Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Emmol
Cari amici, come sempre nel momento del bisogno chiedo aiuto a voi. Gia altre volte mi avete ben consigliato, sicche eccomi nuovamente qui.
Dunque: posseggo una nikon D3200 con 18-105. Mese scorso ho preso un 35mm 1.8 e scorsa settimana mi sono appropriato di un 50 1.8 serie E di io padre.
Il punto é questo: mi sono accorto che il 97 per cento delle mie foto va da 18 a 28mm. Per lo piu on the street. Il 35 é troppo stretto in giro ma mi va benissimo per situazioni "piu intime"...l idea dunque é: vendere il 18-105 e prendere un usato, il 24 mm 2.8. Cosa mi dite a riguardo? Ci guardagno in qualita?
Grazie come sempre
Emanuele
Gianluca Rasile
Ciao, secondo me ci guadagneresti sia in qualità e, in più, avresti la focale ideale per street (il 24mm su DX equivale ad un 36mm), ma perderesti l'autofocus, in quanto la tua D3200 non ha il motorino AF e il 24, sia AF che AFD (come resa sono identici), pretendono un corpo macchina con motorino interno per la messa a fuoco automatica.

Se per te non è un problema mettere a fuoco a mano, vai tranquillo Pollice.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Gianluca Rasile @ Dec 30 2013, 08:52 PM) *
Ciao, secondo me ci guadagneresti sia in qualità e, in più, avresti la focale ideale per street (il 24mm su DX equivale ad un 36mm), ma perderesti l'autofocus, in quanto la tua D3200 non ha il motorino AF e il 24, sia AF che AFD (come resa sono identici), pretendono un corpo macchina con motorino interno per la messa a fuoco automatica.

Se per te non è un problema mettere a fuoco a mano, vai tranquillo Pollice.gif


d'accordo che è un grandangolare... ma in DX focheggiare a mano non è il massimo.
Poi le focali tra 18 e 24mm come si coprono?
Io quella scelta non la farei assolutamente.
Una ultima banale riflessione, il 24mm f2,8 AFD non è male, ma nemmeno un monster di ottica
Emmol
QUOTE(Gianluca Rasile @ Dec 30 2013, 09:52 PM) *
Ciao, secondo me ci guadagneresti sia in qualità e, in più, avresti la focale ideale per street (il 24mm su DX equivale ad un 36mm), ma perderesti l'autofocus, in quanto la tua D3200 non ha il motorino AF e il 24, sia AF che AFD (come resa sono identici), pretendono un corpo macchina con motorino interno per la messa a fuoco automatica.

Se per te non è un problema mettere a fuoco a mano, vai tranquillo Pollice.gif


Grazie mille.
Si sapevo dell autofocus e sinceramente non mi dispiace. Considera che mi sto divertendo tantissimo col 50 serie e che non é addirittura riconosciuto dalla mia macchina e quindi senza light meter...figuriamoci solo per la messa a fuoco... messicano.gif

Si, in generale vorrei capire se ci guadagno in "taglio",in effetto barilotto etcetc...smile.gif
Emmol
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 30 2013, 09:58 PM) *
d'accordo che è un grandangolare... ma in DX focheggiare a mano non è il massimo.
Poi le focali tra 18 e 24mm come si coprono?
Io quella scelta non la farei assolutamente.
Una ultima banale riflessione, il 24mm f2,8 AFD non è male, ma nemmeno un monster di ottica



Grazie anche a te giancarlo.
Allora, io sto facendo delle prove: tengo ilmio zoomsempre su 24 e mi sono accorto di starci comodo. Quindi diciamo non mi mancherebbe troppo il 18/24...
Non sapevo della difficolta di focus su DX...
La tua "banale" riflessione la dice lunga...wink.gif grazie
Gianluca Rasile
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 30 2013, 08:58 PM) *
d'accordo che è un grandangolare... ma in DX focheggiare a mano non è il massimo.
Poi le focali tra 18 e 24mm come si coprono?
Io quella scelta non la farei assolutamente.
Una ultima banale riflessione, il 24mm f2,8 AFD non è male, ma nemmeno un monster di ottica


Beh, Gian Carlo, 18 (27mm su DX) e 28mm (42 su DX), ci starebbe bene il 36mm derivato dal 24mm AF/AFD ... su DX io metto a fuoco a mano col 90mm senza cavalletto, quindi direi che potrebbe non essere un problema.

Poi, ti dirò, io il 24mm AF lo utilizzo su entrambi i formati e, mentre su FX è ottimo per paesaggistica utilizzando diaframmi da f/8 in su per non spappolare i bordi, su DX, invece, ha una resa ancora migliore e si può utilizzare benissimo anche a TA.

Poi, se riuscisse a trovare un buon esemplare AF come ho fatto io, lo pagherebbe sotto i 150 euro e sarebbe un vero affare ... ottima resa a prezzo contenuto Pollice.gif

Per come la vedo io, il limite potrebbe essere solo la messa a fuoco manuale, più che altro per la tipologia di foto che vuole fare, ovvero street, specialmente con soggetti in movimento, beccare il punto preciso di fuoco in manuale, non è proprio semplicissimo, almeno senza vetrino smerigliato, basandosi soltanto con quell'odioso pallino verde in basso messicano.gif

QUOTE(Emmol @ Dec 30 2013, 08:59 PM) *
Grazie mille.
Si sapevo dell autofocus e sinceramente non mi dispiace. Considera che mi sto divertendo tantissimo col 50 serie e che non é addirittura riconosciuto dalla mia macchina e quindi senza light meter...figuriamoci solo per la messa a fuoco... messicano.gif

Si, in generale vorrei capire se ci guadagno in "taglio",in effetto barilotto etcetc...smile.gif


Guarda, ti linko 2 recensioni in inglese sul 24 2.8 utilizzato in DX:

- 10Mpx su D200 http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ew--test-report
- 16Mpx su D7000 http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...nikkorafd2428dx

Così ti controlli gli MTF, distorsioni, ecc. da te. Pollice.gif
danielg45
Io ti consiglio di lasciare stare. Nn avere af su dx toglie gran tutto.
MauroNK
QUOTE(Emmol @ Dec 30 2013, 08:47 PM) *
Cari amici, come sempre nel momento del bisogno chiedo aiuto a voi. Gia altre volte mi avete ben consigliato, sicche eccomi nuovamente qui.
Dunque: posseggo una nikon D3200 con 18-105. Mese scorso ho preso un 35mm 1.8 e scorsa settimana mi sono appropriato di un 50 1.8 serie E di io padre.
Il punto é questo: mi sono accorto che il 97 per cento delle mie foto va da 18 a 28mm. Per lo piu on the street. Il 35 é troppo stretto in giro ma mi va benissimo per situazioni "piu intime"...l idea dunque é: vendere il 18-105 e prendere un usato, il 24 mm 2.8. Cosa mi dite a riguardo? Ci guardagno in qualita?
Grazie come sempre
Emanuele


Mi ricordo che Sigma da poco ha messo in commercio uno zoom molto luminoso che copre il tuo utilizzo...si tratta del Sigma 18-35 f/1.8 DC HSM Art. A parte il prezzo credo sia buono.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.