Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
richard99
Buonasera a tutti quanti e Buon Fine 2013/Inizio 2014!
Vorrei un chiarimento perchè dopo aver visto le specifiche tecniche del Nikkor 24-70 f/2.8G ED ho parecchia confusione in testa, considerate che sono novizio del mondo fotografico.
Se non erro l'ottica è del tipo ad apertura fissa del diagramma, quindi mi aspetterei che a qualsiasi lunghezza focale l'apertura sia f/2.8. Se questo è vero, non mi spiego perchè è riportata una apertura massima di f/2.8 e minima di f/22 (credo a lunghezza focale massima). blink.gif
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi questa cosa?
Vi ringrazio molto.
Ciao.
Zio Susanno
QUOTE(richard99 @ Dec 31 2013, 07:20 PM) *
Buonasera a tutti quanti e Buon Fine 2013/Inizio 2014!
Vorrei un chiarimento perchè dopo aver visto le specifiche tecniche del Nikkor 24-70 f/2.8G ED ho parecchia confusione in testa, considerate che sono novizio del mondo fotografico.
Se non erro l'ottica è del tipo ad apertura fissa del diagramma, quindi mi aspetterei che a qualsiasi lunghezza focale l'apertura sia f/2.8. Se questo è vero, non mi spiego perchè è riportata una apertura massima di f/2.8 e minima di f/22 (credo a lunghezza focale massima). blink.gif
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi questa cosa?
Vi ringrazio molto.
Ciao.


Hai capito perfettamente la prima parte (in giallo) ma travisato la seconda (in rosso).

Il diaframma si apre e chiude entro due valori che, in questo caso, sono f/2.8 e f/22. Nell'intera escursione focale, quindi, hai la massima apertura a 2.8 (e così rimane dalla focale minima alla massima) e la minima apertura a 22.

Tutto qua.
roby-54
QUOTE(richard99 @ Dec 31 2013, 07:20 PM) *
Buonasera a tutti quanti e Buon Fine 2013/Inizio 2014!
Vorrei un chiarimento perchè dopo aver visto le specifiche tecniche del Nikkor 24-70 f/2.8G ED ho parecchia confusione in testa, considerate che sono novizio del mondo fotografico.
Se non erro l'ottica è del tipo ad apertura fissa del diagramma, quindi mi aspetterei che a qualsiasi lunghezza focale l'apertura sia f/2.8. Se questo è vero, non mi spiego perchè è riportata una apertura massima di f/2.8 e minima di f/22 (credo a lunghezza focale massima). blink.gif
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi questa cosa?
Vi ringrazio molto.
Ciao.

E' la caratteristica dei migliori obiettivi, a qualsiasi focale imposti lo zoom la massima apertura rimane invariata, cioè 2,8. Ovviamente puoi sempre impostare qualsiasi altro diaframma, fino a 22, a qualsiasi lunghezza focale. Gli obiettivi più economici invece più allunghi la focale più perdono apertura di diaframma, sempre parlando di apertura massima ovviamente.
Cesare44
uno zoom a diaframma costante, significa che, come esempio, il 24 70 mm f/2.8, sarà un f/2.8 a 24 mm, a 35... e a 70 mm.
Al contrario, un 70 300 mm f/4.5 5.6, significa che a 70 mm avrà un diaframma f/4.5, mentre a mano a mano che aumenta la focale, diminuirà il diaframma, fino ad arrivare alla foclae massima cpon diaframma f/5.6.

questo vale fino a che si considera l'apertura massima di un obiettivo, va da se che, chiudendo il diaframma, questo si posizionerà al valore che vogliamo, fino ad arrivare a quello più piccolo che è riportato negli obiettivi provvisti di ghiera dei diaframmi.

Clicca per vedere gli allegati

qui puoi vedere un'immagine dove si capisce come funziona un diaframma, da f/1.4 che è la T.A. Tutta Apertura a f/16 che rappresenta quella più chiusa nel nostro esempio.

Spero di essere stato chiaro.

buon anno
richard99
Grazie a tutti delle spiegazioni, effettivamente ho fatto un po' di confusione e sicuramente ho capito male: mi aspettavo (adesso che ci penso mi accorgo della cavolata...) che avessi sempre e solo una apertura a disposizione, nel caso in specie f/2.8.
Ricapitolando: io posso utilizzare a qualsiasi lunghezza focale l'apertura massima di f/2.8, ma se voglio posso scegliere anche aperture minori (da f/2.8 a f/22, nel caso dell'obbiettivo che ho indicato) con risultati differenti in termini "pdc". Corretto il ragionamento?
Grazie e scusatemi ancora per quelle che sono per voi esperti delle banalità.
Ciao.
Cesare44
esatto.

ciao
Zio Susanno
QUOTE(richard99 @ Dec 31 2013, 08:20 PM) *
Corretto il ragionamento?


Correttissimo.
richard99
Grazie mille, prendo nota nel "libro degli appunti".
Buon Capodanno, ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.