Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
skenea
So che fotografando con il treppiede il sistema Vr va disabilitato. Immaginiamo però di voler ottenere un determinato effetto, per cui usiamo tempi lunghi (es. 10 secondi) e sfortunatamente è presente un forte veno che fa vibrare l’attrezzatura. In questo caso pensate che il VR riesca a svolgere la sua funzione? Meglio in modalità normale o attiva?
Grazie per le risposte. smile.gif
Banci90
10 secondi di posa,al minimo movimento la foto risulta mossa
O cambi trepiede e ne prendi uno più stabile oppure non c'è Vr che tenga

Poi magari per vibrazioni leggerissime nemmeno tene accorgi,ma se la macchina si muove a causa del vento allora c'è poco da fare
enkova
secondo il parere il vr va usato un determinato campo di tempi oltre quello è controproducente
comunque credo che anche con la mano ferma con tempi più lunghi di mezzo secondo sia veramente dura con qualunque lunghezza focale ma questo è il mio parere e non ho ottiche vr con focali grandangolari
sui tele zoom come il tuo non riesco a fare foto con tempi più lunghi di un sessantesimo o trentesimo
nel tuo caso 10 secondi il vr non serve anche se avesse la funzione tripod credo che le frequenze in gioco siano troppo basse per avere un risultato accettabile poi provare non costa niente
Cesare44
QUOTE(skenea @ Dec 18 2013, 10:08 AM) *
So che fotografando con il treppiede il sistema Vr va disabilitato. Immaginiamo però di voler ottenere un determinato effetto, per cui usiamo tempi lunghi (es. 10 secondi) e sfortunatamente è presente un forte veno che fa vibrare l’attrezzatura. In questo caso pensate che il VR riesca a svolgere la sua funzione? Meglio in modalità normale o attiva?
Grazie per le risposte. smile.gif

lascia stare il VR con il cavalletto, passa al fai da te:
metti un contrappeso sul cavalletto, in modo da renderlo più stabile. Potrebbe andar bene la borsa o lo zaino se hai altri obiettivi, oppure anche un sacchetto di plastica robusto che puoi riempire con terra, sassi o sabbia a seconda di dove ti trovi.

ciao
skenea
Vi ringrazio per i suggerimenti.
L'idea sarebbe quella di fotografare il mare mosso nei giorni di bora (Trieste) con un filtro ND, quindi zavorrare il cavaletto purtroppo non credo sia sufficiente.
Da quello che avete scritto credo che faro comunque qualche tentativo, vediamo cosa ne esce.

Alla prossima.... smile.gif
Cesare44
QUOTE(skenea @ Dec 18 2013, 03:01 PM) *
Vi ringrazio per i suggerimenti.
L'idea sarebbe quella di fotografare il mare mosso nei giorni di bora (Trieste) con un filtro ND, quindi zavorrare il cavaletto purtroppo non credo sia sufficiente.
Da quello che avete scritto credo che faro comunque qualche tentativo, vediamo cosa ne esce.

Alla prossima.... smile.gif

hai voglia a zavorrare il cavalletto con la bora a + di 100 all'ora!

ciao
Banci90
QUOTE(skenea @ Dec 18 2013, 03:01 PM) *
Vi ringrazio per i suggerimenti.
L'idea sarebbe quella di fotografare il mare mosso nei giorni di bora (Trieste) con un filtro ND, quindi zavorrare il cavaletto purtroppo non credo sia sufficiente.
Da quello che avete scritto credo che faro comunque qualche tentativo, vediamo cosa ne esce.

Alla prossima.... smile.gif

Ehm... Mare mosso a Trieste? Avoglia a Zavorrare...
Io ti consiglio di attrezzarti e scattare dalla macchina, o da un qualsiasi posto al chiuso, alternative non ne conosco.
Pkkleopard
Effettivamente è un po' un problema...Il VR ovviamente serve a poco sul cavalletto, l'unica è scattare con filtro ND max 16 o 32, così che ti tolga da 2 a 3 stop, e sperare che in quel momento la bora non ti porti via la macchina e il cavalletto...
mirko.attanasi
QUOTE(skenea @ Dec 18 2013, 03:01 PM) *
Vi ringrazio per i suggerimenti.
L'idea sarebbe quella di fotografare il mare mosso nei giorni di bora (Trieste) con un filtro ND, quindi zavorrare il cavaletto purtroppo non credo sia sufficiente.
Da quello che avete scritto credo che faro comunque qualche tentativo, vediamo cosa ne esce.

Alla prossima.... smile.gif


e correresti il rischio di prendere tutta la salsedine che vola in quei momenti?? soprattutto zona Piazza Unità dove la bora è molto accentuata. quando avevo la D90 feci un bel po di foto in quelle situazioni, dopo un po di tempo iniziai a rilevare i problemi di salsedine.
Provare a fare foto da dentro un auto ci hai pensato?? potrebbe essere un idea, quanto meno ti difenderesti da quella maledetta salsedine.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.