Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fcioffi
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una D7000 dopo aver usato per qualche anno la D3000. Sto probando ad utilizzare alcuni obiettivi manuali senza CPU.

Il dubbio che mi è venuto è il seguente. Considerando il sensore con rapporto 1.5 della D7000, nelle impostazioni della macchina "Dati obiettivi senza CPU" devo inserire i dati reali dell'obiettivo o devo moltiplicare per 1.5 la lunghezza focale?

Inoltre utilizzando alcuni obiettivi con attacco Contax/Yashica e anelllo adattatore con fattore moltiplicativo 1.3 (per consentire la messa a fuoco ad infinito) devo moltiplicare per 1.3 e poi per 1.5?


Grazie mille per il supporto.
Gian Carlo F
QUOTE(fcioffi @ Jan 9 2014, 04:23 PM) *
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una D7000 dopo aver usato per qualche anno la D3000. Sto probando ad utilizzare alcuni obiettivi manuali senza CPU.

Il dubbio che mi è venuto è il seguente. Considerando il sensore con rapporto 1.5 della D7000, nelle impostazioni della macchina "Dati obiettivi senza CPU" devo inserire i dati reali dell'obiettivo o devo moltiplicare per 1.5 la lunghezza focale?

Inoltre utilizzando alcuni obiettivi con attacco Contax/Yashica e anelllo adattatore con fattore moltiplicativo 1.3 (per consentire la messa a fuoco ad infinito) devo moltiplicare per 1.3 e poi per 1.5?
Grazie mille per il supporto.


la lunghezza focale di un'ottica non c'entra nulla con le dimensioni del sensore o pellicola che sia. E' un valore assoluto (è la distanza tra centro ottico e sensore quando la maf è all'infinito) , quindi va indicata quella sempre.
La confusione la hanno inoculata i produttori con quella infelice trovata che dice "equivalente a..... su 35mm", un 50mm sarà sempre tale su una FX, DX, Coolpix, medio formato, cambia solo l'angolo di campo in relazione al formato che andrà a coprire.
fcioffi
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 9 2014, 06:05 PM) *
la lunghezza focale di un'ottica non c'entra nulla con le dimensioni del sensore o pellicola che sia. E' un valore assoluto (è la distanza tra centro ottico e sensore quando la maf è all'infinito) , quindi va indicata quella sempre.
La confusione la hanno inoculata i produttori con quella infelice trovata che dice "equivalente a..... su 35mm", un 50mm sarà sempre tale su una FX, DX, Coolpix, medio formato, cambia solo l'angolo di campo in relazione al formato che andrà a coprire.


Giusto! :) Grazie mille mi hai chiarito il concetto.
Antonio Canetti
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 9 2014, 06:05 PM) *
l
La confusione la hanno inoculata i produttori con quella infelice trovata che dice "equivalente a..... su 35mm", un 50mm sarà sempre tale su una FX, DX, Coolpix, medio formato, cambia solo l'angolo di campo in relazione al formato che andrà a coprire.



frase che andrebbe scritta sul marmo!!!



Antonio
fcioffi
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 9 2014, 06:05 PM) *
la lunghezza focale di un'ottica non c'entra nulla con le dimensioni del sensore o pellicola che sia. E' un valore assoluto (è la distanza tra centro ottico e sensore quando la maf è all'infinito) , quindi va indicata quella sempre.
La confusione la hanno inoculata i produttori con quella infelice trovata che dice "equivalente a..... su 35mm", un 50mm sarà sempre tale su una FX, DX, Coolpix, medio formato, cambia solo l'angolo di campo in relazione al formato che andrà a coprire.


Però dell'anello adattatore ne devo tenere conto allora?
Cesare44
QUOTE(fcioffi @ Jan 10 2014, 01:08 PM) *
Però dell'anello adattatore ne devo tenere conto allora?

un paio di mm o giù di li, non credo abbiano influenza, al fine pratico, non cambia nulla.

ciao
DrKoopa
Alla macchina importa realmente solo il dato del diaframma.
La lunghezza focale serve più a te per settare il giusto obiettivo al volo o per avere gli exif scritti correttamente sul file, tutto qui smile.gif
Gian Carlo F
QUOTE(fcioffi @ Jan 10 2014, 01:08 PM) *
Però dell'anello adattatore ne devo tenere conto allora?


l'anello, se ho ben capito, ha delle lenti che fanno aumentare la lunghezza focale del 30%.... giusto?
Secondo me te ne puoi fregare... ad essere rigorosi diminuisce anche la luminosità...
Tieni conto che, anche se non imposti nulla la macchina espone corretto, quei dati sono utili per gli exif, con il flash e qualcos'altro ancora (credo il Matrix)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.