmia ma credo che sia più importante portare a casa gli scatti piuttosto che andare a spaccare il pixel.
+1 per il 70-300
fabbu
ti aggiungo un pezzo, anche se fuori tema.
portati un bel wide. tipicamente i safari sono fatti all'alba e al tramonto. quando cala il sole, diventa buio in fretta e lo spettacolo del cielo della e dalla savana è imperdibile. purtroppo quando sono andato io non avevo l'attrezzatura giusta. con il senno di poi..
scrivimi in mp se hai bisogno di info più tecniche.
shirtxyz
Giusto per dovere di cronaca, nella lista della spesa c'è il 16-35 f4 (da quando ho usato il 10-20 su D7000 mi si è aperto un mondo) oltre al tuttofare 24-120 (per le uscite obbligatoriamente leggere) ed un paio di fissi luminosi da ritratto (50 +85)
Manzek
Intanto riguardo al periodo, l'estate è il meno indicato per vedere gli animali, in Tanzania ci si va a febbraio, quando il Lake Maniara è pieno di uccelli, compreso quelli di passo, che ad agosto non ci saranno, e quando gli Gnu hanno i piccoli e migrano (lauti pasti per i predatori). Riguardo i posti Lake Maniara, Ngorongoro e Serengeti è la sequenza giusta, io ho trovato splendida anche Ndutu, che si trova nella Ngorongoro reservation area. Riguardo le lenti, il 14-24 è praticamente inutile, 90% delle foto con 80-400, oppure 70-200 e 500 (o zoom 150-600). Qualche panorama con obiettivi tipo 24-70. Posti meravigliosi, gran bel viaggio!

un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.