Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabrizio9972
Ciao ragazzi, innanzitutto buone feste !!!

Ho messo questa foto in "Conceptual" ma la metto pure qua per avere qualche parere anche da voi, secondo me è uno scatto che potrebbe stare sia qua visto che è un tipo di foto con cui non ho esperienza, sia nel lab per il lato architettonico (dove però non sono stato preciso come dovevo) e sia in conceptual per le emozioni che mi ha suscitato, so che il cross posting non è permesso ma questa volta mi serviva qualche indicazione in + e quindi l'ho messa pure qua, se lo staff la volesse rimuovere da uno dei forum nessun problema, capirei benissimo.

Quando l'ho scattata l'ho fatto per fotografare un elemento architettonico da un lato diverso ma poi appena l'ho guardata la mia mente folle ci ha visto tutt'altro ovvero un punto di riparo per chi è ben + sfortunato di noi, per chi non ha + nulla, ci ha visto l'immagine di una vita davanti tutta in salita, ci ha visto la disperazione di chi recentemente ha deciso di togliersi la vita per problemi o disastri economici, insomma, per qualche motivo la mia mente ha legato questo scatto alla situazione economica di M del nostro paese, è una mia follia (cosa che non mi stupirebbe + di tanto visto che ormai sappiamo tutti quanto sono matto, hehe) o il messaggio può arrivare ?

Ciao a tutti,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 994.9 KB
Roberto.Rosso
Buongiorno.

Bella foto però è difficile valutarne il significato che le attribuisci se non permetti di visualizzarne l'originale. La struttura è un ponte e quel puntino al centro della foto è un riparo/materasso/scatolone usato da un clochard? La corda che pende dal travicello in primo piano fa riferimento ad un suicidio? A me viene in mente quello di Calvi. Un bel tomo che non meritava di morire appeso, bensì di vivere come un clochard.
Mauro Va
buona foto Fabrizio.....bella compo e conversione
con il salva originale si sarebbe apprezzata meglio

ciao
fangel
Scatto drammatico, con delle belle geometrie e una buona conversione,ma concordo con kaliber per una difficile lettura, non conoscendo il posto mi diventa difficile interpretarla, ciò non toglie nulla allo scatto che ritengo ottimo.

Ciao Angio.
RosannaFerrari
Ciao Fab
ti dirò che questa foto mi mette ansia... questa struttura incombente, ingigantita oltre ogni misura... la conversione, poi, è assolutamente decisa, se ancora non bastasse, rende ancor più drammatica la situazione...

Per me è buona così

Ciao Fab
Rosanna
cranb25
Ciao Fabrizio a me la foto piace è molto azzeccata anche la conversione! Impressionante ed al tempo stesso inquietante la struttura
Saluti
Stefano
beppe terranova
lo scatto è strabbellooooooooo
ma di concettuale ci vedo poco...............
ma è un bello bello scatto
complimenti
ciao
Peppe
Fabrizio9972
QUOTE(kaliber @ Dec 26 2013, 10:30 AM) *
Bella foto però è difficile valutarne il significato che le attribuisci se non permetti di visualizzarne l'originale. La struttura è un ponte e quel puntino al centro della foto è un riparo/materasso/scatolone usato da un clochard? La corda che pende dal travicello in primo piano fa riferimento ad un suicidio? A me viene in mente quello di Calvi. Un bel tomo che non meritava di morire appeso, bensì di vivere come un clochard.


QUOTE(Mauro Va @ Dec 26 2013, 10:55 AM) *
buona foto Fabrizio.....bella compo e conversione
con il salva originale si sarebbe apprezzata meglio


Grazie 1000 del passaggio e dei commenti ragazzi, salva originale abilitato, la parte che da l'impressione di un materasso/scatolone non è altro che la parte bassa di base del ponte, integrata con gli scogli, pure a me dopo la conversione aveva dato quell'impressione ampliando ancora di + l'idea generale che mi restituiva lo scatto.
La corda invece mi ha dato esattamente la tua sensazione Kaliber, anche se serve senza dubbio ad altro per fortuna visto che sotto a quel ponte ci pescano anche e quindi potrebbe servire per tirare su qualche rete, ma potrei pure sbagliarmi.

QUOTE(fangel @ Dec 26 2013, 11:49 AM) *
Scatto drammatico, con delle belle geometrie e una buona conversione,ma concordo con kaliber per una difficile lettura, non conoscendo il posto mi diventa difficile interpretarla, ciò non toglie nulla allo scatto che ritengo ottimo.


Grazie anche a te del passaggio Fangel, capisco quello che intendi, io stesso fatico a capire come mai nella mia testa si è fatta strada l'idea "concettuale" diciamo invece che lo scatto prettamente architettonico come in fase di scatto ma appena l'ho vista a monitor l'architettura/geometria dello scatto non l'ho quasi + notata, hehe.
La location è Calafuria, appena prima di Livorno, famosa per le sue splendide formazioni rocciose e x la sua torre, + volte presente nelle foto di paesaggio di quel bellissimo tratto toscano, visto la luce impietosa avevo provato uno scatto diverso pensando di fotografare la parte sotto al ponte poi ritrovandomi con una foto molto diversa, almeno nella mia idea.

QUOTE(rosanna67 @ Dec 26 2013, 12:03 PM) *
ti dirò che questa foto mi mette ansia... questa struttura incombente, ingigantita oltre ogni misura... la conversione, poi, è assolutamente decisa, se ancora non bastasse, rende ancor più drammatica la situazione...

Per me è buona così


Grazie Rosanna, è proprio la sensazione che mi ha restituito al primo sguardo sul monitor e la conversione è stata quasi infinita, all'inizio bilanciare la luminosità non è stato facile e poi ogni venti minuti rifacevo tutto, non sono un esperto del bienne e anzi non mi soddisfano mai, la conversione spinta è voluta, forse esagerata, ieri sera ad un certo punto mi sono fermato perchè rischiavo di farlo diventare un SOLO bianco e nero (intendo senza grigi) se continuavo a forzarla sempre +, hehe

QUOTE(cranb25 @ Dec 26 2013, 12:33 PM) *
Ciao Fabrizio a me la foto piace è molto azzeccata anche la conversione! Impressionante ed al tempo stesso inquietante la struttura
Saluti
Stefano


Grazie anche a te Cranb25 e ancora auguroni di buone feste a tutti !!!

Ciao,
Fab
beniaminobenji
Ma dove ti sei infilato per fare questa foto??? unsure.gif
Te sei matto và........ sai come la penso per questo tipo di foto ma non mi spiace per nulla sinceramente anche se non ne capisco proprio nulla di questo genere.

Beniamino
giuseppe1974
Bella e imponente come la struttura che sostiene il ponte. Però a me l'impressione che ha restituito è stata di un qualcosa di abbandonato come le tante opere incompiute sparse nel nostro paese
Ciao
Fabrizio9972
QUOTE(beppe terranova @ Dec 26 2013, 01:26 PM) *
lo scatto è strabbellooooooooo
ma di concettuale ci vedo poco...............
ma è un bello bello scatto
complimenti
ciao
Peppe


QUOTE(beniaminobenji @ Dec 26 2013, 01:52 PM) *
Ma dove ti sei infilato per fare questa foto??? unsure.gif
Te sei matto và........ sai come la penso per questo tipo di foto ma non mi spiace per nulla sinceramente anche se non ne capisco proprio nulla di questo genere.

Beniamino


QUOTE(giuseppe1974 @ Dec 26 2013, 02:40 PM) *
Bella e imponente come la struttura che sostiene il ponte. Però a me l'impressione che ha restituito è stata di un qualcosa di abbandonato come le tante opere incompiute sparse nel nostro paese
Ciao


Hehe ragazzi, capisco che quello che ho notato io possa non essere minimamente chiaro, pure io mi chiedo come mai l'aspetto architettonico nella mia mente sia passato totalmente in secondo piano.
Lo scatto era sicurissimo Beniamino, ero comodamente appostato sotto il ponte in una posizione stracomoda wink.gif

Ciao,
Fab
sinclair_gio
Si fa davvero fatica ad abituare l'occhio alla struttura e ad individuare gli elementi, chiamiamoli così, secondari (corda, materasso?), ma una volta compenetrati nell'insieme è davvero un bel vedere.
Bello il punto di vista perfettamente simmetrico.
Riguardo al messaggio concettuale è un po' ostico da determinare ma in qualche modo alla fine concordo con te: una sottostruttura negata alla nostra vista dove vive un mondo parallelo ma appartato dal nostro.

Ciao
aldosartori
Ciao Fabrizio,
che bello che ci onori con un tuo scatto.
Per quel che mi riguarda, da inesperto totale in questo campo, vedo una bella conversione, ma di un'architettura troppo presente e invadente nel frame. So che questo tipo di scatto lo richiede ma solo se, forse, inserita in un contesto più ampio e descrittivo. So che il tuo intento è stato quello di porre la tua attenzione su problematiche sociale, ma che a me guardando la tua immagine non arriva se non me lo spieghi perchè, e mamma mia se sono ignorante e limitato, il fatto che fosse un ponte non mi arrivava smile.gif

Scusa per questa mia opinione, ciò non toglie la tua bravura assurda di fotografo!

Un saluto e buone feste
Aldo
Fabrizio9972
Grazie anche a voi del passaggio e dei commenti Giovanni e Aldo e buone feste, capisco benissimo che il concetto non sia facile da vedere, non so nemmeno io come mai la foto appena vista a monitor mi abbia restituito certe sensazioni, soprattutto perchè in fase di scatto la vedevo proprio come un esercizio architettonico.

Che il concetto sia un pò forzato è chiaro, se non fosse indirizzato dal titolo sfido chiunque a capire quello che intendevo, solitamente non mi vengono certe cose in testa ma visto che ammiro molti scatti della sezione conceptual sono contento che una volta tanto ho "visto" un qualcosa di concettuale anche io, vuol dire che sto aprendo un pò la mente a cose diverse, però se me ne accorgessi in fase di scatto sarebbe meglio, hehe,

Ma figurati Aldo, mica si tratta di ignoranza se non hai riconosciuto che fosse un ponte, mica tutti sono talmente pazzi da infilarsi sotto i ponti così spesso come faccio io, hehe, è un punto di ripresa che ho sempre ammirato molto in altre foto e solo ultimamente ho iniziato a fare qualche foto simile.
Il punto di ripresa era abbastanza forzato ma sinceramente dubito che avrei fatto qualche cosa di diverso, l'idea della conversione c'era fin dalla fase di scatto e pure il titolo che sarebbe stato "Blocks" molto probabilmente, per questo ho puntato sin da subito molto sulle geometrie e sull'imponenza delle travi, la sensazione di ansia e luogo forzato l'ho cercata anche a livello architettonico.

Ciao e grazie ancora,
Fab
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.