Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ZioFrenk
Salve a tutti. Ogni tanto riesco a dilettarmi ancora con la fotografia, anche se oramai le occasioni si limitano ai soli periodi di vacanza. Questo Natale l'ho passato a Cuba. Vi posto qualche foto....
Queste sono fatte con l'htc, seguiranno quelle con la D90... tongue.gif
Un grazie a chi vorrà lasciare un commento

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cuba di Francesco viola, su Flickr

2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cuba di Francesco viola, su Flickr

3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cuba di Francesco viola, su Flickr

Sono tutte senza pp, nn ho tempo per ora....
Grazie
Francesco
maxgreco77
e dimmi un po' cosa vuoi sapere a parte l'invidia che provo messicano.gif

a si.. gli scatti.. va bè.. mi piace la 3a.
Mauro Va
ciao Zio per i commenti aspettiamo quelle fatte con la macchina fotografica

ciao
cranb25
Invidiaaaaa! messicano.gif messicano.gif
ZioFrenk
appena arrivo al pc posto quelle con la d90... Un salutp
maxbunny
Cuba? ho avuto la fortuna di visitarla nel 2006, bellissima! avevo con me F100 ed FM2 e tanti rulli. Per essere un tel. direi niente male, però sono le inquadrature che non mi convincono. Dai, aspetto con ansia le foto della reflex.
ZioFrenk
Ci provo dal cellulare...
queste sono fatte colà la D90 smile.gif
4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Senza titolo di Francesco viola, su Flickr

5.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Senza titolo di Francesco viola, su Flickr

6.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Senza titolo di Francesco viola, su Flickr

7.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Senza titolo di Francesco viola, su Flickr

8.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Senza titolo di Francesco viola, su Flickr

per ora posto queste.
Graditi C&C di ogni genere biggrin.gif
thx
Francesco
giuseppe1974
A Cuba ci ho fatto un mese di natale 4 anni fa e me la sono girata tutta con mezzi di fortuna e zaino in spalla, un posto fantastico con gente fantastica! Mi ha colpito l'estrema dignità che hanno, la voglia di vivere e di ridere e di ballare, il tutto chiaramente al di fuori delle mete turistiche. L'Havana e Varadero sono stati i posti che mi sono piaciuti di meno perchè lì si vendono anche l'anima. Baracoa un sogno ad occhi aperti!
Per le foto (quelle della D90) non mi piacciono i copricapi tagliati nelle prime due, nella terza avrei fatto un passo avanti per far coincidere la linea del bagnasciuga con l'angolo in basso a sx, mi piace la quarta forse aprirei un po' le ombre soprattutto sui capelli della ragazza, ottima la quinta.
marco_boz
Ciao Zio.... ben ritrovato!! smile.gif ...
bè quelle con la d90... decisamente meglio Pollice.gif Pollice.gif .... molto belle!!... peccato per i primi due che sono due spettacolari soggetti, ma troppo centrali al frame, comunque molto validi come scatti!!! wink.gif .....
per il resto...... che invidiaaaa biggrin.gif

Un salutone... a presto!!

Marco
ZioFrenk


Ringrazio Marco e Giuseppe per gli apprezzamenti. Riguardo i due soggetti ho scelto di centrarli appositamente, nn volendo rispettare la regola dei terzi, o cmq in parte, con i soli occhi spostati su un terzo. pensavo potesse dare una sensazione diversa....
Il cappello dell'uomo l'ho tagliato con un piccolo crop, ma forse l'ho solamente rovinata, appena riesco posto l'originale. Quello della signora col sigaro é a pelo con il limite superiore ma finisce lì, nn continua, ma forse avrei potuto lasciare un altro pochino di spazio. Ma dovrei averne qualche altra...

per la pp questi scatti a meno di qualche. piccola allineata di un paio, sono vergini. Ora che andrò a toccarli proverò con lo schiarire i capelli. vi ringrazio e vi lascio con altri due.


9.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Senza titolo di Francesco viola, su Flickr

10.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Senza titolo di Francesco viola, su Flickr












ro83d7100
scatti meravigliosi smile.gif
ges
Bella serie di scatti! Pollice.gif
ZioFrenk
Grazie Mauroc e Max per il passaggio, aspetto una vostra critica wink.gif

ges e rod, così mi fate arrossire... rolleyes.gif

grazie a tutti per il passaggio.
Riguardob l'itinerario, sono stativ solo 10 giorni. abbiamo preso solo il volo e li una amica del posto era ad attendere me è la mia dolce metà. abbiamo girato havana, varadero, Trinidad, cayo Coco e cayo Guglielmo, due splendidi isolotti a nord dell isola. la prossima volta, semmai ci sarà, partirò da Santiago. A chi sta pensando di andare consiglio di farlo prima che finiscano i Castro.

Un saluto
A!ex81
i ritratti sono magnifici, il primo è una bomba!
ZioFrenk
QUOTE(A!ex81 @ Jan 5 2014, 12:56 AM) *
i ritratti sono magnifici, il primo è una bomba!



thx 1000 Alex! Diciamo senza modestia che gran parte del merito é dei modelli....
due personaggi così sono sempre interessanti.

Un saluto
Francesco
miciagilda
Bella Zio! wink.gif

Quoto Giuseppe e aggiungo che ti tirerei le orecchie per quella in verticale... con tuuutto quell'asfalto inutile... E per il ritratto su sfondo giallo, centralissimo: noooo!!!

Invidia per il viaggione!

Aspettiamo le prossime! Ne hai fatte un tot, vero? cool.gif

Ciao
Katia
maxgreco77
Isola.gif
belle.. belle... belle Pollice.gif
ZioFrenk
QUOTE(miciagilda @ Jan 6 2014, 10:54 PM) *
Bella Zio! wink.gif

Quoto Giuseppe e aggiungo che ti tirerei le orecchie per quella in verticale... con tuuutto quell'asfalto inutile... E per il ritratto su sfondo giallo, centralissimo: noooo!!!

Invidia per il viaggione!

Aspettiamo le prossime! Ne hai fatte un tot, vero? cool.gif

Ciao
Katia


Grazie per il passaggio
Hai ragione per il troppo asfalto, avrei potuto vederla diversamente smile.gif
invece per la "centralità" dei ritratti continuo a vederli bene così.
Naturalmente la cosa è stata voluta e nn riesco a capire il perchè di un disallineamento:
-perchè così si fà?
-perchè lo sguardo si perde altrove? magari vaga sullo sfondo giallo?
perchè avrei dovuto disallinearle....??
Ve ne posto qualcun'altra
1. rivisitata
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_0618-Modifica di Francesco viola, su Flickr
2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_0453-Modifica di Francesco viola, su Flickr
3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_0282-Modifica di Francesco viola, su Flickr
4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_0230 di Francesco viola, su Flickr
5.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_0202 di Francesco viola, su Flickr
6.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_0649-Modifica di Francesco viola, su Flickr

Grazie max per l'apprezzamento!


aldosartori
Ottima l'ultima serie per me, i ritratti sono davvero ben fatti!
Mauro Va
buona serie...con la 9 della prima serie un bell'effetto Dragan ce lo tiri fuori

ciao
Maurizio Rossi
Un buona serie, con una buona didascalia sicuramente merita un reportage,
ZioFrenk
Ringrazio tutti del passaggio.
Grazie Mauro del consiglio,
ho provato una pp su quella ma nn avevo proprio pensato ad un Dragan,
anche perchè nn lo conoscevo biggrin.gif
Ora mi documento e lo proverò senz'altro.

Un saluto
Francesco
Mauro Va


ciao
ZioFrenk
QUOTE(Mauro Va @ Feb 21 2014, 11:05 AM) *


ciao


Grazie mille Mauro, era proprio quello che stavo cercando...
appena avrò un po di tempo lo sperimento.
grazie.gif
miciagilda
Ciao Frank,
a me piace molto la 2 dell'ultima serie. Purtroppo però il cielo è macchiato, temo sia stata la post (?).
Sul perché decentrare i soggetti c'è un mondo di documentazione, la sezione aurea, i terzi... Anche in nikonschool ci sono spiegazioni.
Non è per scortesia ma non ha senso che ti ripeta io la teoria quando la puoi trovare spiegata bene n un sacco di siti smile.gif

ciao
Katia
ZioFrenk
QUOTE(miciagilda @ Feb 21 2014, 03:15 PM) *
Ciao Frank,
a me piace molto la 2 dell'ultima serie. Purtroppo però il cielo è macchiato, temo sia stata la post (?).
Sul perché decentrare i soggetti c'è un mondo di documentazione, la sezione aurea, i terzi... Anche in nikonschool ci sono spiegazioni.
Non è per scortesia ma non ha senso che ti ripeta io la teoria quando la puoi trovare spiegata bene n un sacco di siti smile.gif

ciao
Katia


Figurati, quale scortesia anzi, mi farebbe piacere estendere la discussione anche agli altri.
Dal confronto si impara sempre qualcosa.
Beh, qualche piccola regola di composizione l'ho incontrata anch'io,
Freeman ci ha scritto un libro intero... e ci sono mille e mille modi di interpretare la composizione, su questo non c'è dubbio.
Come ci si scontra obbligatoriamente con regole come la banale dei terzi, ci si scontra anche con la necessità
e la voglia di infrangere queste regole quando possibile e quando se ne trova il motivo.
"Le regole esistono per essere infrante", questa è la 2 regola dopo quella dei terzi cui ci si scontra inevitabilmente frequentando forum e leggendo qualche libro.
Hai ragione, esistono queste regole, decentrare e posizionare punti nevralgici nell'intersezione dei terzi aiuta lo sguardo a focalizzare l'attenzione su questi spazi, ma personalmente penso che non è una regola assoluta, a volte è conveniente infrangerla, e in quel ritratto ho pensato questo.
Forse ho sbagliato e in quel caso sarebbe stato conveniente una decentralizzazione, ma nn penso che il motivo sia l'esistenza di una regola assoluta, che ne dite?


un saluto
Francesco
miciagilda
QUOTE(ZioFrenk @ Feb 19 2014, 05:20 PM) *
Grazie per il passaggio
Hai ragione per il troppo asfalto, avrei potuto vederla diversamente smile.gif
invece per la "centralità" dei ritratti continuo a vederli bene così.
Naturalmente la cosa è stata voluta e nn riesco a capire il perchè di un disallineamento:
-perchè così si fà?
-perchè lo sguardo si perde altrove? magari vaga sullo sfondo giallo?
perchè avrei dovuto disallinearle....??
(...)



QUOTE(ZioFrenk @ Feb 21 2014, 05:43 PM) *
Figurati, quale scortesia anzi, mi farebbe piacere estendere la discussione anche agli altri.
Dal confronto si impara sempre qualcosa.
Beh, qualche piccola regola di composizione l'ho incontrata anch'io,
Freeman ci ha scritto un libro intero... e ci sono mille e mille modi di interpretare la composizione, su questo non c'è dubbio.
Come ci si scontra obbligatoriamente con regole come la banale dei terzi, ci si scontra anche con la necessità
e la voglia di infrangere queste regole quando possibile e quando se ne trova il motivo.
"Le regole esistono per essere infrante", questa è la 2 regola dopo quella dei terzi cui ci si scontra inevitabilmente frequentando forum e leggendo qualche libro.
Hai ragione, esistono queste regole, decentrare e posizionare punti nevralgici nell'intersezione dei terzi aiuta lo sguardo a focalizzare l'attenzione su questi spazi, ma personalmente penso che non è una regola assoluta, a volte è conveniente infrangerla, e in quel ritratto ho pensato questo.
Forse ho sbagliato e in quel caso sarebbe stato conveniente una decentralizzazione, ma nn penso che il motivo sia l'esistenza di una regola assoluta, che ne dite?
un saluto
Francesco


Mi sembrava che ponessi delle domande e ho creduto fosse opportuno risponderti. smile.gif
Se le sai già, non serve.
Liberissimo, per quanto mi riguarda, di applicarle quando e se vuoi! Ognuno è ciascuno, soprattutto nelle sue espressioni creative. wink.gif

Saluti!
Kat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.