Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
IZ1RGW
Buone Feste a tutti. Una piccola domanda: ho una d7000 con due ottiche fx (60 micro e 70-300 vr), se volessi passare a fx il mio terzo obiettivo 17-55 dx 2.8 (che per me è il meglio..........) diventerebbe un? e secondo voi ne varrebbe la pena sostituirlo con un altro analogo però fx? Scusate la domanda e vi ringrazio anticipatamente. Sergio.
tius
Ciao iz1rgw,
il 17-55 è senza dubbio un obiettivo fantastico, ma su FX è inutilizzabile.
Cambiarlo con un equivalente sarebbe facile, prendi un 24-70 f2.8 e sei a posto.
Però su FX, perchè se usi quest'ultimo su DX avresti un 36-105, quindi perderesti sul grandangolo.
Ai più esperti lascio considerazioni più approfondite.
Ciao e Buone Feste.
Clood
QUOTE(IZ1RGW @ Dec 24 2013, 01:53 AM) *
Buone Feste a tutti. Una piccola domanda: ho una d7000 con due ottiche fx (60 micro e 70-300 vr), se volessi passare a fx il mio terzo obiettivo 17-55 dx 2.8 (che per me è il meglio..........) diventerebbe un? e secondo voi ne varrebbe la pena sostituirlo con un altro analogo però fx? Scusate la domanda e vi ringrazio anticipatamente. Sergio.

Prendi sempre lenti x il formato giusto...il 17 55 è eccellente ma x dx..
Cesare44
QUOTE(IZ1RGW @ Dec 24 2013, 01:53 AM) *
Buone Feste a tutti. Una piccola domanda: ho una d7000 con due ottiche fx (60 micro e 70-300 vr), se volessi passare a fx il mio terzo obiettivo 17-55 dx 2.8 (che per me è il meglio..........) diventerebbe un? e secondo voi ne varrebbe la pena sostituirlo con un altro analogo però fx? Scusate la domanda e vi ringrazio anticipatamente. Sergio.

a parte che il 17 55 mm, sul formato pieno Fx è inutilizzabile, non diventa nulla in quanto la focale effettiva è quella riportata sul barilotto. Rimane esattamente quello che è cioè un 17 55 mm

Al contrario, qualsiasi obiettivo, compreso il 17 55 mm che è un DX, se montato sul formato ridotto Dx, cambia il suo angolo di campo; nello specifico, il 17 55 mm, montato sulla tua DX D7000, beninteso, solo come angolo di campo, si comporta come un 25,5 82,5 mm.

buone feste
Antonio Canetti
direi che è parzialmente inutilizzabile sul FX, certo se lo usi col formato pieno l'immagine avrà una distorsione ai bordi più una vistosa vignettatura bella nera tra limmagine e il bordo del fotogramma a seconda della focale che usi,mentre puoi usare il sensore in modo "ridotto" perché tutte le fotocamere DX ha la funzione DX che taglia tutto il brutto che si vede in FX e ti ridà il formato DX, logicamente avrai una densità minore di Pixel e con ulteriori ingrandimenti perdi dettaglio.


Antonio
IZ1RGW
OK. ho capito, allora penso che manterrò il formato dx anche perchè sono un dilettante ed in verità separarmi da questo stupendo obiettivo mi piange il cuore. Siete stati gentilissimi e molto premurosi. Vi ringrazio. Buone feste a tutti. Sergio.
Manuel_MKII
C'e da dire anche che tutti gli obbiettivi DX possono essere usati sulle macchine FX impostando la funzione apposita prevista sulle macchine (che pero' le rende DX chiaramente) .......in mancanza di ottiche pieno formato quindi possono essere utilizzate
lancer
Però con ottica DX su FX si potrebbe ottenere un bel formato quadrato 24 x 24 che per certe inquadrature non sarebbe male, tipo medio formato 6 x 6.
Peccato non sia previsto un crop di questo tipo.
Antonio Canetti
Lo fai banalmente in post produzione, alla fine non cambia niente il risultato è identico.

Antonio
lancer
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 24 2013, 08:42 PM) *
Lo fai banalmente in post produzione, alla fine non cambia niente il risultato è identico.

Antonio

in post si può tutto e anche di più, sono d'accordo, ma intanto devi memorizzare un file FF quando basterebbe il crop già in fase di ripresa, con i benefici che comporta come buffer etc.
Clood
QUOTE(IZ1RGW @ Dec 24 2013, 12:31 PM) *
OK. ho capito, allora penso che manterrò il formato dx anche perchè sono un dilettante ed in verità separarmi da questo stupendo obiettivo mi piange il cuore. Siete stati gentilissimi e molto premurosi. Vi ringrazio. Buone feste a tutti. Sergio.

Pollice.gif
Cesare44
sul fatto che sia utilizzabile su Fx in ritaglio, siamo tutti d'accordo, ma quanti di voi comprerebbero un 17 55 mm per usarlo su FX? Chiaro se lo hai a corredo nessuno ti impedisce di usarlo, ma allora che la si compra a fare una D600 o una D800 se poi la metà e passa dei Mpx se ne va a donnine allegre?
Concordo invece con l'autore del post che ha scelto di rimanere in DX per continuare ad usare il suo 17 55 mm, che ritengo essere ancora il migliore zoom Nikon sul formato ridotto.

Diverso il discorso se si usa il ritaglio su un tele per la naturalistica, ma non è che ti avvicina, stai solo facendo un crop che puoi fare benissimo e meglio in post produzione.
my two cents

buon Natale e buone feste a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.