Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Antonio Canetti
mi è finito il credito della carta telefonica, cosa normale e niente di che!

mi arriva un messaggio dall'operatore telefonico più o meno cosi:

"il credito è finito, possiamo darti 3 euro e ti costa 1,5 euro"

io non ho parole! e Voi?


Antonio
Geipeg
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 28 2013, 06:43 PM) *
mi è finito il credito della carta telefonica, cosa normale e niente di che!

mi arriva un messaggio dall'operatore telefonico più o meno cosi:

"il credito è finito, possiamo darti 3 euro e ti costa 1,5 euro"

io non ho parole! e Voi?
Antonio


In Italia?
Scherzi vero?

Certo che è legale!

hroby7
E' legale perchè quello è un servizio, non è un prestito (anche se può sembrarti tale)

Che poi quel costo sia scandaloso è un altro discorso

Roberto
Antonio Canetti
QUOTE(hroby7 @ Dec 28 2013, 06:54 PM) *
E' legale perchè quello è un servizio



tecnicamente hai ragione l'operatore telefonico non è un usuraio, ma fa la figura di tale.


Antonio
fabtr9
che esagerazione...parlare di usura.....alla fine gli interessi sono solo del 50% giornaliero
messicano.gif
hroby7
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 28 2013, 07:07 PM) *
tecnicamente hai ragione l'operatore telefonico non è un usuraio, ma fa la figura di tale.
Antonio


Ah beh, che la figura sia pessima non ci piove

Per fortuna abbiamo comunque la possibilità di difenderci

Roberto
Antonio Canetti
QUOTE(hroby7 @ Dec 28 2013, 07:17 PM) *
Per fortuna abbiamo comunque la possibilità di difenderci



di fatti mi son ben guardado di dargli...l'obolo


Antonio
DighiPhoto
Vai in un tabaccaio qualsiasi e metti 20€! Usura risolta!
cpg
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 28 2013, 06:43 PM) *
mi è finito il credito della carta telefonica, cosa normale e niente di che!

mi arriva un messaggio dall'operatore telefonico più o meno cosi:

"il credito è finito, possiamo darti 3 euro e ti costa 1,5 euro"

io non ho parole! e Voi?
Antonio


Mi rammenta un'esperienza di quando ero Vodafone ...ormai abbandonata da anni, appunto!

Ciao
Paolo
Antonio Canetti
smile.gif troppa fatica andare dal tabaccaio, per giunta non fumo, più comodo qui davanti al PC, mi collego con la banca ed il gioco è fatto messicano.gif


un grosso operatore telefonico può offrire questo servizio,

ma se in un negozio di fotografia offrisse questo servizio: acquistare una fotocamera da 3000 euro per poi pagare il servizio 1500 euro...apriti cielo!!!


Antonio



Antonio
balga
Legalissima, prova a fare un calcolo serio di quanto costa uno scoperto di conto corrente, o un prestito con una di quelle finanziarie con cui comprano gli iphone o il tv..
grazmel
QUOTE(DUTUR @ Dec 28 2013, 07:38 PM) *
Vai in un tabaccaio qualsiasi e metti 20€! Usura risolta!


Parlando di telefonia in Italia, ricordiamo anche che fino a non molto tempo fa l'Italia era l'unico paese che all'acquisto di ogni ricarica, gli operatori si intascavano automaticamente e illecitamente 2 euro su ogni 10 euro di ricarica...
Per risolvere la cosa si è dovuto aspettare che nel 2006 un ragazzo autonomo, un cittadino comune, uno studente, facesse una petizione e portasse le firme alla Commissione Europea... ohmy.gif (però, come sempre, il governo se ne appioppò immeritatamente il merito nei telegiornali...)
Per fortuna alcuni ragazzi come quello oggi siedono a Roma... wink.gif

PS: e pure lo scatto alla risposta è una cosa tutta italiana... wink.gif

Graziano
Manuel_MKII
QUOTE(grazmel @ Dec 29 2013, 09:55 AM) *
Parlando di telefonia in Italia, ricordiamo anche che fino a non molto tempo fa l'Italia era l'unico paese che all'acquisto di ogni ricarica, gli operatori si intascavano automaticamente e illecitamente 2 euro su ogni 10 euro di ricarica...
Per risolvere la cosa si è dovuto aspettare che nel 2006 un ragazzo autonomo, un cittadino comune, uno studente, facesse una petizione e portasse le firme alla Commissione Europea... ohmy.gif (però, come sempre, il governo se ne appioppò immeritatamente il merito nei telegiornali...)
Per fortuna alcuni ragazzi come quello oggi siedono a Roma... wink.gif

PS: e pure lo scatto alla risposta è una cosa tutta italiana... wink.gif

Graziano


Ti ricordo che l'operatore wind quando si lancio' sul mercato e per i primi 5 anni di attivita' (oltre ad infiniti sms gratis) non prevedeva costi di ricarica ne' tariffazioni a scatti che erano prerogativa di Telecom Italia Mobile (poi diventata TIM) e Omnitel (poi diventata Vodafone)......chiaramente quando vide che era l'unico con scritto in fronte "gio condor" inizio' a mettere i costi di ricarica ma sui tagli da 50 e 100 euro non ha mai imposto spese anzi c'era il bonus del 5% in piu' di ricarica sul taglio da 50 e del 10% in piu' su quello da 100.

Ho il telefono portatile dal 1995 (prima monopolio di telecom Italia Mobile con la rete Etacs) e ho avuto tutti gli operatori piu' importanti compreso uno che poi falli' (BLU) ma dal 1999 passai a wind proprio per le troppe scorrettezze degli altri e gli sono sempre stato fedele e tutt'ora e' l'unico operatore SERIO in Italia!

A luglio di quest'anno ero a Barcellona ed avevo un'opzione che prevede 30 sms 30 minuti di chiamate e 30 mb di traffico internet e 2 euro al giorno.....ci fu un errore e mi addebbitarono 2 euro (di cui mi accorsi subito peraltro) e senza fare nessun tipo di reclamo un mesetto dopo mi arrivo' un messaggio che mi informava dell'errore chiedendomi scusa e riaccreditandomi la cifra!

P.S. - Per lavoro ho un aziendale che ha scheda vodafone e a quanto pare anche nel commerciale si comportano male!!

Dimenticavo....con l'applicazione My Wind sul telefono ricarico tutte le schede wind intestate a me ovunque mi trovo tramite pagamento paypal oppure con carta di credito a costo zero e con tagli da 2 a 100 euro!!
grazmel
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 29 2013, 08:00 PM) *
Ti ricordo che l'operatore wind quando si lancio' sul mercato e per i primi 5 anni di attivita' (oltre ad infiniti sms gratis) non prevedeva costi di ricarica ne' tariffazioni a scatti che erano prerogativa di Telecom Italia Mobile (poi diventata TIM) e Omnitel (poi diventata Vodafone)......chiaramente quando vide che era l'unico con scritto in fronte "gio condor" inizio' a mettere i costi di ricarica ma sui tagli da 50 e 100 euro non ha mai imposto spese anzi c'era il bonus del 5% in piu' di ricarica sul taglio da 50 e del 10% in piu' su quello da 100.

Ho il telefono portatile dal 1995 (prima monopolio di telecom Italia Mobile con la rete Etacs) e ho avuto tutti gli operatori piu' importanti compreso uno che poi falli' (BLU) ma dal 1999 passai a wind proprio per le troppe scorrettezze degli altri e gli sono sempre stato fedele e tutt'ora e' l'unico operatore SERIO in Italia!

A luglio di quest'anno ero a Barcellona ed avevo un'opzione che prevede 30 sms 30 minuti di chiamate e 30 mb di traffico internet e 2 euro al giorno.....ci fu un errore e mi addebbitarono 2 euro (di cui mi accorsi subito peraltro) e senza fare nessun tipo di reclamo un mesetto dopo mi arrivo' un messaggio che mi informava dell'errore chiedendomi scusa e riaccreditandomi la cifra!

P.S. - Per lavoro ho un aziendale che ha scheda vodafone e a quanto pare anche nel commerciale si comportano male!!

Dimenticavo....con l'applicazione My Wind sul telefono ricarico tutte le schede wind intestate a me ovunque mi trovo tramite pagamento paypal oppure con carta di credito a costo zero e con tagli da 2 a 100 euro!!


Non capisco il nesso con quello che ho scritto, ovvero che la tassa sulla ricarica era un'anomalia solo italiana smile.gif e pure lo scatto alla risposta (questo non sono certo al 100%, ma quasi laugh.gif )

Non avevo fatto nomi di particolari gestori, non volevo accusare nessuno in particolare smile.gif

Graziano
Manuel_MKII
QUOTE(grazmel @ Dec 29 2013, 08:32 PM) *
Non capisco il nesso con quello che ho scritto, ovvero che la tassa sulla ricarica era un'anomalia solo italiana smile.gif e pure lo scatto alla risposta (questo non sono certo al 100%, ma quasi laugh.gif )

Non avevo fatto nomi di particolari gestori, non volevo accusare nessuno in particolare smile.gif

Graziano


Si ma ho solo voluto precisare che le alternative al non pagare i costi di ricarica in Italia c'erano eccome!

Se molti Italiani in massa avessero fatto scendere il fatturato di TIM e VODAFONE spostandosi sull'unico operatore che non prevedeva costi di ricarica probabilmente l'effetto concorrenza avrebbe eliminato il balzello in maniera automatica....ma dal momento che molti in Italia vanno in giro ad occhi chiusi e senza nessuna voglia di provare ad aprirli poi ci ritroviamo in situazioni del genere!!

Chiaro che non c'e nulla di personale verso di te e il quote era per indicare il mio punto di vista.
maxter
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 29 2013, 08:43 PM) *
Si ma ho solo voluto precisare che le alternative al non pagare i costi di ricarica in Italia c'erano eccome!

Se molti Italiani in massa avessero fatto scendere il fatturato di TIM e VODAFONE spostandosi sull'unico operatore che non prevedeva costi di ricarica probabilmente l'effetto concorrenza avrebbe eliminato il balzello in maniera automatica....ma dal momento che molti in Italia vanno in giro ad occhi chiusi e senza nessuna voglia di provare ad aprirli poi ci ritroviamo in situazioni del genere!!

Chiaro che non c'e nulla di personale verso di te e il quote era per indicare il mio punto di vista.


Manuel forse non sei molto informato, ma Telecom Italia (ma anche Vodafone ed altri operatori telefonici italiani) negli ultimi anni
oltre ad un forte indebitamento ha anche cali del fatturato dell'ordine del 10% da un anno all'altro. I programmi esposti agli azionisti non sono raggiunti e l'azione non vale un fico secco. Sono stati esternalizzati molti lavoratori, è stata venduta
Telecom Argentina e i lavoratori Telecom Italia hanno un contratto di solidarietà che li priva di parte dello stipendio e si parla in continuazione di esuberi.
Quindi il fatturato è sceso eccome.
Manuel_MKII
QUOTE(maxter @ Dec 29 2013, 09:12 PM) *
Manuel forse non sei molto informato, ma Telecom Italia (ma anche Vodafone ed altri operatori telefonici italiani) negli ultimi anni
oltre ad un forte indebitamento ha anche cali del fatturato dell'ordine del 10% da un anno all'altro. I programmi esposti agli azionisti non sono raggiunti e l'azione non vale un fico secco. Sono stati esternalizzati molti lavoratori, è stata venduta
Telecom Argentina e i lavoratori Telecom Italia hanno un contratto di solidarietà che li priva di parte dello stipendio e si parla in continuazione di esuberi.
Quindi il fatturato è sceso eccome.


Dovevi leggere meglio....parlavo del periodo dal 1999 e fino a 5 anni dopo!!

riccardobucchino.com
Tu paghi con la carta di credito e paghi dopo 1 mese (questa cosa me la devono spiegare, ma perché non possono scalare subito i soldi se li ho? booh) ovviamente loro applicano un interesse del 4%, ma sul mese non sull'anno, quindi in pratica è come se pagassi un interessa del 48% annuo... motivo per cui non ho una carta di credito!
Francesco Martini
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 28 2013, 06:43 PM) *
mi è finito il credito della carta telefonica, cosa normale e niente di che!

mi arriva un messaggio dall'operatore telefonico più o meno cosi:

"il credito è finito, possiamo darti 3 euro e ti costa 1,5 euro"

io non ho parole! e Voi?
Antonio

Le compagnie telefoniche lo fanno..lo fanno..e ti mandano anche a debito se per esempio vai su internet e non hai credito, ma per la legislazione Italiana NON lo possono fare, perche' mandare a debito nei conti (che poi sarebbe un "prestito" anche se di pochi euro) lo possono fare solo le banche e le finanziarie iscitte all'ABI!!! Quindi quello che fanno e' illegale. Infatti, come e' successo a me e mia moglie diverse volte, se li chiemo il gestore telefonico e minacci di azioni legali, ti annullano il debito.... rolleyes.gif Provare per credere...
Francesco Martini
hroby7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 29 2013, 10:14 PM) *
questa cosa me la devono spiegare, ma perché non possono scalare subito i soldi se li ho?


Perché in quel caso sarebbe una carta di debito tongue.gif

Roberto
riccardobucchino.com
QUOTE(hroby7 @ Dec 29 2013, 10:26 PM) *
Perché in quel caso sarebbe una carta di debito tongue.gif

Roberto

Certo, ed esiste ma in italia non è accettata da praticamente nessuno, in Uk invece la carta di debito è d'uso comune e non ha alcun costo di gestione e nessuna commissione, del resto usi i tuoi soldi percHé dovresti pagare per usarli?


hroby7
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 29 2013, 10:25 PM) *
Quindi quello che fanno e' illegale.


Francesco, indicami una sentenza che va in quella direzione, altrimenti sono parole in libertà rolleyes.gif

Roberto
grazmel
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 29 2013, 10:43 PM) *
Certo, ed esiste ma in italia non è accettata da praticamente nessuno, in Uk invece la carta di debito è d'uso comune e non ha alcun costo di gestione e nessuna commissione, del resto usi i tuoi soldi percHé dovresti pagare per usarli?


Scusa, ma la carta bancomat non fa da carta di debito?! unsure.gif

Graziano
walter lupino
QUOTE(grazmel @ Dec 29 2013, 10:49 PM) *
Scusa, ma la carta bancomat non fa da carta di debito?! unsure.gif


Certamente.
grazmel
QUOTE(walter lupino @ Dec 29 2013, 10:53 PM) *
Certamente.


Lo so...ma non capivo cosa intendeva Riccardo unsure.gif smile.gif

Graziano
riccardobucchino.com
QUOTE(grazmel @ Dec 29 2013, 10:49 PM) *
Scusa, ma la carta bancomat non fa da carta di debito?! unsure.gif

Graziano

Si ma è un bancomat e non lo accettano tutti, in uk le debit card sono diffusissime e accettate ovunque, idem in usa. Il mio bancomat è cirrus/maestro ma in usa una volta su due non lo accettavano mentre la carta di debito inglese del mio amico la prendevano ovunque e usa lo stesso circuito maestro cirrus. Non so quali siano le differenze so che la carta di debito la accettano il bancomat spesso non funzionava.
scotucci
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 29 2013, 10:14 PM) *
Tu paghi con la carta di credito e paghi dopo 1 mese (questa cosa me la devono spiegare, ma perché non possono scalare subito i soldi se li ho? booh) ovviamente loro applicano un interesse del 4%, ma sul mese non sull'anno, quindi in pratica è come se pagassi un interessa del 48% annuo... motivo per cui non ho una carta di credito!

Scusa Riccardo...
Ma che razza di carta di credito ti fa pagare il 4% di interessi al mese sulle transazioni???
Forse ti confondi coi prelievi di contante
Se pago 100 euro sull' estratto mi trovo un addebito di 100....punto
Se invece prelevo 100 mi trovo addebitato 100+4 di commissione
Lo sai prima.... se sul conto hai i soldi e'da cretini prelevare con carta
Se sul conto invece i soldi non ci sono... prelevi lo stesso ma come tutti i prestiti ha un costo
Che poi i costi siano alti e' un altro discorso
porkchop
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 29 2013, 10:14 PM) *
Tu paghi con la carta di credito e paghi dopo 1 mese (questa cosa me la devono spiegare, ma perché non possono scalare subito i soldi se li ho? booh) ovviamente loro applicano un interesse del 4%, ma sul mese non sull'anno, quindi in pratica è come se pagassi un interessa del 48% annuo... motivo per cui non ho una carta di credito!



andiamo ancora avanti con queste leggende:
l'utilizzo NORMALE delle carte di credito da parte dell'utente finale non ha nessun costo per lui a parte il canone annuale se applicato (molte sono gratuite)
i tassi sono applicati solo in due casi:
restituzione a rate invece che in rata unica (in genere con tassi dal 12% al 20% annuo in base a contratto o carta)
anticipo soldi (tu non li hai e loro te li vendono con un ricarico del 4% mensile che tu restituisci il mese dopo per cui non si perpetua)

Guido
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.