Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4
zaire1977
So che e' un argomento trito e ritrito...ma ho cercato ovunque e alla fine devo creare un post per maggiore conforto da parte di esperti e non...

Due miei carissimi amici mi hanno chiesto di fare loro le foto del matrimonio (rito civile) dato che hanno sempre visto le mie foto e gli son sempre piaciute tanto...ma insomma un matrimonio e' ben altra cosa cerotto.gif

Ovvio che ho tentato di farli desistere...ma nulla...ho premesso l'inadeguatezza della mia attrezzatura e delle mie capacita' (o meglio incapacita')...ma niente...anche un mio amico fotografo mi ha detto di stare tranquillo che andra' tutto bnissimo...

Inutile dire che sto leggendo rileggendo, informando etc etc...

La mia attrezzatura e' la seguente...

Corpi:
D3200
D3000

Obiettivi:
18/105
55/300
12/24 tokina
35 1.8 fisso

Dunque...la mattina mi piacerebbe andare dalla sposa a fotografarla nella fase finale dei preparativi...comprese foto di dettagli tipo scarpe etc etc...

Successivamente correrei in comune per anticipare il loro arrivo e fotografarli mentre salgono le scale e mentre entrano nella sala...
Bene tutto ben chiaro....MA COSA USO???

A casa della sposa...potrei andare con il 35 e il 12/24 per sfocare bene, magari riprendere la stanza dei preparativi etc etc...

Ma in comune??? cacchio uso? il 55/300 mi permetterebbe di avere un bello sfocato ma lo reputo troppo lungo...il 18/105 potrebbe andare bene un po' a tutto (a parte lo sfocato) ma la sala e' abbastanza buia e, o sparo 1600/3200 iso con conseguente rumore, o senno' mi serbirebbe un flash esterno (che nn ho e cmq nn so usare).
Il 35 nn mi fido in quanto nn stabilizzato e se dovessi aprire troppo la pdc sarebbe ridottisima e ci manca pure che le faccia sfuocate...

Ok per il 12/24 dove potrei riprendere bene la sala ma di certo nn per i ritratti...

Insomma...sono frustrato e incapace dry.gif .....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


ops...nn so perché mi son uscite le due immagini...be fate come se nn esistessero smile.gif
Alan Slade
Solitamente non cambio mai obiettivo durante i matrimoni, perchè non ne ho il tempo.
Potessi sceglierei, prenderei un 24-120, ma mi devo accontentare di 24-70 e 70-200.
Nel tuo caso dato che hai due macchine leggere potresti tenerle entrambe al collo e con una fare dei particolari mentre con l'altra delle riprese.
Se è il tuo primo matrimonio, non perderti in tecnicismi e altre velleità, perchè potresti perdere scatti importanti. Meglio ottenere uno scatto, magari con molto rumore o leggermente mosso, rispetto a non prenderlo totalmente perchè stavi riflettendo su quale diaframma usare per dare maggiore risalto al bouquet della sposa.

E' tutta questione di imparare a gestire i tempi. Durante la predica avrai del tempo a disposizione per provare qualcosa di diverso, ma nel resto della cerimonia sarai troppo impegnato a cercare di non farti scappare uno sguardo di intesa tra gli sposi, l'espressione commossa di uno dei testimoni o dei genitori ecc. ecc.
grazmel
Sicuramente non è la stessa cosa che fotografare degli elefanti biggrin.gif laugh.gif

Graziano
zaire1977
intanto grazie dei consigli, solo che alla fine il problema e'...ok...uso i due corpi ma cosa monto....12/24 e 18/105? il 55/300 lo reputo troppo lungo...

Ps il matrimonio e' civile dunque i tempi sono abbastanza ridotti....
fabio_botteon
35 su d 3000 così non dovresti avere problemi ad alzare gli ISO, essendo molto luminoso, stando certamente attento a PDC e MAF, userei A come impostazioni e ISO AUTO con shutter minimo su 60...

18-105 su d3200 e stesse impostazioni, tiene meglio gli ISO e hai anche un sensore migliore per eventuali recuperi su EV...

poi è valido anche il contrario... come pure non accettare l'incarico...
riccardobucchino.com
QUOTE(Alan Slade @ Jan 13 2014, 05:43 PM) *
Solitamente non cambio mai obiettivo durante i matrimoni, perchè non ne ho il tempo.


Allora siamo uguali io e te, in un intero matrimonio cambio lente minimo 30 volte!
Alan Slade
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 13 2014, 06:37 PM) *
Allora siamo uguali io e te, in un intero matrimonio cambio lente minimo 30 volte!

Io no smile.gif
Come dicevo uso praticamente sempre il 24-70 e ogni tanto il 70-200, in base alle situazioni.
Se avessi il 24-120 farei tutto il lavoro solo con quello.
pisistrate nelson
Ciao, anche io circa un anno e mezzo fa feci un matrimonio di parenti con D200 e come obiettivi mi portai un sigma 10-20, un 50 1.8 af-d, un 28-75 2.8 Tamron e un 105 2.5 ai. In casa della sposa ho usato il 10-20 soprattutto ma anche il 50 ed il 105 per i particolari. In comune il 28-75. Per il lancio del riso 10-20 e per i gruppi anche. Al ristorante ed in esterna quasi tutte col 10-20 e qualche ritratto col 105 e con il 50.
Alla base di questo ti consiglierei di fare le foto dalla sposa (e sposo, se ce la fai, perché in un reportage matrimoniale non è che non conta proprio niente) con il 12-24 attaccato alla 3200 e il 35 alla 3000. La cerimonia con il 18-105 attaccato alla 3200 ed il 35 alla 3000 (se è in chiesa qualche foto d'effetto col 12-24 non ci sta male). Anche qualche foto in esterna col 12-24 se il luogo merita......... insomma portati tutto (senza fartelo rubare.... fatti guardare il corredo che non usi da qualcuno).... e divertiti. La prima volta di sicuro ti sentirai sulle spalle una responsabilità enorme, ma se li hai avvertiti, stai tranquillo che qualcosa di buono a casa porti di sicuro. E' più facile di quello che pensi.... Non hai bisogno di prevedere quello che sta per succedere... tutti seguono un copione, cambiano solo le emozioni.
hendrix.s
Ma dipende forse il momento meno adatto a cambiare lente è quella del rito, ma con due macchine , una con 24-70 e l'altra con i fissi si sta apposto.
giodic
QUOTE(zaire1977 @ Jan 13 2014, 05:33 PM) *
.............
ops...nn so perché mi son uscite le due immagini...be fate come se nn esistessero smile.gif


Belle queste foto, mi piacciono tutt'e due... se sei capace di tanto, sicuramente te la caverai anche davanti ad un matrimonio, ne sono sicuro.... e poi pensa che c'é qualcuno che sicuramente rischia peggio di te... wink.gif ... lo sposo!!! messicano.gif laugh.gif
Valejola
In 3 anni che ho una reflex ho capito una cosa: fare foto decenti alla fine ci si riesce se si fà un pò di attenzione...ma a fare foto che fanno strabuzzare gli occhi come sanno fare certi fotografi, è molto ma molto difficile!
Non è solo una questione di attrezzatura (che comunque fà già parecchia differenza)...il fatto è che, soprattutto in un matrimonio, bisogna cogliere l'attimo!
Intendo l'attimo giusto!!!
Perchè a volte è anche solo uno sguardo o un sorriso che rende una foto magnifica, non solo la composizione e l'esposizione giusta!
E questo non è affatto semplice da mettere in pratica!!
Ripeto, fare foto carine non è impossibile, fare un servizio matrimoniale ben fatto è tutt'altra cosa.
Fossi in te desisterei...
hendrix.s
Mica devi fare matrimoni per saper cogliere l'attimo, è questione di sensibilità e attenzione ai particolari e saper anticipare ciò che avverrà. Anche in fotografia di scena si devono saper fare le stesse cose. Se si conosce la tecnica e si sa contestualizzare il tutto e rimanere sul proprio mood non è impossibile. Poi lui ha avvertito già gli sposi.
Valejola
QUOTE(hendrix.s @ Jan 13 2014, 07:30 PM) *
Mica devi fare matrimoni per saper cogliere l'attimo, è questione di sensibilità e attenzione ai particolari e saper anticipare ciò che avverrà. Anche in fotografia di scena si devono saper fare le stesse cose. Se si conosce la tecnica e si sa contestualizzare il tutto e rimanere sul proprio mood non è impossibile. Poi lui ha avvertito già gli sposi.

Io ho detto l'esatto contrario tongue.gif
Cioè che bisogna saper cogliere l'attimo per poter fare matrimoni.
E questo significa posizionarsi nel punto giusto, al momento giusto e inquadrare quello che serve nella maniera giusta.
Io la trovo una cosa non tanto semplice da saper fare sin da subito.
Per carità non voglio dire che non sia in grado, non lo conosco...dico solo che per certi lavori ci vuole almeno una certa esperienza.
E dato che lui, da quello che sembra, non ne ha...gli ho dato il mio consiglio.
Ok che gli sposi sono stati avvisati, ma se esce un lavoro approssimativo che succede?
Io lo so.
Ovvio che comunque io tifo per lui...anzi apprezzo il suo coraggio.
gian62xx
QUOTE
Ma in comune??? cacchio uso? il 55/300 mi permetterebbe di avere un bello sfocato ma lo reputo troppo lungo...il
soprattutto poco luminoso, in interni la vedo dura.... durissima.
QUOTE
Il 35 nn mi fido in quanto nn stabilizzato .......
starai scherzando, spero.

gli altri due zoom vanno bene, anche se dipende dal contesto.
non siamo dei professionisti quindi un "giro di ricognizione" nel locale, se possibile, sarebbe di aiuto. per valutare luce e spazi.
hendrix.s
Che succede?!? Succede che in base a quello che avrà ottenuto avrà imparato quali sono stati gli errori e quali sono state le cose positive del servizio. Comunque portare a casa il servizio non è una cosa difficile, gli sposi hanno chiesto a lui perché si fidano delle sue competenze, non si devono aspettare il servizio di un professionista. Che poi ci sono amatori che fanno le scarpe ai pro non ce dubbio, ma tutto sommato è un' esperienza formativa presa alla leggera. Anzi secondo me è la migliore palestra del mondo fare i matrimoni , perché ci sono davvero tanti stili che si vanno a intrecciare, poi va be in base a come si imposta il matrimonio. L'importante è cercare di rimanere sullo stesso tema, decidi per il reportage , mantieniti su quella linea senza mischiare troppi generi .
Inoltre il lavoro di post produzione è importantissimo, un ottimo servizio con una pessima post rovina totalmente il lavoro. Il viceversa non è uguale, purtroppo li significa apparare la situazione in qualche modo.
grazmel
QUOTE(Alan Slade @ Jan 13 2014, 07:03 PM) *
Io no smile.gif
Come dicevo uso praticamente sempre il 24-70 e ogni tanto il 70-200, in base alle situazioni.
Se avessi il 24-120 farei tutto il lavoro solo con quello.


Guarda che se vendi le prime due, ti puoi prendere il 24-120 e te ne avanzano per farti una bella vacanza in un posto esotico biggrin.gif laugh.gif

Graziano
hroby7
Il 12-24... per sfocare bene !? unsure.gif

Roberto
Alan Slade
QUOTE(grazmel @ Jan 13 2014, 07:54 PM) *
Guarda che se vendi le prime due, ti puoi prendere il 24-120 e te ne avanzano per farti una bella vacanza in un posto esotico biggrin.gif laugh.gif

Graziano

Evabbè, e se vendo pure tutto il resto dell'attrezzatura mi compro anche un automobile biggrin.gif
ifelix
Difficile sfocare bene con grandangolari estremi..... smile.gif
forse intendeva esattamente il contrario.

Comunque.......
questa storia di fotografare i matrimoni rappresenta per me l'antitesi di quello che amo della Fotografia.
Solitudine, tranquillità e armonia poco si intendono con presenza umana affollata, stressata e affamata laugh.gif

Credo che sia uno spartiacque notevole.....
i fotografi matrimonialisti sono ben diversi dai fotografi paesaggisti.

Per quanto ti riguarda........
se ti sei ben inquadrato nello specifico,
allora sai già da solo se ti conviene farlo oppure no.

Certo che ci si possa divertire la vedo dura......... tongue.gif
zaire1977
QUOTE(hroby7 @ Jan 13 2014, 07:55 PM) *
Il 12-24... per sfocare bene !? unsure.gif

Roberto

Scusa ho scritto grammaticalmente male era riferito al 35 di certo non al 12...non sono un prof ma certe cose le so smile.gif ... GRAZIE A TUTTI per i consigli, questo dibattito è proprio quello che volevo per farmi un minimo se possibile di chiarezza... So benissimo di non essere all'altezza è l'ho detto e ridetto ma se contano su di me che posso farci d'altronde... Di certo non tenterò di strafare, mi impegnerò al 100 e lo prenderò come una bella avventura....la post non mi spaventa con il mio lightroom tenterò di recuperare il recuperabile ihihih.
La sala consiliare dove si sposano non è visitabile... Il 35 mi spaventa perchè usandolo ad una buona apertura avrei il timore (essendo a lato degli sposi e invitati) di perdere la messa a fuoco, quello mi spaventa del 35...magari sono solo paranoie ma vista la situazione è il minimo.... Sto guardando tante foto soprattutto quelle dei particolari che di certo tenterò di imitare... Il mio dubbio, che grazie a voi si sta facendo una minima chiarezza è su cosa montare e usare...
zaire1977
QUOTE(ifelix @ Jan 13 2014, 08:25 PM) *
Difficile sfocare bene con grandangolari estremi..... smile.gif
forse intendeva esattamente il contrario.

Comunque.......
questa storia di fotografare i matrimoni rappresenta per me l'antitesi di quello che amo della Fotografia.
Solitudine, tranquillità e armonia poco si intendono con presenza umana affollata, stressata e affamata laugh.gif

Credo che sia uno spartiacque notevole.....
i fotografi matrimonialisti sono ben diversi dai fotografi paesaggisti.

Per quanto ti riguarda........
se ti sei ben inquadrato nello specifico,
allora sai già da solo se ti conviene farlo oppure no.

Certo che ci si possa divertire la vedo dura......... tongue.gif


A me infatti piace la fotografia in modo intimo... Delle mie foto mi faccio dei libri che spesso mi riguardo... Adoro per quel motivo i paesaggi... Non do nell'occhio e non sono al centro dell'attenzione cosa che mi spaventa non poco...
hroby7
QUOTE(zaire1977 @ Jan 13 2014, 08:26 PM) *
Scusa ho scritto grammaticalmente male era riferito al 35 di certo non al 12...


Ma scusami tu, avevo il cervello in pausa caffè rolleyes.gif

Roberto
DighiPhoto
Un flash che lavori in TTL riesci a recuperarlo? Personalmente odio i flash ma in questi casi, se serve, salvano l'insalvabile...

Se a ISO 3200, anche a f/1.8 l'esposimetro ti da 1/20" non hai molte alternative...(Già successo...)


Ah, cogliere l'occasione per sistemare un po' il corredo? Magari prendendo una D7000/D7100 con obiettivo zoom f/2.8 (tipo il Tamron 17-50 se non vuoi spendere molto) e vendere la D3000 + 18-105 e magari anche la D3200? Ti si aprirebbe un mondo, credimi...
zaire1977
QUOTE(hroby7 @ Jan 13 2014, 08:39 PM) *
Ma scusami tu, avevo il cervello in pausa caffè rolleyes.gif

Roberto


smile.gif
zaire1977
QUOTE(DUTUR @ Jan 13 2014, 08:44 PM) *
Un flash che lavori in TTL riesci a recuperarlo? Personalmente odio i flash ma in questi casi, se serve, salvano l'insalvabile...

Se a ISO 3200, anche a f/1.8 l'esposimetro ti da 1/20" non hai molte alternative...(Già successo...)
Ah, cogliere l'occasione per sistemare un po' il corredo? Magari prendendo una D7000/D7100 con obiettivo zoom f/2.8 (tipo il Tamron 17-50 se non vuoi spendere molto) e vendere la D3000 + 18-105 e magari anche la D3200? Ti si aprirebbe un mondo, credimi...


Hai perfettamente ragione ma questo è il terzo matrimonio in quattro mesi (abiti e regali annessi), e dati i periodi non mi sento proprio di spendere altri soldi
aluba
QUOTE(Alan Slade @ Jan 13 2014, 05:43 PM) *
Solitamente non cambio mai obiettivo durante i matrimoni, perchè non ne ho il tempo.
Potessi sceglierei, prenderei un 24-120, ma mi devo accontentare di 24-70 e 70-200.
Nel tuo caso dato che hai due macchine leggere potresti tenerle entrambe al collo e con una fare dei particolari mentre con l'altra delle riprese.
Se è il tuo primo matrimonio, non perderti in tecnicismi e altre velleità, perchè potresti perdere scatti importanti. Meglio ottenere uno scatto, magari con molto rumore o leggermente mosso, rispetto a non prenderlo totalmente perchè stavi riflettendo su quale diaframma usare per dare maggiore risalto al bouquet della sposa.

E' tutta questione di imparare a gestire i tempi. Durante la predica avrai del tempo a disposizione per provare qualcosa di diverso, ma nel resto della cerimonia sarai troppo impegnato a cercare di non farti scappare uno sguardo di intesa tra gli sposi, l'espressione commossa di uno dei testimoni o dei genitori ecc. ecc.



Se ti accontenti del 24/70 e del 70/200, io cosa dovrei dire quando mi presento col 28/105 e l'85 f1,8? laugh.gif
Alan Slade
QUOTE(aluba @ Jan 13 2014, 08:56 PM) *
Se ti accontenti del 24/70 e del 70/200, io cosa dovrei dire quando mi presento col 28/105 e l'85 f1,8? laugh.gif

Devono essere le foto a parlare al posto tuo biggrin.gif

MarcoD5
Gli amici ti hanno chiamato perché costi poco o niente, le foto o qualsiasi prestazione si paga perché l'attrezzatura quando vai in negozio la paghi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 874.8 KB


Questo lavoro finito con album ufficiale da 50/70 cm 40x40 (40x80 cm aperto)pagine e due mini a soli 1100€
zaire1977
QUOTE(marcomc76 @ Jan 13 2014, 09:04 PM) *
Gli amici ti hanno chiamato perché costi poco o niente, le foto o qualsiasi prestazione si paga perché l'attrezzatura quando vai in negozio la paghi.


Questo lavoro finito con album ufficiale da 50/70 cm 40x40 (40x80 cm aperto)pagine e due mini a soli 1100€


Certo il tuo ragionamento non fa una piega... Ma in molti casi e in questi periodi che si sia d'accordo o no si tenta di limare sulle spese dato che cmq un matrimonio per semplice che sia costa non poco...
PS.... Ovvio che faccio tutto gratis...
riccardobucchino.com
QUOTE(marcomc76 @ Jan 13 2014, 09:04 PM) *
Gli amici ti hanno chiamato perché costi poco o niente, le foto o qualsiasi prestazione si paga perché l'attrezzatura quando vai in negozio la paghi.

Questo lavoro finito con album ufficiale da 50/70 cm 40x40 (40x80 cm aperto)pagine e due mini a soli 1100€


Forse il video che ho postato un attimo fa in un altro 3d devo postarlo anche qui




1100 è un ottimo prezzo per quel lavoro, anzi è basso se devi pagare un assistente e le tasse.




MarcoD5
QUOTE(zaire1977 @ Jan 13 2014, 09:08 PM) *
Certo il tuo ragionamento non fa una piega... Ma in molti casi e in questi periodi che si sia d'accordo o no si tenta di limare sulle spese dato che cmq un matrimonio per semplice che sia costa non poco...
PS.... Ovvio che faccio tutto gratis...


Periodo o no se non hai i soldi non ti sposare ne tanto meno fare economia proprio sul fotografo che tra altro gestisce il matrimonio, dopo alla fine della festa i sposi partono per Dubai e TU gli fai il servizi a gratis da premettere se ti cade un obiettivo come è successo a qualcuno non te lo paga nessuno,
zaire1977
QUOTE(marcomc76 @ Jan 13 2014, 09:12 PM) *
Periodo o no se non hai i soldi non ti sposare ne tanto meno fare economia proprio sul fotografo che tra altro gestisce il matrimonio, dopo alla fine della festa i sposi partono per Dubai e TU gli fai il servizi a gratis da premettere se ti cade un obiettivo come è successo a qualcuno non te lo paga nessuno,



Scusa ma non sono daccordo col tuo ragionamento per nulla... Se due vogliono sposarsi è una cosa loro a prescindere dai soldi, chi sei tu o noi per giudicare, se vogliono risparmiare su una cosa che a loro probabilmente non interessa più di tanto non ci vedo nulla di male anzi... A me non hanno fatto nessuna pressione anzi mi hanno tranquillamente detto che se anche non fosse venuto nulla non ci sarebbe problema....queste critiche no son sincero non mi piacciono... Ognuno fa ciò che può e come vuole soprattutto in un momento intimo come quello. .. Così per lo meno è quello che penso... Ovvio senza offesa smile.gif
smile.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(zaire1977 @ Jan 13 2014, 09:20 PM) *
... A me non hanno fatto nessuna pressione anzi mi hanno tranquillamente detto che se anche non fosse venuto nulla non ci sarebbe problema...

Prova dopo qualche giorno dal matrimonio a dirgli fingendoti realmente preoccupato "oh c..o la memoria si è bruciata e ho perso tutte le foto" e poi se sopravvivi ce la racconti! smile.gif

Fai un bel video stile candid camera, ci sarà da ridere!


MarcoD5
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 13 2014, 09:11 PM) *
1100 è un ottimo prezzo per quel lavoro, anzi è basso se devi pagare un assistente e le tasse.


A chi lo dici sono come te un prof purtroppo c'è ki lo fa a gratis
riccardobucchino.com
QUOTE(marcomc76 @ Jan 13 2014, 09:27 PM) *
A chi lo dici sono come te un prof purtroppo c'è ki lo fa a gratis



Anche tu prof e fotografo?


zaire1977
Non temete di certo non sono uno che vi porta via il lavoro...ne ho già abbastanza del mio
riccardobucchino.com
QUOTE(zaire1977 @ Jan 13 2014, 09:30 PM) *
Non temete di certo non sono uno che vi porta via il lavoro...ne ho già abbastanza del mio
Hai poco da portare via, lavoro non è che ce ne sai tantissimo e se trovi dei lavori immancabilmente sono lo stesso giorno, giusto oggi mi hanno contattato per un matrimonio in un giorno in cui ho già un matrimonio, ci sono 54 settimane in un anno e tutti si devono sposare il medesimo giorno? al diavolo!

zaire1977
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 13 2014, 09:49 PM) *
Hai poco da portare via, lavoro non è che ce ne sai tantissimo e se trovi dei lavori immancabilmente sono lo stesso giorno, giusto oggi mi hanno contattato per un matrimonio in un giorno in cui ho già un matrimonio, ci sono 54 settimane in un anno e tutti si devono sposare il medesimo giorno? al diavolo!



Che sfiga è sempre così!!!
aluba
QUOTE(Alan Slade @ Jan 13 2014, 09:02 PM) *
Devono essere le foto a parlare al posto tuo biggrin.gif


Le foto non possono risponderti con le parole, ...tu hai scritto, scrivo pure io! Non ci azzecca una mazza cio' che hai scritto hmmm.gif
La mia era una battuta alla tua affermazione a dir poco bizzarra! Ovviamente per chi non puo' permetterselo! laugh.gif
zaire1977
Scusate facciamo un sunto riguardo il mio problema... smile.gif
Casa sposi... D3000 con 12/24 e d3200 con 35
Cerimonia.... D3000 con 35 e d3200 con 18/105?

Son tuttorecchi...
riccardobucchino.com
QUOTE(zaire1977 @ Jan 13 2014, 09:50 PM) *
Che sfiga è sempre così!!!



Ah si dimenticavo, mentre parlavo con questa del matrimonio mi sono distratto da un asta e-bay per un oggetto a dir poco introvabile in italia che era in vendita a 6 volte meno del suo prezzo di listino, 100€ a fronte di 599 di listino, e così non ho offerto e uno se l'è portato a casa per 100€ e quel coso fuori produzione è l'unico lettore BR con slot per HD che abbia tutte le uscite audio e video che mi servono per il mio impianto, quelli più nuovi non hanno il coassiale o se ce l'hanno non hanno qualcos'altro, chiaramente non è che lo cercavo da ieri ma lo cercavo da una cosa come 10 mesi, ma l'ho presa con filosofia, cioè nel senso che non ho ammazzato nessuno... per ora! mad.gif

zaire1977
[quote name='riccardobucchino.com' date='Jan 13 2014, 10:12 PM' post='3634666']
Ah si dimenticavo, mentre parlavo con questa del matrimonio mi sono distratto da un asta e-bay per un oggetto a dir poco introvabile in italia che era in vendita a 6 volte meno del suo prezzo di listino, 100€ a fronte di 599 di listino, e così non ho offerto e uno se l'è portato a casa per 100€ e quel coso fuori produzione è l'unico lettore BR con slot per HD che abbia tutte le uscite audio e video che mi servono per il mio impianto, quelli più nuovi non hanno il coassiale o se ce l'hanno non hanno qualcos'altro, chiaramente non è che lo cercavo da ieri ma lo cercavo da una cosa come 10 mesi, ma l'ho presa con filosofia, cioè nel senso che non ho ammazzato nessuno... per ora! mad.gif
[/quot

Per la serie.... ######### e mazziato smile.gif
MarcoD5
QUOTE(zaire1977 @ Jan 13 2014, 10:01 PM) *
Scusate facciamo un sunto riguardo il mio problema... smile.gif
Casa sposi... D3000 con 12/24 e d3200 con 35
Cerimonia.... D3000 con 35 e d3200 con 18/105?

Son tuttorecchi...


Qualche paio di flash softbox ombrelli da 180 cm diffusori pannelli riflettenti dorati? Foto posate o da reportage? Hai parlato con gli sposi cosa vogliono?
Flash sb900 Softbox ottagonale con pannello riflettente dorato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB





riccardobucchino.com
Cmq tornado al post
Io direi D3000 con 18-105 come macchina di "backup" cioè per quanto l'altra macchina non ha su l'ottica giusta, insomma un ripeigo, 35mm sulla D3200 a casa della sposa che andrà certamente ad alternarsi con il 12-24, a casa della sposa hai tempo per cambiare lente, è forse la parte più tranquilla del matrimonio, tutti in quella fase sono agitati e il fotografo (almeno io) è rilassato e fa foto ragionate, poi in chiesa direi 35 alternato con 18-105 sulla D3200 e 12-24 sulla D3000 tanto non ti servono gli alti iso, piazzi 12mm per gli scatti "strani" da prospettive alternative e un tempo "lento" scatti. Ecco io probabilmente farei così, o meglio penserei di fare così perché da quello che penso a quello che farei c'è notevole differenza visto che non si può prevedere tutto. Io la D3000 la userei il meno possibile e solo se strettamente necessario, inoltre recupererei un flash e cercherei di imparare ad usarlo. Ovviamente procurati almeno una batteria di riserva per la D3200.

Cosa importante secondo me è essere il più possibile tranquilli e andare con la filosofia "ok mondo, fai del tuo peggio io sono pronto". Ai matrimoni io cerco di sembrare partecipe per trasmettere fiducia ma in realtà sono totalmente distaccato e guardo ciò che succede come se fossi un ricercatore che studia dei topi, il tuo problema è che conoscerai tantissimi invitati visto che gli sposi sono tuoi amici e questo è un problema ma del resto il bello di fare foto ai matrimoni è che si è sotto pressione.



QUOTE(marcomc76 @ Jan 13 2014, 10:25 PM) *
Qualche paio di flash softbox ombrelli da 180 cm diffusori pannelli riflettenti dorati? Foto posate o da reportage? Hai parlato con gli sposi cosa vogliono?
Flash sb900 Softbox ottagonale con pannello riflettente dorato



Al diavolo quello che vogliono loro, se l'han chiamato è perché gli piacciono davvero le sue foto o perché non vogliono spendere, in entrambi casi è giusto che lui faccia come gli pare perché troppe imposizioni non possono far altro che peggiorare la qualità delle foto. Libertà espressiva = qualità!
zaire1977
QUOTE(marcomc76 @ Jan 13 2014, 10:25 PM) *
Qualche paio di flash softbox ombrelli da 180 cm diffusori pannelli riflettenti dorati? Foto posate o da reportage? Hai parlato con gli sposi cosa vogliono?
Flash sb900 Softbox ottagonale con pannello riflettente dorato


Forse non ci siamo capiti... Sei un professionista...bravo... Non lo metto in dubbio detto questo io ho un problema che tu NON mi aiuti a risolverlo, anzi, dunque se devi fare interventi che non portano a nulla e vuoi farmi capire che non sono in grado ti ringrazio ma lo so già da me.... Ti dico in tutta sincerità che da come te la tiri saresti proprio uno che non vorrei ad una mia celebrazione.
Scusa forse dimentichi una cosa... adoro la fotografia come passatempo e non come professionista, non ho nemmeno l'ambizione d'esserlo, se questa cosa non ti va giù è un problema tuo
Grazie


QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 13 2014, 10:44 PM) *
Cmq tornado al post
Io direi D3000 con 18-105 come macchina di "backup" cioè per quanto l'altra macchina non ha su l'ottica giusta, insomma un ripeigo, 35mm sulla D3200 a casa della sposa che andrà certamente ad alternarsi con il 12-24, a casa della sposa hai tempo per cambiare lente, è forse la parte più tranquilla del matrimonio, tutti in quella fase sono agitati e il fotografo (almeno io) è rilassato e fa foto ragionate, poi in chiesa direi 35 alternato con 18-105 sulla D3200 e 12-24 sulla D3000 tanto non ti servono gli alti iso, piazzi 12mm per gli scatti "strani" da prospettive alternative e un tempo "lento" scatti. Ecco io probabilmente farei così, o meglio penserei di fare così perché da quello che penso a quello che farei c'è notevole differenza visto che non si può prevedere tutto. Io la D3000 la userei il meno possibile e solo se strettamente necessario, inoltre recupererei un flash e cercherei di imparare ad usarlo. Ovviamente procurati almeno una batteria di riserva per la D3200.

Cosa importante secondo me è essere il più possibile tranquilli e andare con la filosofia "ok mondo, fai del tuo peggio io sono pronto". Ai matrimoni io cerco di sembrare partecipe per trasmettere fiducia ma in realtà sono totalmente distaccato e guardo ciò che succede come se fossi un ricercatore che studia dei topi, il tuo problema è che conoscerai tantissimi invitati visto che gli sposi sono tuoi amici e questo è un problema ma del resto il bello di fare foto ai matrimoni è che si è sotto pressione.
Al diavolo quello che vogliono loro, se l'han chiamato è perché gli piacciono davvero le sue foto o perché non vogliono spendere, in entrambi casi è giusto che lui faccia come gli pare perché troppe imposizioni non possono far altro che peggiorare la qualità delle foto. Libertà espressiva = qualità!


Grazie mille mi capisci smile.gif..batterie e schede di scorta non è un problema...se c'è una cosa che non mi piace di molti fotografi è la supponenza... Non mi reputo bravo e lo so... Una volta mi hanno chiesto di entrare in un circolo, mi sembrava di stare in mezzo a newton, bresson, capa etc etc da come parlavano... Poi porto qualche mia foto e tutti rimangono perché questi soggetti a malapena rispettavano la regola dei terzi... O quasi nemmeno sapevano cosa era matrix, spot etc etc... La fotografia è una mia passione da leggere, guardare e praticare senza tanti problemi e attrezzature , bravo o no... Punto ebasta...
MarcoD5
Attrezzatura non è un problema sei a un matrimonio e non alla corsa dei cavalli, quindi devi solo raccogliere ogni momento prezioso della giornata sguardo dettagli accorgimenti, devi viverlo il matrimonio devi essere parte di esso anticipare,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 626.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 823.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 440.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB






Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

lhawy
fai un sopralluogo tempo prima, portati l'attrezzatura, pensa a quello che vorrai fare e studia che obbiettivi posso permetterti di farlo. nessuno ti può consigliare cosa fare perchè nessuno sa come sono gli spazi e la luce dove lo andrai a fare. alla cieca sarebbe semplice dirti "monta un 17-55 2.8 su una e un 70-200 sull'altra" ma non li hai e quindi puoi solo andare lì e studiare studiare studiare.
zaire1977
QUOTE(marcomc76 @ Jan 13 2014, 11:49 PM) *
Attrezzatura non è un problema sei a un matrimonio e non alla corsa dei cavalli, quindi devi solo raccogliere ogni momento prezioso della giornata sguardo dettagli accorgimenti, devi viverlo il matrimonio devi essere parte di esso anticipare,























Grazie ecco questo è quello che chiedo, e complimenti per le foto stupende a dir poco!!!


QUOTE(lhawy @ Jan 14 2014, 02:07 AM) *
fai un sopralluogo tempo prima, portati l'attrezzatura, pensa a quello che vorrai fare e studia che obbiettivi posso permetterti di farlo. nessuno ti può consigliare cosa fare perchè nessuno sa come sono gli spazi e la luce dove lo andrai a fare. alla cieca sarebbe semplice dirti "monta un 17-55 2.8 su una e un 70-200 sull'altra" ma non li hai e quindi puoi solo andare lì e studiare studiare studiare.


Hai perfettamente ragione grazie!
GiulianoPhoto
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 13 2014, 06:37 PM) *
Allora siamo uguali io e te, in un intero matrimonio cambio lente minimo 30 volte!


Idem...sembro un disk jockey messicano.gif

Per una D3000 consiglio vivamente un bel 35 che diventa un 50 smile.gif
scotucci
Ci sarebbe una terza strada per procurarti un obiettivo 2.8 a costo zero.....
Non e' eticamente corretta ma....
Ordina pochi giorni prima del matrimonio un 17-50 tamron in amazzonia
Hai 30 giorni per restituirlo e la restituzione non deve essere motivata da un malfunzionamento o difetto
SempliceMente lo usi poi li contatti dicendo che il vetro non ti soddisfa e fai la restituzione
Unica cosa che loro appena consegnato ti addebitano la cifra sulla carta e per restituirtela aspettano che l'oggetto torni al loro magazzino
Insomma si tratterebbe di impegnare un 300 euro per 7na quindiciba di giorni....
Vexi tu se te la senti e puoi permettertelo
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.