Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
richard99
Buonasera a tutti quanti e Buon Fine 2013/Inizio 2014!
Vorrei un chiarimento perchè dopo aver visto le specifiche tecniche del Nikkor 24-70 f/2.8G ED ho parecchia confusione in testa, considerate che sono novizio del mondo fotografico.
Se non erro l'ottica è del tipo ad apertura fissa del diagramma, quindi mi aspetterei che a qualsiasi lunghezza focale l'apertura sia f/2.8. Se questo è vero, non mi spiego perchè è riportata una apertura massima di f/2.8 e minima di f/22 (credo a lunghezza focale massima). blink.gif
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi questa cosa?
Vi ringrazio molto.
Ciao.
Zio Susanno
QUOTE(richard99 @ Dec 31 2013, 07:20 PM) *
Buonasera a tutti quanti e Buon Fine 2013/Inizio 2014!
Vorrei un chiarimento perchè dopo aver visto le specifiche tecniche del Nikkor 24-70 f/2.8G ED ho parecchia confusione in testa, considerate che sono novizio del mondo fotografico.
Se non erro l'ottica è del tipo ad apertura fissa del diagramma, quindi mi aspetterei che a qualsiasi lunghezza focale l'apertura sia f/2.8. Se questo è vero, non mi spiego perchè è riportata una apertura massima di f/2.8 e minima di f/22 (credo a lunghezza focale massima). blink.gif
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi questa cosa?
Vi ringrazio molto.
Ciao.


Hai capito perfettamente la prima parte (in giallo) ma travisato la seconda (in rosso).

Il diaframma si apre e chiude entro due valori che, in questo caso, sono f/2.8 e f/22. Nell'intera escursione focale, quindi, hai la massima apertura a 2.8 (e così rimane dalla focale minima alla massima) e la minima apertura a 22.

Tutto qua.
roby-54
QUOTE(richard99 @ Dec 31 2013, 07:20 PM) *
Buonasera a tutti quanti e Buon Fine 2013/Inizio 2014!